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Scalata e frenata errati fanno male! [Pareri caduta]
14799388
14799388 Inviato: 7 Gen 2014 15:42
Oggetto: Scalata e frenata errati fanno male! [Pareri caduta]
 

Ciao a tutti ragazzi vorrei riportare la mia esperienza sperando che voi possiate aiutarmi a capire dove ho sbagliato. Il giorno di Natale andando al canonico pranzo familiare con la mia er6n ho imboccato una via abbastanza lunga con alla fine una rotonda decentrata a destra il che significa che rappresenta una sorta di S con prima curva per immettersi nella rotonda a circa 90 gradi, poco meno.. Dato che stavo guidando tranquillo e volevo anche risparmiare un pò sui consumi mi trovavo di quarta marcia quindi con giri motore molto bassi. Ho avuto la malsana idea (non so nemmeno io perchè 0510_sad.gif ) di dare una piccola accelerata e sono arrivato a 70 all'ora e più a ridosso della rotonda così ho dovuto frenare, quasi "sorpreso" di essere a quella velocità, e contemporaneamente andare di terza altrimenti la moto si sarebbe spenta.. quindi frenata brusca e scalata con doppietta un pò alla meglio considerando che la sto imparando da non molto.. la moto mi ha scodato di brutto e essendo già un pò piegato perchè ormai ero in mezzo alla curva sono andato giù rovinosamente. ora il punto è: cosa ho sbagliato? Sì lo so la velocità era troppo alta per un centro abitato e probabilmente anche per quella curva considerata la mia breve esperienza di guida ma il problema suppongo sia nella frenata-scalata.. perchè la moto mi si è scomposta così? ho pensato a un bloccaggio della ruota posteriore ma avendo fatto la doppietta e non essendo a velocità esagerate ero un pò scettico così ho pensato ad un bloccaggio dell'anteriore ma essendo l'asfalto asciutto (seppur freddo) un bloccaggio dell'anteriore non doveva far si che la moto si alzasse dietro? Aiutatemi per favore perchè vorrei capire l'errore dato che ho fatto parecchi danni alla moto e mi sono quasi rotto un piede..
 
14799402
14799402 Inviato: 7 Gen 2014 15:50
Oggetto: Re: Scalata e frenata errati fanno male! [Pareri caduta]
 

Glock17wins ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi vorrei riportare la mia esperienza sperando che voi possiate aiutarmi a capire dove ho sbagliato. Il giorno di Natale andando al canonico pranzo familiare con la mia er6n ho imboccato una via abbastanza lunga con alla fine una rotonda decentrata a destra il che significa che rappresenta una sorta di S con prima curva per immettersi nella rotonda a circa 90 gradi, poco meno.. Dato che stavo guidando tranquillo e volevo anche risparmiare un pò sui consumi mi trovavo di quarta marcia quindi con giri motore molto bassi. Ho avuto la malsana idea (non so nemmeno io perchè 0510_sad.gif ) di dare una piccola accelerata e sono arrivato a 70 all'ora e più a ridosso della rotonda così ho dovuto frenare, quasi "sorpreso" di essere a quella velocità, e contemporaneamente andare di terza altrimenti la moto si sarebbe spenta.. quindi frenata brusca e scalata con doppietta un pò alla meglio considerando che la sto imparando da non molto.. la moto mi ha scodato di brutto e essendo già un pò piegato perchè ormai ero in mezzo alla curva sono andato giù rovinosamente. ora il punto è: cosa ho sbagliato? Sì lo so la velocità era troppo alta per un centro abitato e probabilmente anche per quella curva considerata la mia breve esperienza di guida ma il problema suppongo sia nella frenata-scalata.. perchè la moto mi si è scomposta così? ho pensato a un bloccaggio della ruota posteriore ma avendo fatto la doppietta e non essendo a velocità esagerate ero un pò scettico così ho pensato ad un bloccaggio dell'anteriore ma essendo l'asfalto asciutto (seppur freddo) un bloccaggio dell'anteriore non doveva far si che la moto si alzasse dietro? Aiutatemi per favore perchè vorrei capire l'errore dato che ho fatto parecchi danni alla moto e mi sono quasi rotto un piede..
allora forse so risponderti... hai frenato co l'anteriore? se si probabilmente facendo la cosidetta doppietta che a ritmi normali come il tuo poteva benissimo non essere fatta bastava che giocavi un po co la frizione... tu frenando hai dovuto dare l'accelerata ma siccome non hai inchiodato e quindi non hai tirato al massimo la leva quando hai dato il colpetto di gas mentre frenavi hai premuto di piu la leva ed hai bloccatol'anteriore... PRIMA IPOTESI
seconda
l'hai fatta male( doppirtta) e quando hai lasciato di colpo la frizione la ruota dietro ha pattinato e sei caduto in quanto ha perso adrenza
 
14799409
14799409 Inviato: 7 Gen 2014 15:52
 

l'afalto era asciutto ? umido ? come era? e poi sei sicuro di non sapere come hai perso adrenza ? nel senso davanti o dietro ? è percettibile di solito
 
14799411
14799411 Inviato: 7 Gen 2014 15:52
 

Forse hai frenato troppo bruscamente con l'anteriore e si è chiuso il manubrio? eusa_think.gif
 
14799422
14799422 Inviato: 7 Gen 2014 15:58
 

Le variabili sono molte.

Credo pero' che una delle cause principali sia il fatto che i pesi della moto in curva erano totalmente sbilanciati in quanto hai frenato, scalato e magari puntato il gas quando avresti dovuto già essere a gas parzializzato per tenere la velocità costante e tenere quindi la moto in assetto ottimale.
 
14799436
14799436 Inviato: 7 Gen 2014 16:04
 

Allora l'asfalto era freddo e forse leggermente umido ma appena proprio.. La sensazione che ho avuto è stata di sbandare in maniera abbastanza "violenta" e mi è sembrato come prima sensazione di perdere il posteriore.. però effettivamente ho frenato solo con anteriore e anche abbastanza.. probabilmente la caduta è dovuta anche ad una chiusura dello sterzo che seppur non molto marcata magari sommata a tutto il resto si è fatta sentire.. anche perchè sebbene in leggera piega e in piena curva ancora frenavo... ci sono rimasto malissimo perchè non volevo nemmeno correre! con l'rs ho fatto di molto peggio.. e ho rotto la mia piccola 0510_sad.gif
 
14799454
14799454 Inviato: 7 Gen 2014 16:15
 

Glock17wins ha scritto:
Allora l'asfalto era freddo e forse leggermente umido ma appena proprio.. La sensazione che ho avuto è stata di sbandare in maniera abbastanza "violenta" e mi è sembrato come prima sensazione di perdere il posteriore.. però effettivamente ho frenato solo con anteriore e anche abbastanza.. probabilmente la caduta è dovuta anche ad una chiusura dello sterzo che seppur non molto marcata magari sommata a tutto il resto si è fatta sentire.. anche perchè sebbene in leggera piega e in piena curva ancora frenavo... ci sono rimasto malissimo perchè non volevo nemmeno correre! con l'rs ho fatto di molto peggio.. e ho rotto la mia piccola 0510_sad.gif


E poi probabilmente l'umidità ha contribuito a fare il resto. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14799470
14799470 Inviato: 7 Gen 2014 16:26
 

Glock17wins ha scritto:
... ci sono rimasto malissimo perchè non volevo nemmeno correre! con l'rs ho fatto di molto peggio.. e ho rotto la mia piccola 0510_sad.gif

Tutti abbiamo fatto erori d'inesperienza mano a mano che abbiamo guidato moto più performanti (io almeno ne ho fatti tanti icon_redface.gif icon_redface.gif ).
L'importante é farne tesoro.
Forse non hai ancora la consapevolezza ma hai sicuramente imparato molto di più con questa caduta che con molte altre cose "peggiori" (come dici tu) fatte con l'RS.

La tua moto potrai ripararla, tu non ti sei rotto nulla e non hai ferito terzi.
Direi che non devi essere triste 0509_up.gif
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14799495
14799495 Inviato: 7 Gen 2014 16:44
 

Grazie mille per gli incoraggiamenti e per le spiegazioni, come sempre siete utilissimi tutti quanti! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

PS si è verro per com'è andata è andata di lusso però vederla lì ferma in garage con carena destra rotta e senza fluido del radiatore e con tutti i graffi del caso mi dispiace troppo.. 0510_sad.gif
 
14799859
14799859 Inviato: 7 Gen 2014 21:18
 

Dici che hai frenato con l'anteriore..... io la vedo così:
frenando con l'anteriore il carico si è spostato sull'anteriore, quindi si è alleggerito il posteriore e probabilmente hai mollato la frizione troppo bruscamente nonostante la doppietta (che forse non è stata eseguita correttamente) e tutta questa concomitanza di eventi ha fatto si che il posteriore abbia perso aderenza (il famoso pattinamento) ed essendo già in piega la moto ha scodato di brutto disarcionandoti.

Mi sento di sostenere questa tesi perchè a volte, pochissime volte per essere sincero, utilizzo questa tecnica (cioè pinzo deciso sull'anteriore, scalo una marcia e mollo la frizione di colpo imballando il motore e contemporanemanete mollo il freno) per far derapare il posteriore in ingresso in curva, ma non lo faccio sulle rotonde o sulle curve troppo strette, lo faccio nei curvoni ampi e lunghi e soprattutto se ho strada completamente libera.
Poi quando riapro il gas ed il posteriore riprende aderenza la moto scoda ma lo faccio a gomme belle calde quindi con il massimo grip. Nel tuo caso non so come fossero le gomme ma l'asfalto freddo e umido di certo non ti ha aiutato.

Questa tecnica la utilizzava Garry McCoy quando correva in motogp ed in superbike (anche se lui ovviamente ci dava dentro come un pazzo quando correva ed era un maestro in questo, io sono solo un pivello confronto a lui icon_mrgreen.gif )
Non porta reali vantaggi alla guida, è solo più spettacolare ma se si sbaglia qualcosa può causare cadute (scivolate ma soprattutto high side) perciò anche io cerco di non abusarne e quelle rare volte che lo faccio mi tengo sempre un buon margine di sicurezza.

Ecco, l'inesperienza può portare al patatrac in casi come questo perchè lo fai involontariamente e di conseguenza non sai come reagisce la moto ma non sai nemmeno come reagire tu quando senti la moto che perde aderenza.

Comunque le moto si riparano, i danni fisici invece sono ben più difficili e lunghi da sistemare perciò credimi, meglio lei che te, anche se capisco la demoralizzazione quando guardi la tua bimba ridotta in quello stato.
Mi spiace tantissimo, anche perchè secondo me sei stato pure sfortunato per le condizioni dell'asfalto che hanno peggiorato la situazione, insomma una concomitanza di eventi sfortunati.
Dai cerca di tirarti su il morale, la moto la ripari e poi te la godrai più di prima 0509_up.gif
 
14799921
14799921 Inviato: 7 Gen 2014 21:50
 

si infatti pensandoci credo che abbiate ragione un pò tutti: l'analisi che mi hai fatto è estremamente veritiera e credo sia andata esattamente come dici tu poi il fatto che ero già in piega ha contribuito forse a una chiusura dello sterzo e di sicuro la curva l'ho affrontata nella maniera peggiore possibile con i pesi che non erano di certo equilibrati.. spero solo di non ripetermi sto comprando or ora i pezzi di ricambio, almeno mi divertirò un pò a sostituirli icon_rolleyes.gif danni fisici comunque non ne ho avuti di seri apparte un ginocchio sbucciato un bel pò a fondo (jeans intatti però icon_eek.gif ) e piede quasi rotto ma che ora sta abbastanza bene, no fa più male a camminare! davvero ancora grazie per l'aiuto e per gli incoraggiamenti vari siete grandi! icon_mrgreen.gif
 
14799964
14799964 Inviato: 7 Gen 2014 22:14
 

hai frenato con l' anteriore secondo me e non hai accompagnato con il posteriore, poi la doppietta ok ma devi farla con i giri giusti se stai basso di giri non fa freno motore e non ti aiuta a fermarti comunque fa esperienza anche se ti rode un po' io le rotonde le faccio in seconda marcia di solito ora non so che rotonda sia. puo' darsi che avevi una posizione in sella sbagliata in sella tanti fattori possono aver gravato a tuo sfavore. una cosa e' certa frenare improvvisamente con l' anteriore senza avere un po' di esperienza puo' essere pericoloso io sono caduto 3 volte in moto perche' volevo bruciare le tappe fortunatamente grazie a dio senza conseguenze ma e' stata solo fortuna ora non voglio sembrare quello che predica bene ma razzola male, ma fai le cose con calma questo e' il consiglio che posso darti vado in moto da 12 anni avevo 16 anni quando ho cominciato ora ne ho 28 ed ho ancora tantissimo da imparare. eusa_wall.gif doppio_lamp_naked.gif un saluto e rimonta in sella presto non farti scoraggiare.
 
14799998
14799998 Inviato: 7 Gen 2014 22:37
 

ma perché devi fare la doppietta in moto se già ti sei preso male per essere arrivato alla curva ai 70 km/h.... icon_asd.gif icon_asd.gif


sei caduto perché hai stretto le chiappe e hai frenato troppo l'anteriore...
 
14800075
14800075 Inviato: 7 Gen 2014 23:46
 

Ho fatto la doppietta perchè mi viene automatico farla in scalata con l'unico problema che sto imparando ora a farla decentemente.. Per ciò che riguarda la pinzata davanti si è probabile che mi si siano strizzate le chiappe e io abbia esagerato.. 0510_amici.gif più che altro perchè se andavo dritto ero in contromano e venivano delle auto il che significava frontale quindi sapevo che la curva la dovevo fare per forza ahahah icon_asd.gif Comunque di certo non mi scoraggierà la caduta! 0509_up.gif in sella ci ritorno subito figuriamoci ho rinunciato ad un auto per comprarmi la moto con i risparmi (non lavoro)!!! doppio_lamp_naked.gif
 
14800174
14800174 Inviato: 8 Gen 2014 2:04
 

in curva non si frena, con l'anteriore peggio che mai. la scodata e la scalata non la capisco, nel senso se sei caduto con la ruota anteriore che ha scartato hai frenato troppo con il freno anteriore, se la ruota posteriore ti ha portato la moto di traverso la direzione di marcia hai bloccato il posteriore.
 
14800308
14800308 Inviato: 8 Gen 2014 9:23
 

Diciamo che sono stati una serie di sfortunati eventi !! probabilmente (da come l'hai descritto tu) ti sei trovato ad una velocità che non ti aspettavi in prossimità della rotonda e ti sei lasciato prendere dal panico... ovvio che adesso tutti siamo qui a dirti cosa (secondo noi ) hai sbagliato... ma al momento figurati se tutte queste cose ti passavano per la testa!!! ti capisco ... sistema la moto e rimontaci subito 0509_up.gif
 
14800315
14800315 Inviato: 8 Gen 2014 9:33
 

Lazza94 ha scritto:
... sistema la moto e rimontaci subito 0509_up.gif

Una grande verità 0509_up.gif
 
14800596
14800596 Inviato: 8 Gen 2014 12:52
 

Citazione:
in curva non si frena, con l'anteriore peggio che mai. la scodata e la scalata non la capisco, nel senso se sei caduto con la ruota anteriore che ha scartato hai frenato troppo con il freno anteriore, se la ruota posteriore ti ha portato la moto di traverso la direzione di marcia hai bloccato il posteriore.


Lo so che non si frena in curva però mi sono trovato in prossimità della rotonda a una velocità che non mi aspettavo e dovevo pur frenare perche se andavo dritto c'erano le auto che venivano contro di me.. meglio non aver coinvolto altri, credo.. effettivamente è stato un errore del cavolo me ne vergogno eusa_wall.gif icon_redface.gif

Citazione:
Diciamo che sono stati una serie di sfortunati eventi !! probabilmente (da come l'hai descritto tu) ti sei trovato ad una velocità che non ti aspettavi in prossimità della rotonda e ti sei lasciato prendere dal panico... ovvio che adesso tutti siamo qui a dirti cosa (secondo noi ) hai sbagliato... ma al momento figurati se tutte queste cose ti passavano per la testa!!! ti capisco ... sistema la moto e rimontaci subito


Esatto è andata così icon_cry.gif sono stato proprio un fesso però ovviamente ci risalgo appena posso sulla moto! Oggi vado a comprare i pezzi di ricambio! icon_asd.gif
 
14800600
14800600 Inviato: 8 Gen 2014 12:54
 

imho ostinarsi a voler fare una inutile "doppietta" quando non si sa ancora guidare una moto e' il modo migliore per andare per terra.
il freno anteriore si puo' usare anche in curva, bisogna imparare a valutare l'aderenza disponibile con delle prove in parcheggi deserti asciutti o bagnati. rinunciare ad usarlo significa accettare uno spazio di frenata eterno o scivolate per sovradosaggio.
quando accorci marcia in una situazione come quella puoi anche non rilasciare la frizione o rilasciarla lentissimamente in una lunga sfrizionata mentre *applichi l'anteriore e ti concentri sull'anteriore*.
la stessa tecnica del rilascio graduale frizione rende inutile il colpo di gas anche nell'utilizzo corrente.
 
14800638
14800638 Inviato: 8 Gen 2014 13:26
 

Glock17wins ha scritto:
Esatto è andata così icon_cry.gif sono stato proprio un fesso però ovviamente ci risalgo appena posso sulla moto! Oggi vado a comprare i pezzi di ricambio! icon_asd.gif


Non direi che sei un fesso, è che non hai molta esperienza, ripara la moto e torna in sella subito. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14801356
14801356 Inviato: 8 Gen 2014 21:27
 

si sbaglia e' umano fesso mi sembra troppo
 
14801916
14801916 Inviato: 9 Gen 2014 10:44
 

la "doppietta" a 70 all'ora non la faccio nemmeno in seconda... deve avere anche un senso farla icon_smile.gif

sei caduto perchè l'asfalto freddo ed umido con le gomme fredde non tiene nulla e questo, sommato all'inesperienza nella guida, si traduce in un volo.

la prossima volta magari la riuscirai a recuperare prima che parta... o magari no.
 
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