Leggi il Topic


Cerchi a raggi per Hornet 600 1°modello [quale burocrazia?]
14796266
14796266 Inviato: 4 Gen 2014 17:30
Oggetto: Cerchi a raggi per Hornet 600 1°modello [quale burocrazia?]
 

Salve a tutti, sono Nunzio, sono nuovo del forum e approfitto per augurarvi buon anno.

Ho in testa la fantasia di sostituire i cerchi della mia hornet con dei cerchi a raggi.
è una modifica possibile a livello tecnico e burocratico?
Se si può fare, come devo procedere?
Grazie

Ultima modifica di Dafireman88 il 4 Gen 2014 19:23, modificato 1 volta in totale
 
14796325
14796325 Inviato: 4 Gen 2014 18:16
Oggetto: Re: Cerchi a raggi per Hornet 600 1°modello [quale burocrazia?]
 

Dafireman88 ha scritto:
Ho in testa la fantasia di sostituire i cerchi della mia hornet con dei cerchi a raggi.

Non so a livello tecnico, ma a livello burocratico non credo proprio ci siano problemi, a patto che i nuovi cerchi siano della stessa dimensione (diametro e larghezza canale) di quelli di primo equipaggiamento.

Ultima modifica di 42 il 4 Gen 2014 18:17, modificato 1 volta in totale
 
14796326
14796326 Inviato: 4 Gen 2014 18:17
 

Ti rispondo a livello tecnico. Costruire dei cerchi a raggi che "vadano bene " per un mezzo con una buona cavalleria e una buona forza frenante è tutt'altro che facile ed economico.
Serviranno raggi di spessore notevole e in gran numero per sopportare i carichi sia di accelerazione/frenata che trasversali. Un cerchio a raggi per natura è elastico e flessibile (difatti sulle VERE fuoristrada si usano) ma uando entrano in gioco valori di stazza e carichi dinamici seri si ricorre a soluzioni "non belle" come per esempio nel caso delle harley a raggi in gran numero (fino a 80) e di notevole spessore (addirittura 5 millimetri). Ciò aumenta il peso. E per avere una ruota rigida come una in lega va perso il vantaggio della leggerezza.
Ovvio che bisognerà poi quadrare ingombri,disassamento e centraggio dei componenti.
Qui puoi avere un idea delle ruote a raggi e della loro complessità
Link a pagina di Wwag.com


Legalmente poi il discorso si complica. Non stiamo parlando di un harley che in molte versioni offre raggi e lega intercambiabili. Qui si tratta di ruote di tipo completamente differente e probabilmente del passaggio da tubless a camera (frega un tubo della sicurezza ma poi le trovi le camere di quella taglia?).
Il problema è....i copertoni andranno bene sui nuovi cerchi? Va cambiato il diametro?

Sulla macchina io avevo messo ruote tolte da una macchina uguale ma con i cerchi in lega e nessuno mi ha fatto storie mai ma erano comunque 185/60 14 come gli originali
 
14796385
14796385 Inviato: 4 Gen 2014 19:22
 

Grazie, la risposta è esaudiente e precisa, immagino quindi che sia quasi impossibile fare questa trasformazione.
Non sai se esiste una moto con gli stessi cerchi e gli stessi attacchi ma i cui cerchi siano a raggi?
 
14796555
14796555 Inviato: 4 Gen 2014 22:00
 

Chiedi alla casa madre, magari tramite concessionaria / officina di fiducia la scheda tecnica di omologazione- Se le ruote a raggi sono previste la cosa si semplifica parecchio e avresti anche tutti i riferimenti sul tipo di cerchio.
In caso contrario devi sottoporre a "visita e prova" per l'omologazione e aggiornamento della carta di circolazione la moto alla M.C.T.C. con ciò che ne consegue. doppio_lamp.gif
 
14796583
14796583 Inviato: 4 Gen 2014 22:49
 

Burocraticamente non ci sono controindicazioni,ma se vuoi dei cerchi a raggi credo ci siano solo quelli della Alpina che però costano abbastanza cari.
 
14796599
14796599 Inviato: 4 Gen 2014 23:17
 
 
14812560
14812560 Inviato: 17 Gen 2014 21:24
 

Ciao, guarda anche...
Fa-ba.com.
Inoltre l' hornet non ha le misure della ducati gt1000 ?
Io adoro i raggi comunque è dovunque; ho personalmente fatto tale modifica a più di una moto. Detto ciò, voglio portare alla tua attenzione che a parte i cerchi alpina, fa ba e kineo che nascono come cerchi a raggi per tubeless, con tutto il resto che puoi trovare e volendo si trova, dovrai essere cosciente del fatto che se non li fai modificare (facendoli sigillare da aziende tipo bar tubeless) sarai costretto a circolare con le camere d' aria che personalmente non mi danno molta sicurezza.
 
14828413
14828413 Inviato: 29 Gen 2014 20:22
 

Grazie a tutti ragazzi, sto contattando le aziende che mi avete indicato, vi farò sapere quanto spareranno per questa trasformazione.

Gentilissimi comunque!
 
14830542
14830542 Inviato: 31 Gen 2014 11:42
 

Ragazzi penso che il progetto sia da abbandonare:

Kineo mi ha chiesto quasi 2800 euro per la realizzazione di questi cerchi! è più del doppio del valore della moto!

L'unica speranza è quella di trovare cerchi di una ducati gt1000 e vedere di adattarli, altrimenti va bene così :/
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©