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problema scooter runner sp
14777461
14777461 Inviato: 15 Dic 2013 19:58
Oggetto: problema scooter runner sp
 

salve , ragazzi ho un problema con il mio scooter, ho un runner sp 50 del 99, ho appena montato uno stage 6 streetrace, cn carburatore da 12 , praticamente all'accensione scoppietta e nn parte, ho controllato la candela ed era bagnata di nero, lho pulita e ho riprovato , si è accesa ma dopo qualke secondo ha iniziato a borbottare , ha scoppiettato e si spegne. Secondo voi qual'è il problema? 1 problema di carburazione? 2 candela da sostituire?
 
14777494
14777494 Inviato: 15 Dic 2013 20:24
 

Hai sbagliato totalmente sezione, Per gli scooter c'è il forum apposito e il subforum Alimentazione.

Dalla tua descrizione sei grasso e la prima conseguenza di una carburazione grassa è la candela che si brucia. Quindi dovresti cambiare carburazione e candela.
Ma una volta montato il gt come hai ricarburato? Hai tenuto la candela che avevi con il 50cc?
Comunque elenca anche la tua elaborazione
 
14777503
14777503 Inviato: 15 Dic 2013 20:31
 

ho tenuto quella originale
 
14777514
14777514 Inviato: 15 Dic 2013 20:37
 

Il grado termico in un 70 è più alto di quello presente in una candela originale. Devi provare con un ngk br8 o br9. Poi anche la carburazione quando metti un 70 va cambiata. Stessa cosa per la taratura della trasmissione. Comunque finche terrai 12 marmitta originale ecc ecc... Sfrutterai al massimo 1/3 delle prestazioni che il tuo gt potrebbe darti. Dovresti sapere che lo streetrace è il 70 base più prestazionale.
 
14777520
14777520 Inviato: 15 Dic 2013 20:40
 

si infatti tra una settimana dovrei comprare un 19 dell'orto, il problema e che nn ho mai fatto ne carburazione e ne taratura
 
14777532
14777532 Inviato: 15 Dic 2013 20:53
 

se la porto in un'officina per fare taratura e carburazione quanto mi dovrebbe chiedere?
 
14777536
14777536 Inviato: 15 Dic 2013 21:00
 

Non penso un esagerazione, chiedi un preventivo prima...
 
14777537
14777537 Inviato: 15 Dic 2013 21:03
 

secondo te k faccio aspetto k mi metto il 19 e la faccio cn quello la carburazione?
 
14777556
14777556 Inviato: 15 Dic 2013 21:20
 

quindi quale prendo ngk br8 o br9 ?
 
14777628
14777628 Inviato: 15 Dic 2013 22:24
 

la carburazione la devi fare subito altrimenti addio gt
 
14778281
14778281 Inviato: 16 Dic 2013 15:01
 

come faccio a sapere se la carburazione sta bene?
 
14778352
14778352 Inviato: 16 Dic 2013 15:38
 

runnerbigbore ha scritto:
come faccio a sapere se la carburazione sta bene?

Se hai una carburazione magra ti si presenteranno vuoti nei regimi in cui è magro. Questi vuoti sono molto pericolosi e nel peggiore dei casi possono dare vita ad un grippaggio del gt.
Una carburazione grassa invece tende a far muovere male lo scooter e a farlo scoppiettare bruciando la candela.
La carburazione perfetta dovrebbe dare un colorito alla candela sul marroncino nocciola. Più questo marroncino è chiaro più la carburazione è magra. Più è scuro e più è grasso. Il colore intermedio è la carburazione ''perfetta''
 
14778356
14778356 Inviato: 16 Dic 2013 15:41
 

be quando ho cambiato la candela mi e sembrato intermedio il colore
 
14778366
14778366 Inviato: 16 Dic 2013 15:47
 

runnerbigbore ha scritto:
be quando ho cambiato la candela mi e sembrato intermedio il colore

No se hai tenuto la carburazione originale sul 70cc non sarà mai perfetta sarà sempre magra e poi il colore non lo assume immediatamente ma dopo una tirata o dopo un pò di tempo. Naturalemnte se il gt è ancora nuovo non puoi tirarlo ed il colore che vedi tu deve essere dato dal tuo 50cc dove prima era montata la candela
 
14778384
14778384 Inviato: 16 Dic 2013 15:57
 

veramente in qualche caso, se si monta un 70 base di scatola, la carburazione potrebbe anche restare quella del 50, mi è capitato quando ho montato Trophy e Reverse...la carburazione del 50 era quella corretta del 70 a parte la vite dell'aria...
 
14778414
14778414 Inviato: 16 Dic 2013 16:14
 

antocar2 ha scritto:
veramente in qualche caso, se si monta un 70 base di scatola, la carburazione potrebbe anche restare quella del 50, mi è capitato quando ho montato Trophy e Reverse...la carburazione del 50 era quella corretta del 70 a parte la vite dell'aria...

Beh allora l'hai cambiata la carburaazione se hai mosso la vite. Poteva anche essere che era grasso con il 50 e che mettendo 70 e girando vite dell'aria la carburazione poteva bilanciarsi oppure magari era magro non eccessivamente da dare vuoti ma lo era lo stesso.
 
14778428
14778428 Inviato: 16 Dic 2013 16:27
 

la candela era marrone, beh si hai ragione che l'ho cambiata ma solo al minimo
 
14778580
14778580 Inviato: 16 Dic 2013 18:19
 

ragazzi scusate l'ignoranza ma la candela si toglie il tappino di sopra? se è si come si toglie?
 
14778725
14778725 Inviato: 16 Dic 2013 20:15
 

dipende dal tipo di pipetta, si deve svitare ma in genere sui 2t non sè necessario perchè montano pipetta ad attacco grosso
 
14778958
14778958 Inviato: 16 Dic 2013 22:44
 

quindi ho fatto bene a non svitarla? la moto funziona pero nn vorrei fare danni, e un'altra cosa io sullo stage 6 streetrace ci ho messo una candela ngk br9es va bene?
 
14778965
14778965 Inviato: 16 Dic 2013 22:50
 

se è a liquido mi pare ci voglia la 10, ma non ne sono certo controlla sul libretto del cilindro
 
14778967
14778967 Inviato: 16 Dic 2013 22:51
 

nn ce lho il libretto
 
14780828
14780828 Inviato: 18 Dic 2013 14:21
 

sul base la 9 va bene. Io personalmente di inverno usavo la 8
 
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