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MULTISTRADA 1100s - Gomme turismo, quali?
14812029
14812029 Inviato: 17 Gen 2014 13:58
Oggetto: MULTISTRADA 1100s - Gomme turismo, quali?
 

Salve gente, il 15 Febbraio riattiverò l'assicurazione. Sono dunque alla ricerca di un treno di gomme ESCLUSIVAMENTE da turismo. Sapete consigliarmele?
Dimenticavo una cosa...voglio spendere il meno possibile. Non me ne frega niente della piega in curva!

grazie
 
14812699
14812699 Inviato: 17 Gen 2014 23:16
 

Allora vai dal tuo gommista di fiducia e fatti fare un po'di prezzi.Se monterai gomme che sono ancora in produzione,ma già sostituite da altri modelli sicuramente le troverai fortemente scontate.
Ad esempio le RoadSmart sono state sostituite dalle RoadSmart2,quindi le troverai sicuramente scontate,ma questo vale per qualsiasi marca ed ormai gomme che non vanno bene non ne fanno più per fortuna.
Qualsiasi gomma GT consente chilometraggi elevati,quindi ti dureranno una vita.
Se hai traction control Ducati allora è meglio se monti delle Pirelli perchè di solito il DTC è tarato in base alle gomme Pirelli con cui viene sviluppato.
La Pirelli ad esempio produce gli Angel da un po'di anni e potresti trovarli scontati.
Guarda su "Gommamoto" o simili per vedere due prezzi.
Continental,Bridgestone,Metzeler,Pirelli,Dunlop,Michelin...Tutte ottime marche.
 
14813809
14813809 Inviato: 19 Gen 2014 10:18
 

Allora, ho fatto un giro dei gommisti e le 3 più convenienti sono:

METZLER M3 - 210€ (con montaggio e pippe varie)
METZLER M5 - 240€ (con montaggio e pippe varie)
MICHELIN pilot power 3 (senza montaggio e pippe varie) - 230€

Credo che opterò per le più economiche ma mi sorge un dubbio. Essendo, me M3, un modelli oramai obsoleto, non rischio che andrò a montare gomme di fabbricazione datata (2011-2012) e dunque con mescola non più efficente?

Illuminatemi! 0510_saluto.gif
 
14813833
14813833 Inviato: 19 Gen 2014 10:44
 

arnoldo87 ha scritto:
Allora, ho fatto un giro dei gommisti e le 3 più convenienti sono:

METZLER M3 - 210€ (con montaggio e pippe varie)
METZLER M5 - 240€ (con montaggio e pippe varie)
MICHELIN pilot power 3 (senza montaggio e pippe varie) - 230€

Credo che opterò per le più economiche ma mi sorge un dubbio. Essendo, me M3, un modelli oramai obsoleto, non rischio che andrò a montare gomme di fabbricazione datata (2011-2012) e dunque con mescola non più efficente?

Illuminatemi! 0510_saluto.gif


Calcola che le 3 gomme che ti hanno proposto sono gomme piuttosto sportive, con relativa durata abbastanza limitata (6-7k nel migliore dei casi)...
Secondo me prova a chiedere di gomme tipo Dunlop Roadsmart (come ti hanno già detto sono uscite le 2, quindi trovi le 1 a buon prezzo), Metzeler Z8, Pirelli Angel ST (mod. "vecchio") o GT (mod. "nuovo") ecc.
Con queste gomme hai durate mediamente intorno ai 10k km...
Sta a te valutare, anche in base a quanti km fai in un anno (se fai poca strada puoi anche prendere le più sportiva IMHO )...
 
14814355
14814355 Inviato: 19 Gen 2014 18:35
 

arnoldo87 ha scritto:
Allora, ho fatto un giro dei gommisti e le 3 più convenienti sono:

METZLER M3 - 210€ (con montaggio e pippe varie)
METZLER M5 - 240€ (con montaggio e pippe varie)
MICHELIN pilot power 3 (senza montaggio e pippe varie) - 230€

Credo che opterò per le più economiche ma mi sorge un dubbio. Essendo, me M3, un modelli oramai obsoleto, non rischio che andrò a montare gomme di fabbricazione datata (2011-2012) e dunque con mescola non più efficente?

Illuminatemi! 0510_saluto.gif


Queste non sono gomme GT,ma sportive stradali,comunque ottime gomme,ma se vuoi fare tanti chilometri rimarrai deluso nel senso che non ne farai più di 8000 prima di arrivare alle tele della posteriore a meno che tu non sia un fermone allucinante,ma non credo che avresti comprato una moto del genere.
Visto che di Metzeler si parla,devi cercare le Z8 o il modello precedente di cui non ricordo il nome:queste sono gomme GT.
Per quanto riguarda Michelin devi cercare Pilot Road II e III.
 
14818330
14818330 Inviato: 22 Gen 2014 14:29
 

Visto che abbiamo la stessa moto (a meno che la tua non sia nera icon_asd.gif ) ti riporto la mia breve esperienza. Quando ho comprato la Multi, usata, montava una Diablo Rosso2 davanti e una Diablo classica dietro (vecchiotta ma battistrada 100%) e ci ho fatto 6000 km col posteriore quasi liscio e il davanti scalinato. Ho quindi messo su le Conti RoadAttack2, in teoria più turistiche, e ci ho fatto 7000 km, tutti buoni; pensavo di più, ma alla fine sono morbidine, paragonabili forse alle Rosso2. Nel frattempo ho conosciuto altri Multistradisti: la maggior parte di quelli che macinano km montano Dunlop Roadsmart2 e i meno smanettoni riescono ad arrivare a 10000 km (alcuni li superano). Al momento le ho su anch'io e in effetti dopo 1500 km sono ancora nuove, vediamo a quanto arrivano. A livello di guida la differenza tra le due la senti nella carcassa (più rigida la Dunlop) e nel profilo anteriore (meno aggressivo, più tondo nelle Dunlop). Se mi chiedi quali preferisco ti dico le Continental, ho più feeling, ma è personale. Considera in ogni caso che la Multi ha una buonissima ciclistica e secondo me è in grado di digerire molti tipi di gomme.
Comunque in generale, come detto dagli altri, devi rimanere sul segmento sport-touring, tanto per fare un elenco noto:
Conti RoadAttack2 (stanno uscendo le Evo che promettono maggior chilometraggio)
Dunlop Roadsmart2
Metzeler Z8
Michelin Pilot Road3
Pirelli Angel ST
Bridgestone BT 023/T30

Ciao!
 
14818421
14818421 Inviato: 22 Gen 2014 15:10
 

io valuterei anche continental, non è pubblicizzata ma molti ci si trovano alla grande.

-conti road attack o road attack 2. le prime sono in produzione da un po e sono turistiche, le seconde più nuove dovrebbero essere le sport-touring più sportive sul mercato, ne ho sentito parlare molto bene.

ci sono anche le conti-motion, ma non ne ho sentito parlare molto, dovrebbero essere un prodotto economico.

detto ciò io prenderei un pneumatico recente e top di gamma, scegliendo fra le marche big (metz, dunlop, pirelli, michelin, continental) quello che trovi al miglior prezzo.
Se non sei uno smanettone e ci fai turismo le sport touring ti possono fare anche 10-15 k km, oltretutto, anche andando su quelle del vecchio modello il risparmio su queste gomme è minore che con le sportive: ad esempio fra un pilot road 2 e un pilot road 3 ci ballano sui 40 euro, mentre fra una pilot power e una pilot power 3 70/80 euro. i prodotti più nuovi poi sono più evoluti, soprattutto per la sicurezza e la tenuta sul bagnato...
 
14819519
14819519 Inviato: 23 Gen 2014 9:34
 

arnoldo87 ha scritto:
Allora, ho fatto un giro dei gommisti e le 3 più convenienti sono:

METZLER M3 - 210€ (con montaggio e pippe varie)
METZLER M5 - 240€ (con montaggio e pippe varie)
MICHELIN pilot power 3 (senza montaggio e pippe varie) - 230€

Credo che opterò per le più economiche ma mi sorge un dubbio. Essendo, me M3, un modelli oramai obsoleto, non rischio che andrò a montare gomme di fabbricazione datata (2011-2012) e dunque con mescola non più efficente?

Illuminatemi! 0510_saluto.gif

come ti hanno già detto non sono gomme adeguate a ciò che chiedi..
in più posso dirti..da mototurista che macina svariati migliia di km all'anno che le M5 sono buone ma durano poco e quando iniziano a deteriorarsi in un amen son da buttare..M3 poco gradevoli sul bagnato a mia opinione..
Z8..non mi son piaciute per nulla..ma proprio per nulla..ma è solo una mia opinione..mi davano una terribile sensazione di incertezza..paradossalmente più scurezza col freddo che col caldo(neppure nei 4000 km di sardegna questa estate..e chi conosce la sardegna..ne conosce l'asfalto..)
io le cambierò a breve e penso che opterò per le angel GT..
 
14891771
14891771 Inviato: 17 Mar 2014 18:10
 

Eccoci qua, alla fine ho optato per le pirelli angel gt...un emerita figata!
 
14892928
14892928 Inviato: 18 Mar 2014 12:21
 

Ciao Arno, ho appena scritto un post (gomme per tiger 1050) e chiedo giusto info sulle Pirelli Angel GT!
Mi puoi dare qualche sensazione di guida? e magari anche il costo? grazie 0509_up.gif
 
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