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carburazione beta rr top nero, 19, arrow, pacco malossi....
14782363
14782363 Inviato: 19 Dic 2013 19:33
Oggetto: carburazione beta rr top nero, 19, arrow, pacco malossi....
 



salve ragazzi!!!!! ieri ho montato TUTTI i pezzi della mia elaborazione sul mio beta:
-cassa filtro lavorata
-filtro acerbis
-carburatore dellorto phbg 19 ds
-collettore motorforce girevole
-pacco malossi vl6 senza guidaflussi ma con gli stopper
-top nero (trophy)
-arrow con sile in alu
come getto massimo montavo un un 78, e la carburazione mi sembra magra, infatti senza l aria fa fatica a rimanere accesa, con l aria tirata invece sta accesa bene, ma quando vadon oltre la meta gas fa un vuoto pazzesco.. (magro secondo me, infatti si sente proprio che gira conn un eccesso di aria) come minimo sono messo bene invece.. dayto che non conosco bene questo carburatore, mi potete consigliare un getto massimo da montare?? premetto che sono riuscito solo a fare qualche metro con l aria tirata, e andava dscretamente bene (prima della meta corsa del gas) ma poi si è spenta.. di quanti getti devo ingrassare?? aiutatemi vi prego 0510_help.gif 0510_help.gif rispondete numerosi,ema
 
14782498
14782498 Inviato: 19 Dic 2013 21:02
 

è strano, quando io avevo il nero e la giannelli (simile all arrow) avevo il 128 di getto sul 19 eusa_whistle.gif
Se ti sembra magra prova ad aumentare di 4-6 punti e poi ti regoli con la vite della miscela
 
14782553
14782553 Inviato: 19 Dic 2013 21:34
 

grazie per la risposta aeroxtop97, ma tu hai montato il nero, la giannelli e il 19 sull aerox o su una moto?? perchè se li hai montati sull aerox le cose cambiano (carters, fluidodinamica, etc..)
 
14782566
14782566 Inviato: 19 Dic 2013 21:43
 

nono sulla moto... Comunque la carburazione cambia anche a seconda dell'atmosfera attorno a te.. percio magari da me c'è una certa quantita di aria che entra mentre da te è totalmente diversa 0509_up.gif
 
14782617
14782617 Inviato: 19 Dic 2013 22:55
 

si anche quello è vero, ma non penso che cambi cosi tanto in fatto di numero di getto 0509_up.gif 0509_up.gif comunque domani provo a montare un 95 o 100 (a seconda di che cosa trovo dal mio meccanico) e vedo come va, poi mi regolo di conseguenza 0509_up.gif che ne pensi?? (non monto subito un 128 di getto perchè non mi sembra cosi grave la situazione da dover ingrassare cosi tanto..)
 
14782841
14782841 Inviato: 20 Dic 2013 9:56
 

Beta rr , top nero giannelli e 17,5 e monto un 110 se non ricordo male , per me provare sotto il 100 non vale la pena 0510_saluto.gif
 
14783352
14783352 Inviato: 20 Dic 2013 17:57
 

grazie della risposta firezen, allora, ho fatto un po di prove:
-cambiato getto con un 95 (spillo alla 2 tacca dall alto): la moto sta accesa, accellerando da 1/8 di gas in poi fa un vuoto pazzesco e tende a spegnersi...
-cambiato getto con un 125 (sempre spillo alla 2 tacca dall alto): la moto va un po meglio, ma il comportamento è quasi lo stesso: oltre l' 1/8 della corsa della manopola fa un vuoto e muore..
-cambiato setting dello spillo, questa volta prima tacca dal basso (per ingrassare) con getto 125: la moto va un po meglio (con l' aria tirata sembra andare leggermente meglio) ma fa sempre questo vuoto schifoso oltre l' 1/8 della corsa della manopola.. ragazzi, non so piu che cosa fare.. ho passato il pome a fare questi tentativi e la situazione non migliora..
ho anche provato a giocare con la vite miscela (in tutte e tre le prove), e infatti svitando migliora, ma non di molto.. non so piu che cosa fare.. che cosa consigliate??? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14783550
14783550 Inviato: 20 Dic 2013 21:28
 

Sicuro che non prenda aria da qualche parte? Controlla filtro e collettore magari non hai strinto bene le fascette.... Io proverei con il 125 vite svitata di 2 giri(poi ti regoli) e spillo a metà dovrebbe andare bene... PRIma di tutto pero controlla che non aspiri aria da nessuna parte
 
14783580
14783580 Inviato: 20 Dic 2013 22:28
 

Beh come dice Aerox molto probabilmente prende aria... Sicuro che il diametro dei collettori siano giusti e che non ci stia largo il carburatore? Controlla pure la spugna dell'aria , magari si è disintegrata... Stringi bene il collettore di aspirazione dalla parte del motore , magari prende aria anche da li. Altra cosa : non ricordo se quel modello abbia l'attacco per il miscelatore , in caso lo abbia ricorda di tappare il foro se non lo usi
 
14783583
14783583 Inviato: 20 Dic 2013 22:43
 

grazie delle risposte ragazzi, torno adesso dal garage, allora, aria non mi sembra ne aspiri da nessuna parte, ho montato tutto con la massima cura, (il pacco lamellare e il collettore sono ben sigillati con pasta rossa) però adesso che mi ci fate pensare l' attacco del miscelatore non l avevo tappato per niente.. perciò adesso l ho tappato con un pezzo di tubicino ed una vite 0509_up.gif ... comunque mi sono venute in mente altri dubbi:
-il foro che è situato proprio sotto l attacco per il tubicino del miscelatore che cos è?? e a cosa serve?? è la prima volta che lo noto.. comunque per non correre rischi l ho tappato con della banale stoffa..
-crea qualche problema che il carburatore non entri interamente nel collettore?? perché siccome questo collettore non è molto lungo non arrivo bene a fare andare a pacco il carburatore dentro di esso..
-crea qualche problema se il carburatore non è perfettamente dritto ma è un po inclinato in avanti?? la vaschetta si riempie lo stesso no??
scusate per la lunghezza del post ragazzi.. comunque domani mi permetto di fare un altra prova con getto 95 e spillo alla prima tacca dal basso per vedere se alla mezza apertura e 1/4 della corsa della manopola va meglio.. poi se non funziona neanche così proverò a fare come hai detto tu aeroxtop!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14783595
14783595 Inviato: 20 Dic 2013 23:04
 

Se benzina e olio sono "gia usati" l'unico che resta penso sia il depressore , da tappare per bene pure quello. Per l'inclinazione non ti so dire... Comunque tu come hai fatto per il collettore dell'aria? Non so se è lo stesso con i modelli nuovi ma ho dovuto lasciare il collettore d'aspirazione originale perchè con uno nuovo non riuscivo a collegare quello dell'aria...
 
14783788
14783788 Inviato: 21 Dic 2013 10:56
 

alla fine come manicotto ho lasciato anche io quello originale, che comunque secondo me è la cosa migliore..
a parte tutto ho fatto una sola prova per mancanza di tempo:
-getto 95 con spillo alla prima tacca dal basso: la moto va un po meglio, con l aria tirata riesco persino a tirare un po la moto (non superando 1/3 della corsa della maonola)
quando tornerò dalla permanenza al sud da mia nonna (il 3) i lavori riprenderanno e avrò ancora bisogno di voi!!!! grazie mille per quello che avete fatto fino adesso per me ragazzi!!! appena tornerò qui ad ivrea riprenderò il topic!! prossima prova comunque proverò il setting precedentemente consigliato da aeroxtop!!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14795271
14795271 Inviato: 3 Gen 2014 17:01
 

Salve ragazzi, eccomiqua come promesso!!!! Allora, ho provato il settaggio consigliato da aeroxtop, ma nulla, fa ancora quel vuotone immenso... allora ho provato a montare un 150, e gratta!!!!!!! Secondo voi se smagrisco di 10 punti la carburZione verra bene???? Grazie e scusate se non ho piu scritto nulla sul topic!!!!!
 
14795402
14795402 Inviato: 3 Gen 2014 19:43
 

eh il 150 e grosso... Mi dispiace per te ma devi andare a tentativi, prova il 140 e ti regoli a seconda di come si comporterà 0509_up.gif
 
14796315
14796315 Inviato: 4 Gen 2014 18:08
 

col 140 gratta ancora agli alti giri, ma ai medi giri a massima apertura del gas va perfetta.. adesso, credendo che fosse grassa ho montato un 130, spero che vada bene!!!!!!!! domani faccio la prova!!!!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14796363
14796363 Inviato: 4 Gen 2014 18:56
 

Mi sembra impossibile... il tubo del miscelatore è tappato per bene? e quello del depressore? io sul mio mhr 80 con giannelli, 21 e filtro lavorato monto un getto 90! secondo me aspira aria... Un'altra opzione potrebbe essere il galleggiante! non ho ben presente il tuo carburatore ma se mi ricordo bene, piegando la lamina che tiene lo spillo che chiude il passaggio della benzina nella vaschetta, puoi far chiudere prima o dopo il passaggio di benzina... magari lo spillo è troppo alto e la vaschetta si riempie troppo poco, cosi quando acceleri ti fa un bel vuoto perchè non ha benzina nella vaschetta! ricapitolando, devi controllare collettori, galleggiante con relativo spillo, tubi (depressore e miscelatore) e magari anche le viti del "tappo" che tiene la ghigliottina (se non è chiuso aspira aria)!
ps: i tubi ti consiglio di tapparli colando un pezzo di cannetta. la bruci con l'accendino e la schiacci con la pinza ma se sei un duro riesci anche con le dita. Mi sono dilungato un po' ma spero di esserti stato d'aiuto! 0509_up.gif
 
14796712
14796712 Inviato: 5 Gen 2014 0:53
 

allora ti dico le varie fasi di funzionamento del carburatore, dopo di che ti adatti te
minimo : vite aria/vite miscela e getto minimo
fase di rilascio : vite aria/miscela in maggior parte e un filo il minimo
1/8 di gas : vite aria/vite miscela e minimo
2/4 di gas : prima conicità dall'alto dello spillo
3/4 di gas : seconda conicità dall'alto dello spillo
4/4 di gas : solo ed esclusivamente il massimo
perciò vedendo i tuoi sintomi ingrassa lo spillo e non il massimo 0509_up.gif
 
14796821
14796821 Inviato: 5 Gen 2014 10:06
 

grazie delle risposte ragazzi, allora, ho controllato bene se ci sono falle e aspira aria da qualche parte ma nulla, non ho trovato nulla.. i manicotti e le fascette sono nuovi e stretti bene quindi non possono essere loro.. per quanto riguarda la carburazione con il getto 140 e spillo alla 2 tacca dal basso non si hanno problemi a gas chiuso, a 1/4, 1/2, 3/4 ma quando arrivo a 4/4 di gas sale di giri fino a 7000 e poi si mette a grattare.. se infatti rilascio di 1/4 di gas migliora sensibilmente.. cioè mi va meglio a 3/4 che a 4/4 agli alti giri..è quindi un problema di getto del massimo troppo grasso.. comunque ora vi dirò come va con il 130... grazie a tutti comunque 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14796965
14796965 Inviato: 5 Gen 2014 12:56
 

allora ecco il resoconto della prova: getto 130 con spillo alla 2a tacca dal basso: carburazione perfetta(leggermente grassa, ma non gratta)
e per di piu oggi è anche un po umido e andava perfettamente lo stesso!!!!!
grazie mille a tutti ragazzi per l aiuto che mi avete dato!!!!!! gassssssssssssssssssssssssssss 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14797367
14797367 Inviato: 5 Gen 2014 19:15
 

Husky125WR ha scritto:
Mi sembra impossibile... il tubo del miscelatore è tappato per bene? e quello del depressore? io sul mio mhr 80 con giannelli, 21 e filtro lavorato monto un getto 90! secondo me aspira aria..0509_up.gif


La carburazione cambia da motore a motore.. puo variare sia per la temperatura, umidità, altitudine ecc... ci sono tantissimi fattori in gioco 0509_up.gif 0510_five.gif
P.S. Sono contento che tu abbia trovato la giusta carburazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14797430
14797430 Inviato: 5 Gen 2014 20:04
 

AeroxTop97 ha scritto:
La carburazione cambia da motore a motore.. puo variare sia per la temperatura, umidità, altitudine ecc... ci sono tantissimi fattori in gioco 0509_up.gif 0510_five.gif
P.S. Sono contento che tu abbia trovato la giusta carburazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Si si certo il tuo discorso non fa una piega ma 40 punti di getto in più sono parecchi! Comunque si, è vero, la carburazione dipende dal motore e da tutti i fattori che hai elencato!
In ogni caso sono felice che tu abbia trovato la giusta carburazione, bravo! eusa_clap.gif
 
14797700
14797700 Inviato: 6 Gen 2014 0:05
 

per vostra informazione comunque io sono a 300 metri slm e qui spesso è molto umido e afoso.. comunque anche a me sembra strano che la differenza è cosi grande.. sarà perchè i due carburatori hanno uno spillo diverso o per l' effettivo diametro del diffusore o anche per il modello di polverizzatore......... vacci a capire eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14810062
14810062 Inviato: 15 Gen 2014 21:07
 

hoilà, ciao ragazzi!!! riesumo il topic per vari dubbi e problemi: allora, come avevo detto in precedenza avevo trovato la giusta carburazione, con getto max 130 e spillo alla 2a tacca dal basso.. dunque, domenica sono andato con i miei amici a fare enduro (dopo piu di due mesi finalmente!!!!!) e la moto va benissimo, mi stupisco io stesso che un povero top nero potesse fare certe cose.. ebbene, per circa 30-40 minuti di tempo mi diverto tantissimo a spremere quel povero cilindro su per i mucchi di sabbia di una cava, andando proprio copme si suol dire, "a paletta" e qui iniziano i problemi.. la moto comincia a grattare veramente tanto, facendmi arrabbiare moltissimo, perchè dopo tutti i sacrifici, dopo tutte le volte che ho tirato giu il carburatore cercando di trovare il giusto rapporto stechiometrico gratta... me ne torno a casa co la moto che peggiora sempre di piu, a volte facendomi dei vuotoni e scoppiettii assurdi.. ebbene, faccio appena in tempo ad arrivare al garage e la moto si spegne di colpo non dando piu alcun segno di vita.. allora mi metto a smontare e pulire il carburatore in tutti i suoi componenti, rimonto tutto e la moto va un po meglio.. ma gratta lo stesso.. allora smagrisco il getto max di 10 punti, montando un 120: la moto però gratta ancora.. adesso ho montato un 110, sperando che sia apposto, ma non ho ancora fatto il collaudo (domani il resoconto).. adesso, illuminatemi su questi dubbi:
-perchè avevo trovato la giusta carburazione (perfetta) e ora sono da punto e daccapo (premetto che le condizioni meteorologiche di questi gg sono quasi invariate)???
-perchè quando appena avevo montato il top nero con il 125 di max mi faceva un vuotone assurdo oltre l' 1/8 di gas e adesso invece con un 120 gratta???
-ma questi problemi (che comunque accadevano anche quando avevo la moto con il gt originale e carbu da 12) accadono solo a me oppure non sono l unico??
-forse spremo un po troppo la moto (sono sepre "a paletta")????
rispondetemi, sono un caso patologico... scusate per il post chilometrico ma ci tenevo ad essere chiaro icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14811361
14811361 Inviato: 16 Gen 2014 21:39
 

Hai lavorato la casa filtro? Ul problema potrebbe stare li, oppure ti aspira aria... Devi ricontrollare il filtro secondo me!
 
14811398
14811398 Inviato: 16 Gen 2014 22:17
 

si, la ho lavorata leggermente, il filtro monto un acerbis un po malandato, domani provo con il filtro originale che è in buone condizioni!!!! comunque oggi ho fatto la prova con il 110 di massimo: gratta agli alti e mi fa vuotoni se apro il gas in folle dal minimo.. ho anche fatto un lavoro ben fatto sta sera: smontato tutta l aspirazione, pacco lamellare e collettore, pulito, e risigillato tutto per benino con nuova pasta rossa (credendo che aspirasse aria da li).. inoltre ho ripulito bene anche il carburatore.. speriamo!!!! se domani non va dinuovo non mi resta che andare a lourd a sperare nel miracolo icon_asd.gif icon_asd.gif
domani collaudo con sempre getto max 110, spillo alla 2a tacca dal basso, filtro originale e aspirazione risigillata... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14812535
14812535 Inviato: 17 Gen 2014 21:03
 

ragazzi, ho fatto la prova, carburazione perfetta!!!!!!!! accidenti, evidentemente aspirava aria da qualche parte.. vediamo per quanto dura, e se mi fa lo stesso scherzo dell altra volta!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14812655
14812655 Inviato: 17 Gen 2014 22:27
 

Ma hai rimontato la spugna originale? perche il problema poteva essere anche quello 0509_up.gif
 
14813014
14813014 Inviato: 18 Gen 2014 12:45
 

si, ho rimontato la spugna originale e la moto va perfetta! 0509_up.gif
 
14813150
14813150 Inviato: 18 Gen 2014 14:52
 

Era il filtro allora 0509_up.gif
 
14813372
14813372 Inviato: 18 Gen 2014 18:48
 

confermo, oggi pioveva e alla fine non sono neanche andato a fare enduro.. ma per curiosità ho voluto provare la moto per vedere se il brutto tempo mi avrebbe sballato la carburazione: ebbene no, la carburazione è tale e quale a ieri.. era quel maledetto filtro acerbis, non lo comprerò mai piu!! grazie mille dell aiuto aerox!!
 
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