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[XT 600 E] Cosa sostituire durante la manutenzione forcelle?
14792980
14792980 Inviato: 1 Gen 2014 12:49
Oggetto: [XT 600 E] Cosa sostituire durante la manutenzione forcelle?
 

Buon anno a tutti!
Mi sto preparando (mentalmente e fisicamente) ad una revisione completa delle forcelle di una xt 600 E del '94. Fino ad ora tutti gli interveti di manutenzione da me svolti sono sempre risultati "eterni" a causa degli imprevisti legati alla ricerca di tutte le parti di ricambio e/o attrezzi non preventivati ad inizio intervento. Questa volta invece avrei tanto piacere di evitare di tenere la moto in posizioni precarie per tempi infiniti e avere a disposizione tutto l'occorrente fin da subito. Per questo vi chiedo cosa è necessario o preferibile sostituire durante una revisione completa delle forcelle in modo da poter acquistare tutto una volta sola. So di certo che si cambiano i paraoli (# 22codice 23145) e i parapolveri (#21 codice 23156), ma cos'altro? ho allegato le immagini delle parti di ricambio del gruppo forcelle in modo tale da rendere tutto più chiaro.

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ad esempio, i particolari # 28, 24, 22, 25 23 vanno sostituiti? , sono particolari soggetti ad usura?
Grazie a tutti gli interessati.
 
14792988
14792988 Inviato: 1 Gen 2014 12:56
 

provo a rimettere le immagini un po' più ingrandite

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14793009
14793009 Inviato: 1 Gen 2014 13:28
 

Se cerchi il kit revisione per il modello specifico di moto, all interno troverai i pezzi da sostituire.
Fai attenzione, a volte, servono attrezzi appositi per bloccare la molla e svitare i componenti.
Con un Po malizia, si possono autocostruire, poi un' altra dritta, per smontarle, è meglio essere in 2.
 
14793054
14793054 Inviato: 1 Gen 2014 14:22
 

Ho provato a cercare in rete sotto la voce "kit forcelle xt" ma al amssimo mi propongono o l'accoppiata molle + olio o semplicemente i du paraoli principali. Sai per caso linkarmi un kit che possa fare al mio caso ? o comunque un sito on-line di tua fiducia?

grazie
 
14793076
14793076 Inviato: 1 Gen 2014 14:56
 

Se la moto va bene sinceramente non vedo la necessità di cambiare le molle o altre componenti interne, io fossi in te mi limiterei a cambiare olio paraoli e parapolvere; il genere per revisione forcelle si intende questo
 
14793084
14793084 Inviato: 1 Gen 2014 15:09
 

MarcelloRouge ha scritto:
Ho provato a cercare in rete sotto la voce "kit forcelle xt" ma al amssimo mi propongono o l'accoppiata molle + olio o semplicemente i du paraoli principali. Sai per caso linkarmi un kit che possa fare al mio caso ? o comunque un sito on-line di tua fiducia?

grazie


Se nel kit ti propongono molle, olio, paraolii, non c è nient 'altro da sostituire.
Non conosco siti che trattano i pezzi che cerchi, mi spiace.
 
14793108
14793108 Inviato: 1 Gen 2014 15:47
 

Le molle non le avrei cambiate, ma non avendo mai smontato una forcella nn conosco quali sono i pezzi soggetti ad usura e per questo chiedo a voi. Per ora comprerò i paraoli #23 cod.23145 e i parapolveri #21 cod.23156. Poi vededrò, ad esempio su wemoto vendono i altri parapolveri , precisamente i #24 cod.23144. Quest'ultimi qualcuno li ha mai sostituiti?
 
14793975
14793975 Inviato: 2 Gen 2014 13:45
 

Per ora ho acquistato i paraoli e gli o-ring che alloggiano sotto i tappi, una buona quantità di petrolio bianco e a presto l'olio. I parapolvere sono invece abbastanza introvabili, sia nei rivenditori on-line che non, nel caso li danneggiassi spero di trovarli come paraticolari commerciali.

Anche se leggermente fuori topic vi pongo la seguente doamanda:

E' vero che è necessario un attrezzo particolare per svitare l'asta dal fodero? Dovrebbe essere un attrezzo concepito allo scopo di tenere ferma l'asta dall'estremità superiore mentre si svita la brugola che la tiene fissata sul fondo del fodero. Da quello che ho capito nella parte superiore dell'asta dovrebbe esserci un attacco esagonale; se così fosse mi sapreste dire la misura dell'esagono? e si tratta di una sede esagonale maschio o femmina?
 
14794059
14794059 Inviato: 2 Gen 2014 14:38
 

Come ti ho detto prima, a volte, ci vogliono attrezzi particolari.
Quando io e un mio amico abbiamo cambiato le molle alla sua r1, nel tutorial trovato in rete, si parlava di una chiave apposita.
Praticamente era un fermo e l'abbiamo autocostruito.
Se non trovi info in rete, smonta la forcella, poi vedi se ti serve qualche attrezzo e fattelo tu.

Per quanto riguarda i paraoli, con il campione in mano, vai da qualche grosso ricambiata di auto, magari trovi qualcosa di uguale.

Per le altre cose che hai chiesto non so.
 
14794156
14794156 Inviato: 2 Gen 2014 16:24
 

Ecco... l'attrezzo necessario per smontre l'asta dal fodero dovrebbe essere una cosa simile a questi rappresentati in foto:

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se può essere utile ecco qui un link abbastanza interessante:

Link a pagina di Dansmc.com
 
14796294
14796294 Inviato: 4 Gen 2014 17:47
 

Buongiorno a tutti,
oggi ho smontato completamente le forcelle e confermo che l'attacco sull'asta è un 27 mm poligonale. Bisogna quindi costruirsi una semplice chiave a T saldando all'estremità un dado di M18.

Purtroppo lo sapevo...anche questa volta i tempi saranno biblici icon_sad.gif : mi sono accorto dopo smontaggio che altre parti soggette a ricambio sono le due bronzine (due per forcella), quella fissa sul fodero e quella mobile sullo stelo. Ora il problema è la reperibilità!

Cercando su ebay si trovano molti kit (fork bushing kit ) per tantissime yamaha ma nessuno per le XT! da nn credere no? icon_confused.gif ad esempio si trovano kit per le TT600, qualcuno sa dirmi se le bronzine sono le stesse che montano le forcelle dell'XT? Ragazzi sono nelle vostre mani, le brozine smontate sono usurate e non potrò rimettere in strada la moto finchè non trovero i ricambi giusti... icon_sad.gif icon_sad.gif eusa_wall.gif Vi prego aiutatemi se potete
 
14796328
14796328 Inviato: 4 Gen 2014 18:23
 

In questi casi consiglio di provare da un motoricambi abbastanza fornito, magari pure d'epoca, gliele porti e probabilmente loro te ne sanno trovare di uguali o equivalenti. Raramente un componente (in questo caso anche piuttosto "dozzinale") viene prodotto esclusivamente per un tipo di moto, sarebbe antieconomico...
 
14796368
14796368 Inviato: 4 Gen 2014 19:01
 

Grazie Mando per avermi risposto,
io sono di Bologna e il più grosso ricambista che conosco è Gilpi, qualcuno se mai lo conosce, ma purtroppo non hanno una database in grado di filtrare i particolari per "equivalenza" (così mi hanno detto una volta che cercavo un paraolio di altre moto purchè andasse bene sulla mia xt). Proverò a vedere in qualche casa del cuscinetto sperando che sia commerciali ma dubito fortemente...intanto aspetto qualcuno che mi sappia dire se leforcelle del TT600 sono paragonabili a quelle de Xt (del tt sono infatti riuscito a trovare il Kit)
 
14796839
14796839 Inviato: 5 Gen 2014 10:39
 

Proprio nessuno mi sa dire se le forcelle del TT sono compatibili, almeno a livello di bronzine, con quelle del xt E ??
 
14797078
14797078 Inviato: 5 Gen 2014 14:33
 

ah giusto intendo il tt600 59x...
 
14815205
14815205 Inviato: 20 Gen 2014 12:26
 

Credo che questo topic abbia preso la piega di un monologo...
Volevo comunque concluderlo riassumendo qualche concetto che ho scoperto durante la revisione completa delle forcelle di una Xt 3tb sperando che possano essere di aiuto a persone con i miei stessi dubbi di partenza:
- l'attacco esagonale del pompante è un 22 mm. Bisognerà quindi costruirsi una chiave a T della lunghezza appropriata con saldato all'estremità un dado di 22 mm.

- I pezzi da sostituire nelle forcelle sono il paraolio, boccola di scorrimento fodero e boccola di scorrimento stelo. Sarà molto difficile trovare on line le boccole specificatamente per una 3tb ma niente paura, qualsiasi boccola con codice 23125 e 23171 vanno benissimo anche se vi dicono che appartengono a TT o ad altri modelli.


Sperando che possa essere utile a qualche meccanico in erba come me vi saluto.
 
14818818
14818818 Inviato: 22 Gen 2014 19:56
 

se è concesso altrimenti cancellate
per il 3tb ti consiglio di vedere il sito xt600.it dove ci sono tutte le indicazioni che ti possono servire , c'è anche una guida su come revisionare le forcelle ed autocostruirsi gli attrezzi idonei
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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