Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Come funziona la frizione multidisco?
930705
930705 Inviato: 7 Dic 2006 23:20
Oggetto: Come funziona la frizione multidisco?
 

ciao a tt sn ignorante in materia di trasmissione riguardo alle moto che gentilmente potreste spiegarmi, magari anche fornendomi immagini come funziona la frizione multidisco delle moto?
 
931775
931775 Inviato: 8 Dic 2006 12:58
 

icon_smile.gif abbi pazienza: questo è un forum, non una chat...

le frizioni in genere funzionano tutte allo stesso modo:

sono costituite da uno o più dischi d'attrito che sono tenuti premuti da una o più molle contro dei corrispondenti dischi in metallo.

il gruppo frizione collega motore e cambio, azionando la leva si vince la forza esercitata dalle molle facendo inizialmente slittare e infine disconnettere del tutto la frizione e quindi rendere totalmente indipendenti (i giri di) motore e cambio.

tutte le frizioni a bagno d'olio sono multidisco

mentre le frizioni a secco possono essere sia multidisco (Ducati, ecc.) che bidisco (BMW, Guzzi, ecc.) che monodisco (Guzzi, ecc.)
 
931896
931896 Inviato: 8 Dic 2006 13:24
 

de_corsa ha scritto:
icon_smile.gif abbi pazienza: questo è un forum, non una chat...

le frizioni in genere funzionano tutte allo stesso modo:

sono costituite da uno o più dischi d'attrito che sono tenuti premuti da una o più molle contro dei corrispondenti dischi in metallo.

il gruppo frizione collega motore e cambio, azionando la leva si vince la forza esercitata dalle molle facendo inizialmente slittare e infine disconnettere del tutto la frizione e quindi rendere totalmente indipendenti (i giri di) motore e cambio.

tutte le frizioni a bagno d'olio sono multidisco

mentre le frizioni a secco possono essere sia multidisco (Ducati, ecc.) che bidisco (BMW, Guzzi, ecc.) che monodisco (Guzzi, ecc.)




ecco.


l'am6 ha 4 dischi e 4 molle
 
932613
932613 Inviato: 8 Dic 2006 16:52
 

a cosa serva una frizione lo so e come funzioni una a secco anke ho chiesto proprio il funzionamento in se e x se della frizione multidisco
 
934010
934010 Inviato: 9 Dic 2006 7:28
 

mc_3 ha scritto:
a cosa serva una frizione lo so e come funzioni una a secco anke ho chiesto proprio il funzionamento in se e x se della frizione multidisco


se sai come fiunziona una frizione a secco (esattamente come quella a bagno d'olio) sai anche come funziona una multidisco, visto che esistono anche frizioni a secco multidisco.

la differenza operativa risiede nel fatto che le multidisco offrono una maggiore progressione di innesto/disinnesto rispetto a quelle monodisco.

a loro volta, le frizioni a bagno d'olio sono mediamente più progressive di quelle a secco.

----------------

eusa_think.gif vedo ora che sei uno scooterista: ma non è che fai confusione con le frizioni centrifughe (quindi automatiche) che non hanno alcun disco?!?
 
934632
934632 Inviato: 9 Dic 2006 13:40
 

no no nn ho fatto confusione era proprio xke lo volevo sapere xke fra poco prendo la moto e volevo capire come funzionava in se e x se la frizione delle moto so anke ke alcune moto tipo bmw hanno frizione monodisco
 
935400
935400 Inviato: 9 Dic 2006 17:16
 

mc_3 ha scritto:
... era proprio xke lo volevo sapere xke fra poco prendo la moto e volevo capire come funzionava in se e x se la frizione delle moto so anke ke alcune moto tipo bmw hanno frizione monodisco...
...e bidisco a secco e solo i modelli con trasmissione a cardano, in quanto realizzate con una catena cinematica di concezione automobilistica, ovvero motore e cambio separati dalla frizione a secco (a uno oppure a due dischi)

le multidisco in genere (da tre dischi in su, sia a secco che a bagno d'olio) presuppongono invece un'architettura della meccanica con cambio in blocco (un solo carter ed un solo lubrificante sia per il motore, sia per il cambio che eventualmente per la frizione)

la differenza sostanziale tra i due sistemi è questa, non il numero di dischi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©