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Prima moto: quale tra queste naked?
14817409
14817409 Inviato: 21 Gen 2014 20:12
Oggetto: Prima moto: quale tra queste naked?
 



Salve a tutti, mi chiamo Alessandro è sono un ragazzo di 25 anni , da sempre appassionato al mondo delle moto. Ho sempre vissuto in un contesto patriarcale, nel quale la sola idea di guidare un mezzo a due ruote faceva indemoniare icon_evil.gif il "Capo famiglia"...quindi vi lascio immaginare che la mia esperienza da centauro si riduca a qualche sporadico giretto sul cinquantino di un amico.
Oggi finalmente ho un lavoro e quindi un'indipendenza economica grazie alla quale potrò FINALMENTE coronare il sogno di una vita: comprare una moto.
Ora però ho un solo grande problema: premesso che ho un cugino meccanico, nonchè motociclista da sempre che si è offerto di insegnarmi a guidare una moto a patto ché non usiamo la sua (una KTM 990) come cavia; dovrò quindi, acquistarne una per conto mio, assicurarla e poi una volta imparato a guidarla farò l'esame per la patente. BENE...voi direte qual'è il problema?
Questo mio santissimo cugino nonostante mi abbia gentilmente concesso il suo tempo per le guide e di accompagnarmi a comprare la moto (essendo un meccanico fà sempre comodo) non sà che tipo di moto consigliarmi dato che non s'intende della categoria, invece, da me prediletta : LE NAKED.
Nonostante abbia un badget decisamente limitato dato che sarà interamente risucchiato dalla maledetta assicurazione (sono di Napoli, quindi si parla di almeno 1500€ annui eusa_wall.gif ), non ho grosse pretese mi basta un usato anche con qualche annetto sulle spalle...almeno per far pratica i primi tempi.
Concludo elencando i modelli che più mi affascinano sperando che possiate consigliarmi su quale, tra questi, orientarmi di più tenendo conto che non ho intenzione di correre quindi la potenza e la velocità non mi riguardano,ma più semplicemente ricordando che: sono un principiante con zero esperienza e pochi soldi, ma tanta tanta tanta voglia di andare in moto. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Modelli: • Kawasaki er – 5; Kawasaki Z 750;Kawasaki er- 6;Kawasaki ZR 7;Honda Hornet;Ducati Monster;Hyosung Comet 650;Suzuki SV 650 N;Suzuki GS 500;Cagiva raptor 650;Yamaha FZ 1 -6-8
 
14817446
14817446 Inviato: 21 Gen 2014 20:37
 

la scelta ricade tra bicilindrico e 4 cilindri... io lascerei perdere moto come z750, zr7 ed FZ1... le 4 cilindi permettono più errori visto che sono un'pò più "vuote" ai bassi... (ma occhio che se sali su du giri diventano delle belve)... la GS 500 è un'ottima moto, ma credo che una volta acquisita un'pò di esperienza, cerchi qualcosa di più potente... la sv è ottima, ma è pur sempre bicilindrica... a quel punto penserei anche alla ER6N che pur essendo bicilindrica è più docile della SV (a mio parere)... la ER5 non mi piace per il freno posteriore a tamburo ed una ciclistica un'pò datata... la cagiva raptor ha lo stesso motore della SV, ma una ciclistica migliore (secondo me). In conclusione, tra quelle elencate, opterei per la hornet (ma devi avere autocontrollo e non farti prendere la mano, perchè se la mandi su di giri, è pur sempre una moto con oltre 90 cavalli
 
14817461
14817461 Inviato: 21 Gen 2014 20:48
 

se hai poco "cervello" sono tutte macchine di morte garantita, come ogni moto. Tanti partono dalle SV650, considerate ottime come prestazioni e prezzo. Prima chiediti che "cognizione" pensi di avere in moto, poi tieni conto dell'altezza e forza che hai, una z750 è un po' massiccia rispetto ad un monster (usato molto dalle donne anche) o una ER-5 (andrei di ER-6 piuttosto). Poi è gusto personale, di quella lista considererei solo la Z esteticamente, ma ognuno ha il suo gusto.
 
14817465
14817465 Inviato: 21 Gen 2014 20:52
 

La Hornet non è malvagia come prima moto... è una moto tranquilla , capace di darti qualche calcio nel sedere appena giri la manopola... Ti consiglio la versione 2012 che è un pò più carina a mio avviso rispetto alla precedente... Il monster è un classico... ne trovi quanti ne vuoi si 620 , 695 o 696 in qualsiasi condizione... Necessita di essere seguita un pò di più probabilmente... come prime moto queste mi sembrano le più papabili per te... quelle con meno di 600 cc ... valuta te... hanno una piccola parte del mercato quindi non sempre sono affidabili, non sempre trovi ricambi facilmente e tutto ciò che ne consegue... senza contare che potresti stancarti della poca cavalleria...

PS ... se devi fare l'esame pratico, cerca di capire che prova devi sostenere (ora non so come sia l'esame... però fare l'otto con una naked non è proprio banale eusa_think.gif ) 0509_up.gif
 
14817474
14817474 Inviato: 21 Gen 2014 20:59
 

Ciao,
secondo me la prima regola è il tuo gusto personale. La moto è emozione, diversamente con quei soldi compra uno scooter se devi soltanto spostarti.

La prima moto è un acquisto più particolare, perchè devi tenere in considerazione, inesperienza a parte, anche il fatto che deve essere un mezzo:

- facile da guidare, che ti perdona qualche errore iniziale, quindi un mezzo leggero e non potentissimo;
- non potentissimo ma nemmeno "fermone" se vuoi tenerlo qualche anno, spesso capita che uno quando prende la mano dopo un anno si stufa e vuole cambiare moto. Ognuno conosce le proprie tasche, quindi regolati, magari fra un anno puoi spendere 10 volte quanto oggi e te ne freghi!
- da napoletano (ma non più residente) ti dico, bada pure a modelli che non danno troppo nell'occhio ai ladri!

I modelli, secondo la mia opinione:
Kawasaki er – 5: ottimo modello per cominciare, saresti ampiamente in budget. Per quanto abbia pochi cavalli, riesce ad essere un pochetto briosa!
Kawasaki Z 750: nuda aggressiva, bella ma forse non l'ideale per cominciare;
Kawasaki er- 6: ideale per iniziare e per tenerla qualche anno, una moto con 75 cavalli va...checchè ne dicano i supersportivi icon_biggrin.gif (io ne ho "solo" 78 sotto al culetto e continuo a vivere contento). Qualcuno dice che la componentistica, visto il prezzo, non sia di qualità eccelsa;
Kawasaki ZR 7: "mamma" della Z750, più tranquilla, progetto vecchiotto ma moto di sostanza, ampiamente in budget;
Honda Hornet: un classico, gran motore molto divertente. Sui primi modelli forcella sottodimensionata per le prestazioni. Se ne prendi una vecchia ok, ma a Napoli le rubavano che era una bellezza!
Ducati Monster: altro classico, qualità indiscutibile, ciclistica superiore alle giapponesi, motore no. Le rubavano, ma credo sempre che sul vecchio vai più tranquillo;
Hyosung Comet 650: copia asiatica dell'SV, stesso motore ma componenti più economici. Te le tirano dietro, ma non so quanto convenga...
Suzuki SV 650 N: classico, tra i più consigliati. Gran motore, forcella morbida, in budget e non ti stufi per un pò!
Suzuki GS 500: la mia prima moto! Il commento è uguale alla ER-5, in motore è un pò meno brillante, ma ha il freno a disco dietro, la ER-5 ha il tamburo;
Cagiva raptor 650: ottima moto, credo stesso motore SV, sei in budget, si è venduta meno di altre che hai indicato;
Yamaha FZ 1 -6-8: ottime moto, non so se sei in budget.

Secondo me Monster e Hornet un gradino sopra (la Z750 l'ho tolta per la "troppa" potenza), SV, ER-6 e Raptor il compromesso ideale per cominciare, Er 5 e Gs 500 vere prime moto.

Buon acquisto!
 
14817539
14817539 Inviato: 21 Gen 2014 21:39
 

Io ti consiglierei una Honda Hornet 0509_up.gif

Benvenuto nel nostro mondo 0509_welcome.gif
 
14817621
14817621 Inviato: 21 Gen 2014 22:30
 

Se ti piacciono le 4 cilindri direi Hornet, se invece preferisci i 2 cilindri ER-6.

Fra le moto che elenchi sono le migliori per iniziare secondo me.
 
14818071
14818071 Inviato: 22 Gen 2014 11:04
 

Poco da dire. Hornet o er-6 o sv650. Quella che trovi col tuo budget. Considera che la hornet è 4 cil dunque forse piu' adatta dato che non hai esperienza. Se la trovi con la spia della riserva è meglio (2003 mi pare).
 
14818475
14818475 Inviato: 22 Gen 2014 15:33
 

Ragazzi , grazie infinite a tutti per i commenti 0510_inchino.gif : farò tesoro dei vostri consigli. Da come ho capito la Hornet è quella un pò favorita da tutti, ma ho dimenticato che vivo in una "zona calda" quindi è anche opportuno evitare le moto più appetibili ai ladri!
Ma anche se compro un modello un pò più datato? (tipo dal 2007) in giù la rubano?

comunque anche le 2 suzuki e la monster nn sono da scartare da come ho capito a differenza per le kawasaki che sono le meno consigliate (tral'altra quelle ke mi piacciono di più aaahahhah).

Infine dovrei certamente capire la differenza tra 2 e 4 cilindri, eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif qualcuno può spiegarmi in breve qual'è o quanto meno come posso capirla ahahahA icon_xd_2.gif ?

Grazie ancora davvero gentilissimi!
 
14818552
14818552 Inviato: 22 Gen 2014 16:23
 

Io ti consiglio la er6 n (kawasaki) :una moto adatta a tutti, il meglio se si vuole imparare, è agilissima e a buone prestazioni. 0509_banana.gif doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif
 
14818616
14818616 Inviato: 22 Gen 2014 17:28
 

non ho capito una cosa: il tuo budget è di 1500 euro per tutto????
perchè se fosse così, non ti bastano..... pensa solo all'assicurazione, al casco, al resto dell'abbigliamento.........
 
14818692
14818692 Inviato: 22 Gen 2014 18:31
 

Ma no 1500€ mi costa solo l'assicurazione...il badget per la moto in sè per sè è di altrettanti 1500/2000 € !!!! comunque la Er-6 mi piace molto!! Ma nn capisco la diferrenza tra F e N. 0510_sad.gif
 
14818720
14818720 Inviato: 22 Gen 2014 18:54
 

Visto il budget io andrei per sv650 o er-6n (e già con qualche difficoltà).
Sono moto tuttofare e con abbastanza cavalli da non sentirle strette dopo il primo anno. In più in giro ne trovi molte e quindi qualche possibilità in più di scelta.
Anche se bicilindriche sono moto semplici da quello che ho potuto provare (poco) e leggere (un pò di più) e per mettersi in difficoltà disogna un pò cercarsela.
In ultimo sono più parche di un 4 cil.

Sam
 
14818755
14818755 Inviato: 22 Gen 2014 19:20
 

Chiedo troppo se mi spiegate brevemente la differenza tra 2 e 4 cilindri? E soprattutto cosa cambia in fatto di consumi, guidabilità, stabilità etc. etc.?
 
14818757
14818757 Inviato: 22 Gen 2014 19:22
 

haskalainen ha scritto:
Ma no 1500€ mi costa solo l'assicurazione...il badget per la moto in sè per sè è di altrettanti 1500/2000 € !!!! comunque la Er-6 mi piace molto!! Ma nn capisco la diferrenza tra F e N. 0510_sad.gif

F sta per fairing (carenatura) ed N sta per Naked (nuda)
 
14818766
14818766 Inviato: 22 Gen 2014 19:26
 

haskalainen ha scritto:
Chiedo troppo se mi spiegate brevemente la differenza tra 2 e 4 cilindri? E soprattutto cosa cambia in fatto di consumi, guidabilità, stabilità etc. etc.?

le 4 cilindri sono un'pò più "vuote ai bassi regimi di giri, ma se sali oltre i 7.000 giri (in media parlando di un 600 cc) diventano dei mostri... le bicilindriche invece cominciano a tirare fin dai bassi giri, ma arrivate a 6-7.000 giri, finisce li (che non è poco considerando che un 650 fa quasi 200 km/h)
il vantaggio dei 4 cilindri secondo me è che essendo un'pò più vuote ai bassi, perdonano molti errori che un neoffita di sicuro fa... e sono più lineari dei bicilindrici che invece è un'pò più scorbutico....
 
14818799
14818799 Inviato: 22 Gen 2014 19:44
 

In parole povere una bicilindrica esplode da subito ma poi rimane sommariamente costante, invece una 4 cilindri è domabile fino ai 7.000 giri dopodichè diventa esplosiva!!! Grazie mille per la spiegazione troppo gentili ragazzi!!

Comunque ho trovato una kawasaki Er-6N del 2008 con 17.000 km a 2000€(passaggio escluso), in buone condizioni con ruote all' 80% .....che mi consigliate la prendo o cerco di meglio?
 
14818806
14818806 Inviato: 22 Gen 2014 19:48
 

haskalainen ha scritto:
In parole povere una bicilindrica esplode da subito ma poi rimane sommariamente costante, invece una 4 cilindri è domabile fino ai 7.000 giri dopodichè diventa esplosiva!!! Grazie mille per la spiegazione troppo gentili ragazzi!!

Comunque ho trovato una kawasaki Er-6N del 2008 con 17.000 km a 2000€(passaggio escluso), in buone condizioni con ruote all' 80% .....che mi consigliate la prendo o cerco di meglio?

io ho provato la er 6 n di una mia amica (del 2007 però... non so se cambia qualcosa)... si, non era male, ma mi sembrava tanto un giocatolino... boh... non mi convinceva a pieno... poi son gusti ovviamente... secondo me per 2000 euro ne trovi anche di meglio
 
14818886
14818886 Inviato: 22 Gen 2014 20:32
 

bè se arrivi a 2000 euro allora gsr600. E' un 4 cilindri ma tira bene anche in basso.
 
14818922
14818922 Inviato: 22 Gen 2014 20:58
 

Sasquatch ha scritto:
bè se arrivi a 2000 euro allora gsr600. E' un 4 cilindri ma tira bene anche in basso.

vero... tra le varie 600 4 cilindri è quella che tira di più ai bassi (e parlo con certezza perchè ho proprio quella rotfl.gif ), ma per iniziare forse è meglio la hornet (anche se amo la gsr)... il sistema a doppia valvola a farfalla (sdtv) che ha la gsr la rende più aggressiva della vecchia hornet (e anche della nuova secondo me) ed è per questo che penso che la hornet perdona di più gli errori...
ca**o... mi fa proprio male dire che la hornet è meglio della gsr icon_razz.gif (vabbè... non sono normale icon_razz.gif )
 
14818946
14818946 Inviato: 22 Gen 2014 21:12
 

NikNik81 ha scritto:
vero... tra le varie 600 4 cilindri è quella che tira di più ai bassi (e parlo con certezza perchè ho proprio quella rotfl.gif ), ma per iniziare forse è meglio la hornet (anche se amo la gsr)... il sistema a doppia valvola a farfalla (sdtv) che ha la gsr la rende più aggressiva della vecchia hornet (e anche della nuova secondo me) ed è per questo che penso che la hornet perdona di più gli errori...
ca**o... mi fa proprio male dire che la hornet è meglio della gsr icon_razz.gif (vabbè... non sono normale icon_razz.gif )

bè insomma anche un gsr va bene per iniziare....anzi avendo una ciclistica migliore forse per certi versi è piu' facile guidarlo, scende da solo in curva, l'hornet no. Per il motore è comunque un 4 cil....non è che appena sbaglia va in highside icon_asd.gif
 
14818971
14818971 Inviato: 22 Gen 2014 21:24
 

Sasquatch ha scritto:
bè insomma anche un gsr va bene per iniziare....anzi avendo una ciclistica migliore forse per certi versi è piu' facile guidarlo, scende da solo in curva, l'hornet no. Per il motore è comunque un 4 cil....non è che appena sbaglia va in highside icon_asd.gif

vero... come ciclistica è nettamente meglio la gsr icon_smile.gif
 
14819131
14819131 Inviato: 22 Gen 2014 22:47
 

Beh visto il budget mi unisco al consiglio del GSR 600.
Secondo me è adattissima per iniziare ma anche per tenrla un bel po' di tempo e divertirsi quando ci si è presa la mano.
 
14820378
14820378 Inviato: 23 Gen 2014 18:04
 

Sinceramente non posso far paragoni o dar dei consigli dettagliati avendo acquistato la mia prima moto questo novembre, ma ti consiglierei vivamente la kawasaki er6n ( la moto che ho comprato appunto 0509_doppio_ok.gif ) con 2000 euro te la porti a casa ed è un 650 bicilindrico... se devo essere sincero non ho mai provato una 4 cilindri quindi non posso fare il confronto ma fidati che se non sei mai salito su una moto questa almeno per i primi tempi basta e avanza (o almeno io le prime volte che aprivo il gas rimanevo così icon_eek.gif )!
 
14820745
14820745 Inviato: 23 Gen 2014 21:41
 

NikNik81 ha scritto:
vero... tra le varie 600 4 cilindri è quella che tira di più ai bassi (e parlo con certezza perchè ho proprio quella rotfl.gif ), ma per iniziare forse è meglio la hornet (anche se amo la gsr)... il sistema a doppia valvola a farfalla (sdtv) che ha la gsr la rende più aggressiva della vecchia hornet (e anche della nuova secondo me) ed è per questo che penso che la hornet perdona di più gli errori...
ca**o... mi fa proprio male dire che la hornet è meglio della gsr icon_razz.gif (vabbè... non sono normale icon_razz.gif )


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
sei forte NikNik, nel leggerti mi hai fatto sorridere icon_biggrin.gif ma sei anche molto razionale icon_wink.gif 0509_up.gif

Comunque le moto consigliate sono tutte delle buone moto per iniziare; mi sento di dire in base alla mia piccola esperienza , che le 4 cilindri sono proprio piu' lineari, piu' fluide 0509_up.gif

Haskalainen , ricorda inoltre, di seguire anche un po' il cuoricino, logicamente tra quelle elencate, e non una R1 per esempio icon_asd.gif , ma un po' di piacere nell'avere quella o quell'altra ci deve essere 0509_up.gif

e come diceva Saw: fai la tua scelta!!!! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
14821039
14821039 Inviato: 24 Gen 2014 8:23
Oggetto: Re: Prima moto: quale tra queste naked?
 

haskalainen ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro è sono un ragazzo di 25 anni , da sempre appassionato al mondo delle moto. Ho sempre vissuto in un contesto patriarcale, nel quale la sola idea di guidare un mezzo a due ruote faceva indemoniare icon_evil.gif il "Capo famiglia"...quindi vi lascio immaginare che la mia esperienza da centauro si riduca a qualche sporadico giretto sul cinquantino di un amico.
Oggi finalmente ho un lavoro e quindi un'indipendenza economica grazie alla quale potrò FINALMENTE coronare il sogno di una vita: comprare una moto.................................


Le moto che hai elencato sono tutte adatte come prima moto, quindi credo che la scelta sia da fare tenendo conto del gusto personale e del budget.

Volevo però fare una domanda riguardo alla parte di post che ho riportato, specie al neretto.
Hai detto hai tuoi che hai intenzione di comprare una motoretta???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14821677
14821677 Inviato: 24 Gen 2014 14:40
 

elekktra ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
sei forte NikNik, nel leggerti mi hai fatto sorridere icon_biggrin.gif ma sei anche molto razionale icon_wink.gif 0509_up.gif

Comunque le moto consigliate sono tutte delle buone moto per iniziare; mi sento di dire in base alla mia piccola esperienza , che le 4 cilindri sono proprio piu' lineari, piu' fluide 0509_up.gif

Haskalainen , ricorda inoltre, di seguire anche un po' il cuoricino, logicamente tra quelle elencate, e non una R1 per esempio icon_asd.gif , ma un po' di piacere nell'avere quella o quell'altra ci deve essere 0509_up.gif

e come diceva Saw: fai la tua scelta!!!! icon_eek.gif icon_asd.gif

è sempre piacevole strappare un sorriso alle persone rotfl.gif e non avendo confidenza con gli altri, lo faccio "prendendo in giro" me stesso... di sicuro non mi offendo con il mio IO poi icon_razz.gif comunque, scherzi apparte, cerco di essere razionale perchè ragiono come avrei ragionato per me stesso... la passione è bella (qualsiasi passione), ma un pizzico di cervello ci deve comunque essere... se conoscevo la persona che ha aperto il topic ed avevo la certezza che ha autocontrollo con il polso destro, gli consiglierei la gixxer... ma siccome, finchè non ci prova, nemmeno lui sa quanto controllo può avere, cerco di consigliarli quello che secondo me è il mezzo che lo aiuta ad imparare più facilmente e nello stesso tempo lo fa divertire... e siccome ha detto che non naviga nell'oro, cerco anche di consigliare un mezzo che sia abbastanza potente da accompagnarlo anche dopo che ci ha preso mano senza dover cercare qualcosa di "più" (mi sa che mi faccio più pipe mentali io, che la persona stessa che deve fare l'acquisto hihihihiihi) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14821901
14821901 Inviato: 24 Gen 2014 17:11
 

ragazzi ancora grazie a tutti per le numerose risposte.

Per quanto riguarda la domanda di Biondob ti rispondo subito.
All'affermazione: "Papà il mese prossimo mi compro una moto e tu nn potrai fare nulla per impedirmelo";
si è offerto di permutare la propria auto per comprarmi uno scooter rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif !!!!
Ma io credo, e voi potrete confermarmelo, che non sia assolutamente la stessa cosa e soprattutto quello di possedere una moto e poterla guidare è un desiderio che provo da bambino, anche perché andare in moto è molto di più di spostarsi da un posto all'altro....è sentirsi vivi!

Per quanto riguarda le domande degl'altri riguardo la razionalità etc. non ne ho idea di come possa reagire: Può darsi che ci prenda gusto come può darsi che dopo il primo giro mi spavento e la rivendo subito! Una cosa è certa, odio la velocità e odio i pericoli inutile sono incredibilmente coscienzioso, ma non abbastanza da non coronare il mio sogno! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Per quanto riguarda la scelta per l'acquisto è ovvio che devo scegliere in base al prezzo e ciò che mi piace, ma non dimenticate di non sottovalutare il fattore "MOTO Più RUBATE"....purtroppo, ripeto, vivo in una zona particolare e non mi và di avere una pistola puntata in faccia....anzi..... doppio_lamp_naked.gif
 
14821917
14821917 Inviato: 24 Gen 2014 17:21
 

haskalainen ha scritto:
ragazzi ancora grazie a tutti per le numerose risposte.

Per quanto riguarda la domanda di Biondob ti rispondo subito.
All'affermazione: "Papà il mese prossimo mi compro una moto e tu nn potrai fare nulla per impedirmelo";
si è offerto di permutare la propria auto per comprarmi uno scooter rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif !!!!
Ma io credo, e voi potrete confermarmelo, che non sia assolutamente la stessa cosa e soprattutto quello di possedere una moto e poterla guidare è un desiderio che provo da bambino, anche perché andare in moto è molto di più di spostarsi da un posto all'altro....è sentirsi vivi!

Per quanto riguarda le domande degl'altri riguardo la razionalità etc. non ne ho idea di come possa reagire: Può darsi che ci prenda gusto come può darsi che dopo il primo giro mi spavento e la rivendo subito! Una cosa è certa, odio la velocità e odio i pericoli inutile sono incredibilmente coscienzioso, ma non abbastanza da non coronare il mio sogno! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Per quanto riguarda la scelta per l'acquisto è ovvio che devo scegliere in base al prezzo e ciò che mi piace, ma non dimenticate di non sottovalutare il fattore "MOTO Più RUBATE"....purtroppo, ripeto, vivo in una zona particolare e non mi và di avere una pistola puntata in faccia....anzi..... doppio_lamp_naked.gif

da come parli sembri uno abbastanza coscienzioso (e ti devo fare i complimenti per questo)... per quanto riguarda "moto più o meno rubate" purtroppo non so aiutarti perchè non ne ho idea di quali moto siano più rubate e quali meno rubate... :\
 
14821918
14821918 Inviato: 24 Gen 2014 17:21
 

di sicuro però, una moto, meno costa è più basso è il rischio di furto...
 
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