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Consigli per acquisto gomme sport-tourer
14792916
14792916 Inviato: 1 Gen 2014 10:52
Oggetto: Consigli per acquisto gomme sport-tourer
 

Intanto ....buon 2014 a tutti!!!

dovendo sostituire le gomme alla mia z1000 sx ho avuto questa proposta dal concessionario uff.
kawasaki :

"...per le gomme abbiamo a magazzino con promozioni speciali delle metzeler, ovvero nello specifico questi 2 modelli:
- rennsport a € 240,00 montate e bilanciate
- k3 a € 250,00
logicamete il prezzo e' riferito alla coppia.
sono ottime gomme..."

premesso che chiedo un vostro parere specifico su prezzo e qualità di questi due tipi di gomme potete comunque indirizzarmi su altre marche che abbiano più o meno lo stesso costo considerando che vorrei durassero circa 6000km (con un uso "moderatamente sportivo" su percorsi prevalentemente tortuosi e di limitato kilometraggio: quindi con relativamente breve tempo d'ingresso a temperatura ottimale).

ringrazio in anticipo per ogni contributo vorrete gentilmente postare.

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14793000
14793000 Inviato: 1 Gen 2014 13:18
 

Dare un parere sulle gomme è molto difficile, troppe le varianti per esprimere un giudizio.

Con le rensport, personalmente mi sono trovato male, non avevo feeling con l anteriore, le montano su una tuono v2, come primo equipaggiamento.
È da parecchio tempo, che al momento di sostituire le gomme, monto Pirelli.
Ti consiglio le diablo rosso, ottime gomme per un utilizzo stradale, dal profilo molto svelto, se cerchi quel pizzico di maneggevolezza in più.
Con le diablo rosso 2, invece faccio sia strada che pista,sono più morbide ai lati rispetto alle diablo rosso.
La resa kilometrica varia molto da moto a moto e dallo stile di guida, comunque, avendo testato sulla stessa moto sia le metzeller che le diablo, le seconde mi sono durate di più.
 
14793046
14793046 Inviato: 1 Gen 2014 14:19
 

Grazie Svicolone, ma...

Sulla mia precedente moto (er-6) ho usato sia le diablo rosso che le diablo rosso 2 con le quali devo dire mi sono effettivamente trovato molto bene. Al cambio delle bt16 (ottime come grip!) di serie sulla zx 1000 ho approfittato per tornare appunto sulle diablo rosso sperando di avere la stessa esperienza positiva con qualche km di percorrenza in più ma, sorpresa: appena usati per il 40% delusione totale per sensazione di insicurezza sia sul bagnato che asciutto!!! Ho pensato alla pressione troppo alta ma nessuna modifica di quest'ultima ha cambiato la situazione: era proprio o una mia sensazione immotivata (mica tanto visto i brividi in curva mai provati prima ad ogni giuntura di asfalto) o un' incompatibilità con la ciclistica per me di tutto rispetto della bimba...
Quindi vorrei provare altro rispetto a Pirelli Rosso mentre le Rosso 2 hanno un prezzo sensibilmente superiore anche se le tengo sempre presenti come alternativa affidabile e valida.

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14793102
14793102 Inviato: 1 Gen 2014 15:34
 

Come ho detto, le Pirelli, hanno un profilo più a punta, hai meno impronta a terra, sono piu sensibili alle giunzioni dell'asfalto,
ma sono più maneggevoli.
Le bt 016, sono più tonde, hanno più impronta a terra e risentono meno delle congiunzioni dell' asfalto.

A questo punto, credo che le gomme che si avvicinano a quello che cerchi, non sono quelle da te indicate, ma restando in casa metzeller guarderei le m3 o m5.

Per curiosità, che dot hanno le gomme che ti hanno proposto?

Se cerchi, le trovi anche a meno.
 
14793127
14793127 Inviato: 1 Gen 2014 16:23
 

Per un uso "moderatamente sportivo" , visto che chiedi un prodotto longevo e valido in termini di rapido "warm-up" , forse le Dunlop Roadsmart 2 potrebbero fare al caso tuo.... eusa_think.gif
Sono certamente più durature dei prodotti proposti dal tuo gommista e , come buona tradizione Dunlop , mantengono un ottimo comportamento fino a fine vita..... icon_wink.gif
La relativamente rigida carcassa Dunlop non ti farà rimpiangere la precisione di guida dei BT 016 ed il profilo "velocizzato" dei Roadsmart 2 (....rispetto alla prima serie....) dovrebbe garantirti ottima maneggevolezza.....
Sia le Rennsport che le Racetek (....soprattutto....) necessitano di un "warm-up" più lungo e non hanno nè la durata nè la resa sui fondi a scarsa aderenza che ti garantivano le BT.....
In quest' ultima dote , le Dunlop a me son parse nettamente superiori pure alle Bridgestone..... icon_wink.gif

A proposito....., buon anno a tutti !..... eusa_shifty.gif


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14793163
14793163 Inviato: 1 Gen 2014 17:28
 

Io ho la Z750 e monto Diablo Rosso che sull'asciutto sono eccezionali sotto ogni punto di vista, grip eccellente, si scaldano subito, scendono in piega in un attimo, agilissime.
Purtroppo però sul bagnato le sento esattamente all'opposto, mi danno sempre la sensazione di scivolare via anche ad andature mooolto tranquille e questo mi fa guidare con un certo timore.

Fra poco dovrò cambiarle e vorrei provare le Metzeler M5 che a quanto pare hanno più o meno le stesse caratteristiche delle Diablo Rosso sull'asciutto ma tengono meglio sul bagnato.
Un mio amico le monta sulla Hornet e quando siamo sul bagnato guida in tutta scioltezza e tranquillità azzardando anche qualche piega, cosa che io mi sogno con le mie gomme.

E' anche vero però che la scelta delle gomme è strettamente legata allo stile di guida ed alla ciclistica della moto, ma siccome la Z750 ha una ciclistica molto simile alla 1000sx è probabile che le prestazioni dello stesso tipo di gomma siano quasi identiche.
 
14793244
14793244 Inviato: 1 Gen 2014 18:33
 

Secondo me, dato il titolo che hai scritto nell'oggetto del topic, dovresti pensare ad altri tipi di gomme... Se consideri la tua moto una sport-tourer, almeno personalmente toglierei gli occhi dalle gomme sportive che hai elencato... La gomma che hai cercato deve avere dei brevissimi tempi di warm-up, questo implica che nella mescola deve essere presente un elevato contenuto di silice, cosa che le gomme sportive hanno in minor percentuale; Nella gomma che cerchi (presumo) sia richiesto un chilometraggio un po' più elevato dei 5-6000km offerti da una gomma sportiva (almeno se per turismo intendiamo chilometraggi annuali di tutto rispetto);

Il mio consiglio è di puntare su una gomma più stradale, io consiglierei:

Metzeler Z8 (provata personalmente sulla mia Hornet, 12000km di durata e mai un'incertezza, anche nella guida allegra; Anche i tester le hanno provate sotto la Hayabusa, Kawasaki zzr1400 e hanno retto alla grande il confronto con altre marche);

Pirelli Angel ST (o le nuove GT), sono le gemelle delle Z8, solo con un profilo leggermente diverso, un po' più appuntito come preferiscono farle in Pirelli, sono le gomme che monto adesso sotto la moto e vanno benone, comportandosi grossomodo come le Z8;

Dunlop Roadsmart 2, ancora non le ho provate ma dai possessori mi sembra di aver letto commenti molto positivi


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Qualsiasi sia la tua scelta, rifletti sull'uso che ne farai e di sicuro quella sarà la gomma per te
 
14793271
14793271 Inviato: 1 Gen 2014 18:57
 

Le Rennsport sono gomme che risalgono a progetti un pò antiquati, sono decisamente superate. Per k3 intendi le M3 della Metzler? anch'esse superate. Ti consiglio vivamente le M5 della Metzler, io sono già in procinto del terzo treno, e posso confermarti che sono gomme fantastiche: sull'asciutto reggono perfettamente, aumentano la maneggevolezza della moto, si scaldano subito, filtrano le buche degnamente, sul bagnato vai in tutta sicurezza e cominciano a perdere di qualità solo dopo i 7-8.000 Km. Secondo me hanno solo due difettucci: il primo è che avendo un profilo abbastanza a punta, nelle curve strette tipo rotatorie, superato un certo angolo di piega, ti danno la sensazione come di cadere all'interno (niente di preoccupante, solo una sensazione, ma all'inizio non è proprio piacevole!). Altro difettuccio, ma questa è una questione soggettiva, il prezzo: l'ultimo treno l'ho pagato ben 330 euro! 0510_sad.gif
 
14793353
14793353 Inviato: 1 Gen 2014 20:32
 

Grazie a tutti per gli interventi molto utili... 0509_up.gif
Alcune considerazioni relative:

icon_arrow.gif non conosco il dot delle gomme ma per quel che può significare, credo siano recenti visto il fatto che 6 mesi fa non le avevano in magazzino mentre ora si.
icon_arrow.gif non cerco gomme di lunghissima durata perchè sono convinto debbano essere necessariamente un pochino più dure rispetto a quello che voglio.
icon_arrow.gif m3 e k3 mi risultano essere gomme piuttosto differenti.
icon_arrow.gif mi sono imposto un badget assolutamente inferiore a euro 280 lavoro compreso.
icon_arrow.gif posso ordinare qualsiasi gomma ma avendo una certa fiducia nell'officina dove faccio pure il 3°tagliando non vorrei rinunciare a quello che loro mi propongono come promozione e anche per questo chiedo una vostra valutazione sul prezzo.
icon_arrow.gif chiederò un preventivo per le Dunlop Roadsmart 2

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14793605
14793605 Inviato: 2 Gen 2014 0:50
 

Restando in casa dunlop potresti provare anche le sportsmart 2 che, se sono anche solo un piccolissimo miglioramento rispetto alla prima versione, sono, secondo il mio modestissimo parere delle gomme molto valide, anche sul bagnato, e che riescono a fare 6000km con un ottimo grip, sicuramente maggiore di quello delle roadsmart, dal primo all'ultimo chilometro.

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14793693
14793693 Inviato: 2 Gen 2014 8:58
 

avevi ragione! Le M3 non c'entrano nulla con le k3, mi sono confuso perchè quest'ultime le conosco solo col nome di racetec... A questo punto il prezzo delle racetec mi sembra buono, c'è da controllare solo l'anno di fabbricazione ma se hai fiducia nell'officina non ci dovrebbero essere spiacevoli sorprese. L'unica cosa è che a me non sembrano proprio gomme sport tourer, ma molto più pistaiole, con resa km un pò esigua (penso che nei 6.000 da te richiesti ci rientrino ma al limite), ma se per te va bene mi sembrano un ottimo acquisto!
 
14794986
14794986 Inviato: 3 Gen 2014 12:43
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Per informazione questa la risposta del conce sulle Dunlop Roadsmart 2 montate:
"...per le gomme in oggetto ci vogliono 295,00 euro e 3 gg per l'arrivo, logicamente dopo l'apertura nostra del 07/01..."

Il prezzo mi sembra ottimo, anche se di poco sopra a quanto avevo deciso di spendere, ma non potendo aspettare visto che i tre giorni di attesa mi sposterebbero il tutto alla settimana successiva a quella dove sono libero dal lavoro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ho deciso per le k3 che in verità sono molto curioso di provare.

Ringrazio tutti e aspetto comunque (e vi invito quindi a postare) con interesse qualunque considerazione e parere vogliate aggiungere su prezzo e qualità delle gomme di cui abbiamo parlato o che io ho deciso di montare.

Buona strada. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14795168
14795168 Inviato: 3 Gen 2014 15:05
 

wonderbender ha scritto:
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Per informazione questa la risposta del conce sulle Dunlop Roadsmart 2 montate:
"...per le gomme in oggetto ci vogliono 295,00 euro e 3 gg per l'arrivo, logicamente dopo l'apertura nostra del 07/01..."

Il prezzo mi sembra ottimo, anche se di poco sopra a quanto avevo deciso di spendere, ma non potendo aspettare visto che i tre giorni di attesa mi sposterebbero il tutto alla settimana successiva a quella dove sono libero dal lavoro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ho deciso per le k3 che in verità sono molto curioso di provare.

Ringrazio tutti e aspetto comunque (e vi invito quindi a postare) con interesse qualunque considerazione e parere vogliate aggiungere su prezzo e qualità delle gomme di cui abbiamo parlato o che io ho deciso di montare.

Buona strada. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



L' unico consiglio che mi sento di darti , relativamente alle K3 (....che conosco molto bene....) , è di fare molta attenzione in tutte quelle situazioni di guida dove potrebbero non raggiungere il loro regime termico di lavoro......
Sono comunque un prodotto stradale , con una certa quantità di silica all' interno dell' impasto che le rende accettabili anche nell' uso invernale....., ma non aspettarti la confidenza ed il feeling delle BT a freddo e su fondi a scarsa aderenza..... eusa_shifty.gif
Ovviamente , utilizzandole nella bella stagione il ragionamento di cui sopra assume minor importanza...., ma se intendi viaggiarci di questi tempi , occhio !
Nelle "loro" condizioni ideali (....uso stradale molto brillante , possibilmente estivo....) ti faranno sicuramente scoprire limiti della tua "Kawa" mai "visitati" con gli altri prodotti fin qui menzionati..... icon_wink.gif


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14795217
14795217 Inviato: 3 Gen 2014 15:50
 

0509_doppio_ok.gif mi piace:
"...ti faranno sicuramente scoprire limiti della tua "Kawa" mai "visitati" con gli altri prodotti fin qui menzionati..."
Grazie ansetup 0510_five.gif

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14867978
14867978 Inviato: 27 Feb 2014 14:03
 

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Che frustrazione! Il meteo non mi ha permesso ancora di provare le k3 nelle condizioni ideali ma posso dire fin d'ora che non c'è nessun motivo per temere la loro tenuta su asfalto freddo o bagnato se usate con la prudenza d'obbligo per queste condizioni. Avevo un pò d'ansia circolando su strade di montagna ma ho potuto constatare che con guida non esasperata, in condizioni invernali, hanno lo stesso comportamento di Bridgestone bt16, diablo rosso 2 e diablo rosso normali.
Avevo il terrore che fossero meno gestibili anche con guida prudente ma era un timore infondato.
Appena possibile completo le sensazini di guida in condizioni diverse.
Buona strada.
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