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Cambiare molla di contrasto mettendo il 21
14782190
14782190 Inviato: 19 Dic 2013 16:21
Oggetto: Cambiare molla di contrasto mettendo il 21
 



Salve a tutti, ho un nrg con Top trophy, Variatore S6, 17.5, shot v3. Molla di contrasto originale piaggio.
Ho messo il 21 e ho lavorato il filtro ma le prestazioni son calate rispetto al 17.5 , essendo carburato bene secondo voi è possibile che con l'aumento di potenza la cinghia slitta e devo mettere una molla + dura ? oppure non ha senso sto ragionamento... grazie.
 
14782225
14782225 Inviato: 19 Dic 2013 16:58
 

è impossibile che slitti per la potenza guadagnata, in teoria guadagni poco cambiando solo il carburatore. Prova ad alleggerire i rulli, montando un carburatore più grande la potenza si sposta più in alto. Se metti una molla più dura disperdi ancora più potenza, se proprio senti che slitta cambia cinghia
 
14782234
14782234 Inviato: 19 Dic 2013 17:04
 

antocar2 ha scritto:
è impossibile che slitti per la potenza guadagnata, in teoria guadagni poco cambiando solo il carburatore. Prova ad alleggerire i rulli, montando un carburatore più grande la potenza si sposta più in alto. Se metti una molla più dura disperdi ancora più potenza, se proprio senti che slitta cambia cinghia


Allora in pratica mettendo il 21 la potenza che percepisco dal motore mi sembra molto aumentata, ma alla ruota sembra non arrivare... me ne accorgerei se slitta la cinghia ? come farei a capirlo ? comunque l'ho cambiata da poco la cinghia ma le prestazioni son le stesse...
 
14782257
14782257 Inviato: 19 Dic 2013 17:41
 

te ne accorgi perchè va in fuorigiri o sembra che va un po' a vuoto, come se sfrizionassi con la moto. In qualche caso fa anche rumore di sgommata la cinghia che slitta e il variatore si sporca di gomma. Prova a pulire la trasmissione con il diluente e la cinghia con uno straccio pulito, dopodichè aspetta una 20ina di km cosi che si assesti tutto, se continua ad andare in fuorigiri controlla che la molla non sia invecchiata diventando troppo morbida e appesantisci i rulli
 
14782279
14782279 Inviato: 19 Dic 2013 18:09
 

rattotakki ha scritto:
Allora in pratica mettendo il 21 la potenza che percepisco dal motore mi sembra molto aumentata, ma alla ruota sembra non arrivare... me ne accorgerei se slitta la cinghia ? come farei a capirlo ? comunque l'ho cambiata da poco la cinghia ma le prestazioni son le stesse...

Col 21 guadagni più coppia e quindi la trasmissione va ri toccata, generalmente si aumentano i rulli, nel tuo caso di circa mezzo grammo e la molla di contrasto e le mollettine, hai le originali?
 
14782299
14782299 Inviato: 19 Dic 2013 18:38
 

antocar2 ha scritto:
Se metti una molla più dura disperdi ancora più potenza

Non è affatto vera la cosa che hai scritto
 
14782303
14782303 Inviato: 19 Dic 2013 18:40
 

molla più dura=più attrito=calore=energia dispersa... è fisica
 
14782373
14782373 Inviato: 19 Dic 2013 19:39
 

antocar2 ha scritto:
molla più dura=più attrito=calore=energia dispersa... è fisica

si però se troppo morbida ti slitta la cinghia e la potenza non arriva proprio...
 
14782428
14782428 Inviato: 19 Dic 2013 20:26
 

questo è logico, ma io intendevo che è preferibile la molla più morbida che non fa slittare la cinghia
 
14782479
14782479 Inviato: 19 Dic 2013 20:53
 

mezzo grammo di rulli in più può fare miracoli
 
14783477
14783477 Inviato: 20 Dic 2013 20:07
 

antocar2 ha scritto:
molla più dura=più attrito=calore=energia dispersa... è fisica


molla più dura=più attrito. punto.
corro da qualche anno e ti posso assicurare che cali di potenza per calore nella mia trasmissione non li ho mai più avuti da quando la faccio lavorare come dico io.
la cinghia è sempre in tensione, appena apri il gas hai immediatamente risposta e hai il giusto slittamento della cinghia.
 
14783502
14783502 Inviato: 20 Dic 2013 20:35
 

si preferisce sempre mettere una molla più morbida perchè se troppo dura aumenta inutilmente l'attrito cinghia-pulegge che aumenta il calore che non è altro che energia dispersa. Fai una rullata prima con una molla morbida e poi con una più dura dopo almeno 15 minuti di corsa e scommetto che al banco c'è una differenza di potenza alla ruota. Non me le invento io le cose purtroppo è cosi, anzi mettendo una molla inutilmete dura cala anche la velocità di punta perche la molla ha una costante elastica quindi più la comprimi e più diventa dura ed il peso dei rulli è sempre lo stesso quindi per comprimerla deve aumentare la velocità di rotazione che non sempre è possibile. Sono cose dette e ridette e siamo pure OT
 
14783531
14783531 Inviato: 20 Dic 2013 20:54
 

tu hai uno scooter che usi in pista o in gare di accelerazione?


P.S.
menomale che non tutti la pensano come me icon_smile.gif
 
14783535
14783535 Inviato: 20 Dic 2013 20:59
 

gare d'accelerazione
 
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