silqua1955 ha scritto:
Ciao,
guarda che al 99,99% è la batteria morta.
il rumorino che senti è l'inizializzazione dell'ABS che però , data la batteria che perde subito voltaggio appena viene richiesta un po' di corrente, non completa il ciclo e rimane li a ronzare....
se tu misuri la tensione mentre senti quel rumorino scommetto che la trovi sotto i 12V.
Un batteria buona e carica supera i 12,6...
Cambiale e vedrai che va tutto bene.
Anche montata e con il motorino ABS avviato non scende sotto i 12,4 volt neppure dopo 10 minuti, ma nessun segno di vita sul quadro. Mi sono accorto di non aver controllato il fusibile principale, quello rosso da 50 A cablato direttamente sul cavo... e fulminato!!!! Non mi ero neppure accorto della sua esistenza se non riguardando il manuale!!!
Probabilmente l'impianto freni viaggia su un sistema parallelo, in modo da avere alimentazione anche quando il sistema generale si intoppa.
Provvedo a sostituirlo (la sf..ga vuole, che sia l'unico non munito di un pezzo di riserva, come gli altri....)