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Carburatore ktm 125...informazione
14816068
14816068 Inviato: 20 Gen 2014 21:43
Oggetto: Carburatore ktm 125...informazione
 

Salve, scrivo per ricevere chiarimenti su uno dei dilemmi piu enormi della mia vita..La carburazione..

Ho un Ktm 125 del 96'..nonostante l'età va una potenza, ma l unico difetto è quello di avere una carburazione grassa, anche se non sono un genio nella carburazione xò sento la moto molto chiusa ai bassi, tantè vero che se cammino piano (quando devo scaldarla) rischio di ingolfarla e rimanere x strada..x non parlare della candela (Ngk B9eg) che riesco a malapena a durarla 5 6 uscite...
ho un 39 Keihin.. mai messo mano su un Keihin...xcui prima di fare cazzate volevo sapere voi cosa fareste...Secondo voi è troppo esagerato per un 125?

grazie in anticipo
saluti
Alessio

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14816130
14816130 Inviato: 20 Gen 2014 22:10
 

Più che esagerato direi inutile.
E' enduro o cross?
Per un enduro un 36 va benone.. su un cross è meglio un 38.
Keihin di solito si va sul sicuro.. parlo di PWK. Sono anche facili da carburare e lavorano bene.
Quel 39 non ho idea nemmeno di cosa sia

Di candela prova con una BR8EG
 
14816140
14816140 Inviato: 20 Gen 2014 22:15
 

In effetti i 39mm della kehin non li ho mai sentiti dire:
Conosco i 36, che vanno di solito sulle enduro racing oppure i 38 che sono sui segmenti cross.
 
14817107
14817107 Inviato: 21 Gen 2014 16:20
 

è un 39 keihin, magari non lo fanno piu... comunque posso dire che la moto consuma assai, quando apre fa casino e spinge parecchio, mentre ai bassi regimi non mi piace come va.. ho caricato un video su yuotube..spero si capisca qualcosa riguardo alla carburazione..
Per quanto riguarda la candela assume un colore nero ed è sempre unta....tutto questo mi fa pensare a una carburazione grassa.. Io pensavo semplicemente nel spostare semplicemente l'anello dello spillo in una posizione piu alta, come in foto...
mentre questo è l'indirizzo del video: Link a pagina di Youtube.com

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Ultima modifica di 200BULL il 21 Gen 2014 19:09, modificato 1 volta in totale
 
14817134
14817134 Inviato: 21 Gen 2014 16:40
 

Kenger ha scritto:
Più che esagerato direi inutile.
E' enduro o cross?
Per un enduro un 36 va benone.. su un cross è meglio un 38.
Keihin di solito si va sul sicuro.. parlo di PWK. Sono anche facili da carburare e lavorano bene.
Quel 39 non ho idea nemmeno di cosa sia

Di candela prova con una BR8EG




comunque faccio cross a livello da principiante... mi diverto insomma
ma è piu per uso stradale
 
14817250
14817250 Inviato: 21 Gen 2014 17:49
 

200BULL ha scritto:
è un 39 keihin, magari non lo fanno piu... comunque posso dire che la moto consuma assai, quando apre fa casino e spinge parecchio, mentre ai bassi regimi non mi piace come va.. ho caricato un video su yuotube..spero si capisca qualcosa riguardo alla carburazione..
Per quanto riguarda la candela assume un colore nero ed è sempre unta....tutto questo mi fa pensare a una carburazione grassa.. Io pensavo semplicemente nel spostare semplicemente l'anello dello spillo in una posizione piu alta, come in foto...
mentre questo è l'indirizzo del video: Link a pagina di Youtube.com
X8WY&feature=youtu.be

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


spostando solo la tacca dello spillo, difficilmente otterrai qualcosa....
potrai smagrire un po' ma non penso risolverai mai il problema radicalmente!
resta da capire che getti monti, se vi è qualche parte del carburatore che si sia usurata e faccia passar troppa miscela, e se è grassa di minimo o di massimo.
io di solito parto con una configurazione standard della carburazione, getti, vite aria, altezza spillo....e poi mi adeguo di conseguenza...ma da come parli tu, sicuramente si dovran cambiare i getti
 
14817317
14817317 Inviato: 21 Gen 2014 18:44
 

oiradrace ha scritto:
spostando solo la tacca dello spillo, difficilmente otterrai qualcosa....
potrai smagrire un po' ma non penso risolverai mai il problema radicalmente!
resta da capire che getti monti, se vi è qualche parte del carburatore che si sia usurata e faccia passar troppa miscela, e se è grassa di minimo o di massimo.
io di solito parto con una configurazione standard della carburazione, getti, vite aria, altezza spillo....e poi mi adeguo di conseguenza...ma da come parli tu, sicuramente si dovran cambiare i getti


son pienamente daccordo con te.. magari con un 36 sarebbe stata piu nervosa e scattante e un sound piu pulito, forse un po piu fino ma scattante..non so se rendo l idea!...
comunque parlando concretamente, prima di smontare il carburatore e mettere mano sui getti, faccio bene ad agire sullo spillo secondo te? dal video si riesce a capire qualcosa? Link a pagina di Youtube.com
 
14818305
14818305 Inviato: 22 Gen 2014 14:07
 

200BULL ha scritto:
son pienamente daccordo con te.. magari con un 36 sarebbe stata piu nervosa e scattante e un sound piu pulito, forse un po piu fino ma scattante..non so se rendo l idea!...
comunque parlando concretamente, prima di smontare il carburatore e mettere mano sui getti, faccio bene ad agire sullo spillo secondo te? dal video si riesce a capire qualcosa? Link a pagina di Youtube.com


cosi' s capisce ben poco, perchè la moto sembra fredda e la dovresti pulire per bene sgasando.
mi sorge un dubbio...ma non è che per caso non la tiri mai o non la scanni per bene?
queste moto non sono adatte per il sottocoppia, quindi, supposto che la miscela la fai al 2% con un buon olio, puoi passare ad agire in primis sulla vite aria e sullo spillo, cosi' vedi se hai dei benefici senza cambiare nulla 0509_up.gif
 
14818323
14818323 Inviato: 22 Gen 2014 14:23
 

oiradrace ha scritto:
cosi' s capisce ben poco, perchè la moto sembra fredda e la dovresti pulire per bene sgasando.
mi sorge un dubbio...ma non è che per caso non la tiri mai o non la scanni per bene?
queste moto non sono adatte per il sottocoppia, quindi, supposto che la miscela la fai al 2% con un buon olio, puoi passare ad agire in primis sulla vite aria e sullo spillo, cosi' vedi se hai dei benefici senza cambiare nulla 0509_up.gif


Per prima cosa ti ringrazio per la disponibilità..
comunque la miscela la faccio con il 2,5% (x stare tranquillo) con olio sintetico Syneco K112.. non so se ne hai mai sentito parlare, purtroppo di meglio non riesco a trovare, fuma troppo...
comunque forse non la scanno abbastanza x paura di sollecitare troppo l'albero-biella e quantaltro..xo me la godo lo stesso, non so se mi spiego..mi diverto... comunque terrò conto dei tuoi consigli...
 
14818531
14818531 Inviato: 22 Gen 2014 16:08
 

io direi...abbassa un po la percentuale, falla al 2,2/ 2%
 
14818590
14818590 Inviato: 22 Gen 2014 16:57
 

Vai direttamente al 2% se la moto è carburata bene non fuma e non rompi nulla, massimo al 2.2% come ti hanno consigliato prima 0509_up.gif

Ma soprattutto butta il 39 (forse lo monta qualche 250 o 300 2t di vecchio stampo), e cercati un Kehin 36 o un Mikuni TMX 38 (che monto sul CR), sono molto più semplici da carburare, e in rete trovi molte tabelle di carburazione, in quanto molto diffusi nel circuito cross.

Controllati anche il pacco lamellare, perchè se è rovinato lascia antrare più miscela del dovuto, andando a ingolfare la moto e facendoti fuori la candela.

Ho letto che ti piace fare Cross, allora elimina il minimo della moto 0509_up.gif , così alla riapertura del gas non hai reidui della miscela che entra al minimo, e il motore rende molto di più.

0510_saluto.gif
 
14818639
14818639 Inviato: 22 Gen 2014 17:49
 

Andrewmura ha scritto:

Ho letto che ti piace fare Cross, allora elimina il minimo della moto 0509_up.gif , così alla riapertura del gas non hai reidui della miscela che entra al minimo, e il motore rende molto di più.

0510_saluto.gif


questa cosa del minimo l ho sentita solo da chi ha o aveva il cr del 2001..ce l aveva pure mio fratello e ha fatto la stessa cosa, comincio a pensare che sia solo quell annata che bruciava candele a ogni corsa di pistone icon_asd.gif (prima di mettere un iridium e togliere il minimo ne cambiava tipo una ogni uscita...)
 
14818742
14818742 Inviato: 22 Gen 2014 19:12
 

eh purtroppo son troppi soldi x qcquistare un carb. nuovo.. vedrò di arrangiarmi.. comunque preciso una cosa, che il tipo ke ce laveva prima faceva cross seriamente, per cui stando sempre a regimi elevati magari questa carburazione gli andava bene, chessò... poi mi disse lui stesso ke cambiò il carburatore di iniziativa sua, x cui non è di serie..

comunque non ho capito la storiella del minimo scusate.. perché la moto rende di piu?
 
14819315
14819315 Inviato: 23 Gen 2014 0:14
 

200BULL ha scritto:
eh purtroppo son troppi soldi x qcquistare un carb. nuovo.. vedrò di arrangiarmi.. comunque preciso una cosa, che il tipo ke ce laveva prima faceva cross seriamente, per cui stando sempre a regimi elevati magari questa carburazione gli andava bene, chessò... poi mi disse lui stesso ke cambiò il carburatore di iniziativa sua, x cui non è di serie..

comunque non ho capito la storiella del minimo scusate.. perché la moto rende di piu?


mio fratello ha tolto il minimo (non il getto eh icon_asd.gif )in modo che da ferma in folle con la frizione tirata si spegneva. L ha fatto perche se no gli si bruciava sempre la candela, non so pero che altri scopi posssa avere..
 
14819455
14819455 Inviato: 23 Gen 2014 8:56
 

kawa35 ha scritto:
questa cosa del minimo l ho sentita solo da chi ha o aveva il cr del 2001..ce l aveva pure mio fratello e ha fatto la stessa cosa, comincio a pensare che sia solo quell annata che bruciava candele a ogni corsa di pistone icon_asd.gif (prima di mettere un iridium e togliere il minimo ne cambiava tipo una ogni uscita...)


L'ultima candela la ho montata un anno fa... e fidati quando ci vado in pista non ci vado a passeggio 0509_si_picchiano.gif

Il minimo in una moto da cross o pista a due tempi viene levato,

per dare al motore un pò più di freno motore, (infatti nei 4t che ne hanno molto più freno motore fanno l'inverso),
un' altra cosa importante è che non avendo il minimo in rilascio non entra benzina che comunque non ti servirebbe, alla riapertura del gas il flusso di questo non incontrando la miscela residua entra più velocemente rendendo la risposta del motore più brillante. 0509_up.gif nemmeno le GP 2T da competizione le carburavano con il minimo, se fate attenzione ai vecchi filmati noterete che stanno sempre a sgasare per non far spegnere la moto.
 
14819950
14819950 Inviato: 23 Gen 2014 14:13
 

200BULL ha scritto:
Per prima cosa ti ringrazio per la disponibilità..
comunque la miscela la faccio con il 2,5% (x stare tranquillo) con olio sintetico Syneco K112.. non so se ne hai mai sentito parlare, purtroppo di meglio non riesco a trovare, fuma troppo...
comunque forse non la scanno abbastanza x paura di sollecitare troppo l'albero-biella e quantaltro..xo me la godo lo stesso, non so se mi spiego..mi diverto... comunque terrò conto dei tuoi consigli...


verva di trovare un olio migliore tipo nils o bardhal, e puoi fare la miscela al 2% tranquillamente senza aver paura...
poi cambia la candela, tirala un po' e vedi come va', altrimenti la smagrisci un po' di spillo o vite aria..
tieni sempre il filtro pulito, e se carburi bene, non c 'è bisogno di cambiare carburatore--
 
14820183
14820183 Inviato: 23 Gen 2014 16:30
 

oiradrace ha scritto:
verva di trovare un olio migliore tipo nils o bardhal, e puoi fare la miscela al 2% tranquillamente senza aver paura...
poi cambia la candela, tirala un po' e vedi come va', altrimenti la smagrisci un po' di spillo o vite aria..
tieni sempre il filtro pulito, e se carburi bene, non c 'è bisogno di cambiare carburatore--


ok, ti ringrazio ... sabato ti farò sapere come andrà, durante la settimana non ho tempo x fare le prove.. ti scrivo io
ciao oiradrace
 
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