Maryj-Raptorina ha scritto:
E' anche vero che a r6 2006 è la più spompa in assoluto della famiglia delle r6 patentefresca
Alla fine è proprio questione di gusti e di usi.
Io provenivo da un bicilindrico e ho fatto la pazzia di passare alla r6 per capire se veramente la spinta in basso fosse la mia "unica religione" motociclisticamente parlando.
Ebbene, dopo i primi 5000 km nei quali proprio non mi ci trovavo e quasi pensavo a rivenderla, come di colpo ho trovato il giusto feeling, è bastato un pignone -1 per avere prestazioni a 1000 giri in meno e sopratutto imparare a fare una guida pulita e tondeggiante,senza spigolature per non perdere tempo.
Il segreto sta nel non farla scendere sotto i 6000 giri, anche nel misto stretto, il che significa che sei in seconda marcia a circa 65 km/h quindi neanche così lento, l'errore che fanno tanti è scendere in prima strozzando la moto o stare in terza affogandola, va guidata come i vecchi 2t.
Inoltre il pignone in meno non te la fa alzare in maniera scoordinata perchè allunga il passo, certo, tenderà a sbacchettare se si apre troppo prepotentemente, ma niente di così ingestibile.
Certo, col 750 probabilmente mantieni la terza e via... fai tutto con quella marcia, ma chi dice che non possa essere divertente stare lì a cambiare marcia ogni 3x2?
Hai comunque ragione quando dici che magari in un utilizzo stradale uno cerca altro e sopratutto che motori troppo elaborati richiedono troppa manutenzione..
lo so che la 2006 era più orientata per la pista infatti molti girando in strada l'hanno rivenduta guarda io sono passato da un mille bicilindrico che coppia sotto ne aveva per lo più con dicnoget ai carburatori e rapporti corti , anche su questa ho accorgiato i rapporti ma a ma la moto piace guidarla sulla zona alta del contagiri , il bicilindrico tanta coppia ma niente allungo , mi mancavano quei 1000 2000 giri in più di allungo cosi ho preso il gixxerino e come allungo non è male il bello a sentire quando l'airbox entra in pressione una goduria per le mie orecchie