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Rumore quando ricollego la batteria ricaricata (FZ8)
14817172
14817172 Inviato: 21 Gen 2014 17:03
Oggetto: Rumore quando ricollego la batteria ricaricata (FZ8)
 

Grazie da subito a chi potrà fornirmi qualche indicazione.

Utilizzando la moto anche d'inverno, molto spesso ma per piccoli tragitti, anche di soli 3Km, a quasi 3 anni dall'acquisto mi sono ritrovato appiedato, ovvero al momento dell'accensione ha lavorato per qualche secondo in maniera debole per poi arrendersi del tutto dopo il secondo tentativo di avviamento.

Ho smontato la batteria e l'ho portata da un meccanico per ricaricarla.
L'ho rimontata, senza alcun problema la moto è ripartita e c'ho potuto fare un bel giro, circa 50 km.
Nei giorni successivi riprendendo i soliti tragitti brevi casa lavoro alla 3ª giornata (6ª accensione) sono di nuovo a piedi.

A questo punto anzichè ritornare dal meccanico per chiedere la ricarica procedo all'acquisto di un caricatore/mantenitore un "Optimate 4" in modo da poter ricaricare la batteria e mantenerla carica per il prossimo periodo.
Leggo le istruzioni, collego e il display mi indica un problema "medio/lieve" ed avvia un tentativo di recupero antisolfatazione. Tutto prosegue bene, la batteria non si scalda, e al termine del trattamento/ricarica l'indicatore passa allo stato di mantenimento, con luce verde.

E' a questo punto che accade la cosa strana, appena rimonto la batteria, nell'istante in cui collego il secondo morsetto parte un rumore, come un piccolo motorino elettrico che ronza. Stacco subito il connettore e controllo il blocchetto di accensione che è SPENTO, con interruttore motore su OFF !!!!

Riprovo e stessa cosa parte questo ronzio che sembra provenire poco sotto la batteria, idealmente a 15 20 cm circa non di più. Cerco di capire cosa ci possa essere ma in quel punto è tutto cablato da un pezzo di plastica, non vedo nulla! Non so cosa pensare, ho lasciato trascorre del tempo e riprovato, accendendo al volo anche il quadro, che non da comunque alcun segno di vita.
Ho tolto tutto e sono quì a scrivere.

Presumo che la batteria si sia compromessa durante il tentativo di recupero, però questo rumore a cosa lo devo? Non esiste possibilità di avere invertito i collegamenti poiché i cablaggi sono ridottissimi e non ci si riuscirebbe neppure volendo; il caricabatterie potrebbe avere lasciato sovraccaricata la mia yuasa yzt10s ???

Procedo subito semplicemente ad ordinare una batteria nuova o contatto l'officina per recuperare la moto?
grazie per i consigli.
 
14817274
14817274 Inviato: 21 Gen 2014 18:11
 

E' normale sentire rumori quando si ricollega la batteria, sulla mia moto precedente venivano dal quadro, precisamente dal motorino della lancetta del contagiri... sulla tua potrebbero provenire magari dal modulo ABS che esegue qualche "taratura" o dall'attuatore della valvola sullo scarico, se presente. Persino le centraline possono fare rumore.

E' molto difficile che una batteria rovini l'impianto a moto spenta anche se caricata oltre il massimo, non raggiunge infatti tensioni tali da rompere qualche componente (una volta in moto dal regolatore di tensione arrivano valori maggiori), al massimo si rovina la batteria stessa, cosa improbabile con un Optimate 4 che è uno dei migliori caricabatterie a quanto leggo. Per scrupolo puoi controllarla con un multimetro: 12,7 - 12,8 V indicano la carica completa.

Il quadro non ti si accende più? Neanche dopo aver attaccato la batteria ed aver atteso qualche minuto?
Se risolvi, fossi in te monterei sulla moto il connettore per attaccare rapidamente il mantenitore e lo attaccherei ogni volta che rientri, se fai spesso giri così brevi la batteria difficilmente viene ricaricata a dovere dall'impianto della moto icon_wink.gif
 
14817283
14817283 Inviato: 21 Gen 2014 18:21
 

Tutti rumori normali, tranquillo. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Se non senti scoppiare nulla, vai tra!
 
14817307
14817307 Inviato: 21 Gen 2014 18:34
 

MaVi92 ha scritto:
E' normale sentire rumori quando si ricollega la batteria,

al massimo si rovina la batteria stessa, cosa improbabile con un Optimate 4 che è uno dei migliori caricabatterie a quanto leggo. Per scrupolo puoi controllarla con un multimetro: 12,7 - 12,8 V indicano la carica completa.
Il quadro non ti si accende più? Neanche dopo aver attaccato la batteria ed aver atteso qualche minuto?


Ammetto di non aver lasciato la moto con la batteria collegata per più di 10 secondi, non mi dava buone sensazioni quel rumore, e il quadro non si accendeva. Dovrei stare tranquillo e lasciare la moto collegata per un po' e riprovare?
Questa sera mi procuro un tester e la misuro prima di rimontarla!
Grazie
 
14817309
14817309 Inviato: 21 Gen 2014 18:36
 

KIMO ha scritto:
Tutti rumori normali, tranquillo. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Se non senti scoppiare nulla, vai tra!


Tu dici? Se solo si accendesse anche il quadro andrei tranquillo!
Come detto sopra la testo e se non segna voltaggi anomali la rimonto e la lascio più a lungo sperando possa svegliarsi il quadro!
 
14817315
14817315 Inviato: 21 Gen 2014 18:42
 

Ma si, monta la batteria e dopo un paio di minuti gira la chiave e vedrai che si risveglia icon_wink.gif
 
14817346
14817346 Inviato: 21 Gen 2014 19:14
 

Misurata ora!
12,6
Non mi resta che rimontarla e attendere!!!
Purtroppo l'ho dovuta ricoverare in un box sotto l'ufficio spingendola, e non è a casa la mia piccoletta!!!
Domani riprovo!
Grazie.
 
14817395
14817395 Inviato: 21 Gen 2014 19:59
 

no un momento...se dopo averla ricaricata quando vai a montarla non ti si accende il quadro...la batteria è partita
 
14817912
14817912 Inviato: 22 Gen 2014 9:06
 

MacMickey ha scritto:
Tu dici? Se solo si accendesse anche il quadro andrei tranquillo!
Come detto sopra la testo e se non segna voltaggi anomali la rimonto e la lascio più a lungo sperando possa svegliarsi il quadro!
Va che al max non esplode la moto.. Al massimo finisce di morire la batteria icon_wink.gif E ne compri una nuova.
 
14818150
14818150 Inviato: 22 Gen 2014 11:40
 

Niente da fare, anche lasciando la batteria inserita il quadro non si accende mentre il rumore persiste, e smontando le fiancatine laterali ho visto che proviene chiaramente dall'ABS, il piccolo motore su cui si innestano i tubicini dei freni si mette in moto appena collego i morsetti e senza girare la chiave, per il resto nulla.
I fusibili che ho verificato,quelli posti di lato alla batteria sono tutti a posto; anche dopo 10 minuti il livello della batteria non scende sotto i 12 volt.

La moto è ancora in garanzia, ma ovviamente la garanzia non copre la batteria, e se la faccio venire a prendere dall'officina di zona, sono 40 km x2 x € boh, farà un bel cifrone sicuramente.

A questo punto potrei dichiarare spacciata la batteria e sostituirla comunque, prima di farla portare in officina come ultima spiaggia!

Come sempre si accettano consigli!!!
 
14818245
14818245 Inviato: 22 Gen 2014 13:00
 

Ciao,
guarda che al 99,99% è la batteria morta.
il rumorino che senti è l'inizializzazione dell'ABS che però , data la batteria che perde subito voltaggio appena viene richiesta un po' di corrente, non completa il ciclo e rimane li a ronzare....

se tu misuri la tensione mentre senti quel rumorino scommetto che la trovi sotto i 12V.

Un batteria buona e carica supera i 12,6...
Cambiale e vedrai che va tutto bene.

doppio_lamp_naked.gif
 
14818329
14818329 Inviato: 22 Gen 2014 14:29
 

Usa una batteria di un'altra moto...o al max collegato a quella dell'auto.
Al massimo se c'è un corto da qualche parte, stacchi subito tutto.
 
14818417
14818417 Inviato: 22 Gen 2014 15:09
 

Io controllerei comunque i fusibili prima di prendere la batteria nuova...se c'e stato un corto è il primo ad essere saltato e non si accende nulla
 
14818425
14818425 Inviato: 22 Gen 2014 15:12
 

KIMO ha scritto:
Usa una batteria di un'altra moto...o al max collegato a quella dell'auto


+1

Fatti prestare una batteria di un'altra moto/scooter e vedi che succede... mi raccomando, quando stacchi o attacchi i cavi, la chiave deve essere sempre su OFF. Se non parte nemmeno così, chiama l'assistenza.
Stiamo ovviamente assumendo che il bottoncino rosso di emergenza non sia premuto, il cavalletto chiuso e la frizione tirata quando premi start, giusto? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14818429
14818429 Inviato: 22 Gen 2014 15:13
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
guarda che al 99,99% è la batteria morta.
il rumorino che senti è l'inizializzazione dell'ABS che però , data la batteria che perde subito voltaggio appena viene richiesta un po' di corrente, non completa il ciclo e rimane li a ronzare....

se tu misuri la tensione mentre senti quel rumorino scommetto che la trovi sotto i 12V.

Un batteria buona e carica supera i 12,6...
Cambiale e vedrai che va tutto bene.

doppio_lamp_naked.gif


Anche montata e con il motorino ABS avviato non scende sotto i 12,4 volt neppure dopo 10 minuti, ma nessun segno di vita sul quadro. Mi sono accorto di non aver controllato il fusibile principale, quello rosso da 50 A cablato direttamente sul cavo... e fulminato!!!! Non mi ero neppure accorto della sua esistenza se non riguardando il manuale!!!
Probabilmente l'impianto freni viaggia su un sistema parallelo, in modo da avere alimentazione anche quando il sistema generale si intoppa.

Provvedo a sostituirlo (la sf..ga vuole, che sia l'unico non munito di un pezzo di riserva, come gli altri....)
 
14818433
14818433 Inviato: 22 Gen 2014 15:16
 

wkowalski ha scritto:
+1

Fatti prestare una batteria di un'altra moto/scooter e vedi che succede... mi raccomando, quando stacchi o attacchi i cavi, la chiave deve essere sempre su OFF. Se non parte nemmeno così, chiama l'assistenza.
Stiamo ovviamente assumendo che il bottoncino rosso di emergenza non sia premuto, il cavalletto chiuso e la frizione tirata quando premi start, giusto? icon_smile.gif

ciao

WK


Sei uno step troppo avanti... non è che non si mette in moto, non si accende nulla, tutto morto. Come scritto sopra, forse il fusibile da 50 A è la causa, anche se non capisco quando e perchè sia saltato... me ne devo procurare uno di ricambio
 
14818438
14818438 Inviato: 22 Gen 2014 15:18
 

Bene allora, meglio così. Magari la causa può essere stata un breve corto circuito durante il montaggio!
 
14818449
14818449 Inviato: 22 Gen 2014 15:23
 

MacMickey ha scritto:
Mi sono accorto di non aver controllato il fusibile principale


to', un dettaglio da niente icon_smile.gif
Quello salta se metti la batteria al contrario, o se causi un corto mentre ci metti mano con gli attrezzi.
Dai che te la cavi con poco!

ciao

WK
 
14818467
14818467 Inviato: 22 Gen 2014 15:30
 

Comunque è la prima cosa da controllare ancor prima di chiamare il carro attrezzi!
 
14818514
14818514 Inviato: 22 Gen 2014 15:54
 

wkowalski ha scritto:
to', un dettaglio da niente icon_smile.gif
WK


cosa vuoi mai icon_smile.gif è l'unico che non sta dentro ad una scatolina !!! Sti jappo li nascondono apposta!!!!
 
14825096
14825096 Inviato: 27 Gen 2014 15:33
 

fusibile cambiato e tutto risolto.
19 euro, ricambio originale yamaha, altro non trovavo!
 
14825185
14825185 Inviato: 27 Gen 2014 16:24
 

MacMickey ha scritto:
fusibile cambiato e tutto risolto.
19 euro, ricambio originale yamaha, altro non trovavo!


icon_eek.gif
Meglio che rimanere a piedi, però che prezzino... poi si parla male delle italiane icon_asd.gif
 
14825271
14825271 Inviato: 27 Gen 2014 17:33
 
 
14825274
14825274 Inviato: 27 Gen 2014 17:36
 

MacMickey ha scritto:
uno spettacolare fusibile femmina lungo da 50 Amp...
simile a questo
Link a pagina di Thumbs3.ebaystatic.com


In effetti di quel tipo sono più difficilmente reperibili...
Poco male, alla fine era una sciocchezza 0509_up.gif
 
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