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Problemi carburatore Yamaha TT 350 [consigli]
14393054
14393054 Inviato: 27 Mag 2013 18:52
Oggetto: Problemi carburatore Yamaha TT 350 [consigli]
 



Spero di non commettere scorrettezze postando qui questa discussione.

Salve a tutti,
vorrei porvi un problema che mi perseguita da qualche settimana.
Possiedo un TT 350 con un fastidioso difetto al carburatore.
Il problema è che avendo riportato il carburatore al settaggio originale (come da manuale d'officina) ottengo una carburazione che sembra impeccabile se non fosse che appena salgo in moto per un giretto comincia ad erogare potenza a tratti.
Mi spiego meglio, il difetto è da imputare indubbiamente al carburatore. La moto alterna momenti in cui ha piena potenza (cosa che accade con maggior frequenza in sesta a medio regime oppure con un passero, quindi a motore sotto carico), a momenti in cui sembra imbrattata/grassa.
Non riesco proprio a capire dove possa essere il bandolo della matassa. Ho smontato il carburatore più e più volte senza ottenere particolari migliorie.
A voi la parola icon_wink.gif

Aggiornamento:
Dopo un lungo tragitto in discesa a gas chiuso, ridando gas la moto riacquista tutta la propria potenza. La perde poi dopo qualche centinaio di metri appena il gas viene richiuso.
Pensate sia lecito sospettare degli spilli conici consumati anche se a vista non sembra?
 
14393521
14393521 Inviato: 27 Mag 2013 21:02
 

...ma la membrana del secondario funziona bene?
Ad occhio, sembra che il secondario non intervenga sempre, ma solo a singhiozzo!

Hai due TeiKei 25, uno diretto (il primario) ed uno a depressione costante (il secondario);
se ne va solo uno, facile che la moto sembri spompata.

Controlla che non sia crepata o bucata.
Ocio che costa un botto!
Quella del TeiKei 39 della Yamaha XT 660, pagata circa 160 € !!!! (la membrana, non la moto!!!!!!).

Did ove sei?
Ho ancora una coppia di TeiKei 25...
 
14395003
14395003 Inviato: 28 Mag 2013 13:21
 

Prima di toccare i carburatori sei sicuro che arrivi la corrente giusta al motore?
dai sintomi che hai descritto sembrerebbe una pipetta che spari a massa... dagli un occhiata!
spesso capitava sulle TT e sulle xt...
 
14396585
14396585 Inviato: 28 Mag 2013 21:57
 

Grazie mille per le risposte! icon_biggrin.gif
Allora, il corpo a depressione ha la membrana praticamente nuova comprata dal vecchio proprietario.
Al tatto e visivamente è ok. Il suo funzionamento sembra corretto: si apre e chiude bene, controllo effettuato anche a moto accesa con carburatore montato.
Ho monitorato la tenzione che arriva alla bobina e non accenna una piega. Posso affermarlo con sicurezza perchè misurata più volte con l'oscilloscopio per costruire un contagiri digitale.

Dico con buona possibilità che sia il carburatore pechè il mese scorso ho dovuto fare di due un unico blocco motore a causa di un problema al cambio. Con l'occazione ho anche riportato a nuovo testa e cilindro. L'unico pezzo non cambiato è stato il carburatore ed i sintomi sono gli stessi di quelli antecendenti al rifacimento.

Ieri ho abbassato di una tacca lo spillo del corpo a depressione, la situazione è migliorata sensibilemente, ma ancora lontana dalla normalità. Il prossimo tentativo sarà smagrire una tacca anche il corpo meccanico e forse ancora una quello a depressione.

Cosa ne pensate?

ps: dimenticavo sono di Ariccia, vicino Roma
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il mio sia da 24, domani controllo e confermo! icon_wink.gif
 
14401191
14401191 Inviato: 30 Mag 2013 15:14
 

Abbassando di una tacca anche lo spillo del corpo meccanico la carburazione risulta essere troppo magra.
Non riesco proprio a capire quale possa essere l'origine del problema!
 
14401195
14401195 Inviato: 30 Mag 2013 15:16
 

Enrico_zip ha scritto:
Prima di toccare i carburatori sei sicuro che arrivi la corrente giusta al motore?
dai sintomi che hai descritto sembrerebbe una pipetta che spari a massa... dagli un occhiata!
spesso capitava sulle TT e sulle xt...


Mmm cosa intendi di preciso?
 
14402112
14402112 Inviato: 30 Mag 2013 20:08
 

hai provato a staccare il tubo benzina dal lato rubinetto per verificare che dal serbatoio esca benzina in modo continuo ed abbondante?
 
14402438
14402438 Inviato: 30 Mag 2013 21:54
 

Si, certamente.
Appena finito questo pieno ho comunque in programma di smontare il filtrino del serbatoio per pulirlo bene.

La benzina arriva ed anche parecchia. icon_sad.gif
 
14402469
14402469 Inviato: 30 Mag 2013 22:05
 

Il galleggiante e' libero?
A me sembra che ci sia un problema di errato livello del carburante, possibile?
 
14402483
14402483 Inviato: 30 Mag 2013 22:09
 

E' stata la prima cosa che ho controllato, il galleggiante è libero ed il livello carburante è tarato da manuale! icon_wink.gif
Sta diventando un vero rompicapo..
 
14402544
14402544 Inviato: 30 Mag 2013 22:37
 

mh... eusa_think.gif

la molla di richiamo dello stantuffo del carburatore è a posto?
non credo sia mai successo nella storia del motociclismo che la molla sia snervata, ma non si sa davvero più a cosa pensare... icon_confused.gif
anche perchè da quello che descrivi mi sembra chiaro che quando insisti con il gas aperto entra troppa benzina.
 
14402687
14402687 Inviato: 30 Mag 2013 23:35
 

Esattamente come dici, sembra che si annaffi di benzina quando apro.
La molla è a posto visivamente, lo stantuffo si apre e chiude perfettamente.
 
14405480
14405480 Inviato: 1 Giu 2013 9:21
 

Matteo26 ha scritto:
Enrico_zip ha scritto:
Prima di toccare i carburatori sei sicuro che arrivi la corrente giusta al motore?
dai sintomi che hai descritto sembrerebbe una pipetta che spari a massa... dagli un occhiata!
spesso capitava sulle TT e sulle xt...


Mmm cosa intendi di preciso?


In parole povere che la candela "perde colpi" e quindi le combusitoni avvengono in maniera errata e l'effetto sono un funzionamento schifido del motore.
Anche a me era successo col Nordwest ed ero impazzito: avevo smontato di tutto, cambiato anche carburatori (li avevo di scorta), verificato elettronica, ecc. quando poi bastava solo cambiare pipetta!
 
14406602
14406602 Inviato: 1 Giu 2013 20:17
 

PaoloG ha scritto:
In parole povere che la candela "perde colpi" e quindi le combusitoni avvengono in maniera errata e l'effetto sono un funzionamento schifido del motore.
Anche a me era successo col Nordwest ed ero impazzito: avevo smontato di tutto, cambiato anche carburatori (li avevo di scorta), verificato elettronica, ecc. quando poi bastava solo cambiare pipetta!


però questo come spiegherebbe il fatto che il problema avviene solo sotto carico?
se ci fosse la pipetta malfunzionante mi aspetterei più problemi al minimo/in partenza eusa_think.gif
 
14406681
14406681 Inviato: 1 Giu 2013 20:48
 

Ugo51 ha scritto:
però questo come spiegherebbe il fatto che il problema avviene solo sotto carico?
se ci fosse la pipetta malfunzionante mi aspetterei più problemi al minimo/in partenza eusa_think.gif


Hai ragione, rispondevo alla domanda e risportavo solo la mia esperienza
Però una pipetta costa poco, se ci sono dubbi che sia malconcia meglio cambiarla d'ufficio e togliersi un'eventuale incognita.
 
14406809
14406809 Inviato: 1 Giu 2013 22:26
 

PaoloG ha scritto:

Però una pipetta costa poco, se ci sono dubbi che sia malconcia meglio cambiarla d'ufficio e togliersi un'eventuale incognita.


Su questo concordo al 100% icon_smile.gif
 
14407331
14407331 Inviato: 2 Giu 2013 11:55
 

i sintomi non corrispondono con la pipetta. Comunque l'ho sostituita, ma non è cambiato nulla. icon_sad.gif
 
14407970
14407970 Inviato: 2 Giu 2013 18:07
 

Variando la posizione degli spilli la moto non migliora, anzi.
Pare che il miglior settaggio resti quello originale.
Oggi ci ho fatto un pò di chilometri e questo problema mi sta facendo impazzire perchè vorrei gustarmela per bene!
Sto provando a cercare un carburatore a buon prezzo, ma è quasi un'impresa.
 
14416871
14416871 Inviato: 5 Giu 2013 18:52
 

La moto a freddo ha piena potenza tempo una chilometrata che entra in temperatura e sono costretto a sentirla affogare.
Qualcuno ha idee?
 
14417235
14417235 Inviato: 5 Giu 2013 20:37
 

Proviamo a sondare altre strade.
Tempo fa , una Honda XR 600 di amici (era di uno, poi l'ha venduta ad un altro, infine l'ha comprata il terzo) ha subito vicissitudini simili.

Partiva benissimo da freddo, ma appen acalda funzionava male.
Provate varie bobine, candele, vari carburatori...
Alla fine si è scoperto che il responsabile era lo statore.
Riavvolto quello, la moto sembra nuova.

...Non è che anche la tua ha problemi di corrente, ma in partenza?
 
14417523
14417523 Inviato: 5 Giu 2013 21:37
 

In partenza è perfetta, parte al primo colpo.
Lo statore non può essere perchè mi ero scordato di scrivere che un mese fa circa ho cambiato il blocco motore a causa di un ingranaggio del cambio rotto ed il problema era identico prima e dopo il nuovo blocco, quindi il nuovo statore.
 
14418239
14418239 Inviato: 6 Giu 2013 9:12
 

No, io per "partenza" intendevo il generatore.
Però, se hai cambiato blocco motre, allora va escluso!
 
14422690
14422690 Inviato: 7 Giu 2013 17:39
 

Forse ho trovato il problema.
La centralina che gestisce l'anticipo!
Se così è devo ringraziare la pattuglia di carabinieri in moto che mi ha fermato. Poi vi racconterò meglio.
Intanto che ne pensate? Secondo me coincide con i sintimi, per di più se in moto a gas costante la prendo a botte immediatamente la moto acquista potenza per poi tornare morta appena smetto.
 
14422903
14422903 Inviato: 7 Giu 2013 18:58
 

Link a pagina di Ebay.it


Mi preoccupa però che la dia per modelli "dal 1999 al 2003".
NON mi risulta che fosse in vendita, in quegli anni .
 
14423030
14423030 Inviato: 7 Giu 2013 19:35
 

Già, anche a me....
grazie comunque! icon_wink.gif
 
14441123
14441123 Inviato: 15 Giu 2013 10:47
 

hai risolto?
era l'anticipo sballato?
 
14452863
14452863 Inviato: 19 Giu 2013 21:54
 

Ciao, scusate l'assenza ma sono stato molto preso da esami all'università.
Si, tutto risolto. Il problema era la centralina dell'anticipo!
Grazie mille per il supporto!
A presto.
Ciao a tutti icon_wink.gif
 
14619390
14619390 Inviato: 6 Set 2013 12:11
 

Matteo26 ha scritto:
Ciao, scusate l'assenza ma sono stato molto preso da esami all'università.
Si, tutto risolto. Il problema era la centralina dell'anticipo!
Grazie mille per il supporto!
A presto.
Ciao a tutti icon_wink.gif



ciao mi chiamo fabio-------------ti prego rispondimi----------- 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
anche io ho da un anno un tt 350 del 92 che ho amorevolmente ristrutturato e che mi ha fatto conoscere l'enduro che adoro, e faccio tutto l'inverno, d'estate ho il motard.
purtoppo la moto è partita da una pessima base anche se oggi è messa bene ma io credo di soffrire dello stesso problema che ha assillato te, mi spiego:
la moto parte subito ed è regolare nel suo comportamento ma se non entra in coppia ad alti giri è morta, sembra un motorino, insomma ai bassi e assente dura impacciata fa solo rumore, sembra lunga.... ed io ne soffro tantissimo.
per di piu ieri ho provato la gemella posseduta da un amico (che tra l'altro ha le fasce da rifare diversamente dalla mia che e' a posto) e sembrava un grillo....volevo morire!!!
io sono molto impacciato con la meccanica, quindi demandero' l'opera al meccanico...che pero' fino ad oggi non mi ha mai risolto il problema...ti prego mi dici esattamente e con dovizia di particolari come hai risolto.
siccome è difficile trovare info su questa moto, ormai poco diffusa, se hai dritte per migliorarne prestazioni, frenata o sospensioni te ne sarei molto grato.
ciao e grazie 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14620421
14620421 Inviato: 6 Set 2013 18:37
 

Per la frenata, basta revisionare pompa e pinza, o addirittura sostituirle.
La pinza freno è la stessa di molte Honda moderne.
Nel week-end guardo esattamente a cosa corrisponde.
 
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