Citazione:
Se apri il carburatore e/o fai qualcosa al filtro, scarburerai la moto e senza ulteriori regolazioni andrà peggio di prima. Nel dubbio, non toccare nulla. Se la moto va bene, usala e basta. Magari migliora coi km. Se apri il carburatore e poi rovini qualche vite e/o guarnizione, sei in guai peggiori. Magari poi non trovi i ricambi, essendo una moto vecchia. La guarnizione della vaschetta ha la tendenza a rovinarsi se smonti la vaschetta. Se usi un sigillante in sua vece, quello ti ostruirà getti e spillo. Ne vale realmente la pena? Non mi sembri esperto, meglio se eviti di combinare danni e prima la usi un po', la moto.
Capirai tutte queste storie per pulire un carburatore, pare che gli abbiamo suggerito di manomettere un ordigno nucleare...
Basta procedere in questo modo: scolleghi il carburatore dalla moto e ti metti su un tavolo pulito a lavorare, avviti tutte le viti esterne fino al fondocorsa e ti segni quanti giri hai dovuto fare per ogni vite, ti servirà quando lo rimonti per metterle nella posizione in cui le hai trovate. Ti conviene anche prendere qualche scatolina per i pezzi più piccoli.
Poi armato di spazzolino da denti usato, panno, detergente tipo alcool etilico e se proprio serve saponetta classica di quelle per lavare le mani, smonti accuratamente il carburatore in ogni suo pezzo, facendo attenzione a non rovinare nulla e a non spanare nessuna vite, e pulisci tutto dalle incrostazioni che in 20 anni potrebbero essersi accumulate li dentro. Dalla vaschetta sotto potrebbe uscire della benzina che è rimasta dentro, è normalissimo.
Con sapone e acqua calda lo fai ritornare nuovo.
Una volta che hai finito dai una bella soffiata al compressore per asciugare tutto e rimonti. In definitiva é più facile farlo che dirlo,
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Se non te la senti di smontarlo la vite con la molla esterna seve solo a alzare o abbassare la saracinesca dell'acceleratore a riposo per variare il numero dei giri al minimo, la vite uno invece regola la quantità di benzina che AL MINIMO viene inviata al motore.
Avvitandola smagrisci, ovvero nel motore entra meno benzina a parità di aria aspirata sempre al minimo.
Svitandola ingassi e quindi entra più benzina,
A motore ben caldo, procedendo un quarto di giro alla volta, devi trovare la posizione che fa girare il motore più regolare possibile, ma è complicato in quanto le variazioni sono minime.
Io in ogni caso ti consiglio di dargli prima una bella pulita