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mancata potenza dopo elaborazione aprilia rs4 50 cc
14813968
14813968 Inviato: 19 Gen 2014 12:42
Oggetto: mancata potenza dopo elaborazione aprilia rs4 50 cc
 



Salve a tutti...ieri ho montato la mia aprilia rs4 50 e gli ho messo una marmitta giannelli e (su consiglio di un meccanico) un pignone 12 ,cioè di un dente più grande...come prestazioni la moto è ottima ma non capisco perche da 1 a 10 km/h la moto presenta mancata potenza oppure ai bassi regimi...qualcuno sa spiegarmi il motivo??
 
14813978
14813978 Inviato: 19 Gen 2014 12:49
 

avendo messo una gianelli hai molta meno spinta in basso perchè svuota troppo. in alto invece va benone. stessa cosa avevo fatto al mio 50 sempre con la gianelli... fino ai 6000 giri era praticamente morta... dai 7000 agli 11500 e a volte anche ai 12000 giri spingeva tantissimo. e come giri massimo ha superato i 12000 di un pezzo (si, la lancetta era uscita dal tachimetro perchè ero in scia ad un furgone e il tachimetro segnava 116... lo so che era un pelo sballato... però era tanto dato che aveva gianelli + un 17.5 originale)
non capisco il motivo del pignone con un dente in più... facendo cosi la moto in basso va ancora meno.... se fossi in te tornerei all'11 come denti del pignone 0509_up.gif
 
14813987
14813987 Inviato: 19 Gen 2014 12:57
 

La Giannelli ti ammazza i bassi ed hai pure allungato il rapporto finale... più che normale direi.

EDIT
Azz, anticipato icon_asd.gif
 
14814017
14814017 Inviato: 19 Gen 2014 13:42
 

Stessa cosa vale per me, anche se io ho un Caballero e ho appena messo lo scarico completo della Big One... Morta ai bassi regimi, ma spinge tantissimo agli alti icon_smile.gif Ed è del tutto normale 0509_up.gif Comunque, anche io ti consiglio di ritornare al pignone da 11 0509_up.gif
 
14814092
14814092 Inviato: 19 Gen 2014 14:43
 

Hai una sportiva, devi avere un rapporto finale lungo, 11-53 è da motard.
Io conosco un ragazzo che monta arrow (molto simile alla giannelli) 21 pacco lamellare e rapporti 14-53 e va abbastanza bene, spinge molto forte dai 6000 giri in su, pero come ogni 2t in basso è morta
 
14816088
14816088 Inviato: 20 Gen 2014 21:49
 

Non vorrei ritornare al pignone 11...solo con la marmitta e il pignone con un dente in più mi fa 100 km/h...non c'è un modo per far si che la moto ai bassi dia di più? (Senza togliere nessuna delle due) eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14816217
14816217 Inviato: 20 Gen 2014 23:16
 

Cambiare o lavorare il gruppo termico, è l'unica. Sempre considerando che lo scarico è fatto in un certo modo...
 
14816391
14816391 Inviato: 21 Gen 2014 8:01
 

In che senso che devo considerare lo scarico?
 
14816669
14816669 Inviato: 21 Gen 2014 11:15
 

Nel senso che hai uno scarico "da alti", per cui anche se lavori il tuo gt (o ne metti uno aftermarket) per avere un po' più tiro ai bassi, lo scarico penalizzerà il tutto.
 
14816884
14816884 Inviato: 21 Gen 2014 13:53
 

L'unico modo che hai per aiutare la moto in basso è mettere un buon pacco lamellare. Ma la differenza sarà comunque pochissima. Il mio consiglio invece è invece è di incentivare ulteriormente la spinta agli alti regimi. Tanto in basso sarà sempre morta, qualsiasi cosa tu faccia. Mettici un 21 e un buon pacco lamellare. In basso avrà più spinta ma in alto andrà molto più forte! Testato personalmente 0509_up.gif
 
14817011
14817011 Inviato: 21 Gen 2014 15:14
 

Ebenzer ha scritto:
L'unico modo che hai per aiutare la moto in basso è mettere un buon pacco lamellare. Ma la differenza sarà comunque pochissima. Il mio consiglio invece è invece è di incentivare ulteriormente la spinta agli alti regimi. Tanto in basso sarà sempre morta, qualsiasi cosa tu faccia. Mettici un 21 e un buon pacco lamellare. In basso avrà più spinta ma in alto andrà molto più forte! Testato personalmente 0509_up.gif
però cosi facendo consumo di più... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14817018
14817018 Inviato: 21 Gen 2014 15:19
 

Beh il consumo aumenta ma dipende sempre da come guidi.. Oppure allunghi tantisimo i rapporti e viaggi sempre a giri bassi icon_asd.gif icon_asd.gif
Apparte gli scherzi c'è ben poco da fare, se lavori sui rapporti accorci troppo, l'unica e veramente cambiare pacco lamellare e carburatore che aiutano in basso e danno una spinta maggiore in alto 0509_up.gif
 
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