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Candela con una saldatura sull'elettrodo [cosa rischio?]
14771500
14771500 Inviato: 10 Dic 2013 10:04
Oggetto: Candela con una saldatura sull'elettrodo [cosa rischio?]
 

Salve ragazzi sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato sezione non fatene una tragedia, allora ieri ho cambiato candela al mio nrg Power con mhr replica e nella candela ho trovato una piccola saldatura sulla parte superiore dell elettrodo esterno potete spiegarmi come è successo e a quali rischi vado incontro e in caso come posso fare a evitare che tutto si ripeta.
Grazie mille in anticipo!!!

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14771617
14771617 Inviato: 10 Dic 2013 11:30
 

ti stai giocando il pistone tra poco ti si buca. il problema è dovuto a qualcosa che non funziona bene, hai o un rapporto di compressione elevato o un anticipo errato, quella saldatina non è altro che parti del cielo del pistone che si è fuso (sciolto letteralmente) e poi si è andato a posare su un punto relativamente freddo fino a raffreddarsi e saldarsi su questo (la candela appunto).
 
14771632
14771632 Inviato: 10 Dic 2013 11:44
 

Prova a togliere la candela e puntando una torcia dentro il pistone cerca di capire l'entità del danno, magari fai girare il motorino di avviamento se non riesci a vedere bene. Se poi smonti la testata hai la concezione al 100% di ciò che è accaduto.

luigif12 ha scritto:
ti stai giocando il pistone tra poco ti si buca. il problema è dovuto a qualcosa che non funziona bene, hai o un rapporto di compressione elevato o un anticipo errato, quella saldatina non è altro che parti del cielo del pistone che si è fuso (sciolto letteralmente) e poi si è andato a posare su un punto relativamente freddo fino a raffreddarsi e saldarsi su questo (la candela appunto).

Non potrebbe essere causato da una candela troppo "calda"?
 
14771738
14771738 Inviato: 10 Dic 2013 13:28
 

Era una Br9es
 
14772799
14772799 Inviato: 11 Dic 2013 11:38
 

si una candela calda provoca danni simili ma solitamente prima avviene la famosa autoaccensione ed è difficile che il materiali si saldi sulla candela. comunque se aveva una 9 non credo che il problema stia lì.
 
14773506
14773506 Inviato: 11 Dic 2013 21:42
 

Il gruppo termico è nuovo adesso ha circa 3 mesi potrebbe essere causata dall usura dello strato esterno del cilindro che è a contatto col pistone? Perchè se non mi sbaglio il cilindro e il pistone non erano perfettamente lucidi prima del montaggio
 
14774130
14774130 Inviato: 12 Dic 2013 12:28
 

no....quel materiale può derivare solo dal pistone (o dalla testata ma è più raro). precisamente dal cielo (proprio il punto sotto la candela)
 
14776231
14776231 Inviato: 13 Dic 2013 23:36
 

Quello era solo un avvertimento ora c'è un buco grande quanto una moneta da 20 centesimi, padre inca..... Io con la schiena rotta perché ho spinto lo scooter per 6km in salita e da adesso a piedi per chissà quanto tempo. Grazie di tutto icon_sad.gif il bello è che era il bifascia Malossi più veloce del mio paese e limitrofi icon_sad.gif
 
14776449
14776449 Inviato: 14 Dic 2013 11:17
 

e te la sei cercata. ti abbiamo avvertito in tutti i modi ma a te non te ne è fregato nulla ed ora ti tieni le conseguenze....be almeno hai imparato una dura lezione sulla tua pelle, sicuramente la prossima volta che ci sarà un problema non andrai in giro fregandotene come se nulla fosse....
 
14776803
14776803 Inviato: 14 Dic 2013 20:08
 

non pensavo dovesse bucare così velocemente ma adesso oltre a cambiare il pistone devo fare qualcos altro?
 
14777315
14777315 Inviato: 15 Dic 2013 16:38
 

dipende se il cilindro è rigato puoi buttarlo, devi vedere le condizioni della testata, inoltre il problema resta lo stesso, se lo monti ti si ribuca, devi vedere perché va male, (anticipo errato squish elevato problema elettrico dovuto a un pezzo che non va bene, centralina statore ecc)
 
14778682
14778682 Inviato: 16 Dic 2013 19:52
 

ma secondo voi e stato un difetto di qualche parametro o è stata la mia mano a fare questo danno
 
14778729
14778729 Inviato: 16 Dic 2013 20:16
 

difficile a dirlo, certamente se non toccavi nulla le possibilità che succedesse questo sarebbero state pochissime quasi 0, ma purtroppo quando facciamo di mano nostra e siamo alle prime armi i danni vengono sempre....
 
14778939
14778939 Inviato: 16 Dic 2013 22:29
 

per mano intendevo quella che sta sull acceleratore
 
14779069
14779069 Inviato: 17 Dic 2013 0:22
 

????e come ci potevo arrivare? comunque no un anticipo errato ti arriva sin dai giri bassi quindi non cambia nulla al massimo il calore eccessivo avrà contribuito ad accelerare i tempi....
 
14779214
14779214 Inviato: 17 Dic 2013 9:39
 

Io ho la centralina ducati originale e nella ricevuta del meccanico c'è una chiavetta disassata e questa che regola l anticipo?
 
14779389
14779389 Inviato: 17 Dic 2013 11:53
 

allora il problema è lì. quella chiavetta ti ha anticipato troppo quel motore fino a farlo grippare.... se la chiavetta l'ha messa il meccanico senza che tu gli dicessi nulla allora la colpa è sua e ti deve ripagare perché una volta messa quella chiavetta doveva verificare l'anticipo e se lo avesse fatto si sarebbe accorto subito dell'anticipo sbagliato....
 
14780780
14780780 Inviato: 18 Dic 2013 13:46
 

Ma c'è un modo per verificare l anticipo senza smontare niente?
 
14781094
14781094 Inviato: 18 Dic 2013 17:22
 

senza smontare nulla no...al massimo se hai un comparatore puoi verificarlo dal buco della candela...
 
14781451
14781451 Inviato: 18 Dic 2013 22:30
 

Comparatore??? Perdona la mia sfrenata voglia di sapere ma ci tengo troppo a questo scooter e non ho voglia di farmi prendere ingiro dal meccanico
 
14781723
14781723 Inviato: 19 Dic 2013 9:53
 

si è uno strumento particolare e costoso (ci voglion circa 100euro) se usi la funzione cerca trovi foto e come si usa, così non inquiniamo questo topic nel rispetto delle regole generali del forum...
p.s. io fossi stato al tuo posto sarei andato dal meccanico a farmi risarcire visto che non ha fatto un buon lavoro e la causa del danno deriva da questo. una volta montata la chiavetta doveva ricontrollare l'anticipo e vedere se combaciava con quello del motore cosa che sicuramente non ha fatto perché se si è bucato il pistone vuol dire che l'anticipo era veramente sballato di molto.....
 
14782582
14782582 Inviato: 19 Dic 2013 22:05
 

non credo che mi risarcisce dato che si rifaceva con mio padre incolpando me perchè la domenica pomeriggio ci andavo a fare le gare
 
14782590
14782590 Inviato: 19 Dic 2013 22:19
 

Nrgmhrreplica ha scritto:
non credo che mi risarcisce dato che si rifaceva con mio padre incolpando me perchè la domenica pomeriggio ci andavo a fare le gare


si ma se ha sbagliato lui a regolare l'anticipo è inutile che si nasconda dietro al tuo modo di utilizzare lo scooter! Poi sta a te trovare il modo di farti risarcire!
 
14783821
14783821 Inviato: 21 Dic 2013 11:34
 

non centrano nulla le gare il danno sarebbe successo anche tenendo lo scooter acceso sul cavalletto non centrano nulla le gare. ha sbagliato lui a montare una chiavetta disassata quando invece doveva lasciare quella originale. se sei stato tu a dirgli di montarla allora la colpa è tua ma se l'ha montata lui di sua volontà allora la colpa è sua. è come se il benzinaio ti mettesse sabbia nella benzina e poi grippi, la colpa è sua indipendentemente dall'uso che hai fatto tu del mezzo.
 
14788111
14788111 Inviato: 26 Dic 2013 18:49
 

Ma la chiavetta disassata dove si trova e posso montarla io stesso per vedere di quanti gradi è la differenza rispetto a quella originale?
 
14788646
14788646 Inviato: 27 Dic 2013 13:20
 

è un pezzo di ferro a forma di mezzaluna che si infila al centro del volano (praticamente serve per farlo tenere fermo sull'albero, la trovi subito dopo aver smontato il dado che tiene il campo magnetico (statore volano) se guardi al centro trovi una fessura li c'è una linguetta....
 
14791177
14791177 Inviato: 30 Dic 2013 13:54
 

c'è scritto di quanti gradi è?
 
14791383
14791383 Inviato: 30 Dic 2013 16:34
 

no.
 
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