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gsx 600 f problemi all'avviamento (poi si ingolfa?)
14789951
14789951 Inviato: 29 Dic 2013 2:08
Oggetto: gsx 600 f problemi all'avviamento (poi si ingolfa?)
 

la moto è un mezzo disastro ..o forse un disastro intero.
premetto che non ho mai familiarizzato bene con quel caspita di manettino dell'aria per l'avviamento. fatto sta che a luglio quando l'ho presa partiva senza tirare l'aria anche da fredda ..e così è andata via. anzi se tiravo l'aria alla partenza (in estate) non ne voleva sapere di partire. e così la facevo partire senza aria e poi la tenevo accelerata a mano ...questo perchè comunque dopo essersi avviata il minimo (che a caldo è sui 1350 giri come da libretto) tendeva a scendere fino agli 800 giri e a spegnersi se non la tenevo accelerata a mano per farla riscaldare.

i primi di ottobre faccio dei lavori sulla moto (nulla a che vedere con motore e carburazione) e chiedo al meccanico delucidazioni. mi dice che è tutto normale ..che da fredda posso tenerla accelerata a mano o se voglio togliermi dagli impicci tiro l'aria e se la vede lei fino a che non è calda ..roba di 30 secondi non di più.
così comincio a usare il manettino dell'aria e la moto va...

tutto ciò va avanti fino a 15giorni fa quando una notte esco dal lavoro ...tiro tutta l'aria ..metto in moto e si avvia ...mentre la tengo accelerata mi muore in mano e non si avvia più. penso erroneamente a un problema di batteria ...vedo che non si riavvia ...mi faccio spingere e riparte dopo pochi tentativi. a caldo è il solito orologio svizzero e giro tranquillo.
la sera dopo di nuovo stesso problema.....la avvio senza aria per paura di fare casino ma mi muore in mano e di nuovo spinta.

la porto dal meccanico per cambio olio e filtro e gli parlo del problema. lui dice che la guarderà a freddo ...ma me la riconsegna dopo due giorni dicendomi che la mattina è partita tranquillamente anche a freddo.
la diagnosi è che io, da neofita, non sono tanto bravo a gestire la moto a freddo e quindi si spegne e poi si ingolfa. okkei ...ci farò attenzione.... per levarmi da tutti i problemi vorrà dire che tirerò tutta l'aria prima di accenderla visto che fa freddo ..e poi man mano la chiuderò una volta in moto.

così faccio per una settimana ..me ne vado a zonzo nello scorso fine settimana e tutto okkei.
ieri pomeriggio vado per farla partire e faccio lo stesso ...tiro l'aria e avvio ...4mila giri ..vado per abbassare l'aria gradualmente ma boboooom mi muore in mano ancora. non si avvia più. solito motorino che gira rotondo ma non ne vuole sapere.
la mollo lì e stamattina riprovo ..senza tirare l'aria però ...parte subito ma due secondi e mi muore. di nuovo non ne vuole sapere di avviarsi (come caspita posso averla ingolfata se l'aria neanche l'ho tirata?).
oggi pomeriggio torno alla carica ....il garagista me la avvia con un soffio soffio d'aria e la moto parte ...la tiene viva sgasando un pochino per non farla spegnere ....me la lascia in mano e accelero per farla aprire un po' ma si sente che è ingolfatissima. giri la manetta ma i giri non salgono come dovrebbero e se non la tieni accelerata muore. continuo a sgasare e la marmitta scoppietta ..fa un paio di sfiammate dallo scarico .....poi smetto di accelerare e si spegne.
di nuovo non ne vuol sapere di partire.
la mando a fare in cul0 in garage e me ne vado. ora e lì ...e dovrebbe venire a prendermela il meccanico col furgone.
un disastro ...da 10 giorni sono orfano di 'sta casso di moto e non riesco a venirne a capo. e pensare che domenica ero andato fino a barletta senza problemi e che sembravo aver risolto tutto tirando l'aria tutta prima di accenderla da fredda. ma niente ...niente ..niente.

un dubbio mi attanaglia.... ma davvero è possibile che con una moto a carburatori basta farla spegnere per aver tirato troppo o troppo poco l'aria, oppure perchè hai dato troppo gas e gia la moto è ingolfata e non riparte più? possibile mai? se è così allora le moto a carburatori sono una pena...

ora mi pare evidente che la moto sia uno schifo ..il meccanico telefonicamente mi dice che qualche candela si sarà bruciata ...ma comunque lunedì verrà a prendermela. ora è ovvio che è ridotta da schifo... e verrà fuori che è perchè io non so gestire l'accensione a freddo. ma se parte e mi muore cosa ci posso fare se subito si ingolfa? possibile?

help me! sono disperato
 
14789996
14789996 Inviato: 29 Dic 2013 9:57
 

Le candele sono vecchie?

Edit: ho risposto senza leggere l'ultimo pezzo...
 
14790076
14790076 Inviato: 29 Dic 2013 11:37
 

Big1995 ha scritto:
Le candele sono vecchie?

Edit: ho risposto senza leggere l'ultimo pezzo...


le candele sono state cambiate a settembre insieme ad altri lavori fatti sulla forcella.
 
14791199
14791199 Inviato: 30 Dic 2013 14:11
 

stamattina rivado in garage ..tiro tutta l'aria ...si avvia ..neanche due secondi bodoboom muore.
vani tentativi come al solito di rimetterla in moto.
la spingiamo in due con uno sopra per avviarla ..ma niente ..non va non va e non va.
chiamo il meccanico ormai convinto di farmela venire a prendere con il furgone. in tanto che si chiacchiera uno di noi tira tutta l'aria ...riprova e si avvia come non fosse mai successo nulla.
la facciamo scaldare ...perfetta come al solito. esco ..vado a far benzina ..riparte sempre.
ovviamente la riporto dal meccanico e non sa che dire nè che difetto trovare visto che vedendola così la moto è di lusso.
siamo rimasti che gliel'ho lasciata e domattina vado io per il primo avviamento e vediamo come si comporta la moto e come mi comporto io ..per vedere se il difetto sta nella moto o nel proprietario icon_biggrin.gif
 
14791552
14791552 Inviato: 30 Dic 2013 19:32
 

Ciao , "Bareseverace"..... icon_smile.gif
Ho letto il topic e , da ciò che hai scritto , mi son fatto l' idea che il problema della tua Suzuki potrebbe dipendere dal comando dell' aria tarato male e/o dal relativo cavo non posizionato correttamente.... eusa_think.gif
In passato , ho avuto un problema simile sulla mia ER 5 , Kawasaki 500 bicilindrica pure lei a carburatori e pure lei abbastanza "sensibile" alla taratura del manettino dell' aria negli avviamenti a freddo.....
In pratica , sulla mia moto (....acquistata usata....) , accadeva che un passaggio del cavo relativo un poco "contorto" causava una parzializzazione dell' aria incoerente.....
Così capitava che ad una totale corsa del manettino sul manubrio , corrispondeva una parzializzazione dell' aria che andava da quasi nulla al 100%.....
A caldo questo non era un problema , ma a freddo..... eusa_wall.gif
Ad ogni modo , il tecnico a cui hai affidato la moto potrà verificare facilmente se il parzializzatore dell' aria funziona correttamente.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14792127
14792127 Inviato: 31 Dic 2013 10:50
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Bareseverace"..... icon_smile.gif
Ho letto il topic e , da ciò che hai scritto , mi son fatto l' idea che il problema della tua Suzuki potrebbe dipendere dal comando dell' aria tarato male e/o dal relativo cavo non posizionato correttamente.... eusa_think.gif
In passato , ho avuto un problema simile sulla mia ER 5 , Kawasaki 500 bicilindrica pure lei a carburatori e pure lei abbastanza "sensibile" alla taratura del manettino dell' aria negli avviamenti a freddo.....
In pratica , sulla mia moto (....acquistata usata....) , accadeva che un passaggio del cavo relativo un poco "contorto" causava una parzializzazione dell' aria incoerente.....
Così capitava che ad una totale corsa del manettino sul manubrio , corrispondeva una parzializzazione dell' aria che andava da quasi nulla al 100%.....
A caldo questo non era un problema , ma a freddo..... eusa_wall.gif
Ad ogni modo , il tecnico a cui hai affidato la moto potrà verificare facilmente se il parzializzatore dell' aria funziona correttamente.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao ansetup doppio_lamp.gif
grazie anche a te per il contributo che stai dando alla risoluzione del mio problema.
il meccanico ha indicato anche lui, tra i vari possibili problemi, un malfunzionamento del manettino dell'aria per cui l'apri/chiudi potrebbe essere "parziale".
Verificheremo anche questo.
Vi tengo aggiornati. Stamattina sto andando lì da lui per provare a metterla in moto insieme
 
14794276
14794276 Inviato: 2 Gen 2014 18:14
 

aggiornamento...
la moto è stata tenuta un giorno ferma dal meccanico e al mattino sono andato lì per avviarla insieme a lui.
il problema non si è presentato ovviamente XD. l'abbiamo avviata senza aria ..è partita ma si è spenta poco dopo non mantenendo il minimo. abbiamo quindi tirato tutta l'aria e la moto è partita come niente.
che dire .....resta un mistero.
spero non si ripresenti ancora la cosa altrimenti non so dove sbattere la testa...
 
14794682
14794682 Inviato: 3 Gen 2014 0:05
 

Bareseverace88 ha scritto:
aggiornamento...
la moto è stata tenuta un giorno ferma dal meccanico e al mattino sono andato lì per avviarla insieme a lui.
il problema non si è presentato ovviamente XD. l'abbiamo avviata senza aria ..è partita ma si è spenta poco dopo non mantenendo il minimo. abbiamo quindi tirato tutta l'aria e la moto è partita come niente.
che dire .....resta un mistero.
spero non si ripresenti ancora la cosa altrimenti non so dove sbattere la testa...



La tua moto ha già "qualche annetto".... icon_rolleyes.gif e proprio per questo non sarebbe una cattiva idea far eseguire alcuni controlli più approfonditi di quelli finora da te menzionati.... icon_smile.gif
In particolare , a mio modesto parere , dovresti far eseguire una pulizia accurata del set di carburatori (....getti del minimo , soprattutto....) , del filtro carburante e del serbatoio....., dove con il tempo non è raro trovare "sorprese" , tipo residui di ruggine e depositi vari , che potrebbero esser causa degli incoerenti avviamenti a freddo e/o degli ingolfamenti da te menzionati.....
Considerato che a caldo (.....quando i possibili depositi tendono a muoversi.....) il motore ha sempre girato ottimamente , io indagherei su questo fronte..... eusa_think.gif
Ad esempio , potrebbe risultare utile l' installazione di un filtro carburante trasparente nel tratto di tubazione che và dal serbatoio al gruppo carburatori , in modo da evidenziare anomalie di passaggio del prezioso fluido..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 3 Gen 2014 0:22, modificato 1 volta in totale
 
14794691
14794691 Inviato: 3 Gen 2014 0:20
 

ansetup ha scritto:
La tua moto ha già "qualche annetto".... icon_rolleyes.gif e proprio per questo non sarebbe una cattiva idea far eseguire alcuni controlli più approfonditi di quelli finora da te menzionati.... icon_smile.gif
In particolare , a mio modesto parere , dovresti far eseguire una pulizia accurata del set di carburatori (....getti del minimo , soprattutto....) , del filtro carburante e del serbatoio....., dove con il tempo non è raro trovare "sorprese" , tipo residui di ruggine e depositi vari , che potrebbero esser causa degli incoerenti avviamenti a freddo e/o degli ingolfamenti da te menzionati.....
Considerato che a caldo (.....quando i possibili depositi tendono a muoversi.....) il motore ha sempre girato ottimamente , io indagherei su questo fronte..... eusa_think.gif
Ad esempio , potrebbe risultare utile l' installazione di un filtro carburante trasparente nel tratto di tubazione che esce dal serbatoio , in modo da evidenziare anomalie di passaggio del prezioso fluido..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


beh sicuramente non è una moto nuova di pacca.
certo è che far smontare carburatori e compagnia cantante non mi costerà certo due lire.
sicuramente provvederò ad installare un filtro carburante trasparente del quale al momento sono sprovvisto. un filtro non fa mai male icon_biggrin.gif
 
14801672
14801672 Inviato: 9 Gen 2014 1:46
 

ancora aggiornamenti ...il problema non si è più ripresentato dall'ultima volta.
ormai il metodo per avviare la moto è diventato il seguente:
- avvio e la moto parte sempre senza sforzo (mattina al primo avviamento giu in garage e anche all'una di notte quando è stata fuori al freddo dove lavoro)
- tengo subito leggermente accelerato e dopo un minutino scarso gia il minimo è regolare
- faccio scaldare ancora un po' e mi avvio

la moto a quanto pare non ha mai bisogno d'aria per avviarsi ...si avvia sempre.... e quindi non sto usando appunto l'aria.
effettivamnte l'unica volta che ne ha avuto davvero bisogno (nel senso che non si metteva proprio in moto) fu a fine ottobre quando per quasi 15 giorni non la usai per niente. tutte le altre volte pare che anche senza aria possa tranquillamente avviarsi.

che dire ...forse smerdavo le candele proprio perchè all'avvio tiravo l'aria e poi la tenevo lì a scaldare con l'aria aperta quando magari non ne aveva bisogno. chi lo sa ....ma tutto è bene quel che finisce bene icon_biggrin.gif
 
14801705
14801705 Inviato: 9 Gen 2014 7:48
 

Felice di leggere che hai risolto..... icon_smile.gif
E' un gran motore , quello che hai sotto le chiappe....., vedrai che saprà darti soddisfazioni per molto tempo..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14803994
14803994 Inviato: 10 Gen 2014 17:28
 

ansetup ha scritto:
Felice di leggere che hai risolto..... icon_smile.gif
E' un gran motore , quello che hai sotto le chiappe....., vedrai che saprà darti soddisfazioni per molto tempo..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eheh ..in effetti l'idea è proprio quella di tenerla per molto tempo ..almeno fino a che non avrò imparato a padroneggiarla alla grande icon_cool.gif
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