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Air box, turbine, e carburatori! [chiarimenti]
14785102
14785102 Inviato: 23 Dic 2013 2:17
Oggetto: Air box, turbine, e carburatori! [chiarimenti]
 

Salve a tutti! avrei un dubbio che vorrei colmare.. ho un xt 125 r ovviamente a carburatore e con air box non dinamico! Adesso! che succede se prendo un mini compressore, e faccio partire l'aria dello stesso dentro l'air box? il carbu prende troppa aria rispetto al getto e si ingolfa? o mi da una leggera spinta in più?.. non è una domanda normale, ma spero che qualcuno mi prenda seriamente e mi risponda.. grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
14785105
14785105 Inviato: 23 Dic 2013 2:28
 

chissa se mettiamo una bombola di propano con un tubo nella cassa filtro si fonde tutto?
 
14785130
14785130 Inviato: 23 Dic 2013 7:55
 

Il motore a benzina per accendere e girare bene ha bisogno a ogni "fine aspirazione" di tot parti di aria e di tot parti di benzina,
si parla di rapporto da 13:1 per la massima potenza,15:1 per combustione migliore (o meglio più facilmente catalizzabile) e rapporti maggiori che tanto piaciono agli economi come me.
Il come tu faccia entrare quelle giuste parti di aria e benzina non è importante.
Se tu aumenti la pressione dell'aria che entra dentro al carburatore devi pressurizzare anche il serbatoio della benzina e la vaschetta carburante.
Difatti una seria e gloriosa auto del passato ,la supercinque GT turbo aveva il carburatore pressurizzato.
E andando un pò in là nel tempo anche i borbandieri che venivano a sganciarci i confetti per conto dello zio sam sulla nostra capoccia erano turbo e a carburatore.
L'air box dinamico è una inutilata da ciucciamanubri,in pratica si sfrutta il flusso d'aria per aumentare la pressione di alimentazione e avere quel pochino di cavalli in più che ti risparmia di fare un motore 100 cc più grande. In pratica è un "quasi turbo". Che però lavora solo a velocità illegali su tutte le strade mondiali...
Dal mio punto di vista il sistema migliore per un motore è il compressore volumentrico,peccato che sia rumoroso,ingombrante e renda principalmente ai bassi giri. Cosa che non piace a chi gode girando a 15 mila giri
 
14785162
14785162 Inviato: 23 Dic 2013 8:32
 

Ciao!

Quoto Doc_express 0509_up.gif

Avresti bisogno di un carburatore pressurizzato o al più se la quantità di aria che arriva dal compressore non è troppo elevata potresti provare ingrassando la carburazione......

Qua un link che potrebbe esserti utile --> Messaggio #14076337
 
14785232
14785232 Inviato: 23 Dic 2013 9:41
Oggetto: Re: air box, turbine, e carburatori! [chiarimenti]
 

mtcmax ha scritto:
che succede se prendo un mini compressore, e faccio partire l'aria dello stesso dentro l'air box? il carbu prende troppa aria rispetto al getto e si ingolfa? o mi da una leggera spinta in più?.. non è una domanda normale, ma spero che qualcuno mi prenda seriamente e mi risponda.. grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif


a parte l'assurdità totale di fare ciò su un 125 nato per essere robusto, affidabile e consumare poco icon_smile.gif
Dovresti innanzitutto trovare una turbina adeguata, non un minicompressore qualsiasi... per farti un'idea del flusso d'aria necessario, considera che il rapporto ottimale tra aria/benzina è circa 14,7:1 - calcolato però sul PESO, quindi il volume dell'aria sarà enorme, dovresti innanzitutto sventrare lo scarico e trovare il punto giusto in cui mettere la turbina, impazzire a trovare il modo di farci arrivare l'olio e l'acqua di raffreddamento, quindi modificare il carburatore per far sì che sia in grado di sputare fuori circa il doppio della benzina quando il turbo è in pressione (se sovralimenti a 1 bar), restando però uguale ai bassi regimi dove il turbo non soffia ancora. Dovrai quindi montare un pistone e un albero motore rinforzati per reggere la potenza in più... cambio e frizione facciamo finta che non ci sono icon_smile.gif
A questo punto, dopo mesi di lavoro e migliaia di euro spesi, avrai il tuo 125 turbo, con il 70% circa di potenza in più... ovvero se prima avevi poniamo 11cv, ora ne avrai... quasi 18! Pazzesco, eh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14785417
14785417 Inviato: 23 Dic 2013 12:04
 

Lascia stare, è tempo perso: è una prospettiva affascinante ma irrealizzabile.
L'unico propulsore sovralimentato in commercio è il 125 con compressore volumetrico Peugeot: è ad iniezione e ci sono voluti anni per renderlo affidabile; ciononostante, consuma molto ed ha un percettibile ritardo di risposta al gas, che ne rende l'utilizzo non proprio intuitivo.
 
14785446
14785446 Inviato: 23 Dic 2013 12:30
 

ho tolto il tappo dell'airbox sotto la sella! allargato adeguatamente lo spruzzo e cambiato i rapporti! mi hanno consigliato di togliere il limitatore di giri dalla centralina e il catalizzatore, ma non penso lo farò per ovvie motivazioni di affidabilità del motore! un 4t non ha molte possibilità, apparte cambiare marmitta, carbu e gt (cose per le mie tasche troppo dispendiose) volevo solo un pizzico di brio in più e mi ritrovo alla ricerca di cose assurde come appunto turbine e compressori! eusa_wall.gif se avete altre idee simili vi prego di illuminarmi! 0510_help.gif
 
14785468
14785468 Inviato: 23 Dic 2013 12:58
 

mtcmax ha scritto:
volevo solo un pizzico di brio in più e mi ritrovo alla ricerca di cose assurde come appunto turbine e compressori! eusa_wall.gif se avete altre idee simili vi prego di illuminarmi! 0510_help.gif


ricorda l'undicesimo comandamento: "nothing beats cubic inches" icon_smile.gif
Ovvero: è un 125, fatto per consumare poco ed essere robusto... se vuoi più birra cambia moto, e sarai felice col minimo sforzo!
Sui 4t la modifica decisiva è montare un albero a camme più spinto, ma dubito che ne esistano per la tua moto, per il motivo di cui sopra.

ciao

WK
 
14785469
14785469 Inviato: 23 Dic 2013 13:00
 

Aspettate, non ha chiesto di montare una sovralimentazione con turbina e nemmeno un vero compressore volumetrico, cose praticamente impossibili da farsi a casa, ma di mandare un po' d'aria dentro l'airbox con un compressorino terzo mosso, probabilmente, da un motorino elettrico.
Bene, non succederebe molto credo, intanto perche' come e' gia' stato scritto non sono cose che si mettono su senza studi preliminari, poi hai un carburatore "aspirato" e non "soffiato" come quello della GT Turbo di cui si diceva o l'iniezione eccetera, e poi se sottrai energia per muovere il compressore bisogna vedere di ottenerne di piu' come resa generale, se no...
 
14785482
14785482 Inviato: 23 Dic 2013 13:09
 

Grazie a tutti per la serietà e le risposte esaustive! terrò conto dei vostri consigli e degli insegnamenti! 0510_inchino.gif vedrò sulla base di questi di combinare qualcosa di concreto, in caso vi farò sapere ^xd noi motociclisti, insieme, rivoluzioneremo il mondo dei motori e delle modifiche professionali e homemade! grazie ancora e arrivederci! 0509_campione.gif
 
14785486
14785486 Inviato: 23 Dic 2013 13:12
 

wilecoyote ha scritto:
ma di mandare un po' d'aria dentro l'airbox con un compressorino terzo mosso, probabilmente, da un motorino elettrico. Bene, non succederebe molto


esatto, per mandare un volume d'aria vagamente sufficiente il compressorino elettrico dovrebbe essere una bestia da vari KW, forse superiori a quelli che il suo effetto apporterebbe... la furbata della turbina è che sfrutta l'energia residua dei gas di scarico, senza pesare sul motore se non in minima parte.

Proprio l'altro giorno leggevo su un forum americano le esperienze di alcuni pazzi che hanno messo il turbo al bandit 1200, pare ci sia un'impresa finlandese che vende i kit già pronti, sembra roba seria, a prezzi allucinanti ovviamente:

Link a pagina di Proboost.fi

Una prova al banco dava 270 e rotti cv... chissà sull'hayabusa che succede :-O

ciao

WK
 
14785546
14785546 Inviato: 23 Dic 2013 14:18
 

Ostrega!
Comunque sia Suzuki che Kawasaki hanno annunciato il ritorno al turbo su moto, sara' una cosa interessante.
@mctmax, qui ci sono un sacco di libri interessanti che ti potrebbero interessare se hai la passione della meccanica
Elaboriamo.com
 
14785808
14785808 Inviato: 23 Dic 2013 18:52
Oggetto: Re: Air box, turbine, e carburatori! [chiarimenti]
 

mtcmax ha scritto:
Salve a tutti! avrei un dubbio che vorrei colmare.. ho un xt 125 r ovviamente a carburatore e con air box non dinamico! Adesso! che succede se prendo un mini compressore, e faccio partire l'aria dello stesso dentro l'air box? il carbu prende troppa aria rispetto al getto e si ingolfa? o mi da una leggera spinta in più?.. non è una domanda normale, ma spero che qualcuno mi prenda seriamente e mi risponda.. grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif


Ci sono dei ragazzi su youtube che hanno dimostrato che un motore aspirato, rende di meno se l'aria entra a pressione forzata da un compressore, c'è una diminuzione dei cavalli addirittura.......i motori turbo sono stati studiati e collaudati per rendere bene, se prendi un motore aspirato e ci mandi pressione forzata non ottieni nessun miglioramento......anzi......
 
14785894
14785894 Inviato: 23 Dic 2013 20:29
 

mtcmax ha scritto:
Grazie a tutti per la serietà e le risposte esaustive! terrò conto dei vostri consigli e degli insegnamenti! 0510_inchino.gif vedrò sulla base di questi di combinare qualcosa di concreto, in caso vi farò sapere ^xd noi motociclisti, insieme, rivoluzioneremo il mondo dei motori e delle modifiche professionali e homemade! grazie ancora e arrivederci! 0509_campione.gif


Se il compressorino che intendi montare è azionato da un motorino elettrico, non servirà ad un tubo perché come il motore prenderà un minimo di giri non sarà più in grado di pompare il volume d'aria necessario per far respirare il motore.
Quindi succederà che la depressione creata dal motore dovrà anche far girare il compressorino, che con la sua velocità non è in grado di mantenere la portata necessaria, ottenendo così un probabilissimo calo delle prestazioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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