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Locazione "scolo" olio motore Yamaha WR250F
14803143
14803143 Inviato: 10 Gen 2014 5:44
Oggetto: Locazione "scolo" olio motore Yamaha WR250F
 

Ciao a tutti, come da oggetto ed altri post, devo cambiare olio motore alla moto, il lavoro devo effettuarlo domani, ma il problema è sorto oggi quando mi sono accinto a cercare di far scolare il vecchio...

Sotto il mio vecchio Husqvarna c'era una vita nel centro del blocco motore che bastava aprire e dava via tutto l'olio, su questa non ho trovato nulla di simile, se non in basso ai due lati del carter una brugola e un bullone (il quale quest'ultimo non ne vuole sapere di venir via) allego qui sotto qualche foto e spero che domani in giornata qualcuno mi sappia consigliare... Vi ringrazio già da subito come sempre.

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14803665
14803665 Inviato: 10 Gen 2014 13:35
 

Facendo fatica a capire il verso delle foto icon_asd.gif , scusami in anticipo se dico una fesserie icon_asd.gif !

Nell'ultima foto si vede un bullone in alto a sinistra... potrebbe essere quello! oppure sempre il bullone in 3 fatto in basso! le brugole sono sicuramente per tenere insieme il motore!
Io proverei con quei 2 bulloni 0509_up.gif
 
14803687
14803687 Inviato: 10 Gen 2014 13:46
 

Pensavo anche io, ieri ci ho provato ma non ne voleva sapere di venire via, mo provo con una chiave chiusa e un po di svitol vediamo... icon_smile.gif
 
14803847
14803847 Inviato: 10 Gen 2014 15:50
 

secondo me è quello della penultima foto prova quello per primo è nella posizione giusta. prima allentalo dopo lo avviti con le mani metti in moto fai scaldare la moto senza girarci ovviamente la spegni e sviti il dado così a caldo esce meglio l'olio lascia scolare qualche ora e inclinala da entrambi i lati 0509_up.gif
 
14806020
14806020 Inviato: 12 Gen 2014 19:43
 

SR_93_ ha scritto:
secondo me è quello della penultima foto prova quello per primo è nella posizione giusta. prima allentalo dopo lo avviti con le mani metti in moto fai scaldare la moto senza girarci ovviamente la spegni e sviti il dado così a caldo esce meglio l'olio lascia scolare qualche ora e inclinala da entrambi i lati 0509_up.gif

CI ho provato, si dovrebbe essere quello comunque, solo che sto bullone non viene via non c'è verso di svitarlo...
Come posso fare? ci abbiamo provato io e un amico (enorme quest'ultimo) un c**o infinito ci siamo fatti e non si è mossa... icon_sad.gif
 
14806137
14806137 Inviato: 12 Gen 2014 21:42
 

provate a mettere un tubo più lungo sul manico della chiave, così fate molta più forza (mi raccomando inserite bene la chiave sulla testa della vite altrimenti si rovina).
Comunque è quasi certamente quella della penultima foto
 
14806143
14806143 Inviato: 12 Gen 2014 21:46
 

cuzzo94 ha scritto:
provate a mettere un tubo più lungo sul manico della chiave, così fate molta più forza (mi raccomando inserite bene la chiave sulla testa della vite altrimenti si rovina).
Comunque è quasi certamente quella della penultima foto
Dici di infilare la chiave dentro al tubo e far leva così? ci provo domani icon_smile.gif 0509_up.gif
sennò alternativamente pensavo a buttarci dello svitol
 
14807153
14807153 Inviato: 13 Gen 2014 18:58
 

ti conviene usare una chiave a T con lo snodo sennò una chiave di quelle chiuse con prolunga come già detto. non usare la semplice chiave aperta sennò ti mangi il bullone perchè fa presa solo su due facce di quest'ultimo quindi se fai troppa forza lo rovini e poi è ancora peggio
 
14807644
14807644 Inviato: 14 Gen 2014 0:02
 

Letto ora il post. Ti confermo che è il bullone nella penultima foto.
Quando lo rimetti evita di tirarlo come ha fatto quel genio
 
14807686
14807686 Inviato: 14 Gen 2014 4:36
 

SR_93_ ha scritto:
ti conviene usare una chiave a T con lo snodo sennò una chiave di quelle chiuse con prolunga come già detto. non usare la semplice chiave aperta sennò ti mangi il bullone perchè fa presa solo su due facce di quest'ultimo quindi se fai troppa forza lo rovini e poi è ancora peggio
Eh per la chiave a T o quella "a tubo" è un problema perché il bullone da di fronte alla trave del telaio e rimane pochissimo spazio, un paio di centimetri...
Sto davvero pensando come fare, alternativamente aspetto che ci sia un mio amico che ha officina e una cavolata così me la fa in un attimo.
Kenger ha scritto:
Letto ora il post. Ti confermo che è il bullone nella penultima foto.
Quando lo rimetti evita di tirarlo come ha fatto quel genio
In ogni caso ti ringrazio per la conferma, e sicuramente non farò una cavolata come quella, anzi secondo come mi gira, ce ne metto anche una nuova, che quella vista com'è stata la leva freno magari sarà scoppiata pure lei XD
 
14808076
14808076 Inviato: 14 Gen 2014 12:40
 

se poi vuoi cambiare bullone accertati se abbia la parte interna con calamita o meno non ho esperienza su quattro tempi ma siccome il bullone di scolo dell'olio del cambio ha una calamita per attrarre a se le particelle di ferro e frizione frutto di normale usura forse questa tipologia di calamita è presente pure nel bullone di scolo dell'olio per la lubrificazione del motore chiedi a qualcuno dunque prima di comprarne uno normale in ferramenta.
 
14808082
14808082 Inviato: 14 Gen 2014 12:43
 

SR_93_ ha scritto:
se poi vuoi cambiare bullone accertati se abbia la parte interna con calamita o meno non ho esperienza su quattro tempi ma siccome il bullone di scolo dell'olio del cambio ha una calamita per attrarre a se le particelle di ferro e frizione frutto di normale usura forse questa tipologia di calamita è presente pure nel bullone di scolo dell'olio per la lubrificazione del motore chiedi a qualcuno dunque prima di comprarne uno normale in ferramenta.

Ok Ok perfetto ti ringrazio icon_smile.gif
 
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