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[Tour in 7 paesi:] Motonomad KTM[, chiedo] chiarimenti
14808945
14808945 Inviato: 14 Gen 2014 23:47
Oggetto: [Tour in 7 paesi:] Motonomad KTM[, chiedo] chiarimenti
 

Ciao a tutti, sono nuovo al mondo dell' enduro e avrei alcuni chiarimenti da chiedervi.
Innanzitutto vi propongo questo video:
Link a pagina di Youtube.com

La mia idea di enduro (per adesso) è questa: viaggiare in moto praticamente senza limiti.
Leggendo per il forum, correggetemi se sbaglio, ho notato che la stragrande maggioranza dei modelli enduro sono costosissimi e votati a gare o enduro puro con brevi trasferimenti su asfalto.

Tralasciando le Dual Sport DRZ o XR e le Enduro gigantesche, quali moto rimangono che non hanno bisogno di carrelli e manutenzione ad ore?? Quanto hanno dovuto modificare le loro kappa i nostri amici del video per renderle adatte ad un viaggio da Austria a Egitto?
In definitiva, l'avventura di questo video senza mezzi di appoggio e bagaglio minimo è un' utopia o è possibile anche per normodotati?

grazie
 
14809331
14809331 Inviato: 15 Gen 2014 12:07
Oggetto: Re: [Tour in 7 paesi:] Motonomad KTM[, chiedo] chiarimenti
 

Kw ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo al mondo dell' enduro e avrei alcuni chiarimenti da chiedervi.
Innanzitutto vi propongo questo video:
Link a pagina di Youtube.com

La mia idea di enduro (per adesso) è questa: viaggiare in moto praticamente senza limiti.
Leggendo per il forum, correggetemi se sbaglio, ho notato che la stragrande maggioranza dei modelli enduro sono costosissimi e votati a gare o enduro puro con brevi trasferimenti su asfalto.

Tralasciando le Dual Sport DRZ o XR e le Enduro gigantesche, quali moto rimangono che non hanno bisogno di carrelli e manutenzione ad ore?? Quanto hanno dovuto modificare le loro kappa i nostri amici del video per renderle adatte ad un viaggio da Austria a Egitto?
In definitiva, l'avventura di questo video senza mezzi di appoggio e bagaglio minimo è un' utopia o è possibile anche per normodotati?

grazie



Le migliori per girare in scioltezza ovunque e per km e km, dici bene tu, sono le dual o le maxi enduro.

La KTM EXC 500 4t è una racing a tutti gli effetti e ha manutenzione "ad ore".
Sicuramente loro avevano un'ottima assistenza per il cambio gomme e per altri accorgimenti, perché le gomme delle racing hanno vita molto breve.


In ogni caso una regola elementare è: più il motore è grande e meno manutenzione ha.

Una 500 4t ha meno manutenzione di un 450 4t ed esponenzialmente meno di un 250 4t. Allo stesso moto un 300 2t ha manutenzione quasi inesistente, mentre un 125 2t è quasi come il 250 4t.
 
14809477
14809477 Inviato: 15 Gen 2014 14:41
 

Ecco non avevo pensato alle 2 tempi, la 300 di cui parli non sarebbe adatta a viaggiare per altri motivi?
Io sapevo che le 2 tempi sono più esplosive e consumano di più, me lo confermi?
grazie di nuovo
 
14809545
14809545 Inviato: 15 Gen 2014 15:34
 

Kw ha scritto:
Ecco non avevo pensato alle 2 tempi, la 300 di cui parli non sarebbe adatta a viaggiare per altri motivi?
Io sapevo che le 2 tempi sono più esplosive e consumano di più, me lo confermi?
grazie di nuovo




In linea teorica è sconsigliabile fare lunghi viaggi su un 2t che comunque è racing. Esso è senza dubbio più esplosivo di un 4t ed inoltre è meno facile parzializzare.

In sostanza un 4t dovrebbe essere più gestibile, soprattutto ai medi regimi, dove a volte il 2t diventa più scorbutico.
Questo comunque è molto in linea teorica e non è facile da estendere a tutti i 300 2t in commercio (ad esempio il 300 di GAS GAS è particolarmente trattabile su tutta la curva di erogazione).

Un modo per godersi anche il 2t su lunghe traversate sarebbe quello di usare la sesta in sottocoppia, come fosse un overdrive.. La sesta però deve essere molto lunga per consentirtelo, altrimenti viaggi a velocità molto basse.
In questo modo il motore è veramente godibile e, nel caso di un motore grosso di cilindrata, basta una manata di gas e prende subito giri spedito (senza scalare).

Poi dici bene ancora una volta dicendo che i 2t consumano abbastanza di più dei 4t, specialmente se questi ultimi sono ad iniezione.


In definitiva non si sente tutti i giorni che qualcuno usi un 2t racing per fare lunghi tragitti, anche perché di solito tutti optano per moto 4t. E tra le 4t la scelta più consueta sono le dual: veramente in pochi scelgono enduro racing, qualsiasi tipo siano. Mi è capitato infatti spesso di leggere di molta gente che fa giri molto lunghi con Suzuki DR e francomente l'iniziativa KTM che hai postato mi giunge quasi come una novità assoluta!

Certo ci sono le Dakar, che sono moto racing a tutti gli effetti, ma la gente che la percorre è sempre a full gas e di certo non ad andature da passeggio!

Ora che mi torna in mente però aggiungo che si videro 2t anche alla Dakar (celebre l'Honda del '94 o '95), quindi neppure per i 2t teoricamente ci sono limiti sulle distanze.. Ed anche in competioni motorally minori si vedono talvolta dei 2t.. Persino in altre gare africane!

Io però francamente non farei mai migliaia di km con un 2t enduro racing.. Il rischio di grippare mi preoccuperebbe (soprattutto se il motore è molto sotto stress, magari per grandi altitudini o molto caldo). Allo stesso modo non farei grandi distanza neppure sui 4t racing.. che magari durante il viaggio subiscono ariazioni alle tolleranza della testa, finiscono la batteria e quindi ti lasciano a piedi perché non ne vogliono più sapere di partire! icon_razz.gif
 
14813163
14813163 Inviato: 18 Gen 2014 15:00
 

Non mi è chiaro ancora un passaggio, ovvero quanto sia davvero onerosa la manutenzione degli Enduro Racing.
Certi dicono di cambiare i vari pezzi dopo un tot di ore, altri che non è vero, che queste moto non sono fatte di cristallo e che basta trattarle bene.
Una moto come il Kawasaki KLX 450 come si comporta per esempio?
é una "moto a ore"? Nel senso, se uno non ha necessità di fare gare e spingere sempre al massimo deve veramente cambiare l'olio ogni mille Kilometri?
grazie ancora
 
14813966
14813966 Inviato: 19 Gen 2014 12:41
 

Kw ha scritto:
Non mi è chiaro ancora un passaggio, ovvero quanto sia davvero onerosa la manutenzione degli Enduro Racing.
Certi dicono di cambiare i vari pezzi dopo un tot di ore, altri che non è vero, che queste moto non sono fatte di cristallo e che basta trattarle bene.
Una moto come il Kawasaki KLX 450 come si comporta per esempio?
é una "moto a ore"? Nel senso, se uno non ha necessità di fare gare e spingere sempre al massimo deve veramente cambiare l'olio ogni mille Kilometri?
grazie ancora




A livello ideologico la manutenzione va fatta seguendo la tabella riportata dalla casa costruttrice, che specifica e differenzia l'uso nelle competizioni con l'uso meno estremo.
A livello pratico va fatta sapendo come si è usata la propria moto e quindi andando ad anticipare di un po' o posticipare i tempi riportati dalla casa.
Se non l'avevo detto, più la cilindrata è alta e meno richiede manutenzione (perché saranno motori che gireranno a regimi anche più bassi).

Altre cosa molto "generica", i motori da cross a pari cilindrata richiedono più manutenzione di quelli enduro (in parte perché si prevede un uso più stressante ed in parte perché sono più spinti).
Gli stessi motori giapponesi da enduro, come quello da te riportato, sono derivati da quelli cross e richiedono più manutenzione di motori nati esclusivamente per l'enduro (come quelli delle marche europee).

Il cambio dell'olio è da fare quando richiesto dalla casa madre e se non lo facessi lo capiresti subito perché la moto andrebbe peggio (io quando ho l'olio del cambio da cambiare lo capisco subito).

Per "moto ad ore" si intende una moto che ogni tot ore ha da fare la manutenzione consigliata. Solitamente ci si avvale di un conta ore montato sulla moto, in modo da sapere esattamente gli intervalli di manutenzione
 
14817151
14817151 Inviato: 21 Gen 2014 16:50
 

Ho capito grazie, quindi in definitiva non esiste una via di mezzo tra moto dual purpose e racing?
Quali altre dual esistono oltre a DRZ 400 - XR 400 - vari DR/TT/XT/ 350 - KLX 300 R - Beta Alp 4.0?
Ho tralasciato volutamente i 250 e i superiori a 600cc.
 
14817601
14817601 Inviato: 21 Gen 2014 22:16
 

Kw ha scritto:
Ho capito grazie, quindi in definitiva non esiste una via di mezzo tra moto dual purpose e racing?
Quali altre dual esistono oltre a DRZ 400 - XR 400 - vari DR/TT/XT/ 350 - KLX 300 R - Beta Alp 4.0?
Ho tralasciato volutamente i 250 e i superiori a 600cc.




Esistono invece delle moto "via di mezzo" tra le dual e le racing..
Ad esempio ci sono le KTM Freeride, che come termica dericano o dall'EXC 250 2t o dall'EXC 350 4t, ma sono notevolmente addolcite (perdendo molti cavalli a favore di linearità, silenziosità, ecologicità e facilità di utilizzo).
Tuttavia non sono adatte per fare lunghi tragitti, perché sono "motine" quasi ibride tra un'enduro ed una trial (seguendo un po' la filosofia della Alp).
Un tempo anche la Alp esisteva a 250 2t, ma oggi non più..

Xoffroad poco tempo fa annunciava che è ormai prossimo il lancio di 2t a iniezione (KTM è alle ultime fasi): se fosse così e se facessero un nuovo modello con motore della Freeride 250 2t a iniezione, ciclistica delle EXC e serbatoi da moto turistica/viaggio (tipo Dakar), uscirebbe la moto perfetta per te, se ho capito esattamente quello che cerchi!
Avrebbe:
- Motore gestibilissimo intermedio tra dual e racing, per di più ad iniezione e quindi dai bassi consumi.
- Ciclistica perfetta e dimensionata il giusto (non come quella della Freeride, che è piccola e va bene solo per fare moto alpinismo).
- Capacità giusta dei serbatoi per percorrere molti chilometri in scioltezza.
- Zero manutenzione, o comunque ridotta all'osso, dato che si tratterebbe di un 2t.

Peccato che per adesso manca ancora sia lo moto che l'iniezione! icon_razz.gif
 
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