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Registrazione catena nc700x[cavalletto centrale o laterale?]
14771736
14771736 Inviato: 10 Dic 2013 13:24
Oggetto: Registrazione catena nc700x[cavalletto centrale o laterale?]
 



Allora, mi è successo questo qualche giorno fa in occasione del primo tagliando ( circa 1100km ) .
Il meccanico Honda ( un ragazzo con non più di una ventina d'anni) mi ha detto che la catena era lenta , ha messo la moto sul cavalletto centrale e l 'ha regolata .
Tornato a casa , mio figlio (70 Kg) è salito sulla moto ed io ho constatato che la catena era ,con lui sopra, tesa come una corda di violino . Non aveva alcun lasco.
Prendo il manuale di uso e man. e leggo che la registrazione catena va fatta con moto sul cavalletto laterale ( e quindi non su quello centrale) . Morale della favola ho dovuto procedere ad una nuova regolazione del gioco. Non ho avuto tempo di ricontattare il concessionario ma nel frattempo vi chiedo se a qualcuno è successo qualcosa del genere.
Ciao.
 
14771785
14771785 Inviato: 10 Dic 2013 14:15
 

La registrazione della catena va fatta con la gomma posteriore che non tocca terra, e quindi con la moto sul cavalletto centrale.

Il lasco è dichiarato sul manuale d'uso e manutenziuone e anche riportato sul mono ammortizzatore posteriore, lato catena, e si misura premendo verso l'alto la "pancia" che fa la catena a riposo (la misura è data dalel due posizioni: riposo e tutta in alto).

Consiglio vivamente questa video guida:
Link a pagina di Youtube.com
 
14771863
14771863 Inviato: 10 Dic 2013 15:27
 

ciao .
Ho verificato sul manuale e dice....sostenere la motocicletta con il cavalletto laterale su una superficie piana. su quello in inglese ...Place your motorcycle on the side stand
on a level surface.

tutto questo su manuali del 2011 che ho reperito online; quello originale ora non l'ho a disposizione.
Chi può verifichi sul manuale attuale.
ciao ciao.
 
14772223
14772223 Inviato: 10 Dic 2013 20:25
 

Allora, come si registra una catena di trasmissione lo so da almeno 40 anni ( cioè dalla mia prima moto seria , una Cagiva Ala Rossa 350 ) ed in genere l'ho sempre fatto sul cavalletto centrale .
A pagina 83 del manuale di uso e manutenzione della NC700X si dice : " Controllo del lasco della catena di trasmissione : sostenere la motocicletta con il cavalletto laterale su una superficie piana " ; tutto qui.
Chi ha questa moto ed ha il cavalletto centrale controlli la differenza del lasco tra la posizione sul cavalletto laterale e quello centrale , troverà una differenza di oltre un cm .
Spero che le officine sappiano qualcosa di tutto questo
 
14772825
14772825 Inviato: 11 Dic 2013 11:54
 

Guarda, nel video che ho linkato nel mio post di prima si vede molto chiaramente, e chi spiega è il mio rivenditore ufficiale Honda da cui ho comprato l'NC: la ruota gira libera e quindi è sul cavalletto centrale
 
14772909
14772909 Inviato: 11 Dic 2013 13:03
 

skipper703 ha scritto:
ciao .
Ho verificato sul manuale e dice....sostenere la motocicletta con il cavalletto laterale su una superficie piana. su quello in inglese ...Place your motorcycle on the side stand
on a level surface.

tutto questo su manuali del 2011 che ho reperito online; quello originale ora non l'ho a disposizione.
Chi può verifichi sul manuale attuale.
ciao ciao.


Sul manuale è riportata la procedura da seguire con la dotazione standard della moto, ovvero, senza cavalletto centrale che è un accessorio opzionale.
 
14773256
14773256 Inviato: 11 Dic 2013 18:16
 

Salve, io ho sempre avuto moto sia nuove che moto d'epoca, registrare catena con ruota post. alzata : basta regolarla bene. 0510_saluto.gif
 
14773578
14773578 Inviato: 11 Dic 2013 22:48
 

In teoria non dovrebbe cambiare di molto... nel senso che il lasco della catena dovrebbe essere sempre più o meno lo stesso in tutte l'escursione dell'ammortizzatore.

Quindi regolare la catena sul cavalletto centrale (più comodo) a ruota posteriore alzata oppure a pieno carico con ammortizzatore posteriore a fine corsa (più scomodo, spesso impossibile) non dovrebbe cambiare molto.

Se adesso la catena è tesa è semplicemente perchè la tensione è stata regolata male (cavalletto centrale, laterale, 2 enurgumenti che sollevano la moto o vi ci siedono sopra...).


P.S.: ho appena fatto la prova misurando il lasco sul cavalletto e con 2 "volontari" seduti sulla sella per comprimere il più possibile il mono.
 
14774454
14774454 Inviato: 12 Dic 2013 16:29
 

Il lasco varia con la posizione dell'ammortizzatore posteriore , per un questione di geometria , questo è fuori discussione . Sarebbe fisso solo se il pignone uscita del cambio fosse infulcrato sul forcellone ma dato che il pignone stà ovviamnete sempre davanti il lasco cala via via che l'ammortizzatore viene caricato . Se la regolazione della catena viene fatta sul cavalletto centrale l'ammortizzatore posteriore si scarica completamente e la ruota scende verso il basso . La regolazione fatta in queste condizioni comporta poi , sotto carico un lasco più basso di quello dovuto. In questo forum in data 13-4-2011 se ne parla in un post relativo credo ad una Suzuki . C'è anche un immagine del libretto di uso e manutenzione in cui si dice che il controllo catena va fatto sul cavalletto laterale . Se fate una ricerca internet troverete discussioni simili anche in altri forum . Quindi non è vero , in linea di principio , che la regolazione catena si fa sempre sul cavalletto centrale ; si fa come dicono le case motociclistiche , sperando che i meccanici leggano i manuali d'officina.
 
14774657
14774657 Inviato: 12 Dic 2013 19:12
 

Tutto è relativo. Se la casa dice che il lasco deve essere regolato con la moto sulla stampella e da un set di valori da rispettare, sul cavalletto centrale si avranno altri valori di lasco. Quindi se la prima volta la regolo con la stampella e dati di manuale, poi posso mettere sul centrale e rilevare il nuovo lasco, annotandomelo posso utilizzare questo per una regolazione più comoda sul centrale; easy
 
14775269
14775269 Inviato: 13 Dic 2013 10:01
 

silcip ha scritto:
A pagina 83 del manuale di uso e manutenzione della NC700X si dice : " Controllo del lasco della catena di trasmissione : sostenere la motocicletta con il cavalletto laterale su una superficie piana " ; tutto qui.
Chi ha questa moto ed ha il cavalletto centrale controlli la differenza del lasco tra la posizione sul cavalletto laterale e quello centrale , troverà una differenza di oltre un cm .
Spero che le officine sappiano qualcosa di tutto questo

Infatti hai scritto "il controllo del lasco va fatto con la moto sul cavalletto laterale", questo è vero per tutte le moto.

Ma il tensionamento io l'ho sempre fatto con la ruota posteriore alzata 0509_up.gif
 
14776713
14776713 Inviato: 14 Dic 2013 18:11
 

wizz ha scritto:
Infatti hai scritto "il controllo del lasco va fatto con la moto sul cavalletto laterale", questo è vero per tutte le moto.

Ma il tensionamento io l'ho sempre fatto con la ruota posteriore alzata 0509_up.gif


Ottima osservazione , infatti controllare il lasco non significa regolare il lasco. Sono effettivamente due cose diverse . Il controllo si fa sul cavalletto laterale e la registrazione su quello centrale( poi si torna su quello laterale per un ri-controllo, poi su quello centrale per la ri- registrazione e via dicendo).
Che piaccia o no (anche se sconvolge le abitudini di molti ) a pagina 84 del manuale ( cioè dopo la 83 : controllo del lasco ) c'è scritto : Registro del lasco distribuzione : sostenere la motocicletta con il cavalletto laterale su una superficie piana . Poi amici come prima ognuno può fare come gli pare ( salvo i meccanici ufficiali !).
Ciao
 
14776754
14776754 Inviato: 14 Dic 2013 19:10
 

Riporto testo manuale officina:

DRIVE CHAIN SLACK INSPECTION Never inspect and adjust the drive chain while the engine is running. Turn the ignition switch OFF, support the motorcycle on its sidestand and shift the transmission into neutral. Check the slack in the drive chain lower

immagini visibili ai soli utenti registrati

run midway between the sprockets. DRIVE CHAIN SLACK: NC700X/XA/XD: 30 – 40 mm (1.2 – 1.6 in) NC700S/SA/SD: 25 – 35 mm (1.0 – 1.4 in) •NC700X/XA/XD: Excessive chain slack, 60 mm (2.4 in) or more, may damage the frame. •NC700S/SA/SD: Excessive chain slack, 50 mm (2.0 in) or more, may damage the frame
ADJUSTMENT Loosen the rear axle nut [1]. Loosen the lock nuts [2] and turn the adjusting nuts [3] until the correct drive chain slack is obtained. Make sure the index lines [4] on both adjusting plates are aligned with the rear end of the axle slots [5] in the swingarm. Tighten the axle nut to the specified torque. TORQUE:98 N·m (10.0 kgf·m, 72 lbf·ft) Hold the adjusting nuts and tighten the lock nuts to the specified torque. TORQUE:21 N·m (2.1 kgf·m, 15 lbf·ft) Recheck the drive chain slack and free wheel rotation. Check the drive chain wear indicator label attached on the left swingarm. If the drive chain adjuster arrow mark [1] reaches red zone [2] of the indicator label, replace the drive chain with a new one (page 3-19
ADJUSTMENT Loosen the rear axle nut [1]. Loosen the lock nuts [2] and turn the adjusting nuts [3] until the correct drive chain slack is obtained. Make sure the index lines [4] on both adjusting plates are aligned with the rear end of the axle slots [5] in the swingarm. Tighten the axle nut to the specified torque. TORQUE:98 N·m (10.0 kgf·m, 72 lbf·ft) Hold the adjusting nuts and tighten the lock nuts to the specified torque. TORQUE:21 N·m (2.1 kgf·m, 15 lbf·ft) Recheck the drive chain slack and free wheel rotation. Check the drive chain wear indicator label attached on the left swingarm. If the drive chain adjuster arrow mark [1] reaches red zone [2] of the indicator label, replace the drive chain with a new one.

immagini visibili ai soli utenti registrati


La traduzione ve la fate voi per favore!
 
14777601
14777601 Inviato: 15 Dic 2013 22:03
 

silcip ha scritto:
Il lasco varia con la posizione dell'ammortizzatore posteriore , per un questione di geometria , questo è fuori discussione . .


Certo... solo che il lasco si misura quasi ad occhio in centimetri... e la variazione non supera qualche millimetro (alla misura ad occhio totalmente irrilevabile)...

Proprio per questione di geometria...
 
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