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Honda VFR 2006 - Scalda tantissimo!!!
936710
936710 Inviato: 10 Dic 2006 2:14
Oggetto: Honda VFR 2006 - Scalda tantissimo!!!
 

Ciao a tutti!!!
Da giugno di quest'anno sono possessore di una Honda VFR Vtec 2006.
La moto è bella però scalda una cosa impressionante.
Il mio concessionario mi ha già cambiato il bulbo e mi ha detto che è normale così, ma io da questa regina delle sport-tourer non riesco ad abituarmi ad un calore così forte.
La cosà e accettabile quando ti fermi ad un semaforo ma non ai 180Km/h in autostrada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e già dai 70 Km/h.
Continuo a sperare che la mia moto abbia un difetto ma non trovo conferme.
Attendo una Vostra risposta di conferma o di consiglio se per caso avendo lo stesso problema è riuscito in qualche modo a risolverlo.
Grazie grazie grazie.
 
936832
936832 Inviato: 10 Dic 2006 9:53
 

ben arrivato cmq cosa intendi per scalda tanissimo? l'acqua va in ebolizzione? icon_cool.gif
 
936850
936850 Inviato: 10 Dic 2006 10:03
Oggetto: Re: Honda VFR 2006 - Scalda tantissimo!!!
 

gemini69 ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Da giugno di quest'anno sono possessore di una Honda VFR Vtec 2006.
La moto è bella però scalda una cosa impressionante.
Il mio concessionario mi ha già cambiato il bulbo e mi ha detto che è normale così, ma io da questa regina delle sport-tourer non riesco ad abituarmi ad un calore così forte.
La cosà e accettabile quando ti fermi ad un semaforo ma non ai 180Km/h in autostrada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e già dai 70 Km/h.
Continuo a sperare che la mia moto abbia un difetto ma non trovo conferme.
Attendo una Vostra risposta di conferma o di consiglio se per caso avendo lo stesso problema è riuscito in qualche modo a risolverlo.
Grazie grazie grazie.


Prima di tutto il calore lo dovresti sentire di più al semaforo.. rispetto a quando sei in movimento.. per una semplice ragione di fisica..moto di convezione.. quindi.. non raccontiamo..c..e.. se non fosse così.. vuol dire che ti sei lasciato le carene a casa.. secondo: a scaldare scalda.. ma se la moto la usi per 3/4 dell'anno (tra ottobre e maggio) non può che farti piacere no (visto che ti mantiene calde i gambett e i ciapett..)??.. Cmq non è normale di questo periodo.. adesso con tempereature intorno ai 15 C° io, tranne in città con traffico da Roma alle 8:00, rimango costante sui 75-80 C°.. quindi.. vedi tu..
 
936879
936879 Inviato: 10 Dic 2006 10:21
 

adesso 15 C° ?!?! icon_eek.gif

beato te... icon_biggrin.gif
 
943283
943283 Inviato: 11 Dic 2006 23:49
Oggetto: Honda VFR 2006 - Scalda tantissimo!!!
 

Ciao a tutti, ora la moto è ferma, l'ho presa a giugno e mi son fatto 7500km, quasi sempre con la tipa dietro ma abbiam patito l'inferno.... L'ultima uscita dopo 2/3 minuti ferma a motore caldo mi si attaccava la ventola, ma fuori segnava 4 gradi!!!! E la mia ventola parte quando arriva a 108 gradi. Ora non dispiace ma d'estate parte ogni volta che scendo sotto i 70/80 kmh. Prima avevo un TDM 850, questa è la mia prima carenata. Vorrei sapere se per voi è normale che ti scaldi così, il piede e la gamba destra perennemente a mollo dal sudore. Se questo è normale come si fa a definirla "LA REGINA DELLE SPORT-TOURER"?? Scusate se son molto polemico ma spero fortemente che qualcuno mi aiuti!!!!! GRAZIE RAGA
 
943461
943461 Inviato: 12 Dic 2006 7:37
 

Non è normale.. cmq leggi tutti i post..
 
969382
969382 Inviato: 19 Dic 2006 22:46
 

Ciao, ringrazio coloro che mi han già risposto..... Nessun altro vuol darmi le sue opinioni sulla propia VFR ? E' un problema che vorrei risolvere prima della prossima stagione che non vedo già l'ora che cominci..... Che palle andare in giro in macchina!!!! Comunque sempre restare nel mio problema specifico che il calore è fastidioso solo sul piede destro e la mia raga dietro senza i guanti non riesce quasi a tenersi alla maniglia, ma solo dalla parte destra!!!!! Per tutte queste stranezze penso che non sia normale!! Per il concessionario e per la casa madre tutto normale. BOH!!! Un doppio lampeggio a tutti javascript:emoticon('icon_wink.gif')
Wink
 
969484
969484 Inviato: 19 Dic 2006 23:28
 

Ciao, anche io ho una VFR 2006 e non ho questo problema. Come dice El Condor, nel periodo autunnale, la temperatura si attesta sui 75 - 80 °C ed anche se faccio un pò di città e mi fermo ai semafori, non mi parte la ventola dopo solo 3 min! 0510_confused.gif In piena estate in effetti scalda molto ma è un problema comune a quasi tutte le carenate e anche prima, con la Hornet900 non è che la ventola non partisse mai, anzi! eusa_wall.gif
 
976311
976311 Inviato: 21 Dic 2006 21:51
 

Nemmeno sulla mia con 12-14 gradi esterni, l'acqua sale oltre i 75-80 gradi. Forse hai un problema........forse.
 
976681
976681 Inviato: 21 Dic 2006 23:48
 

Ok, grazie delle vostre opinioni, in parte mi confortano... Appena ricomincerà la bella stagione andrò per l'ennesima volta dal concessionario e me la farò smontare a pezzi finchè non troverà il problema se veramente c'è! Purtroppo quando la provano loro ci fanno un giretto tanto da portare la moto in temperatura e ci credo che non riscontrano nulla di anormale. Invece MAMMA HONDA sto aspettando che mi chiami, è passato più di un mesetto e dubito che lo faranno. Che delusione. GRAZIE di nuovo e BUONE FESTE icon_lol.gif
 
977337
977337 Inviato: 22 Dic 2006 11:51
 

gemini69 ha scritto:
Ok, grazie delle vostre opinioni, in parte mi confortano... Appena ricomincerà la bella stagione andrò per l'ennesima volta dal concessionario e me la farò smontare a pezzi finchè non troverà il problema se veramente c'è! Purtroppo quando la provano loro ci fanno un giretto tanto da portare la moto in temperatura e ci credo che non riscontrano nulla di anormale. Invece MAMMA HONDA sto aspettando che mi chiami, è passato più di un mesetto e dubito che lo faranno. Che delusione. GRAZIE di nuovo e BUONE FESTE icon_lol.gif


Ma scusa.. fatti un bel passo dolomitico sempre in seconda.. magari rimani anche un pò fermo a motore acceso.. sgasa quando puoi.. non scendere sotto i 10000 giri.. e portagliela.. così se non hanno i pantaloni di amianto se ne accorgeranno di sicuro.. icon_wink.gif icon_wink.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
8753322
8753322 Inviato: 27 Ott 2009 23:37
 

gemini69 ha scritto:
Ok, grazie delle vostre opinioni, in parte mi confortano... Appena ricomincerà la bella stagione andrò per l'ennesima volta dal concessionario e me la farò smontare a pezzi finchè non troverà il problema se veramente c'è! Purtroppo quando la provano loro ci fanno un giretto tanto da portare la moto in temperatura e ci credo che non riscontrano nulla di anormale. Invece MAMMA HONDA sto aspettando che mi chiami, è passato più di un mesetto e dubito che lo faranno. Che delusione. GRAZIE di nuovo e BUONE FESTE icon_lol.gif


Gemini, è passato un pò di tempo lo so...ma alla fine avevi risolto il problema?
 
8754830
8754830 Inviato: 28 Ott 2009 12:56
 

La risposta interessa anche me.
Penso anche che l'unico motivo di tanto calore sia dovuto ad una rottura del termostato in posizione chiusa come si può leggere nel "fai da te" del VIC.
Forse il Prof ci potrebbe spiegare meglio...
 
8757146
8757146 Inviato: 28 Ott 2009 18:39
 

si facci saper perchè penso interessi a tutti . Certo è che SICURAMENTE c'è qualcosa che non quadra . Vero che il VFR scalda , ma come lo descrivi tu è esageratamente troppo . Sebra quasi (anche se assurdo) che sia senza liquido di raffreddamento o senza pompa di circolazione dello stesso . eusa_doh.gif
 
8758601
8758601 Inviato: 28 Ott 2009 21:41
 

grifo53 ha scritto:
La risposta interessa anche me.
Penso anche che l'unico motivo di tanto calore sia dovuto ad una rottura del termostato in posizione chiusa come si può leggere nel "fai da te" del VIC.
Forse il Prof ci potrebbe spiegare meglio...


Se fosse in posizione chiusa il pilota sentirebbe meno caldo ed il motore si cuocerebbe alla svelta.
Sembra invece che si scaldino molto anche i radiatori visto che parte la ventola (il sensore della ventola e' sul radiatore di sinistra, il sensore che segnala la temperatura sul cruscotto e' posizionato sulla bancata anteriore).
Scartando la bruciatura della guarnizione di testa, propenderei per presenza d'aria nell'impianto.
Sempre che ci sia effettivamente un eccesso di temperatura, considerando che la Vtec scalda veramente tanto. Sembrerebbe di si, se non si raffredda nemmeno in velocita'.
 
8766931
8766931 Inviato: 30 Ott 2009 13:02
 

Ragazzi io sto andando in paranoia con sta storia....vorrei prendere un 2004 ma ho paura di fare una cazzata con il vfr proprio per sta menata del calore. Non vorrei che veramente a Luglio o Agosto qui a Milano non riesca a stare in sella. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Qualcuno ha trovato una soluzione per diminuire il calore con la moto totalmente originale?

Il vfr mi è sempre piaciuto e non vorrei prenderlo per usarlo solo in inverno...cioè quasi al contrario dell'uso di una moto.
 
8766988
8766988 Inviato: 30 Ott 2009 13:17
 

mx5red ha scritto:
Ragazzi io sto andando in paranoia con sta storia...................


Un caso in un messaggio risalente al 2006 ti crea questi problemi?
Le migliaia di possessori soddisfattissimi del VFR sono forse tutti masochisti?
Esiste forse un forum di qualsiasi modello di moto dove non ci sia qualcuno che non si lamenta del calore in estate e in città ? O che non si lamenta di qualcos'altro?
Ma vai tranquillo e non farti condizionare da 'ste cose... 0509_up.gif

...................... icon_smile.gif
 
8767019
8767019 Inviato: 30 Ott 2009 13:24
 

Posseggo un VFR del 2006 euro3 tutto originale e posso dirti che il mio, per le mie abitudini, scalda direi normale.
Io tutto sto caldo non l'ho mai sentito neppure in città (Pavia) con i calzoncini corti per andare al bar o a fare il bagno.
Però non sto a Milano dove effettivamente anche a me è capitato di girare direi sempre con la ventola in marcia.
Ora ho il termostato rotto ed ho problemi opposti ma se ti piace il VFR ti direi "vai tranquillo".
 
8767281
8767281 Inviato: 30 Ott 2009 14:07
 

In effetti se ne sentono di tutti i colori...però è anche vero che sono in parecchi a dire che scalda sotto il sedere del pilota. La cosa che + mi da fastidio che non riesco + provarlo...nei concessiori pare non ce siano +. Da voi se vedono in prova?
 
8767842
8767842 Inviato: 30 Ott 2009 15:19
 

mx5red ha scritto:
Ragazzi io sto andando in paranoia con sta storia....vorrei prendere un 2004 ma ho paura di fare una cazzata con il vfr proprio per sta menata del calore. Non vorrei che veramente a Luglio o Agosto qui a Milano non riesca a stare in sella. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Qualcuno ha trovato una soluzione per diminuire il calore con la moto totalmente originale?

Il vfr mi è sempre piaciuto e non vorrei prenderlo per usarlo solo in inverno...cioè quasi al contrario dell'uso di una moto.


direi che rischi di farti le classiche p..ppe mentali.....il VFR è una grande moto, sotto tutti i profili!!
Tutte le moto scaldano...la scorsa estate mi è capitato di girare con un CBR 600F: quando sono sceso avevo i pantaloni appiccicati alle cosce per il sudore. Alla fine il mio VFR scalda molto meno...non farti condizionare da 'ste storie qua, poi l'esemplare difettoso può sempre capitare (magari il nostro amico aveva soltanto dell'aria nell'impianto!!)
 
8770162
8770162 Inviato: 30 Ott 2009 21:32
 

Quoto gian72....non farti troppe pippe mentali(a meno di un serio problema tecnico è ovvio!) io posso dire una cosa quando l'ho comprata ho avuto da subito 2 problemi il primo la posizione di guida male ai polsi ai palmi delle mani e poi il calore che emanava ed era aprile.....ne ho subito parlato con il mio mecca e lui mi detto:" per la posizione di guida ti devi abituare(ho fatto più di 50.000 km. con il tmax ed era una pacchia!) poi se prprio hai dei problemi si può risolvere sostituendo i semimanubri, cosa che ho fatto 2 anni dopo ma per cause di forza maggiore dovuto alla spalla dx, in ogni caso mi ero abituato e il lavoro sui semimanubri l'ho fatto perchè faccio le vacanze in moto oppure week dove faccio anke più di 400km.in una botta sola e allora la mia spalla si è ribellata......PER IL CALORE invece mi sono abituato e basta, soluzioni tecniche che io sappia non ce ne sono(ho provato un KAWASAKI GTR 1400 ad aprile e ti garantisco che in confronto il VFR ha l'aria condizionata e ripeto era il mese di aprile e c'erano 18 gradi!!) puoi comunque usare alcune malizie ad esempio tenere il serbatoio della benzina sempre pieno(con una tacca DI serbatoio in città fai i tuoi gioielli alla griglia!) evita per quanto possibile di rimanere in coda o nella scia di altri veicoli per evitare di prendere l'aria calda dissipata dai veicoli stessi, quando trovi strade in discesa lascia andare la moto in folle e vedrai che la temperatura andrà giù(OKKIO A NON ESAGERARE però altrimenti ti spalmi in qlke curva!), insomma l'unica cosa che devi fare è soffrire un pò ma vuoi mettere la soddisfazione! Pensa quest'estate ho girato tutta la bassa Toscana con moglie e valigie al seguito più di 3.000 km in 15 gg. circa ed in una sola occasione il calore della moto mi ha dato problemi ma è anke vero che c'eano 43°C all'ombra e sfido chiunque a non avere problemi!!!
Quindi non prenderla come una predica o un rimprovero ma semplicemente come un consiglio di un perfetto sconosciuto " impara a sopportare"(anke se personalmente il vfr non è così tragico) vedrai che sarà tutto più facile e potrai godere del tuo vfero per tanto tempo e tanti km.
BUONA STRADA doppio_lamp.gif
 
8771044
8771044 Inviato: 31 Ott 2009 8:06
 

Anche il mio scalda in maniera normale, chiaro che se giri a luglio in città lo sentirai molto più che essere in montagna a 2.000 mt.... Ma questo è così con qualsiasi moto icon_wink.gif
 
8792695
8792695 Inviato: 3 Nov 2009 23:04
 

CIAO A TUTTI !!!!!!!!!!!
Scusate se vi rispondo solo ora ma ho cambiato mail e non mi era arrivato l'avviso delle vostre risposte.
Il mio problema è sempre un problema, (ripeto forse solo per me che non ne ero abituato) ma il calore mi toglie parecchi il gusto di gironzolare . Volevo precisare che vivo a Canelli , un paese sulle colline del Monferrato e non in pieno centro a Milano dove il traffico mi obbliga a lunghe code al semaforo.... anche perchè ne abbiam solo uno icon_asd.gif .
Comunque durante un lungo giro in montagna con un mio collega che in passato ha avuto 3 VFR si è stupito anche lui per il calore del telaio che non ci si poteva tenere le mani sopra e anche le carene eran belle calde.
Questa stagione l'ho sfruttata molto poco, i miei week end eran in maggior parte dedicati al restauro della casa. Comunque ribadisco bellissima moto, gran motore che mi esalta parecchio col suo V-TEC anche parco nei consumi se non lo spremi, comodo e affidabile,............. scaldasse un po' meno!
Io coi pantaloncini corti non ci riuscirei propio ad uscire, anzi coi pantaloni in cordura sto meglio che coi jeans, mi proteggono di più dall'aria calda .

BYE BYE 0509_up.gif
 
8793457
8793457 Inviato: 4 Nov 2009 9:02
 

gemini69 ha scritto:
,............. scaldasse un po' meno!

Guarda.... poche chiacchere !!!!
Scalda tanto.... scalta molto.... molto, tanto, parecchio, ecc NON sono numeri !!!!! O cominci a verificare dei NUMERI o non riuscirai mai a capire se il tuo "v-speck" ha dei problemi reali.
Poi seguire due strade:

1) ti metti in contatto con un'altro iscritto al forum che abbia un vtec..... non importa sia del tuo stesso anno.... l'importante è che sia a parità di "euro" (la tua dovrebbe essere euro 3 ... penso).
A quel punto fate un bel giro misto (montagna, pianura, curve, cittadino) insieme, vi accordate prima.... e verificate le temperature dell'acqua nelle varie situazioni. Se tutto è ok non si dovrebbero discostare di più di 2-3 gradi.

2) verifichi nelle varie situazioni (vedi sopra) la temperatura ambientale e quella dell'acqua e ti segni il tutto facendo poi una tabellina da pubblicare in questo post. In questo modo qualche altro iscritto può verificare la tua tabella e dirti se corrisponde.

Il metodo migliore è quello al punto 1........ma anche il 2o può darti un'idea.
O fai così o non capirai mai se la tua moto ha veramente un problema..... ed i concessionari troppo spesso sono dei racconta favole !!!
 
8798773
8798773 Inviato: 4 Nov 2009 22:23
 

Grazie Bmax,
hai ragione anche te, il mio concessionario me l'ha guardata un paio di volte ma secondo lui è ok.
Il confronto diretto con un altro Vufero non son riuscito a farlo se non una volta ma a fine stagione in alta Langa con temperature esterne dagli 5 ai 10 gradi e li se avesse scaldato un po' di più ne avrei propio gioito.
Giro spesso con un mio collega ex vuferista e lui non ricorda che i suoi in passato avessero scaldato così, e son passati solo 5 anni ma anche Pan-European, un Gold Wing e ora un Kawa Gtr 1400 e magari il ricordo può essere falsato dalla guida di queste ammiraglie.
Delusione anche da Mamma Honda che non si è mai degnata di rispondermi o richiamarmi 0509_down.gif .
Comunque ora è parcheggiata , bloccata l'assicurazione e attaccato il carica battaria e messo il telo coprimoto della Pirelli diablo che mi ha regalato il gommista che è troppo uno spettacolo .
Proveremo la prossima primavera, l'inverno lo passeremo sui forum a sentire gli altri e programmare futuri viaggi tempo permettendo, tanto il nuovo vufero 1200 non mi attira abbastanza, non mi sembra che la nostra vfr avesse come problema una carenza di cavalli o di kg!!!!!!!!!
Ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
8798816
8798816 Inviato: 4 Nov 2009 22:27
 

gemini69 ha scritto:
Grazie Bmax,
...... tanto il nuovo vufero 1200 non mi attira abbastanza, non mi sembra che la nostra vfr avesse come problema una carenza di cavalli o di kg!!!!!!!!!


Di kg no, ma di cavalli si icon_mrgreen.gif
 
8805265
8805265 Inviato: 5 Nov 2009 22:08
 

I kg son già parecchi quelli attuali, si sentono solo nelle manovre da fermo e per matterla sul cavalletto centrale, i cv non son mai troppi, anche se quando fai entrare le 16 valvole, complice anche gli scarichi il suono e la spinta son già goduriosi icon_twisted.gif . Credo che con un pò meno peso e più coppia ti darebbe più maneggevolezza alle basse velocità e con un pò di mestiere si può dare filo da torcere a ben più sportive. doppio_lamp.gif
 
8805418
8805418 Inviato: 5 Nov 2009 22:35
 

Il problema piu' grosso della attuale VFR 800 (sia FI che Vtec) e' la coppia ai bassi/medi regimi (sotto i 6000 giri), soprattutto in due. Non siamo ai livelli di disperazione delle 600 supersport, ma fuori dalle curve lente o metti prima o resti troppo indietro, anche rispetto a moto piu' turistiche (come la CBF 1000), ma piu' dotate di coppia.
In altre parole, se vuoi andare spedito devi tirare sempre abbastanza e se per un po' ti diverti pure, alla lunga diventa stancante perche' la guida e', per forza, nervosa.
Di sicuro i 170 CV della 1200 non li useremo mai, ma la ottima coppia ai bassi sara' una mano santa 0509_doppio_ok.gif
 
8810516
8810516 Inviato: 6 Nov 2009 20:27
 

Approvo al 100% 0509_up.gif .
Il VTEC è esaltante , mi ricorda i primi motori turbo benzina, piccoli di cilindrata e vuoti sotto che quando entrava la turbina ti esaltavano da bestie ma come rendimento per avere delle prestazioni dovevi tirargli sempre il collo. Diciamo che come 4cilindri non di grande cubatura ai bassi ti porta via degnamente, merito dei 4 a V , niente di competitivo assulatamente. Pensavo che sarebbe bastato portare la cubatura ai famosi 1000 cc. che tutti si auspicavano senza stravolgere troppo l'anima sportiva che l'ha sempre contraddistinta doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8812900
8812900 Inviato: 7 Nov 2009 13:01
 

Ilprofessore ha scritto:
Il problema piu' grosso della attuale VFR 800 (sia FI che Vtec) e' la coppia ai bassi/medi regimi (sotto i 6000 giri), soprattutto in due. Non siamo ai livelli di disperazione delle 600 supersport, ma fuori dalle curve lente o metti prima o resti troppo indietro, anche rispetto a moto piu' turistiche (come la CBF 1000), ma piu' dotate di coppia.
...........0509_doppio_ok.gif


Una corona con uno o due denti in più,dipende dall'uso che ne fai, risolve brillantemente il problema abbassando contemporaneamente i consumi (escluso autostrada,ovviamente).
 
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