zuzzurro ha scritto:
Hai mai visto accendere una bicilindrica Jap??
Fino al mese scorso avevo una Suzuki V-Strom e si accendeva a freddo con una batteria da 10Ah come questa:
Link a pagina di Youtube.com
In ogni caso credo che un boxer 1200cc BMW non si accenderà mai così neanche se ci colleghi una batteria atomica!!!
Ciao,
Penso che tra "bicilindrico" e "bicilindrico" ci possano essere differenze sostanziali, quali fasatura di scoppio, rapporto di compressione, cilindrata e molto altro che ne determinano la velocità di avviamento, poi anche aumentando la capacità della batteria, se il motore di avviamento è dimensionato in modo appena sufficiente o magari scarsino, anche aumentando la capacità della batteria non si ottengono risultati esaltanti, è come se attaccando una lampada da 100 watt a due utenze di potenza diversa si pretenda che con quella più alta faccia più luce...
Ho una Bmw r 1150 rt con su una batteria di tipo AGM da 22 Ah, ti posso garantire che fa una certa differenza con la sua Exide originale, ma non è esagerata come differenza, mentre prima, sulla r 1100 rt con lo stesso tipo di batteria sembrava che il motore di avviamento volesse uscire dalla carena...
Di solito, si mettevano batterie tipo Odyssey o Spark con correnti di spunto più elevate, specie nelle serie precedenti per non aver problemi con il ceck dell'ABS, oppure per non restare senza freni in quelle con il "servofreno" elettrico.
Comunque, mi sembra che la tua rientri perfettamente nella normalità, considera anche che adesso è freddino e questo non fa rendere le batterie al massimo.
Ciao, Vittorio