xKickAss ha scritto:
luigif12 ha scritto:
tanto è inutile stare a ripetere milioni di volte le stesse cose, onestamente mi sono anche scocciato, per farla breve vi dico solo una cosa i rapporti vanno adeguati allo stesso modo di come si adeguano tutti gli altri pezzi.
Su un base spinto non ha senso metterli, sicuramente non ti faranno guadagnare 10 km/h gratis senza perdere ripresa, poi l'over range l'ho provata e tutta questa grandiosità della trasmissione non l'ho trovata anche se non era nelle migliori condizioni... sicuramente su un'elaborazione base non ti farà andare il doppio come possono farti credere alcuni utenti sul forum... per il carburatore avendolo provato il 21 è molto meglio, ti aumenterà sopratutto la coppia e ripresa...
Edit: Non avevo letto che già avevi l'over range, all'ora è diverso... tarala come si deve e sicuramente ti darà qualcosa in più rispetto ad una normale trasmissione da base (ma non aspettarti troppo), per i rapporti rivendili ti conviene, per i miei gusti i rapporti conviene non allungarli se non necessario (quindi per capirlo prima il motorino si deve provare, per esempio io fino a poco tempo fa montavo i rapporti originali su un'ela trofeo, adesso ho messo dei 13/44 avendo capito che limitavano molto e oltre all'allungo ho guadagnato una spinta maggiore dai 20 km/h circa che mi ha aumentato ripresa e coppia), contando che comunque avrai una marmitta abbastanza buona (quindi non pro replica) e una trasmissione ad ampio raggio sicuramente non saranno necessari...
1 tu hai provato una over rovinata con variatore usato cinghia usata (che tra l'altro non era della giusta misura) con correttori di coppia storti quindi è normalissimo che andava male peggio che montare solo un variatore anzi se ci monti i correttori originali forse vai anche di più. poi comunque c'è da dire che queste trasmissioni sono studiate per lavorare bene agli alti è normale che se si abbinano a motori che girano bassi vanno male (secondo voi perché ogni casa ha più di un variatore?)
2 i rapporti vanno adeguati proprio come si fa con il resto, io li ho cambiati con altri originali (leggermente più lunghi) già su una ela soft ottenendo ottimi risultati. ma sapete almeno come funzionano i rapporti?da come parlate ovviamente no, questi servono a ridurre i giri che arrivano sulla ruota aiutando il motore se si monta un motore che ha più forza è inutile andare a frenarlo riducendo i giri che potrebbe scaricare alla ruota. il punto è che dei bimbi M che si definiscono master preparatori hanno montato rapporti troppo lunghi e quindi hanno peggiorato le cose allora gli è nata la teoria del piffero (scusate il termine ma ci voleva) che montando un motore spinto la cosa si risolve quando invece non è vero nulla perché anche montando un prototipo super spinto se si allunga troppo il rapporto questo non riesce a spuntare. adesso tutti gli altri che leggono quella assurda teoria la seguono come pecore e la cosa divertente è che ci credono pure poi scusa xkickass prima dici che non serve montarli e poi però racconti la tua storia dicendo che dopo averli cambiati è migliorato tutto? ascoltami dai retta solo alla tua esperienza e lascia star i bimbi che ti dicono altro perché si capisce chiaramente che il tuo pensiero è altamente influenzato da assurde teorie che chissà dove hai letto.
3 per il carburatore solitamente (ovviamente parliamo di teoria visto che la carburazione è qualcosa di molto astratto) un carburatore piccolo da più coppia rispetto ad uno grande tuttavia perde ai regimi bassi (spunto) e agli alti (quando si è a manetta). quindi se passando da 19 a 21 ti è aumentata la coppia vuol dire che col 19 non eri ben carburato....sempre se non sei passato da un semplice 19 ad un 21 lavorato.....