DueRuote ha scritto:
Allora... oggi ho fatto il primo (breve) giretto con le Sportsmart II ed ho scoperto di avere fatto l'acquisto sbagliato. La mancanza di pazienza non mi ha fatto aspettare le M7RR e, siccome l'impazienza non è certo un pregio, sono stato punito. Il grip sembra buono, inteso per il pilota che sono io. L'attenuazione delle asperità è veramente migliorata come dicevano ed è a livello di Metzeler... quello che proprio è ributtante è il feeling !
Non riesco a capire cosa vogliono comunicare queste gomme (pensare che le Dunlop Roadsmart erano proprio il contrario). Quando la moto è dritta oppure in pieghe leggerissime (molti non considererebbero nemmeno la moto come piegata), tutto è perfetto. Si sente l'asfalto e sono stabili, ma poi si comincia la piega. Tutti gli angoli di piega che stanno tra la moto perpendicolare al terreno (o quasi) e la piega da assatanato, sono incomprensibili. A momenti sembra che proprio non vogliano scendere e poi partono all'improvviso dando quasi la sensazione di farti cadere. Le asperità le filtrano bene comunque, ma non riesco mai a capire quanto devo forzare sulla moto. Ho provato anche qualche piega azzardata, soprattutto considerato l'asfalto abbastanza liscio del mio percorso. Tutto bene. quando si comincia a fare pieghe più serie, torna stabile e perfetta. Peccato che io non guidi quasi mai così, come tanti altri. Sembrano più gomme da pista come comportamento. I cambi di direzione sono tanto veloci da mettere a disagio e mi viene quasi paura mi si alleggerisca l'anteriore.
Insomma... guido col terrore. Sembra anche spesso che scivoli il posteriore, sebbene mi renda conto che all'atto pratico è piantato per terrra e la moto in effetti non si scompone... ma io avverto uno scivolamento (anche se in realtà non c'è).
La pressione è 2.1 all'anteriore e 2.3 al posterior. Dovrebbe essere corretto considerati i miei 100Kg.
Tornassi indietro... sicuramente M7RR oppure Sportattack II... entrambe gomme molto rotonde. Se non fosse che non posso buttare i soldi, sarei tornato dal gommista per cambiarle. Mi vedo già in terra.... lo battezzo quasi prima... è troppo difficile guidare con una gomma con cui ci si trova tanto male. Che schifo... sono i difetti che avevo letto avere questa gomma, ma avevo già avuto Dunlop e poi non pensavo fossero così accentuati. Gomma decisamene adatta SOLO a chi esce col coltello tra i denti per fare pieghe a manetta. Il motociclista medio che ama anche la guida sportiva in sicurezza, magari bella rotonda e poco spigolosa, stia lontano da queste gomme !!!!!
canc HGH
Il giudizio, come detto, non è di un pilota supersportivo. Sono un pilota tranquillo e rispettoso, che con la strada giusta al massimo tocca la punta dello stivale. Ho avuto 14 moto e decine di treni di gomme. Mai e ripeto mai trovato così male in 15 anni di moto con cilindrata medio-alta.
DueRuote quoto quanto dici al mille x mille!
Purtroppo le ho montate anch'io e dopo aver fatto bene i primi 250km adesso è un'agonia, io le monto su una Gladius con sospensioni preparate davanti e dietro, ho fatto esperimenti con tre pressioni diverse ma proprio non ci siamo, per di più alle alte velocità la moto sbacchetta dietro e nelle curve leggere autostradali devo mollare sennò va dritta, tra le altre cose ho come la sensazione che entrino ed escano di temperatura in continuo..... e tutto per aver ascoltato il gommista, volevo le S20 che avevo già provato da rodate su un'altra moto e mi erano piaciute.
mi sono lasciato convincere perché avevo le SS1 e mi sono detto non possono certo essere peggiori secondo me è meglio stare lontani da ste gomme se non si ha una guida aggressiva e una moto hypersport.....