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cagiva electra non arriva corrente alla candela [perchè?]
14802446
14802446 Inviato: 9 Gen 2014 16:27
Oggetto: cagiva electra non arriva corrente alla candela [perchè?]
 

Salve a tutti , a causa della rottura del cuscinetto di banco, ho dovuto fare aprire il blocco del mio vetusto cagiva aletta electra 125 anno 1984 ... al momento del rimontaggio e della prima messa in moto ecco la spiacevole sorpresa: alla candela non arriva corrente, neanche una flebile scintilla ... cosa potrebbe essere, considerato che regolatore di tensione e bobina non hanno mai dato problemi ed il volano e' stato rimontato correttamente? Come si fa a capire ESATTAMENTE il componente incriminato senza fare sostituzioni per tentativi, che oltre a essere una perdita di tempo sono anche un esborso economico non indifferente? Illuminatemi, anche perche' il tutto ha il sapore della beffa, avevo rimesso tutto a posto era tutto pronto per girare ed ecco che dal nulla salta fuori questo problema icon_sad.gif
 
14802674
14802674 Inviato: 9 Gen 2014 18:50
 

Allora,cerchiamo di capire il modello. Dovrebbe montare un volano motoplat ,le bobine sono quelle incamiciate in resina rossa o sono nude nel volano?
Se motore e centralina-bobina (dovrebbe essere quella rosso-arancio con un faston grosso e uno piccolo) sono a posto basta un pò di resistenza parassit sulle masse a vanificare tutto.
Fai questa prova,con un cavo per accendere la macchina collega il blocco motore DIRETTAMENTE col metallo della staffa della bobina e poi dai qualche spedivellata. Controlla anche quella porcata di interruttore "malato" run/off perchè a volte su run non apre il circuito
 
14814289
14814289 Inviato: 19 Gen 2014 17:33
 

Dunque, oggi ho verificato l'interruttore sul manubrio ma sembra tutto ok , ti confermo che il modello di accensione e' proprio quella che dici tu...volevo fare la prova che mi hai illustrato , ma non ho ben capito ( per colpa ESCLUSIVAMENTE mia ,ci tengo a precisarlo, sono un po' zuccone icon_rolleyes.gif ) ti prego di rispiegarmelo ancora piu' nello specifico doppio_lamp_naked.gif Perdonami...
 
14815955
14815955 Inviato: 20 Gen 2014 20:29
 

Allora,intanto isola il circuito di spegnimento. Segui i due fili che escono dal motore. uno andrà al faston grosso e l'altro al faston piccolo. Quello che arriva al faston grande riparte e va a una giunta facile a staccarsi . STACCALA. E poi riprova
 
14818649
14818649 Inviato: 22 Gen 2014 17:57
 

Eseguito tutto alla lettera, ma purtroppo niente da fare...nessuna scintilla...e' incredibile, prima dello smontaggio del blocco mai avuto problemi di accensione icon_sad.gif
 
14820982
14820982 Inviato: 24 Gen 2014 6:00
 

Allora verifica i cavi che vanno dalla bobina allo statore,maragi nello smontaggio ,visto che le viti che tengono chiusi i carter sono dietro ne hai tranciato uno.
Togli il coperchio del volano,togli il volano con l'estrattore,stacca i fili dalla bobina e sfilali poi li ispezioni cm per cm.
Magari essendo la plastica vecchia si è interrotto un filo . Speriamo non un avvolgimento nello statore.
Hai un tester?
 
14821632
14821632 Inviato: 24 Gen 2014 14:13
 

Si, disponfo anche di un tester...che misurazioni dovrei fare?
 
14821895
14821895 Inviato: 24 Gen 2014 17:08
 

Controlla la continutità dei due avvolgimenti rispetto a massa. il pickup-faston piccolo L'avvolgimento di eccitazione faston grosso
 
14822140
14822140 Inviato: 24 Gen 2014 20:35
 

Appena ho una giornata libera da dedicarmici mi ci metto subito, controllo tutti i cavi e faccio le misurazioni 0509_up.gif Ti ringrazio molto, mi hai ridato un po' di speranza...
 
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