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Elaborazioni spinte Booster [80cc, si può fare?]
14790595
14790595 Inviato: 29 Dic 2013 21:51
Oggetto: Elaborazioni spinte Booster [80cc, si può fare?]
 

ciao a tutti ho un booster ng del 95 con: marmitta top nardò, cilindro malossi base 70cc, malossi fly,polini speed control,17.5 dell'orto ma faccio solo gli 85 / 90 km/h e sono stanco allora ho circa 500 € di budget a disposizione cosa potrei mettere su cambiaerei tutto tranne che la marmitta che mi sembra buona e la frizione e variatore del resto cilindro , carburatore , cambiare l'albero originale, cambiare pacco lamellare , i rapporti .... posso fare tutto e se nel budget ci sta anche un 80cc o più sarebbe il massimo. Io vorrei toccare i 115/120 km/h
 
14790603
14790603 Inviato: 29 Dic 2013 21:55
 

ciao il booster ha i rapporti un po corti quindi ti arriva subito di velocità, ti consiglio di cambiare i rapporti mettendoli più lunghi vedrai che differenza!
 
14790604
14790604 Inviato: 29 Dic 2013 21:56
 

120km/h e 500 euro, e con un booster, col cavolo che li tocchi...fai prima a farlo a liquido e farci un ela intermedia
 
14790607
14790607 Inviato: 29 Dic 2013 21:58
 

Il cilindro più spinto per il booster da quel che so è il parmakit ma lascialo perdere che ti durera 10 minuti...
Potresti puntare su un polini evo che fa sempre parte dei cilindri più spinti per il booster... Ma io ti consiglio un cilindro top tpr. Molto più affidabile e molto performante essendo un semitrofeo. Purtroppo per far andare il booster c'è da puntare sopra agli intermedi mentre con un aerox o un piaggio con un intermedio stai apposto.
Però la marmitta che hai tu va bene solo su base e forse si adatta ad un intermedio non oltre.
Il carburatore ci vuole un 21 come minimo.
L'albero buono è un rhq, hpc ,top tpr o athena
 
14790621
14790621 Inviato: 29 Dic 2013 22:09
 

se vai con l evo giri intorno i 13cv ed è un bel motore, l unico problema che devi saper lavorare bene sulla trasmissione e come ho detto prima se non metti i rapporti questa velocità è difficile da raggiungere, inoltre ti consiglio l aspirazione lamellare della polini a 4petali che ti fa guadagnare un altro po rispetto al tuo pacco lamellare che mono.
 
14790628
14790628 Inviato: 29 Dic 2013 22:17
 

scooterista89 ha scritto:
se vai con l evo giri intorno i 13cv ed è un bel motore, l unico problema che devi saper lavorare bene sulla trasmissione e come ho detto prima se non metti i rapporti questa velocità è difficile da raggiungere, inoltre ti consiglio l aspirazione lamellare della polini a 4petali che ti fa guadagnare un altro po rispetto al tuo pacco lamellare che mono.

i cavalli dell evo comunque oscillano tra i 17 e i 21 a seconda dell'elaborazione. E prima dell aspirazione metterei marmitta e carburatore, poi il pacco che è sempre essenziale.
Su i rapporti hai naturalmente ragione.
 
14790647
14790647 Inviato: 29 Dic 2013 22:31
 

sul catalogo polini alla scheda tecnica dell evo per minarelli verticale porta 13cv.
mentre invece se si parla di minarelli orizzontale il discorso cambia perché li i cavalli sono come hai detto tu.
 
14790685
14790685 Inviato: 29 Dic 2013 23:14
 

Ti prendi:
- un tpr (200 euro mi pare)

-Una malossi fro/Stage6 r1200 chee ti consiglio di cercare usate (ma puoi tenere anche la nardò i primi tempi, tieni conto però che si scalderà di più il cilindro ed andrà sensibilmente più piano rovinandosi anche piu velocemente nel tempo)

-Un 21 o meglio un 24/26 che usati in buono stato si trovano anche a poco

- collettore big valve polini (usato intorno ai 40/60 compreso il pacco lamellare)

Ma sei un pò fuori con il budget nonostante io abbia fatto il conto con parecchi pezzi usati alcuni anche difficili da reperire, in più dovresti anche procurarti dei rapporti, gia con quelli originali del minarelli orizzontale ti dovresti trovare meglio...


Il tpr nuovo costa un pò, se ti accontenti anche di un pò meno potresti trovare interessante lo sg force, intermedio spinto in alluminio monofascia di casa pinasco che puoi abbinare alla marmitta che hai già e ad un 21 che non costa molto ed è facilmente reperibile, in più dovresti comunque prendere albero e rapporti... Ma così ci spostiamo di poco dal tuo budget e stai intorno ai 110 con le dovute lavorazioni.
 
14790712
14790712 Inviato: 29 Dic 2013 23:38
 

ok un pò un 'idea me la sono fatta ma molti dicono anche coprirapporti ,centraline...cose simili i rapporti vanno bene corti o quelli lunghi ??e dove cambiare cinghie e altri piccoli dettagli o lascio com'è ??
 
14790717
14790717 Inviato: 29 Dic 2013 23:48
 

andybooster ha scritto:
ok un pò un 'idea me la sono fatta ma molti dicono anche coprirapporti ,centraline...cose simili i rapporti vanno bene corti o quelli lunghi ??e dove cambiare cinghie e altri piccoli dettagli o lascio com'è ??


Hai un budget ristretto, prima le cosse essenziali, poi limi i dettagli, magari vendendo i tuoi pezzi attuali!!
 
14790724
14790724 Inviato: 29 Dic 2013 23:56
 

Quoto, tpr o athena racing tanto sono lo stesso cilindro e sull 'athena risparmi qualcosa.. Se vuoi un gt u po' meno spinto ma molto poco di meno e che spinga bene anche ai bassi metti un sg force e carburatore 21, meglio se un 24 visto che è un minarelli verticale, big valve polini. Se allunghi i rapporti forse perdi un po' di divertimento che t da questo genere di scooter fatto per lo scatto non per la velocità ma questi sono gusti..
 
14791250
14791250 Inviato: 30 Dic 2013 14:42
 

IL tpr è superiore al athena racing ma non in fatto di prestazioni ma per affidabilità. Gt semitrofeo affidabili come il top è raro trovarli. E poi non costa 200 euro ma ne costa 130.
Fa conto che io ho un booster tpr semi completo ed ho i rapporti originali...Ma perchè lo scooter su queste cose te lo regoli soggettivamente a seconda di come ti piace...
La migliormarmitta per questo gt è la fro e poi c'è l r1200 come ha detto anche boosterking però il costo è elevato e conviene prenderle usate, Mentre l'albero si deve sempre prendere nuovo. Perchè se si vende uno a spalle piene un qualcosa sotto c'è.
 
16217057
16217057 Inviato: 30 Mar 2021 8:17
Oggetto: Re: elaborazioni spinte booster
 

[quote="andybooster"#14790595]inanzitutto, io con 500 euro ho preso solo marmitta e cilindro, cilindro mxs, marmitta artigianale WK, dopodichè ti dico che puoi mettere anche un 24 non perforza un 30 come me, poi un accensione mvt oppure una rotore interno senza luci, trasmissione direi un over range con frizione 3g e campana polini, albero un tranquillo Rhq o Hpc, aspirazione ti consiglio l'mxs, da booster le ho provate tutte ma l'mxs è la migliore poichè è molto più larga di tutte le altre, come lamellare un 8 petali o un vl17\18, ti dico che più o meno come prezzo sei su 1500 e anche....
Fatto sta che tu hai detto che vuoi prendere i 120, è possibile? si. Costa poco? no.
io per strada non l'ho ancora provato ma su i rulli ho preso i 145kmh (SENZA VENTO).
 
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