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r6 preparata o gsx r 750
14769266
14769266 Inviato: 8 Dic 2013 13:18
Oggetto: r6 preparata o gsx r 750
 

Salve ragazzi...ho un grandissimo dilemma: r6 o gsxr 750.
Ho letto e mi sono documentato molto tramite i vecchi topic su entrambe le moto, ma non sono riuscito a chiarirmi bene le idee.
Vengo da fz6 con qualche modifica e mi sono trovato alla grande se non per la ciclistica ... adesso sento la necessita di una ss.
Ho scartato a priori i 1000 per i costi spropositati di gestione(assicurazione e bollo in primis) dunque vorrei rimanere entro i 150cv con budget di 6000€.
La più bella in questi canoni é senza dubbio la r6, stupenda e con ciclistica ottima da quel che ho sentito...mi fa battere davvero il cuore. Ma quel motore mi da da pensare, non vorrei che dopo due mesi mi passasse già l'entusiasmo. La gsxr750 invece é carina, ma il bello sta sotto le carene, il 750 mi farebbe di certo mancare il fiato per un bel po di anni.
L'ideale sarebbe unire le due moto....allora mi chiedo: ma se modificassi un r6, con centralina scarico e trasmissione, riuscirei a colmare il gap con la Suzuki?
La moto la uso tutti i giorni per lavoro,ma faccio praticamente solo il raccordo....quasi tutti i fine settimana per gite fuori porta (spesso zavorrato), fino ad ora mai pista, ma il nuovo acquisto qualche giro a vallelunga lo farà.
grazie a tutti
 
14769284
14769284 Inviato: 8 Dic 2013 13:51
 

Ti dirò il mio personalissimo parere, avendo una r6 vecchio modello e avendo provato più e più volte sia il modello 06 che il 09 che la gsxr750 che sono presenti nei gruppi di uscite del fine settimana.

Partiamo subito col dire che NON comprendo chi dice che la 750 sia una cilindrata che si avvicina molto al millone, poichè i tiro ai bassi del mille è proprio un altro pianeta, non c'è storia.
Il gixxerino ha sicuramente più schiena ai medi regimi rispetto ad un classico 600, e questo è utilissimo in un utilizzo misto città-uscitedomenicali-pista per il semplice fatto che in uscita di curva apri e voli via più facilmente (non devi stare per forza a palla per essere veloce) ed in città non ti annoi troppo ai bassi regimi.

Ho testato a fondo la gixxer perchè stavo pensando alla prossima moto, ma dopo averla provata credo che farò direttamente il salto al 1000 perchè sostanzialmente le differenze non sono poi così evidenti.

Pregi del 750 sono un peso contenuto, sebbene maggiore risptto alla r6, ma bilanciato talmente bene che le differenze le noti solo da fermo quando devi fare spostamenti.
La seduta è più comoda , la sella più bassa ed incassata, i semimanubri leggermente meno estremi, entri in carena più facilmente e senza fatica.

Ma, oltre ai medi più vigorosi lì, in alto, non mi sono divertita come quando guidi una qualsiasi r6,che letteralmente esplode se portata oltre i 10.000.
Ecco, la gixxer ha una curva troppo ben ripartita, dolce, senza sussulti strappabraccia, vai veloce e anche più facilmente rispetto alla r6 ma non hai quella sensazione di adrenalina da cambio di ritmo isterico.

In sostanza probabilmente a parità di manico con la 750 fai tempi migliori, seppur di poco, ma non hai quel divertimento che un 600 spinto ti sa dare una volta che impari a gestirlo, così come non ha quel tiro ai bassi che ti aspetteresti da quelli che lo comparano ad un mille.

Tornando alla tua domanda, la differenza tra una r6 pompata ed una 750 non è poi così ampia, anzi a primo acchitto manco te ne accorgi per la fluidità del motore 750 nonostante quei 150 cc in più gli permettano di farti stare un passo avanti.
Molto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare e dalla tipologia di moto da cui arrivi...e sopratutto da quella che è stata la sensazione a vista e una volta sedutoci sopra 0510_saluto.gif
 
14769286
14769286 Inviato: 8 Dic 2013 13:52
 

Da possessore di GSX 750 te la consiglio , poichè comoda "per essere una sportiva " motore bello pieno anche ai bassi e potente , ciclistica ottima rapportata al prezzo di acquisto .
Dell' R6 dicono che abbia una guidabilità ottima ma se la usi in strada e non sei sempre sopra i 10000 giri e' abbastanza spenta .
Quindi per prestazioni e fruibilità vai di Gixxer 0509_doppio_ok.gif
 
14769317
14769317 Inviato: 8 Dic 2013 14:39
 

Anche secondo me per l'uso che devi farne ti consiglio la GSX-R.

Avendole provate tutte e due ti dirò che l'R6 mi ha dato delle soddisfazioni solo sopra i 9000 giri. Ne ho provata anche una con pignone più piccolo e sinceramente qualcosina meglio ma non da entusiasmarmi.
Della Suzuki ho apprezzato una fluidità migliore e più gestibile anche quando non gli tiri il collo.
 
14769528
14769528 Inviato: 8 Dic 2013 19:26
 

Ma poi comprare una R6 e pomparla probabilmente ti costa più che prendere una gsxr750 base, ma probabilmente anche pompata quella. O almeno quando ho guardato nel 2011 le Yamaha avevo prezzi molto alti.
Con 6000 comunque hai un ottimo budget, trovi grandi moto già a 5000. Anche perchè sia la R6 che la gsxr750 sono esteticamente quasi invariate da 6-7 anni, ma qualitativamente bisognerebbe verificare. eusa_think.gif
Vista la tua indecisione e visto che come dicono un pò tutti la R6 è da pista pura, va fatta girare a 5 cifre, perchè non valutare una 3 cilindri? 0510_regolamento.gif
 
14769568
14769568 Inviato: 8 Dic 2013 20:09
 

per l uso che ne devi fare secondo me meglio un 750. ottima ciclistica e un motore piu pieno ai medi. comunque anche il 750 va tenuto sulla parte alta del contagiri. di .mille ne ho provati e di differenza col 750 e netta. alla fine il 750 col 600 ciclisticamente non passa tanto e se poi un domani vuoi piu motore puoi sempre fare centralina sul 750.
 
14769826
14769826 Inviato: 8 Dic 2013 23:34
 

Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che razionalmente anche io propendo per il gsx 750...gran motore grande versatilità e tutto il resto. É che gurdandola mi é anonima, non mi dice granché.Differente invece é la reazione alla r6, la guardo ed esclamo"mamma mia". Però poi penso al motore e mi chiedo quanto tempo durerà l'entusiasmo. Ecco perché mi domando se una r6 ritoccata possa fare in modo di non dovermi pentire della scelta. Del resto la mia fz6 al banco segna 100cv quasi....insomma non vorrei che fra qualche mese mi venga la sensazione di guidare la stessa moto. Ho pensato comunque anche ai tre cilindri, ma degno di nota sempre esteticamente é solo la mv f3 ma stiamo fuori budget.
Non so proprio che direzione prendere...
 
14769918
14769918 Inviato: 9 Dic 2013 0:36
 

Se no una bicilindrica 1290 come la nuova ktm che ti strappa le braccia solo ad accenderla! rotfl.gif Vedi che non ti annoi. 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif
 
14769929
14769929 Inviato: 9 Dic 2013 1:06
 

kkkk85 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che razionalmente anche io propendo per il gsx 750...gran motore grande versatilità e tutto il resto. É che gurdandola mi é anonima, non mi dice granché.Differente invece é la reazione alla r6, la guardo ed esclamo"mamma mia". Però poi penso al motore e mi chiedo quanto tempo durerà l'entusiasmo. Ecco perché mi domando se una r6 ritoccata possa fare in modo di non dovermi pentire della scelta. Del resto la mia fz6 al banco segna 100cv quasi....insomma non vorrei che fra qualche mese mi venga la sensazione di guidare la stessa moto. Ho pensato comunque anche ai tre cilindri, ma degno di nota sempre esteticamente é solo la mv f3 ma stiamo fuori budget.
Non so proprio che direzione prendere...


Tra la tua fz6 e la r6 c'è un abisso, a parte i cavalli che sono comunque una ventin in meno e si sentono, poi l'erogazione della tua è molto più paciosa e lineare, mi permetto di dire noiosa, su tutto l'arco.

Primo passo da fare con una r6 per uso misto cittadino è montare un bel pignone -1, che cambia radicalmente la sensazione di guida a regimi non stellari icon_mrgreen.gif
 
14769930
14769930 Inviato: 9 Dic 2013 1:18
 

Ovvio che tutto si fa e soprattutto conta principalmente comprare la moto che ti piace di più, quindi se parti già ora dicendo che gsx-r non ti entusiasma non dovresti prenderlo perchè ti viene consigliato.
Se poi sei qui a chiedere il consiglio, il mio è che la r6 per quanto bella e valida è la peggiore sportiva che potresti scegliere per la strada e come prestazioni fra le due c'è un abisso, per strada.
Le 600 bene o male si equivalgono tutte, ma le yamaha son sempre le più spompe sotto e il pignone migliora ma non risolve, per un utilizzo solo strada non la prenderei mai.
A questo aggiungici che vieni da una moto molto simile, un 600 spompo in basso, i cavalli in più della r6 ci sono ma ne vedrai ben pochi a meno che non sei veramente in gamba, al posto tuo salirei di cilindrata e comunque guarderei anche i 1000.

Se poi non ti piace il gsx-r c'è poco da fare, ma al posto tuo le proverei e se ancora non ti convincesse proverei a guardare altrove. Se invece sei li che ripensi alla r6 vuol dire che hai già scelto e quindi (a parte forse la prova delle due moto) non c'è nulla che ti farà cambiare idea.
 
14769956
14769956 Inviato: 9 Dic 2013 7:54
 

Stancarti l'R6 ? penso che anche in configurazione standard ti stanchi difficilmente , almenochè non sei un pilota provetto non riusciresti mai a sfruttarla appieno ,specialmente in strada , al limite ti potrebbe stancare il dover tenere il motore sempre a regimi alti per ottenere delle belle prestazioni .
Se non sei convinto di queste moto come detto da qualcuno pensa a un bel millone .
 
14770896
14770896 Inviato: 9 Dic 2013 19:21
 

ciao. io r6 ho giusto provato la2006 con centralina pignone in meno e corona in piu ma se non passi i 9000 giri non dico che non va avanti.ma se esci lento dauna curva specialmente in 2 bhe fai tu l r6 e una lama ma bisogna tenerla alta e nata per quello. il 750 ti permette qualche errore in piu in uscita di curva se sbagli marcia in 2 parlo di salite perche in pianura va bene tutto.e comunque il gsxr e piu comoda e stanca meno i polsi e se fai tanta strada te ne accorgi le moto preparate vanno bene solo in pista quando si cerca di limare i tempi.per strada meglio avere moto originale che in caso di controllo sei sempre apposto e non solo anche il motore ti ringraziera. i motori preparati hanno bisogno di piu manutenzione. ma poi con la centralina e scarico quanto pensi di ottenere 5o6 cavalli. guarda io faccio 80 -90 per cento pista ero molto indeciso ma o preferito una cili.drata 750 che una pompata tanto se uno non fa gare ce ne da vendere a saperla sfruttare tutta a dovere. 0509_welcome.gif
 
14770950
14770950 Inviato: 9 Dic 2013 19:57
 

E' anche vero che a r6 2006 è la più spompa in assoluto della famiglia delle r6 patentefresca icon_rolleyes.gif

Alla fine è proprio questione di gusti e di usi.
Io provenivo da un bicilindrico e ho fatto la pazzia di passare alla r6 per capire se veramente la spinta in basso fosse la mia "unica religione" motociclisticamente parlando.

Ebbene, dopo i primi 5000 km nei quali proprio non mi ci trovavo e quasi pensavo a rivenderla, come di colpo ho trovato il giusto feeling, è bastato un pignone -1 per avere prestazioni a 1000 giri in meno e sopratutto imparare a fare una guida pulita e tondeggiante,senza spigolature per non perdere tempo.

Il segreto sta nel non farla scendere sotto i 6000 giri, anche nel misto stretto, il che significa che sei in seconda marcia a circa 65 km/h quindi neanche così lento, l'errore che fanno tanti è scendere in prima strozzando la moto o stare in terza affogandola, va guidata come i vecchi 2t.
Inoltre il pignone in meno non te la fa alzare in maniera scoordinata perchè allunga il passo, certo, tenderà a sbacchettare se si apre troppo prepotentemente, ma niente di così ingestibile.
Certo, col 750 probabilmente mantieni la terza e via... fai tutto con quella marcia, ma chi dice che non possa essere divertente stare lì a cambiare marcia ogni 3x2?

Hai comunque ragione quando dici che magari in un utilizzo stradale uno cerca altro e sopratutto che motori troppo elaborati richiedono troppa manutenzione.. 0510_help.gif
 
14771036
14771036 Inviato: 9 Dic 2013 20:54
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E' anche vero che a r6 2006 è la più spompa in assoluto della famiglia delle r6 patentefresca icon_rolleyes.gif

Alla fine è proprio questione di gusti e di usi.
Io provenivo da un bicilindrico e ho fatto la pazzia di passare alla r6 per capire se veramente la spinta in basso fosse la mia "unica religione" motociclisticamente parlando.

Ebbene, dopo i primi 5000 km nei quali proprio non mi ci trovavo e quasi pensavo a rivenderla, come di colpo ho trovato il giusto feeling, è bastato un pignone -1 per avere prestazioni a 1000 giri in meno e sopratutto imparare a fare una guida pulita e tondeggiante,senza spigolature per non perdere tempo.

Il segreto sta nel non farla scendere sotto i 6000 giri, anche nel misto stretto, il che significa che sei in seconda marcia a circa 65 km/h quindi neanche così lento, l'errore che fanno tanti è scendere in prima strozzando la moto o stare in terza affogandola, va guidata come i vecchi 2t.
Inoltre il pignone in meno non te la fa alzare in maniera scoordinata perchè allunga il passo, certo, tenderà a sbacchettare se si apre troppo prepotentemente, ma niente di così ingestibile.
Certo, col 750 probabilmente mantieni la terza e via... fai tutto con quella marcia, ma chi dice che non possa essere divertente stare lì a cambiare marcia ogni 3x2?

Hai comunque ragione quando dici che magari in un utilizzo stradale uno cerca altro e sopratutto che motori troppo elaborati richiedono troppa manutenzione.. 0510_help.gif
lo so che la 2006 era più orientata per la pista infatti molti girando in strada l'hanno rivenduta guarda io sono passato da un mille bicilindrico che coppia sotto ne aveva per lo più con dicnoget ai carburatori e rapporti corti , anche su questa ho accorgiato i rapporti ma a ma la moto piace guidarla sulla zona alta del contagiri , il bicilindrico tanta coppia ma niente allungo , mi mancavano quei 1000 2000 giri in più di allungo cosi ho preso il gixxerino e come allungo non è male il bello a sentire quando l'airbox entra in pressione una goduria per le mie orecchie 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14775057
14775057 Inviato: 13 Dic 2013 0:06
 

Sono stato in un concessionario che aveva entrambi i modelli.. un k7 750 ed una r6 2008. Provate entrambe e devo dire che la r6 mi ha deluso un pochetto....non so bene dove siano questi 20 cv in più rispetto alla mia fz6, ma sinceramente non li ho sentiti poi molto. Certo ho avvertito una spinta maggiore, ma poi neanche così netta come ci si aspetterebbe. Peccato, perché come ciclistica é favolosa, agilissima e precisissima.
Diverso discorso per la gsx....wow li si che si nota la differenza. Bella piena e pronta...é effettivamente un'altra cosa. E poi devo ricredermi a vederla bene in totali Black fa la sua bella figura. E poi si guida benissimo, un po più morbide le forche rispetto alla r6, però mi trasmettevano comunque molta fiducia....sarà che sono abituato a quelle della fz che non sono proprio il massimo diciamo.
comunque quasi sicuramente vado di gsx....a meno che non esca fuori un 848 d'occasione (purtroppo ho guidato anche questo in questi giorni...favoloso é dir poco). Non ne uscirò mai!!!
 
14775059
14775059 Inviato: 13 Dic 2013 0:09
 

il k7 è bellissimo, quella dopo è più brutta e non è migliorata poi molto, quindi hai puntato all'annata migliore.
 
14775113
14775113 Inviato: 13 Dic 2013 8:07
 

kkkk85 ha scritto:
Sono stato in un concessionario che aveva entrambi i modelli.. un k7 750 ed una r6 2008. Provate entrambe e devo dire che la r6 mi ha deluso un pochetto....non so bene dove siano questi 20 cv in più rispetto alla mia fz6, ma sinceramente non li ho sentiti poi molto. Certo ho avvertito una spinta maggiore, ma poi neanche così netta come ci si aspetterebbe. Peccato, perché come ciclistica é favolosa, agilissima e precisissima.
Diverso discorso per la gsx....wow li si che si nota la differenza. Bella piena e pronta...é effettivamente un'altra cosa. E poi devo ricredermi a vederla bene in totali Black fa la sua bella figura. E poi si guida benissimo, un po più morbide le forche rispetto alla r6, però mi trasmettevano comunque molta fiducia....sarà che sono abituato a quelle della fz che non sono proprio il massimo diciamo.
comunque quasi sicuramente vado di gsx....a meno che non esca fuori un 848 d'occasione (purtroppo ho guidato anche questo in questi giorni...favoloso é dir poco). Non ne uscirò mai!!!


Sono dagli 8000 in su, se non la tiri un pochetto non te ne accorgerai mai!
Ma dato che la prova serviva proprio a capire cosa stessi cercando credo che la gsxr possa essere la miglior scelta per te è realmente una gran bella moto, e concordo sul totl black, wow fa molto ghost rider 0509_banana.gif 0509_up.gif
 
14775377
14775377 Inviato: 13 Dic 2013 11:23
 

kkkk85 ha scritto:
Salve ragazzi...ho un grandissimo dilemma: r6 o gsxr 750.

GSX-R 750 a occhi chiusi 0509_up.gif molto più fruibile nella guida in strada, con l'R6 o vai con il coltello fra i denti o non te la godi, giusto Mod 0510_five.gif

kkkk85 ha scritto:

ma se modificassi un r6, con centralina scarico e trasmissione, riuscirei a colmare il gap con la Suzuki?


Sogna ragazzo sogna.... icon_asd.gif
 
14775514
14775514 Inviato: 13 Dic 2013 13:05
 

Con la r6 ho passato abbondantemente i fatidici 10000 giri....ma ripeto un po deluso. La gsx e l'848 invece mi hanno fatto sorridere parecchio, davvero molto belle ed entusiasmanti.
 
14776051
14776051 Inviato: 13 Dic 2013 20:16
 

Anch'io punterei sul 750. E poi scusa la usi per strada...fossi in te penserei anche ad un bicilindrico. Almeno ha una coppia corposa nei regimi che si utilizzano per strada. Mai pensato ad una rsv1000? costa poco e di certo non è da meno delle altre.
 
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