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Inviato: 3 Gen 2014 9:54
duca85 ha scritto:
quella bianco perla che dici tu, allora è il primo modello, con pinze monoblocco normali.....
comunque purtroppo, puoi controllare di tutto di una moto usata..ma finche non la porti a casa e smonti tutta..non puoi stare tranquillo. ..
Mauro hai sbagliato a scrivere una cosa.. trova l'errore
Per quanto riguarda la seconda affermazione ti quoto in pieno al 200%.. guardare una moto da fuori ti fa capire solo al 50% il suo vero stato.
Purtroppo a volte serve smontarla per trovare i veri difetti.
Se vuoi ti elenco una lista di controlli da effettuare:
1. senti il gioco delle piste dei dischi anteriori (non devono ballare vistosamente perchè non sono flottanti ma solo semiflottanti) e controllane l'usura.
2. controlla eventuali ammaccature sul radiatore. In particolare, su un paio di modelli che ho smontato ho trovato una saldatura sulla parte interna più o meno al centro. Purtroppo non è facilmente visibile a moto carenata
3. verifica eventuali segni sui semimanubri, carter motore, forcellone e pedane per capire se è stata fatta qualche scivolata
4. guarda i fine corsa di sterzo. Se la piastrina in acciaio saldata al telaio è deformata o non ha il colore mostrando chiaramente il metallo, potrebbe essere indice di una caduta.
5. controlla lo stato generale della moto cercando di individuare tutti i componenti non originali o manomessi.
6. controlla lo stato delle gomme. Generalmente il tipo d'usura far intuire come è stata usata dal precedente proprietario.
7. falla accendere e cerca di percepire se emette suoni strani. Verifica l'integrità del dashboard e se ne hai l'opportunità provala per sentire come si innestano le marce, come affondano le forcelle e come si comportano i freni. Guarda anche se sono stati filati gli steli, solitamente (se non ricordo male) si trovano alla terza tacca.
8. muovila a motore spento per sentire eventuali cigolii
Ultima modifica di Robez il 3 Gen 2014 13:57, modificato 1 volta in totale