Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
fine aprilia rs 125 2t
15029034
15029034 Inviato: 23 Giu 2014 0:04
 

Ragazzi riapro il topic... Sul sito Aprilia è tornata l' RS 125!
 
15029041
15029041 Inviato: 23 Giu 2014 0:52
 

Ho letto un po di sfuggita i precedenti post, e sinceramente sono profondamente amareggiato.
Premesso che l'Aprilia RS 125 è un mostro sacro delle due ruote, nonchè capolavoro di ingegneria motoristica, non credo che meriti tutte le offese che ha ricevuto.
Premetto anche una cosa, da quando ho la mia mi è costata, moto esclusa, più di 5000€ tra manutenzione, pezzi e assicurazioni varie. Li spenderei di nuovo? Si, assolutamente.

Per un ragazzo che si avvicina alle due ruote, quelle vere, sia questa che l'eterna rivale Cagiva Mito sono a tutti gli effetti delle moto vere. Scuse come "il motore non è cambiato dal 95 e lo stesso il telaio" non stanno ne in cielo ne in terra. Perchè si dovrebbe cambiare qualcosa che funziona e che soprattutto permette la facilità dei ricambi?
Andiamo per ordine, il motore, un rotax 122 è un ottimo motore, progettato in maniera quasi impeccabile. Le rotture sono frutto fondamentalmente di tre cose:
-scarsa manutenzione del proprietario
-natura stessa del motore in quanto 2t e soggetto, come tutti i 2t, a determinati problemi
-sfiga.
Ora mi pare ovvio che tutti e 3 i parametri accomunano ogni 2t o mezzo in commercio. Pertanto, sfatiamo il mito che il rotax faccia schifo, anzi. Il mio rotax, da grippato mi ha fatto fare 10km prima di morire del tutto, continuava a spegnersi ad ogni cambio marcia ma dopo ripartiva. Se non è robusto un motore del genere allora non saprei cosa possa esserlo.
Il telaio, parliamo di un telaio in alluminio nato ad inizio anni 90' e, giusto per dare una informazione, sovradimensionato alla reale potenza della moto. Il forcellone stesso è quasi un'opera d'arte, è bello e funzionale e sfido nuovamente a trovare una moto che abbia un forcellone del genere senza andare su moto da oltre 15k€. Si contano quasi su una mano. La piastra di sterzo è in alluminio anch'essa, forgiata peraltro. L'unica pecca che si puo trovare in questa moto sta nell'impianto frenante anteriore, non al livello del Brembo Oro montato da Cagiva ma comunque efficacie. Con l'avvento dell'ultimo modello si è risolto anche questo "difetto" con la nuova pinza e la nuova pompa. Anche qui, trovate queste soluzioni in altre moto e poi ne riparliamo.
La moto si è evoluta col tempo pur mantenendo la sua natura e sfidando leggi sempre più restrittive per quel che riguarda l'inquinamento ed è ammirevole che sia arrivata fino ad oggi.
Il prezzo è salato, probabilmente poteva essere più basso, ma, sempre per chi non lo sapesse, a metà anni novanta costava dagli 8 ai 9 milioni di lire, che come potere d'acquisto dell'epoca non sono i 4500€ che si potrebbe pensare dalla conversione, ma di più. Non volete la moto nuova? Ce ne sono a centinaia in vendita usate a molto meno. Vi professate santoni? Accettate la sfida, prendete un catorcio per qualche centinaio di € e risistematelo. Se siete così bravi spenderete comunque meno che acquistando una moto usata.

Chiedo scusa se con le mie parole ho offeso qualcuno, solamente non sopporto la gente che parla dando aria alla bocca, senza sapere nulla o sparando sentenze alla "pene di cane". Non vi piace la moto? Dite non mi piace perchè, non "fa schifo". Son modi diversi di dire le cose.

Un'ultima cosa, per chiunque creda che questa sia "solo un 125", se avete un minimo di manico, andate in pista, magari una non troppo lunga e vedrete quandi 1000 avrete dietro. Questo è il posto in cui questa moto è nata ed è stata progettata, questo è il posto in cui puo rendere al massimo. Provare per credere, rimarrete sorpresi da quello che puo fare la moto che "è solo un 125" in confronto a bestioni da quasi 200cv.
 
15030918
15030918 Inviato: 24 Giu 2014 10:45
 

Naxter devi capire che la gente parla a vanvera per il semplice fatto che vede il telaio "vecchio" senza tener conto del fatto che la ciclistica era anni luce avanti rispetto a quando è stata presentata, e sopratutto parlano senza aver mai provato icon_asd.gif
Io dopo aver provato Un po di 125 (tranne i motard quelli non ho mai avuto occasione purtroppo) , sono giunto alla conclusione che la RS sia decisamente meglio.
È vero che magari non sarà fornita di una strumentazione super complessa, che non ti da ogni singola informazione possibile, ma è una "moto" che più delle altre si avvicina alle cilindrate maggiori.
Prendiamo la Yamaha r125, la classica 125 4t, è vero che è più fornita a livello di strumentazione, ma è altrettanto vero che su una moto del genere non te ne fai assolutamente niente, e dopo averla provata posso dire anche io (come ho sentito dire non ricordo dove) che alla fine non è altro che uno scooter travestito da moto icon_asd.gif
La moto ha la spinta di uno scooterone, per niente esaltante, e una ciclistica non delle migliori (senza contare le gomme tailandesi icon_mrgreen.gif )
Per quanto riguarda il mondo dei due tempi la comparativa migliore penso che sia quella della mito, e anche qui posso dire la RS è leggermente meglio (ma proprio appena) perché provandola (la mito) l'ho trovata un po troppo "rigida" soprattutto in curva.
Forse questo (unito ad una postura più stesa e che risulta spesso scomoda) può darle un piccolo vantaggio in pista, ma solo nei grossi curvoni e solo se la sai guidare icon_asd.gif

E comunque il mito che le 2t sono estremamente delicate è un mito dettato dalla pura ignoranza e anche da un pizzico di invidia dei 4t 125 perché se la sai mantere non ti abbandona mai.
Io nei 3000km che ci ho percorso (comprata usata di 5a mano con 15'000km alle spalle con dei proprietari che non erano proprio dei migliori icon_asd.gif ) non ho mai avuto problemi, assolutamente zero, e, a dispetto di quello che dicono tutti, ci faccio i miei viaggietti del fine settimana da 400km senza problemi e consumi bassi (25km/l)

Quindi detto questo torniamo on topic:forse l'Aprilia ha capito l'errore commesso 0509_si_picchiano.gif
 
15030944
15030944 Inviato: 24 Giu 2014 11:01
 

Potrebbero anche non produrne più, tanto resteranno i ricambi (carene, motore, ciclistica) e chi lavora su queste moto. Ci sono moto del 94 perfette, basta cambiare i normali pezzi di usura. L'RS non è fatta per arrugginirsi
 
15031461
15031461 Inviato: 24 Giu 2014 15:10
 

Io appena ho due soldi compro delle carene complete originali. Le mie ormai sentono gli anni ed il maccellaio precedente... icon_rolleyes.gif

In ogni caso, le 4t sono più affidabili, meccanicamente è così, ma è anche vero che i danni costano di più. I 4t hanno molte più parti in movimento e di conseguenza una maggior propensione alla rottura alla lunga. Le 2t no, soprattutto le 2t monocilindriche come in questo caso. Si parlasse di RGV500 Gamma, potrei anche capirlo icon_asd.gif Quello è un 2t al limite che rompe facile facile, non un rs
 
15031489
15031489 Inviato: 24 Giu 2014 15:31
 

Esattamente, è lo stesso ragionamento che faccio pure io, perché il 2t quando si rompe non paghi fortune per ripararlo (a parte casi di eccezionale sfortuna) a differenza dei 4t, quindi le spese totali spesso tendono ad equipararsi icon_asd.gif
 
15031615
15031615 Inviato: 24 Giu 2014 17:03
 

_NDR_ ha scritto:
Esattamente, è lo stesso ragionamento che faccio pure io, perché il 2t quando si rompe non paghi fortune per ripararlo (a parte casi di eccezionale sfortuna) a differenza dei 4t, quindi le spese totali spesso tendono ad equipararsi icon_asd.gif

Nel medio periodo, se uno non è un macellaio ed ha un minimo di accortezza e non fa 20000km l'anno, il 2t costa meno. Costa meno produrlo, costa meno mantenerlo costa meno la manutenzione.
 
15031630
15031630 Inviato: 24 Giu 2014 17:29
 

Si infatti penso solo nel lungo periodo si potrebbe vedere la differenza ma non ne sono manco del tutto sicuro eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©