14768166
Inviato: 6 Dic 2013 23:03
Oggetto: gruppo termico anomalo....eppure va!
Veniamo all'inizio,uno dei bocia della zona aveva un F12 (uno dei primi senza strumenti digitali ,sicuramente minarelli originale non keeway) che ha dovuto "de elaborare" causa paparino troppo (e giustamente apprensivo) , Tenendo però il motore e tutti i pezzi a parte.
Messo il motore di serie (di un mezzo bocciato della stessa epoca preso su e bay) dopo solo 47 mila km è andato a farsi benedire sia il pistone che biella e cuscinetti.
Allora abbiamo smontato il motore e "trasferito" sia l'albero che il gruppo termico di quel motore elaborato.
Cilindro 47,6 marchiato malossi con scritta in rilievo e sicuramente alluminio,pistone monofascia ,l'albero era marchiato stage 6 (aveva conservato la scatola). Pure i cuscinetti erano malossi.
Chiuso il motore ,carburatore e scarico originali (scarico della prima serie probabilmente non catalizzato).
Avviato (a pedale perchè la batteria è ko da almeno 2 anni) e provato su strada ...che pigrizia ! Aprendo il gas sembra di partire con un motore elettrico,deciso si,ma il 50 era più rabbioso,poi si arriva fino a 65 all'ora più o meno con la stessa grinta del 50. Un minimo di allungo fino agli 80 poi fa muro. La cosa strana è che scalda pochissimo (il radiatore diventa tiepido) e consuma molto poco,più meno come il 50 "tappato".
la cosa strana è come faccia a funzionare! Il motore lo abbiamo montato più per scommessa che per altro,ma un cilindro "serio" non dovrebbe funzionare solo con marmitta e carburatore "adatti?"
Ultima modifica di Doc_express il 6 Dic 2013 23:07, modificato 1 volta in totale