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Grippata Ktm 300 e sostituzione biella e cuscinetti [pareri]
14769404
14769404 Inviato: 8 Dic 2013 16:48
Oggetto: Grippata Ktm 300 e sostituzione biella e cuscinetti [pareri]
 



Salve a tutti, mi presento, sono Luca! da molto che leggo molte discussioni interessanti sul forum ma non mi ero ancora registrato... oggi mi sono messo di pazienza e l ho fatto, anche perchè vorrei qualche consiglio per la mia moto... un ktm 300.
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato ad aprire il post in questa sezione, ma mi è sembrata la più appropriata.

Allora, la moto in questione l o comprata usata circa 2 mesi fa usata (è del 2001) e ho fatto 5 uscite con medio utilizzo di 4 ore a uscita, quindi circa 20 ore totali.
Ieri mentre stalo salendo in montagna ho grippato... -.- non mi riesco a spiegare il motivo sinceramente... mentre salivo poco prima del danno, sentivo uno strano odore tipo di bruciato, ma credevo fosse in mio amico quindi non c ho fatto caso più di tanto, la moto era abbastanza calda quando mi si è fermata. Miscela fatta a 2% con olio castrol tts, è qui c'è il mio primo dubbio... l'olio era nuovo l ho aperto il giorno stesso per fare la miscela, ed estraendo il beccuccio quello trasparente, (credo l abbiate presente la confezione del castrol ^^) mi sono accorto che era spaccato. E' possibile che la grippata sia dovuta a questo...? magari l olio a contatto con l aria perde le sue proprietà lubrificanti...?
comunque ormai quel che è fatto è fatto... o meglio quel che è successo è successo...
Arrivato a casa, ho subito aperto il cilindro, e ho notato che il pistone aveva più di una parte rigata, esattamente 3, quando si grippa di solito non è un unico lato del pistone che si riga? in una delle 3 parti c'erano le fascie che sembravano addirittura quasi fuse insieme al pistone...
Per quanto riguarda il cilindro non mi è sembrato eccessivamente scavato, apparte una rigatura dove sembra che si siano formate due bollicine nelle vicinanze... secondo voi si potrebbe recuperare con una lucidatura? o queste due bollicine mi costringono a ricromarlo...?

comunque morale vorrei capire a cosa è dovuta la grippata prima di spenderci soldi... il vecchio proprietario mi aveva assicurato che il pistone non aveva più di 30 ore in teoria...

Altro quesito... a che c sn vorrei cambiare anche biella e cuscinetti di banco per sicurezza, dato che non so quante ore di utilizzo hanno sulle spalle essendo una moto usata... e vorrei fare il lavoro da solo ma fin' ora ho avuto a che fare solo con scooter 70cc dite che me la potrei cavare con questa ktm...? ci sono molti accorgimenti da prendere..? ad esempio chiavi dinamometrica, misurare squish per richiudere la testata, anticipo, sono solo cose che conosco teoricamente, dopo non so ci sono altri accorgimenti importanti da prendere per aprire il blocco o anche solo per richiudere il cilindro..?

Grazie in anticipo per le risposte!!!! icon_smile.gif
 
14769415
14769415 Inviato: 8 Dic 2013 17:22
 

Non mi intendo di moto di cilindrate superiori a 125cc
Comunque potrebbe essere che smagrendosi la carburazione con il freddo ci è stato un aumento del calore e una dilatazione termica del pistone e quindi la grippata.
Non penso sia colpa dell'olio.
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14769432
14769432 Inviato: 8 Dic 2013 17:52
 

la prossima volta compra il motul 800 che sui 250 -300 assicura un certo margine di sicurezza
il tts lascialo perdere
il motul prendilo su ebay che ci sono ottimi prezzi

per il cilindro dipende da quanto sono profonde le bollicine
ma se è del 2001 sicuramente non sarà il primo pistone che cambia .... per questo mi sa che ti tocca ricromare
prendi sempre il pistone bifascia e gabbia rulli nuova
cambia tutte le guarnizioni del cilindro

ti serve una chiave dinanometrica per fare un lavoro fatto bene

se hai tempo puoi pensare bene di cambiare i cuscinetti di banco

olio del cambio puoi mettere il motul transoil 10w30 o 10w40
 
14770146
14770146 Inviato: 9 Dic 2013 10:49
Oggetto: Re: Grippata Ktm 300 e sostituzione biella e cuscinetti
 

klucatm300 ha scritto:
Ieri mentre stalo salendo in montagna ho grippato...


ahi ahi brutta cosa la grippata in montagna icon_sad.gif
La causa non può essere certamente la confezione di olio aperta... fai una bella autopsia al motore per capire cos'è successo, se hai dubbi sul cilindro portalo in un'officina di rettifiche e chiedi consiglio a loro... però se il graffio si sente al tatto temo proprio che se vuoi fare un lavoro che duri dovrai fare rettificare e montare pistone maggiorato.
Se hai lo spazio e un po' di manualità puoi fare tranquillamente in casa, procurati però il manuale d'officina e studiatelo bene prima di procedere; come ti hanno già detto ti servirà una dinamometrica e il set di guarnizioni.

ciao

WK
 
14770646
14770646 Inviato: 9 Dic 2013 16:27
 

Seguirò i consigli sull'olio promesso! tra un paio di ore scendo e porto il cilindro dal meccanico per chiedere che si può fare, volevo passare pure ad informarmi per i ricambi... alla ktm penso che mi facciano pagare i pezzi più di fornitori non ufficiali solo per il marchio ktm vero?

volevo chiedervi cosa mi conviene prendere alla ktm e cosa in altri ricambisti... pistone ho letto che monta vertex giusto? monto quello preso da ricambisti non ufficiali...? ma biella, cuscinetti, gabbie rullo, paraolii, non so dove e quali prendere... e quanto costino... ç_ç

dopo volevo sapere se aprendo/richiudendo i carter devo prendere accorgimenti in particolare a qualcosa... o cosa mi conviene cambiare a che apro il motore...? cuscinetti degli ingranaggi del cambio, paraolii.... e cos'altro? il manuale d'officina l ho cercato come un disperato su internet ma non ne trovo traccia, qualcuno sarebbe così gentile da indirizzarmi un sito dove scaricarlo... icon_smile.gif

la chiave dinamometrica, se è il solo attrezzo particolare che mi serve per richiudere il tutto stavo pensando di comprarla, tanto me la ritroverò in futuro, e ora un dubbio, ma si avvitano solo le viti della testata con la dinamometrica o anche quelle della base del cilindro? perchè se così fosse, quella a cricchetto non ci entrerebbe per stringere i bulloni del cilindro...

Grazie a chi già mi ha risposto e mi risponderà. icon_smile.gif
 
14770724
14770724 Inviato: 9 Dic 2013 17:19
 

la chiave dinanometrica serve per stringere qualsiasi particolare del motore

devi prendere quella con il giusto range


per tutte le parti le trovi su crosshop (pistone , cuscinetti, paraoli ecc)
in rete almeno lo spaccato del motore dovresti riuscirlo a trovare senza molti problemi
 
14770783
14770783 Inviato: 9 Dic 2013 17:57
 

klucatm300 ha scritto:
Seguirò i consigli sull'olio promesso! tra un paio di ore scendo e porto il cilindro dal meccanico per chiedere che si può fare, volevo passare pure ad informarmi per i ricambi... alla ktm penso che mi facciano pagare i pezzi più di fornitori non ufficiali solo per il marchio ktm vero?

volevo chiedervi cosa mi conviene prendere alla ktm e cosa in altri ricambisti... pistone ho letto che monta vertex giusto? monto quello preso da ricambisti non ufficiali...? ma biella, cuscinetti, gabbie rullo, paraolii, non so dove e quali prendere... e quanto costino... ç_ç

dopo volevo sapere se aprendo/richiudendo i carter devo prendere accorgimenti in particolare a qualcosa... o cosa mi conviene cambiare a che apro il motore...? cuscinetti degli ingranaggi del cambio, paraolii.... e cos'altro? il manuale d'officina l ho cercato come un disperato su internet ma non ne trovo traccia, qualcuno sarebbe così gentile da indirizzarmi un sito dove scaricarlo... icon_smile.gif

la chiave dinamometrica, se è il solo attrezzo particolare che mi serve per richiudere il tutto stavo pensando di comprarla, tanto me la ritroverò in futuro, e ora un dubbio, ma si avvitano solo le viti della testata con la dinamometrica o anche quelle della base del cilindro? perchè se così fosse, quella a cricchetto non ci entrerebbe per stringere i bulloni del cilindro...

Grazie a chi già mi ha risposto e mi risponderà. icon_smile.gif



Ciao 0510_saluto.gif

Per il manuale prova a vedere qua se c'è quello per la tua moto icon_arrow.gif Link a pagina di Nimoterndom.it

Quando aprì il motore già che ci sei ti conviene cambiare guarnizioni e paraoli, mentre prima di cambiare biella e cuscinetti ti consiglio di accertarti che siano andati o che gli rimanga poca vita davanti perché costicchiano.......

La chiave dinamometrica per fare un bel lavoro andrebbe usata in ogni vite, dado ecc. che necessita di una specifica coppia di serraggio. Le varie coppie di serraggio le trovi sul manuale di officina molto probabilmente.

Ecco qua alcuni pezzi che ho trovato su ebay (spero che siano quelli giusti per la tua moto):

pistone ---> Link a pagina di Ebay.it

Biella ---> Link a pagina di Ebay.it [url]

Guarnizioni ---> Link a pagina di Ebay.it [url]

Paraoli ---> Link a pagina di Ebay.it [url]

Cuscinetti ---> Link a pagina di Ebay.it

Ps: i pezzi ti consiglio di acquistarli su internet così risparmi però cerca di comprare quelli di buona qualità così migliorerà l'affidabilità e la resa del motore 0509_up.gif

Good luck 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14770834
14770834 Inviato: 9 Dic 2013 18:36
 

littlemiky96 ha scritto:
Ps: i pezzi ti consiglio di acquistarli su internet così risparmi però cerca di comprare quelli di buona qualità così migliorerà l'affidabilità e la resa del motore 0509_up.gif


quoto e aggiungo: aspetta prima di ordinare i pezzi, soprattutto il pistone: dovrai prenderlo della misura che ti diranno dopo la rettifica, se sarà necessaria. Smonta tutto, controlla ogni singola parte, dopodichè ordina tutto e divertiti a rimontare icon_smile.gif

ciao

WK
 
14770925
14770925 Inviato: 9 Dic 2013 19:40
 

Ragazzi solo brutte notizie.... icon_sad.gif
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che il cilindro è da ricromare.... Dove lo posso mandare...? qualcuno che mi faccia il lavoro sistemato e che non mi spari prezzi esorbitanti... e volevo sapere se si occupano loro a darmi il pistone nuovo da montare... ma anche... quianto si prendono all'incirca...?

Dopo sono passato dal concessionario ktm per sapere i prezzi dei ricambi....... mi stavo mettendo a pingere....

biella: 200€
pistone: 130€
cuscinetti di banco: 1, 69€ e l'altro 29€, dice che sono diversi... bho...
kit guarnizione di tutto il motore: 120€
gabbia rulli: 11€
paraoli: 10€ x 2

inoltre chiedendoci l'estrattore per il volano e capendo che avevo intenzione di fare io il lavoro, mi ha scoraggiato al massimo....... (insieme al mio meccanico).....

Si accettano consigli... icon_neutral.gif

p.s
il manuale d'officina continuo a non trovarlo... XD sul quel sito che mi hai linkato non ci sta...
e per i ricambi che mi hai linkato su ebay.... mi sembrano un po scadenti a dir la verità... e poi non ho molta fiducia a comprare su internet sinceramente, sopratutto parti di motore su ebay.... icon_neutral.gif non c'è un altra alternativa...?
 
14772246
14772246 Inviato: 10 Dic 2013 20:51
 

klucatm300 ha scritto:
Ragazzi solo brutte notizie.... icon_sad.gif
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che il cilindro è da ricromare.... Dove lo posso mandare...? qualcuno che mi faccia il lavoro sistemato e che non mi spari prezzi esorbitanti... e volevo sapere se si occupano loro a darmi il pistone nuovo da montare... ma anche... quianto si prendono all'incirca...?

Dopo sono passato dal concessionario ktm per sapere i prezzi dei ricambi....... mi stavo mettendo a pingere....

biella: 200€
pistone: 130€
cuscinetti di banco: 1, 69€ e l'altro 29€, dice che sono diversi... bho...
kit guarnizione di tutto il motore: 120€
gabbia rulli: 11€
paraoli: 10€ x 2

inoltre chiedendoci l'estrattore per il volano e capendo che avevo intenzione di fare io il lavoro, mi ha scoraggiato al massimo....... (insieme al mio meccanico).....

Si accettano consigli... icon_neutral.gif

p.s
il manuale d'officina continuo a non trovarlo... XD sul quel sito che mi hai linkato non ci sta...
e per i ricambi che mi hai linkato su ebay.... mi sembrano un po scadenti a dir la verità... e poi non ho molta fiducia a comprare su internet sinceramente, sopratutto parti di motore su ebay.... icon_neutral.gif non c'è un altra alternativa...?


Il cilindro lo puoi mandare da monardi o cavandoli, ti danno loro anche il pistone. Io per un 250cc ho speso 360 euro ricromatura del cilindro e pistone antigraffio.
Comunque è normale che il meccanico di sconsiglia di fare da te a casa perchè quello è il suo lavoro e preferisce che paghi lui per farlo. Se tu hai una buona manualità e sai cosa stai facendo non c'è alcun problema, puoi sempre chiedere consigli qua e avrai le risposte di cui hai bisogno 0509_up.gif
I prezzi che ti hanno dato secondo me sono un pò altini, 120 euro per un kit guarnizioni sono troppi! Io le ho prese a 40 per il CR. I cuscinetti puoi provare a comprarli da un autoricambista se vai a prenderli alla ktm è normale che costano tanto. Il prezzo del pistone è abbastanza in linea, la biella credo pure.
 
14772342
14772342 Inviato: 10 Dic 2013 22:06
 

Questa mattina ho fatto un giro di chiamate, ho provato a rintracciare anche Monardi, ma credo di aver preso un numero vecchio sul web, qualcuno lo avrebbe a portata di mano...? ho sentito anche Cilinder Line, che mi ha chiesto 192€ + IVA solo per la cromatura, ed eventualmente altri 42€ + IVA se ci sono da fare saldature... però se ne parla a Febbraio per riavere il cilindro... -.- la cosa positiva è che mi sono sembrati molto professionali e competenti, al contrario di un'altra ditta che ho contattato, Centro Moto Enna, che mi ha chiesto un pò meno, 180€ per sola ricromatura e 40 per eventuali saldature (sul compreso iva o escluso iva non ha precisato nulla, richiamerò), di positivo c'è che mi ha assicurato che prima di natale se spedisco subito il pacco mi fa avere il cilindro, e anche che l ho a 50km da casa, quindi male cose ci vado io di persona a cazziarli... icon_smile.gif
io sono orientato a mandarlo da loro, è la soluzione più veloce, dato che sto fremendo per uscire cn la moto... icon_sad.gif però non so come lavora... vorrei il parere di qualcuno che già si è servito da loro.... domattina faccio un giro da qualche mecca della mia città e chiedo info su sto Centro Moto Enna, se qualcuno intanto sa qualcosa..... ah e chiederò pure i prezzi e i tempi a Cavandoli.. icon_wink.gif

P.S
ma il kit guarnizioni, se ho capito bene, sono tutte le guarnizioni del blocco, compresi or, per dire della frizione idraulica (che comunque li dovrei revisionare) ecc. il kit guarnizione base, testa, e altre 4 cazzate costa anche qui sui 40€.

comunque penso di, ahimè, prendere tutto originale, alla fine la differenza su 450€ di spesa è di 100/150€ circa....
 
14775809
14775809 Inviato: 13 Dic 2013 16:25
 

Ragazzi da quello che mi sembrava un disastro me ne sto uscendo cn poche centinaia di euro... =) (o almeno spero)
ho portato il blocco motore da un meccanico (più onesto e più competente del mio) e mi ha detto che biella e cuscinetti sono perfetti, e un'altro pistone minimo ce lo tiro ad occhi chiusi... ho fatto vedere pure il cilindro, e mi ha consigliato di farlo vedere a un torniere, portato dal torniere mi ha detto che cn una lucidata ritornava buono... l'ho fatto lucidare, risultato, è migliorato davvero molto, ma sono rimaste comunque 3 rigature che si sentono al tatto, sopra le luci, ma lui mi ha detto che si può montare tranquillamente. Secondo voi?, incorro ad un'altro grippaggio o a perdita di compressione notevole montando questo cilindro...?
tra un poco scendo e porto il cilindro al meccanico per vedere che ne pensa... invece per quanto riguarda il pistone, quale dovrei montare..? non mi dovrei fare misurare prima il cilindro...? il torniere non l ha fatto, mi ha solo detto di montare il pistone uguale al vecchio... come tolleranza su un 300 2t voi cosa mi consigliate...? considerando che credo di mettere un vertex fuso (mi hanno detto che durano di più e sono meno soggetti a grippate)...
 
14775857
14775857 Inviato: 13 Dic 2013 17:06
 

klucatm300 ha scritto:
l'ho fatto lucidare, risultato, è migliorato davvero molto, ma sono rimaste comunque 3 rigature che si sentono al tatto, sopra le luci, ma lui mi ha detto che si può montare tranquillamente. Secondo voi?, incorro ad un'altro grippaggio o a perdita di compressione notevole montando questo cilindro...?


Possibilissimo che biella e cuscinetti siano a posto; per il cilindro non ne ho idea, bisognerebbe vederlo... ci sono tanti modi di fare le cose: a regola d'arte, così così, a c. di cane, ecc.
Se i graffi si sentono al tatto io lo farei rettificare, così ho una termica pari al nuovo e non ci penso più... però se ti hanno detto così avranno le loro ragioni... prova a sentire in un'altra officina che ti dicono, può anche darsi che i graffi siano molto piccoli e in una posizione dove fanno poco danno.

ciao

WK
 
14775878
14775878 Inviato: 13 Dic 2013 17:31
 

klucatm300 ha scritto:
Ragazzi da quello che mi sembrava un disastro me ne sto uscendo cn poche centinaia di euro... =) (o almeno spero)
ho portato il blocco motore da un meccanico (più onesto e più competente del mio) e mi ha detto che biella e cuscinetti sono perfetti, e un'altro pistone minimo ce lo tiro ad occhi chiusi... ho fatto vedere pure il cilindro, e mi ha consigliato di farlo vedere a un torniere, portato dal torniere mi ha detto che cn una lucidata ritornava buono... l'ho fatto lucidare, risultato, è migliorato davvero molto, ma sono rimaste comunque 3 rigature che si sentono al tatto, sopra le luci, ma lui mi ha detto che si può montare tranquillamente. Secondo voi?, incorro ad un'altro grippaggio o a perdita di compressione notevole montando questo cilindro...?
tra un poco scendo e porto il cilindro al meccanico per vedere che ne pensa... invece per quanto riguarda il pistone, quale dovrei montare..? non mi dovrei fare misurare prima il cilindro...? il torniere non l ha fatto, mi ha solo detto di montare il pistone uguale al vecchio... come tolleranza su un 300 2t voi cosa mi consigliate...? considerando che credo di mettere un vertex fuso (mi hanno detto che durano di più e sono meno soggetti a grippate)...



è difficile giudicare senza vedere. Se al tatto si sentono poco e niente direi di stare tranquillo, monta un pistone dalla tolleranza giusta e sei apposto, quindi fatti misurare per bene il cilindro e poi compra il pistone. Cosi ti regoli anche di quanta cromatura sia rimasta.
Che uso fai di questa moto?
 
14775928
14775928 Inviato: 13 Dic 2013 18:28
 

Concordo con wkowalski e anto_scara. Dipende dall' entità delle rigature.
Occhio a non sottovalutare questi "graffi" perché a lungo andare si potrebbero rovinare le fasce elastiche e non oso immaginare i danni che creerebbe un loro malfunzionamento.
Comunque prova ad andare da un meccanico affidabile a chiedere se serve ricromare o meno 0509_up.gif
 
14776470
14776470 Inviato: 14 Dic 2013 11:58
 

Raga sono andato da un altro torniere che mi e' sembrato esperto, pratico e gentile (talmente che mi ha micurato il cilindro icon_smile.gif e mi ha detto anche lui che le rigature sono lievi e si puo montare... Alla fine penso sia inutile che posti foto per farvelo vedere perche si capirebbe ben poco... Alla fine i graffi sono veramente lievi... E poi il cilindro misurato cn allessamentro e micrometro e di 72,025 mm fino a 72,050 ho letto di gente che ha lucidato... Quindi volendo potrei far levare un altro paio d decimi e levare del tutto le righe no?
comunque mi affido alla competenza della gente a cui ho fatto vedere il cilindro...
Potreste risppndermi alla domanda di prima, cioe a che tolleranza mettere il pistone ? Ho trovato un vertex da 71.95 a 160€ come sono 7 decimi? (azz mi sn scordato d chiedere se era forgiato o fuso... Voi che consigliate?) sapreste dirmi anche perche il pistone per questa moto e cosi caro e introvabile... Praticamente ktm nel 300 monta due tipi di pistone uno che ha la corsa un o piu bassa dell altro (il mio pistone) e quest ultimo oltre a risultare poco reperibile costa mooolto di piu... Come mai? (la moto e del 2001)
 
14776675
14776675 Inviato: 14 Dic 2013 17:07
 

ma non è che cambia se prendi con il cielo bombato o con il cielo piatto

tolleranza stai sui 6-7 centesimi

per il cilindro se puoi lucidarlo per benino è meglio siccome le righettine a te sembrano roba di poco
ma le fasce non le gradiranno
 
14776976
14776976 Inviato: 15 Dic 2013 3:15
 

no ma io intendevo l'altezza dello spinotto dalla testa, no testa piatta o bombata, praticamente il mio ha lo spinotto più alto di 10mm rispetto a quelli comuni...
comunque penso di prendere un wossner da 71.95 (7 decimi di tolleranza per stare più sicuri icon_wink.gif è l'unico che oggi sono riuscito a trovare (tramite ordinazione) è il tipo mi sembrava abbastanza sicuro di ciò che mi stava vendendo: 170€ circa più spedizione se nn sbaglio...

Comuuunnnnqqqueeeeeee........ cosa importantissima sul quale ho riflettuto solo ora..... prima che mi arrivi il pistone devo assolutamente riuscire a raccogliere informazioni su questo: come la devo rimontare la valvola di scaricoooooo ? O_o
per capirci meglio: Link a pagina di Youtube.com al minuto 3:30 si vede che il tizio prende la misura col pennarello, cosa che io non ho fatto e ho scippato tutto senza calcolare o appuntare nulla... °_° come faccio ora a rimontarla....? icon_sad.gif

P.S
ovviamente il meccanismo (e anche il cilindro) sono identici a quelli della mia moto ^_^
 
14777114
14777114 Inviato: 15 Dic 2013 12:03
 

ma quindi non monta il cilindro originale ... cavolo mi sembra molto strano che abbiano fatto due versioni delle stesso motore

non è che il tuo è la versione sx e invece quell'altro è la versione exc
 
14777199
14777199 Inviato: 15 Dic 2013 14:14
 

ma la moto a libretto è ktm exc 300 2001, nei cataloghi vertex ecc UN rivenditore mi ha detto che ce ne sn due tipi di pistone per questa annata, mentre gli altri rivenditori mi davano il pistone per la moto della mia annata e non corrispondeva al mio... l'ultimo rivenditore ha misurato tutto il pistone,ha chiamato ai fornitori e mi ha assicurato che il pistone è lui, wosser, il cilindro non so se è quello che ha messo mamma ktm nella mia moto, però è identico al cilindro del video se l hai visto (cn tanto di marchi ktm)...
comunque stamane ho chiamato il vecchio proprietario per chiedergli dove prendeva i pistoni e a quanto, e mi ha detto che lui nn ha mai avuto problemi a trovarli, li pagava però... 180€ su crosshop della prox, mi ha mandato tanto di foto della scatola del pistone vecchio, e relativo codice.... (PX 6396 B)

comunque tutto sommato spero e credo di aver risolto il problema pistone..... mi servirebbe un aiutino per rimontare l'ingranaggio della valvola di scarico nella giusta posizione.... icon_sad.gif poi volevo aprire per darle una pulita il carterino attaccato al cilindro dove si trova la valvola di scarico, ma non so cosa trovo dentro....
 
14788798
14788798 Inviato: 27 Dic 2013 17:10
 

Io, con un problema simile su un Malossi 180 raffreddato ad acqua, ho risolto temporaneamente lucidando a mano (due giorni) sia cilindro, che pistone, finché le righe sono pressoché scomparse. Ho montato poi fasce nuove (40 Euro). La compressione c'è, il motore gira come una belva, problemi non ne da. Quando il cilindro sarà parecchio più rovinato, lo spedirò alla Rammotor (c'è anche l'omonimo sito) per rifare lo strato in nikasil e farmi fornire il pistone adeguato. Tutto il gruppo termico nuovo costa poco più di 400 Euro, nel mio caso, mentre il lavoro da Rammotor costa meno della metà. Le guarnizioni le ho fatte io, inclusa quella testa cilindro. Ho speso veramente poco, circa 50 Euro, per ripararlo.
 
14789628
14789628 Inviato: 28 Dic 2013 18:50
 

Canyon_500 ha scritto:
Io, con un problema simile su un Malossi 180 raffreddato ad acqua, ho risolto temporaneamente lucidando a mano (due giorni) sia cilindro, che pistone, finché le righe sono pressoché scomparse. Ho montato poi fasce nuove (40 Euro). La compressione c'è, il motore gira come una belva, problemi non ne da. Quando il cilindro sarà parecchio più rovinato, lo spedirò alla Rammotor (c'è anche l'omonimo sito) per rifare lo strato in nikasil e farmi fornire il pistone adeguato. Tutto il gruppo termico nuovo costa poco più di 400 Euro, nel mio caso, mentre il lavoro da Rammotor costa meno della metà. Le guarnizioni le ho fatte io, inclusa quella testa cilindro. Ho speso veramente poco, circa 50 Euro, per ripararlo.


ah beh lucidandola a mano i si riesce a tenere le tolleraze in centesimi
 
14789986
14789986 Inviato: 29 Dic 2013 9:31
 

topo ha scritto:
ah beh lucidandola a mano i si riesce a tenere le tolleraze in centesimi


eh eh... in effetti considerata la mole di lavoro necessaria a smontare/rimontare tutto, più il costo dei pezzi nuovi, andare a risparmiare proprio sulla rettifica non è mai una buona idea icon_smile.gif

ciao

WK
 
14789987
14789987 Inviato: 29 Dic 2013 9:33
 

Sappiamo tutti che i lavori fatti a mano, sono meno precisi di quelli fatti a macchina. Però si può operare anche su alcuni punti soltanto.

Io ho fatto un ragionamento scientifico: se pistone, cilindro e fasce, hanno fatto attrito in tre aree, significa che c'è stata deformazione; lucidando solo quelle aree, ho ridotto la deformazione.
 
14789989
14789989 Inviato: 29 Dic 2013 9:43
 

wkowalski ha scritto:
eh eh... in effetti considerata la mole di lavoro necessaria a smontare/rimontare tutto, più il costo dei pezzi nuovi, andare a risparmiare proprio sulla rettifica non è mai una buona idea icon_smile.gif

ciao

WK


Io ho speso solo 50 Euro e il tempo è il mio. Vale la pena, o no, lo decido io, non tu. La moto va benissimo. Non ci sono cali di potenza. Se ti senti più sicuro ad agire come il gregge, buon per te. Non siamo tutti uguali.
 
14790119
14790119 Inviato: 29 Dic 2013 12:14
 

Canyon_500 ha scritto:
Io ho speso solo 50 Euro e il tempo è il mio. Vale la pena, o no, lo decido io, non tu.


ehilà, non ti volevo mica offendere! Rilassati che siamo tra amici icon_smile.gif

ciao

WK
 
14790122
14790122 Inviato: 29 Dic 2013 12:19
 

wkowalski ha scritto:
ehilà, non ti volevo mica offendere! Rilassati che siamo tra amici icon_smile.gif

ciao

WK


Infatti, la moderazione e la rilassatezza è il modo migliore per affrontate un argomento. icon_wink.gif 0509_up.gif
 
14790270
14790270 Inviato: 29 Dic 2013 15:02
 

wkowalski ha scritto:
ehilà, non ti volevo mica offendere! Rilassati che siamo tra amici icon_smile.gif

ciao

WK


Io ho riportato una testimonianza. Non dico a nessuno di fare come me. Offro solo una possibile alternativa. Per il resto è ovvio che non conosci l'argomento. Infatti i cilindri rivestiti in nikasil, non si rettificano. Si ricostruisce solo il riporto in nikasil. Lo fanno solo poche officine in tutta Italia.
 
14790321
14790321 Inviato: 29 Dic 2013 15:50
 

Canyon_500 ha scritto:
Io ho riportato una testimonianza. Non dico a nessuno di fare come me. Offro solo una possibile alternativa. Per il resto è ovvio che non conosci l'argomento. Infatti i cilindri rivestiti in nikasil, non si rettificano. Si ricostruisce solo il riporto in nikasil. Lo fanno solo poche officine in tutta Italia.



si rettificano eccome se si rettificano! Al processo di ricromatura ci si arriva solo quando hai, o rettificato tanto oppure quando a furia di lucidare il cilindro per ogni cambio di pistone. Se come dici tu ogni volta bisognerebbe ricromare i centri che fanno queste cose si arricchirebbero.
 
14790882
14790882 Inviato: 30 Dic 2013 8:46
 

Canyon_500 ha scritto:
Io ho riportato una testimonianza. Non dico a nessuno di fare come me. Offro solo una possibile alternativa. Per il resto è ovvio che non conosci l'argomento. Infatti i cilindri rivestiti in nikasil, non si rettificano. Si ricostruisce solo il riporto in nikasil. Lo fanno solo poche officine in tutta Italia.


si può elimare una porzione di strato di nikelsan ... ma si parla di lucidatura/lappatura

poi quando grippi pesantemente viene eliminato il tutto e viene fatta la cromatura



mi era successo che quando volevo lappare il cilindro per il nuovo pistone che andando in un centro rettifica vecchio stampo mi avevano detto che non si poteva fare

allora sono andato in un centro rettifica rinnovato in tutto e mi hanno fatto il lavoro davanti agli occhi

spesa totale 30 €
 
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