gufojiro ha scritto:
Credo che la gomma ideale non esiste; l'argomento è stato trattato più volte, per carità, ma se non vado OT con questo commento, vorrei esprimere un pensiero che mi è balenato in testa negli ultimi mesi.
Ovvero: se una gomma va bene con una determinata moto o tipologia di moto, non è detto che sia ottimale per altre moto (oltre che per altri motociclisti).
Esprimo questo pensiero proprio in merito alle Pirelli Rosso II che equipaggiano in questo momento il mio VTR. Premetto che vengo da una serie consecutiva di treni di Metzeler M5 (montati anche prima sulla mia vecchia Hornet e preceduti dalle Metzeler M3). Ebbene, nell'ultimo cambio gomme volevo provare qualcosa di diverso e poiché tutti decantano la bontà di queste coperture (anche leggendo pareri autorevoli come il test comparativo di Motorrad dello scorso inverno) ho deciso di provare le Pirelli. Avevo avuto un primo assaggio di queste gomme quando comprai la moto, ma complice il fatto che fossero alla frutta e dovevo adattare la mia guida alla nuova moto, non mi fecero un'ottima impressione. Comunque da quando le ho sotto, non passa giorno in cui mi penta di averle prese (non riesco ad avere il feeling, soprattutto sul bagnato ho rischiato di cadere più volte e l'altro ieri ci sono pure riuscito
).
Ora, immagino che sia impossibile che si sbaglino tutti gli altri che hanno usato queste gomme e solo io sia il depositario della verità, quindi mi chiedo: magari queste coperture sono poco adatte a gestire una moto come la mia? Mi sembra strano, ma tutto è possibile.
Quindi non ti dico che le Pirelli Rosso II non sono buone gomme, ma ti dico: sono adatte alla tua moto e alla tua guida? Visto che le hai usate e ti ci sei trovato bene direi di si.
Poniti la stessa domanda anche per le gomme con cui sei indeciso, cerca pareri magari da chi ha la tua stessa moto e magari anche il tuo stesso stile di guida
Montate sulla mia hornet , mai provate copertura che mi danno più fiducia,sul bagnato c'è di meglio, ma è pur vero che le diablo rosso 2 non nascono per dare il meglio sul bagnato,ma sull'asciutto. È pur vero che il feeling con le gomme è un fattore prettamente personale, ma ,credimi, le ottime recensioni fatte sono nel 99% dei casi, riscontrate dall'utenza.Non è la tua gomma, succede,è successo anche a me con le diablo rosso,ma fatto sta che anche quelle erano, a detta dei più,ottime gomme.