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Pomeriggi di dicembre [Acquisto low cost]
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14777342 Inviato: 15 Dic 2013 17:27
Oggetto: Pomeriggi di dicembre [Acquisto low cost]
 

Salve a tutti!

Dopo mesi e mesi di conflitto interiore, di amore/odio, ho finalmente preso la decisione di vendere la mia pur efficientissima Pegaso Strada 650. Una moto divertente, leggera, dai consumi non troppo elevati (sebbene non fosse nemmeno un cinquantino), comoda anche in due, e con cui ho diviso in poco tempo moltissime esperienze (viaggi in Cilento, Costa Azzurra, Sardegna). Tutto perfetto, qualche rogna, ma soprattutto la povera Pegaso era legata a una parte della mia vita che si è conclusa icon_wink.gif E inoltre, diciamocelo sul serio, non mi aveva fatto davvero mai battere il cuore. E quando si sceglie una moto, specialmente alla mia età, quello conta più di ogni altra cosa.

Veniamo a noi: il mio budget è di 2500 euro circa. E queste sono le mie richieste/necessità:

1) Voglio una potenza discreta, degna di tale nome. Non meno di 90 cv, per intenderci. E voglio coppia da autotreno, possibilmente. Se mille meglio, ancora meglio se bicilindrico. Scendo comunque da un mono che strappava, tirava e dava calci, e vorrei in ogni caso poter uscire fulmineo dalle curve.
2) Voglio una moto che non sia necessariamente comoda. Escludo una ss moderna perché ne faccio un uso quotidiano, ma nulla vieta semicarenate, maxinaked e giù di lì. Del passeggero non mi importa molto, se sta comodo bene, se non sta comodo tanto meglio, non zavorro con frequenza e soprattutto non per lunghi viaggi.
3) Voglio una moto che sia comunque versatile. Le mie precedenti sono state hornet, monster 620, xl 600, pegaso 650. Devo poterla prendere tutti i giorni, anche se ultimamente uso molto di più i mezzi pubblici e quindi posso chiudere un occhio (per la prima volta!) sul discorso consumi.
4) Deve avere personalità, insomma, parliamoci chiaro, deve fare la sua discreta figura al semaforo. Non m'importa se sia considerata "bella" o "brutta", l'importante è che non sembri un ammasso di plastica tipico di molte jap 600.

La scelta per quel che mi riguarda per ora si è ridotta a:

1) Ducati Multistrada 1000 DS. Lo SO che è considerata orribile, ma a me ha fatto impazzire da quando avevo 15 anni, e trovo il suo concetto di guida unico. Amo i pomponi e amo i telai ducati, mai goduto tanto come sulle vecchie bicilindriche di Borgo Panigale. Il vero problema è il costo della manutenzione: con il mio budget riesco solo a trovare kilometraggi importanti, e spesso con tagliandi non verificabili. Capite meglio di me che se non voglio diventare promotore del famoso detto "ducati soldi sprecati" certe cose hanno una discreta importanza. Ho trovato un modello a 2500 euro a Latina, 38k km, scarico e frizione aperta, ma il proprietario l'ha avuta solo per 3000 km e non ha fatto né cinghie né valvole, e la cosa un po' mi blocca.
2) Suzuki SV1000S. La trovo una moto fantastica dal punto di vista estetico, e trovo molto divertente che quando sia uscita fosse considerata brutta (se pensate a certi obbrobri panciuti che giravano all'epoca): oggi con il passare degli anni è invecchiata bene e si può dire che il designer ci avesse decisamente preso con qualche anno d'anticipo. Mi convince davvero tutto, gran motore, telaio di qualità, molto versatile, anche baulettabile per eventuali viaggi; mi frena giusto un po' l'idea delle forcelle tradizionali (ma è un brutto vizio di forma, so bene che possono essere efficienti quanto le USD) e la scarsa manovrabilità in situazioni urbane. E poi ho un pregiudizio verso le jap, non me ne vogliate, mi sembrano sempre moto di plastica icon_asd.gif
Di questa ne ho trovata una a 2400 euro con 38k km garantita 1 anno dal concessionario, blu, bellissima che più la guardo più mi piace.
3) Z1000 2003. Altro capolavoro, a mio giudizio, avendo provato la z750 primo modello e anche lo z1000, ho capito da subito perché la prima z750 (che poi ha avuto molto più successo) fosse la sorella povera dello z1000. Peso contenuto, motore infinito, ciclistica di livello, estetica mozzafiato (una delle poche moto che sta meglio con gli scarichi originali che con il 90% degli aftermarket!). Peccato sia fuori budget, non ne trovo una sotto i 2800, ed è troppo per me, purtroppo, considerando anche il passaggio di proprietà. Mi frena solo il frazionamento: so bene che i 1000 4L hanno tantissima coppia, ma la brutta sensazione di "cadere" dentro la curva delle plurifrazionate proprio mi terrorizza (anche se non guido una plurifrazionata da un po', e magari con l'esperienza le cose sono cambiate).

Si accettano anche nuove idee. Avevo pensato anche a dei 600 jap (hornet di nuovo, fazer) ma non mi attira l'idea del vuotoai bassi, alla fine le mie ultime moto sono state tutte mono o bicilindriche e mi piace una guida che sia più di gas che di freno, frizione e cambio (anche se col mono il cambio lo usi lo stesso!), mi piace sentire il posteriore che svirgola per il freno motore, tutte quelle cose poco eleganti tipiche dei bassi frazionamenti. Potrei ricredermi però sui milloni quattro in linea, di cui invece adoro la regolarità e il sound.

Si accettano nuove idee, critiche, proposte. Vi prego di non suggerirmi dei motardoni, ho chiuso col mono almeno per un po'!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14777359
14777359 Inviato: 15 Dic 2013 17:45
 

E se dicessi cagiva v-raptor? Un mezzo a carburatore,senza nulla di aiuti elettronici alla guida e mi sembra di 90 CV come cerchi tu...
 
14777372
14777372 Inviato: 15 Dic 2013 18:08
 

Doc_express ha scritto:
E se dicessi cagiva v-raptor? Un mezzo a carburatore,senza nulla di aiuti elettronici alla guida e mi sembra di 90 CV come cerchi tu...

Ci avevo pensato, ma parliamo sempre del 1000? Non ha lo stesso motore (a iniezione) dell'SV/TL ecc.?
 
14777380
14777380 Inviato: 15 Dic 2013 18:14
 

IMHO, la VFR 800 vtec è la moto che cerchi !
Robusta, comoda, frizzante sia ai bassi rpm che agli (medio) alti, e che vuoi di più ... ? icon_asd.gif
 
14777431
14777431 Inviato: 15 Dic 2013 19:18
 

LuisIT ha scritto:
IMHO, la VFR 800 vtec è la moto che cerchi !
Robusta, comoda, frizzante sia ai bassi rpm che agli (medio) alti, e che vuoi di più ... ? icon_asd.gif


Troppo pesante! icon_rolleyes.gif Non che la trovi una brutta moto, ma è troppo bombata sia di linea sia di peso effettivo. Io scendo da un monocilindrico da 160 kg a secco 0510_sad.gif I 200 delle varie SV/Multistrada/z1000 mi sembrano già una marea
 
14777450
14777450 Inviato: 15 Dic 2013 19:48
 

che ne pensi di un monster s4 vecchio stampo, 1000 bicilindrico circa 90 cv tanta coppia peso non eccessivo, dai 2000 ai 3000 euro si trova roba buona!
 
14777479
14777479 Inviato: 15 Dic 2013 20:09
 

La cosa che più mi sembra strana è che dici che le Jap sono (o danno la sensazione di essere) moto di plastica, però fra le tue possibili scelte includi tutte Jap tranne una che è una Ducati...

Boh? non è che hai le idee un pochino confuse? Non contesto i tuoi gusti, sia chiaro, solo che leggendoti dai la sensazione di non sapere bene cosa cerchi (senza offesa ovviamente).

Comunque se posso dare il mio contributo avrei 2 consigli da proporre:
Mai pensato ad un GSR 600?
Si lo so, è un 4 in linea ma ai medio-bassi spinge davvero bene, molto più della Hornet o del Fazer che hai avuto, 98 CV che si fanno sentire e consumi contenuti. Un pensiero ce lo farei.
In alternativa una bella ER-6F, è la semi-carenata di casa Kawa (suppongo tu la conosca).
Bicilindrica, sempre pronta in basso, ai medi è una cannonata, hai la sensazione di essere sempre in coppia, agilità incredibile e consumi contenuti.
L'unica pecca è rappresentata dai suoi 72CV che quando apri e cominci a tirare senti che raggiungono presto il limite.

Però entrambe a livello di affidabilità sono al top e come costi di manutenzione si parla davvero di pochi soldi.
 
14777522
14777522 Inviato: 15 Dic 2013 20:42
 

kybor ha scritto:
La cosa che più mi sembra strana è che dici che le Jap sono (o danno la sensazione di essere) moto di plastica, però fra le tue possibili scelte includi tutte Jap tranne una che è una Ducati...

Boh? non è che hai le idee un pochino confuse? Non contesto i tuoi gusti, sia chiaro, solo che leggendoti dai la sensazione di non sapere bene cosa cerchi (senza offesa ovviamente).

Comunque se posso dare il mio contributo avrei 2 consigli da proporre:
Mai pensato ad un GSR 600?
Si lo so, è un 4 in linea ma ai medio-bassi spinge davvero bene, molto più della Hornet o del Fazer che hai avuto, 98 CV che si fanno sentire e consumi contenuti. Un pensiero ce lo farei.
In alternativa una bella ER-6F, è la semi-carenata di casa Kawa (suppongo tu la conosca).
Bicilindrica, sempre pronta in basso, ai medi è una cannonata, hai la sensazione di essere sempre in coppia, agilità incredibile e consumi contenuti.
L'unica pecca è rappresentata dai suoi 72CV che quando apri e cominci a tirare senti che raggiungono presto il limite.

Però entrambe a livello di affidabilità sono al top e come costi di manutenzione si parla davvero di pochi soldi.


Ciao, in realtà il MTS è un "intruso" perché è un mio sogno d'infanzia. Fosse per me comprerei ducati o MV ad avere i soldi, ma stiamo parlando di un budget che non ho.
Per quel che riguarda la sensazione di "plastica" è una sensazione legata soprattutto alle entry level jap, specialmente di qualche annetto fa (ma anche di oggi, insomma, se pensi all'er6n o all'xj6), nulla da eccepire come moto, semplicemente come sensazioni di guida e alla vista una ducati (per me) è proprio un'altra cosa. Fermo restando che una jap probabilmente va più forte in termini di prestazioni assolute, di cui a me frega poco. E aggiungendo anche che negli ultimi anni le jap di fascia più alta sono diventate a loro volta dei veri e propri gioielli di design, pensa alle varie fz8, z800, z1000, cb1000 ecc.
Il gsr lo trovo orribile eusa_shifty.gif questo ahimé lo esclude a priori. l'er6f mi piace di più, ma soprattutto il modello con il cupolino stile zx6r, ma ho già avuto un bicilindrico di media cubatura e a questo punto mi riprenderei un monster che a me - parere personale - dà delle sensazioni uniche. Guarda, piuttosto andrei di Versys...

p.s. le idee le ho confuse perché le comprerei tutte 0509_si_picchiano.gif
 
14777526
14777526 Inviato: 15 Dic 2013 20:47
 

supersimo ha scritto:
che ne pensi di un monster s4 vecchio stampo, 1000 bicilindrico circa 90 cv tanta coppia peso non eccessivo, dai 2000 ai 3000 euro si trova roba buona!

L's4 motore 916 è da sbavo, ma di quel motore non mi hanno parlato bene come affidabilità, e se pure lo trovo a poco, poi quanto mi parte come tagliandi? Un conto è un desmodue che per quanto ducati è un pompone iperaffidabile ad aria, un conto un motore molto più prestante e delicato come il desmo4 0510_sad.gif
 
14777579
14777579 Inviato: 15 Dic 2013 21:37
 

ok,allora anche se e' brutta, una aprilia tuono 1000 r prima serie mi pare fosse dal 2000 al 2004, grande ciclistica gran motore problemi gravi non ne ha mai avuti, bicilindrica italiana, il motore e' indistruttibile, ce gente che ha fatto oltre 100k km con quel motore, l unico problema e che effettivamente è un Po bruttina, secondo me, ma quello è soggettivo, per esempio il modello che hanno fatto dopo dal 2005 al 2009 credo, a me piace tantissimo, sbavo quando ne vedo in giro, invece a tanti non piace. comunque dai 2000 euro ai 3000 se ne trovano tante del modello prima serie tenute bene.ciao
 
14777647
14777647 Inviato: 15 Dic 2013 22:49
 

Vai di multistrada, secondo me non te ne pentirai!!! 0509_up.gif
 
14777767
14777767 Inviato: 16 Dic 2013 2:03
 

mando695 ha scritto:
Vai di multistrada, secondo me non te ne pentirai!!! 0509_up.gif

Il multi è un "se non oggi domani", nel senso che o il 1000 o il 1100 prima o poi me lo comprerò, mi piace troppo. La mia paura è solo relativa alle condizioni dei mezzi che posso permettermi con questo budget ._. qualcuno ha esperienze di ducati recenti cui sia stata fatta "poca" manutenzione? Con un tagliando passa la paura?
 
14777901
14777901 Inviato: 16 Dic 2013 9:52
 

Se mi posso permettere un consiglio...

aspetta e quando puoi prendi una bella Multistrada 1100 ..... 0509_up.gif

vantaggi rispetto al 1000 :

Motore più elastico e consumi quasi da scooter ( te lo dico da ex possessore )
Indicatore benzina che funziona bene ( è perfetto mentre quello della 1000 non è da considerare )
telaio modificato nella parte della coda per sopportare i carichi di peso del bauletto...
Coppia motore da pauraaaaa...... il due valvole 1100 è il miglior motore raffreddato ad aria costruito da Ducati icon_wink.gif

Dimenticavo... tra la versione S o base .... scegli la Base ... la S ha le Ohlins con i paraoli un po delicati..... ( io ho avuto la S icon_wink.gif )

Per le Japp .... perchè non prendi in considerazione una z750 ? icon_wink.gif 0509_up.gif
 
14778025
14778025 Inviato: 16 Dic 2013 11:38
 

Una Aprilia Tuono primissimo modello, sicuramente. Non devo aggiungere niente in quanto il modello lo conosciamo....
 
14778392
14778392 Inviato: 16 Dic 2013 16:03
 

Da possessore di ducati ti consgilio MTS ... Desmo2 motore ultracollaudato e sincero a livello di prestazioni, ancor meglio appunto se valuti il 1100 !!! Sennò hai preso in considerazione l'aprila falco ?? un mio amico me ne ha parlato bene ma non saprei dirti nulla in più ...
 
14778487
14778487 Inviato: 16 Dic 2013 17:02
 

e perchè no una Aprilia SL Falco, bella millona bicilindrica, concorrente della SV 1000 s ma con un tocco Aprilia che le dà personalità. E' una moto molto snobbata, non per particolari ragioni, e la puoi trovare a prezzi ''discount'' addirittura inferiori a quelli della SV. Il motore inoltre è un Rotax, stessa marca di quello che equipaggiava la tua Pegaso, quindi indiscussa qualità austriaca. Anche Sv 1000 s deve essere fantastica, già solo per quei due scariconi laterali e la frizione idraulica. Le forcelle non sono rovesciate? E chi se ne frega! Dalle moto che hai in opzione non mi sembri il tipo che bada ai fronzoli e alle mode, un paio di forcelle tradizionali, su uso stradale, sono più che sufficenti. Tuttavia, lascia stare Ducati, belle, affascinanti, ma che ti tradiscono sul più bello!
 
14779343
14779343 Inviato: 17 Dic 2013 11:26
 

Z1000 prima serie a 2500? Se ne trovano, se ne trovano...

Altre moto, oltre la ottima Sv1000 (mi attengo al bicilindrico 1000) sono (IMHO): Aprilia SL Falco, Aprilia Tuono, Yamaha Bulldog e Honda VTR 1000 Firestorm (ottima moto e te la porti via con 2 soldi).

Poi andando sulle ss l'Aprilia Rsv rimane sempre uno spettacolo. Infine io trovo magnifica la Moto Guzzi V11 ma saliamo di prezzo.
 
14780482
14780482 Inviato: 18 Dic 2013 10:37
 
 
14780541
14780541 Inviato: 18 Dic 2013 11:21
 

Perché scartare a priori un 4 cilindri? Per pochi soldi il bandit 1200-1250 viene via
 
14780547
14780547 Inviato: 18 Dic 2013 11:23
 

Cliff_Fox ha scritto:
Perché scartare a priori un 4 cilindri? Per pochi soldi il bandit 1200-1250 viene via


4) Deve avere personalità, insomma, parliamoci chiaro, deve fare la sua discreta figura al semaforo. Non m'importa se sia considerata "bella" o "brutta", l'importante è che non sembri un ammasso di plastica tipico di molte jap 600.
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14780642
14780642 Inviato: 18 Dic 2013 12:14
 

Sasquatch ha scritto:
4) Deve avere personalità, insomma, parliamoci chiaro, deve fare la sua discreta figura al semaforo. Non m'importa se sia considerata "bella" o "brutta", l'importante è che non sembri un ammasso di plastica tipico di molte jap 600.
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Il vecchio Bandit 1200-1250 tutto è tranne che un ammasso di plastica! Anzi il motore è una scultura metallica. Ha coppia da autotreno, è vero è un po' pesante ma non in movimento.

PS è una seconda scelta, se scorri il topic vedi che avevo consigliato la tuono
 
14780648
14780648 Inviato: 18 Dic 2013 12:18
 

Cliff_Fox ha scritto:
Il vecchio Bandit 1200-1250 tutto è tranne che un ammasso di plastica! Anzi il motore è una scultura metallica. Ha coppia da autotreno, è vero è un po' pesante ma non in movimento.

PS è una seconda scelta, se scorri il topic vedi che avevo consigliato la tuono

Infatti, ho visto che hai avuto tu l'idea brillante icon_asd.gif
Comunque piuttosto un bel Raptor 1000 è figo ma è stile Monster e diciamoci la verità, la Tuono è una bomba vista dal vivo. Io la ho nera coi cerchi rossi...magnifica.
 
14788821
14788821 Inviato: 27 Dic 2013 17:47
 

Ragazzi alla fine ho trovato una buona occasione dal conce e mi sono portato via una SV1000S del 2004 tutta blu garantita un anno del 2004 icon_mrgreen.gif
A parte una brutta esperienza col radiatore che perdeva appena presa la moto (prontamente risolta dal concessionario che quantomeno ha dimostrato molta professionalità) sono più che soddisfatto: la moto mi pare davvero cucita addosso, e l'impatto coi semimanubri è stato molto migliore del previsto! La ciclistica poi, pensavo davvero peggio, invece per i miei standard è fantastica! Magari sopra i 200 paga sicuramente rispetto a una ss ma io dubito di superarli mai se non per pochi istanti di follia 0509_up.gif
Insomma sono più che soddisfatto e ringrazio tutti comunque per i consigli! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
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14788873
14788873 Inviato: 27 Dic 2013 18:26
 

Bhe...ti sei portato a casa un bel mezzo. Per curiosità sono andato a vedere quanto costava nuova nel 2004: oltre 10.000 euro! Se non hai superato il budget che ti eri prefissato davvero mi sembra un'ottima scelta.
Ciao
 
14788937
14788937 Inviato: 27 Dic 2013 19:48
 

ottima scelta, ti invidio molto (nel senso buono)! Telaio di qualità, motore affidabile, e linea bellissima (vabbè io sono di parte, ho la sorellina 650) .
Buona moto e lamps
 
14788984
14788984 Inviato: 27 Dic 2013 20:46
 

WOW la cercavo anch'io prima di prendere la tuono....non ce n'era una in vendita. Sicuramente ha un motore spassoso!! ottima scelta!
 
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