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[TT 350] Avviamento [difficoltoso] a freddo [consigli]
14794318
14794318 Inviato: 2 Gen 2014 18:47
Oggetto: [TT 350] Avviamento [difficoltoso] a freddo [consigli]
 

Salve a tutti sono nuovo del forum e da qualche giorno ho scambiato la mia vespa con un TT 350 del 1992 con soli 5600 km...
La moto presenta un problemino che vorrei risolvere...quando il motore è freddo ho una difficoltà enorme a metterla in moto mentre a motore caldo la moto parte con una sola spedivellata...
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare e dare qualche consiglio e qualche opinione sulla moto...a me sembra buona dite voi...
Grazie a tutti
P.S: Ecco alcune foto
[img]Foto0374.jpg[/img]
[img]Foto0373.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14794345
14794345 Inviato: 2 Gen 2014 19:22
 

Accendere a pedale un mono è forse la migliore espressione di "essere un motociclista". Con l'esperienza si scopre la tecnica migliore,la posizione dell'aria manuale ,il giusto gas (visto che in tanti aprono stupidamente quando non serve) e la corsa da dare al pedale
 
14794356
14794356 Inviato: 2 Gen 2014 19:29
 

Grazie mille comunque...Quindi avete qualche consiglio per l'avviamento? A caldo parte al primo colpo
 
14794366
14794366 Inviato: 2 Gen 2014 19:48
 

Io darei una pulita al carburatore,e una candela nuova ,mettendo il giusto" gap" tra gli elettrodi.
 
14794441
14794441 Inviato: 2 Gen 2014 21:13
 

Non ricordo se ha il decompressore, comunque porta il pistone oltre il PMS, aria tirata a 3/4, SENZA dare gas una bella "pedata" e appena parte, aria a 1/4 per qualche secondo, poi dovrebbe rimanere accesa senza problemi.

Esperienza da Ducati 450 Scrambler icon_asd.gif

Ultima modifica di ripeps il 2 Gen 2014 21:15, modificato 1 volta in totale
 
14794444
14794444 Inviato: 2 Gen 2014 21:14
 

Si anche io pensavo di pulire carburatori e candela...il gap giusto dove lo posso trovare?
 
14794474
14794474 Inviato: 2 Gen 2014 21:36
 

il gap giusto lo trovi nella sigla della candela,esempio rx7 gap 0.7mm re9 gap 0.9 e così via,leggi la sigla della candela,il numero è il gap da registrare 0510_saluto.gif
 
14794496
14794496 Inviato: 2 Gen 2014 21:51
 

Stai scherzando spero!
Il n umero sulle candele non c'entra assolutamente nulla con il gap.
E' semplicemente il grado termico della candela, che purtoppo non è uguale fra le varie case prodruttrici.



Link a pagina di It.wikipedia.org
 
14794504
14794504 Inviato: 2 Gen 2014 22:03
 

veramente me l'ha detto un meccanico,anch'io pensavo diversamente,ma poi ho controllato i libretti delle istruzioni e ho constatato che effettivamente il numero sulla candela e il gap corrispondevano
 
14794509
14794509 Inviato: 2 Gen 2014 22:06
 

Quindi?questo gap per il tt 350 quale sarebbe? lo trovo sul manuale?
 
14794514
14794514 Inviato: 2 Gen 2014 22:08
 

e si,controlla sul manuale,li c'è di sicuro quello giusto!
 
14794561
14794561 Inviato: 2 Gen 2014 22:50
 

Per GAP intendi distanza fra gli elettrodi? di norma è 0,7 mm

Il grado termico è un'altra cosa, è la capacità di dissipazione del calore per prevenine sia l'imbrattamento se troppo FREDDA, sia l'autoaccensione se troppo CALDA.

Il grado termico lo vedi sul libretto USO E MANUTENZIONE.

Ultima modifica di ripeps il 2 Gen 2014 22:51, modificato 1 volta in totale
 
14794564
14794564 Inviato: 2 Gen 2014 22:51
 

lolipop ha scritto:
veramente me l'ha detto un meccanico,anch'io pensavo diversamente,ma poi ho controllato i libretti delle istruzioni e ho constatato che effettivamente il numero sulla candela e il gap corrispondevano


Cambia meccanico all'istante 0509_mitra.gif
 
14794577
14794577 Inviato: 2 Gen 2014 23:06
 

Quindi pulendo carburatori e candela dovrei risolvere?a caldo parte che e una bellezza
 
14794587
14794587 Inviato: 2 Gen 2014 23:12
 

La candela che consiglia yamaha è una D8EA della NGK con un gap 0.6-0.7
 
14794608
14794608 Inviato: 2 Gen 2014 23:36
 

ah vedi,0.6 0.7,io avrei sbagliato,avrei messo 0.8.bè metti 0.6 e sei a posto.
 
14794700
14794700 Inviato: 3 Gen 2014 0:25
 

Sicuramente se non è stato fatto una pulizia del carburatore è una di quelle cose che, specialmente su un monocilindrico, consiglio di fare subito dopo l'acquisto. Il cambio della candela non è necessario se la moto funziona bene ma è consigliato, dato che comunque si fa con pochi euro.
In ogni caso secondo la mia esperienza personale far partire un motore di vent'anni al primo colpo con questo freddo è pura utopia, certo se non si accende dopo 5-7 energiche spedivellate c'è qualcosa che non va...
Sicuramente pulendo bene il carburatore e cercando pazientemente a tentativi la perfetta carburazione del circuito del minimo, e unendo tutto questo a un po' di esperienza che acquisirai con il tempo, il compito si faciliterà enormemente. 0509_up.gif
La mia tuareg per esempio (simile alla tua, monocilindrico 350cc) da quando ho trovato il settaggio giusto la mattina parte quasi subito e senza tirare l'aria, se invece la tiro posso rimanerci fino al pomeriggio eusa_wall.gif , questo per dire che non c'è un metodo unico e infallibile ma mettendoci un po' di pazienza all'inizio e dopo aver eseguito tutta la manutenzione ordinaria di cui sopra, entrare in confidenza con la tua moto come ti hanno detto gli altri sarà quasi naturale 0509_up.gif
 
14794729
14794729 Inviato: 3 Gen 2014 1:28
 

ah e dimenticavo, gia che ci sei approfittane per cambiare pure il filtro dell'aria!
 
14794794
14794794 Inviato: 3 Gen 2014 9:12
 

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto ora appena possibile farò e vedremo...vi terrò aggiornati!
 
14794815
14794815 Inviato: 3 Gen 2014 9:50
 

Generalmente, difficoltà di avviamento a freddo = carburazione magra. A caldo = carburazione grassa.

Dipende cosa ci fai, con la moto.

Per un uso stradale, hai forse ragione e volerla sistemare.

Per uso enduro, va benissimo così, perché farai un solo avviamento a freddo, ma molti a caldo ed è terribilmente faticoso spedivellare mentre sei già stanco e magari in una posizione di equilibrio precario su una mulattiera in pendenza.

Considera che ogni volta che cadi, la moto si ingolfa e la benzina va chiusa e l'avviamento va eseguito con benzina chiusa e senza gas, poi, quando parte, si apre la benzina e si da gas.

Per sistemarla, puoi provare ad avvitare di mezzo giro la vite della carburazione del minimo. Se il minimo tende a salire, stai arricchendo, se tende a scendere, stai smagrendo. Poi, se la moto è magra, tende a prendere subito il gas. Se è grassa, tende a rispondere lentamente al gas, è cioè meno pronta.

Candela e carburatore non c'entrano nulla nelle partenze a freddo (visto che la moto va bene a caldo), tranne nel caso che tu abbia il getto del minimo e/o i condotti dell'aria del circuito del minimo, otturati. Ma non è il tuo caso, perché andrebbe male anche a caldo.

Hai solo la carburazione del minimo, lievemente magra.
 
14795108
14795108 Inviato: 3 Gen 2014 14:14
 

Quindi do qualche giro alla vite del minimo e poi provo? Comunque carburatore e filtro sono da pulire
 
14795140
14795140 Inviato: 3 Gen 2014 14:42
 

Gmo88 ha scritto:
Quindi do qualche giro alla vite del minimo e poi provo? Comunque carburatore e filtro sono da pulire


Non conosco il carburatore specifico montato sulla tua moto ma, in genere, ci sono due viti, una apre la farfalla (o saracinesca) e l'altra apre un condotto di aria ausiliario (se la vite è lato cilindro), oppure un condotto di benzina ausiliario (se la vite è lato filtro aria) e, in ogni caso, è una vite più piccola di quella della saracinesca. E' quella la vite su cui agire per ingrassare o smagrire al minimo.

Se apri il carburatore e/o fai qualcosa al filtro, scarburerai la moto e senza ulteriori regolazioni andrà peggio di prima. Non hai detto cosa vuoi farci con la moto, strada o enduro. Nel dubbio, non toccare nulla. Se la moto va bene, usala e basta. Magari migliora coi km. Se apri il carburatore e poi rovini qualche vite e/o guarnizione, sei in guai peggiori. Magari poi non trovi i ricambi, essendo una moto vecchia. La guarnizione della vaschetta ha la tendenza a rovinarsi se smonti la vaschetta. Se usi un sigillante in sua vece, quello ti ostruirà getti e spillo. Ne vale realmente la pena? Non mi sembri esperto, meglio se eviti di combinare danni e prima la usi un po', la moto.
 
14795273
14795273 Inviato: 3 Gen 2014 17:08
 

Quella moto monta una coppia di Teikei 25 mm, simile a quelli delle XT 600 e Gilera Bi4, solo più piccoli.
Il primario è diretto, il secondario è a depressione costante, ed interviene solo quando serve.
In effetti, se avesse problemi lo farebbe sempre e non solo a freddo.
Credo anche io sia solo da ingrassare al minimo.
Ne ho uno smontato, ma non ho modo di fotografartelo perchè sono bloccato con l'influenza, e le moto sono a casa dei miei.
Comunque sul forum XT trovi tutte le info sul carburatore.
 
14795299
14795299 Inviato: 3 Gen 2014 17:58
 

Dove le posso trovare le informazioni su quel carburatore li? magari qualche foto?
 
14795343
14795343 Inviato: 3 Gen 2014 18:43
 

Beh, se cerchi su Google "Yamaha TT 350 carburatore" trovi di tutto.
 
14795374
14795374 Inviato: 3 Gen 2014 19:11
 

Questa soluzione semplifica la gestione delle candele NGK di primo impianto presso i costruttori di auto e moto, presso i rivenditori e nelle officine specializzate.

La marcatura tipo ha il seguente contenuto:
La combinazione di lettere (1-4) che precede il numero del grado termico indica il diametro della filettatura, il lato dell'esagono e il tipo di disegno.
La 5a posizione (numerica) indica il grado termico.
La 6a lettera indica la lunghezza della filettatura.
La 7a lettera contiene dati relativi a specifiche caratteristiche di disegno della candela.
L' 8a posizione, ancora numerica, indica la distanza fra gli elettrodi.

Come si decifra il codice NGK
La combinazione di lettere e numeri attribuita ad ogni candela NGK non individua solamente il nome, ma fornisce una serie di indicazioni geometriche e funzionali della candela. (PDF, 73 KB)

Il nostro consiglio:
Per individuare l'applicazione corretta utilizzate la lista delle correlazioni NGK: sarete certi di non sbagliare. Date un'occhiata al nostro catalogo aggiornato, disponibile nell'area di download.


NTK Cutting Tools
a ecco vedi,il meccanico allora non aveva tutti i torti,il primo numero è il grado termico,se c'è un secondo numero,quello è la distanza fra gli elettrodi.probabilmente xò non tutte hanno il secondo numero,almeno credo......
 
14795408
14795408 Inviato: 3 Gen 2014 19:46
 

Grazie a tutti per le risposte ma non sono ancora riuscito a capire su che vite si deve agire per ingrassare il minimo...non è la vite con la mola che blocca l'accelleratore a riposo vero?Aiutatemi grazie eusa_think.gif
 
14795449
14795449 Inviato: 3 Gen 2014 20:15
 

ingrassare il minimo,se vuoi aumentare il numero di giri del minimo,la vite è proprio quella li,l'avviti e lui aumenta.di solito la vite ha la molla ben visibile ed è esterna,cioè la vedi,mentre la vite della regolazione dell'aria ha sempre una molletta ma è nascosta e non la vedi,quindi credo che la vite x ingrassare il minimo è proprio quella di cui stai parlando,metti in moto,avviti un pò,se senti che il minimo aumenta di giri è proprio quella.poi la regoli a piacere avvitando/svitando
 
14795458
14795458 Inviato: 3 Gen 2014 20:20
 
 
14795499
14795499 Inviato: 3 Gen 2014 20:55
 

Per ingrassare il minimo su quale vite si agisce su quella dell'aria o sull'altra?
 
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