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Pacco lamellare sfilettato e perdita pompa acqua.
14762893
14762893 Inviato: 2 Dic 2013 21:57
Oggetto: Pacco lamellare sfilettato e perdita pompa acqua.
 

Ciao a tutti, ragazzi. Premetto di aver cercato ma di non aver trovato molto sul mio problema. eusa_think.gif
Allora, partiamo dal gruppo collettore/pacco lamellare, ultimamente la mia moto (husqvarna sm 125) ha iniziato a scoppiettare e decidendo di controllare il pacco lamellare mi sono accorto che una delle 4 viti che lo serra è sfilettata proprio nel blocco e quindi la vite ci gira a vuoto eusa_wall.gif . Come posso fare per riuscire a non far trafilare aria da li??va bene se ricopro la zona con la pasta nera?

Seconda cosa , mi sono accorto che dopo una bella tirata tutto intorno alla guarnizione della pompa dell'acqua ci sono tante goccioline blu, cioè perde la guarnizione. ma com'è possibile se la guarnizione è nuova da una settimana e le viti le ho serrate al massimo? 0510_help.gif
Grazie mille a tutti.
 
14762909
14762909 Inviato: 2 Dic 2013 22:07
 

per riparare la filettatura esistono gli helicoil, in pratica filetti il foro con una misura più grande e avviti questo inserto che fuori ha il filetto del foro nel carter e dentro ha il filetto come le viti del carter
per la pompa dell'acqua mi viene in mente che i piani di appoggio non fossero puliti bene o fossero rovinati quando hai rimontato la guarnizione, potresti provare a smontare il coperchio della pompa e controllare
 
14762940
14762940 Inviato: 2 Dic 2013 22:32
 

Ho capito. quindi una riparazione con l'helicoil quanto mi verrebbe a costare.
Mentre per la pompa dell'acqua credi che sia solo un problema di guarnizioni e non di paraoli? scusa ma non sono molto esperto.
 
14763020
14763020 Inviato: 2 Dic 2013 23:35
 

per l'helicoil serve un kit apposta ma se porti la moto da un meccanico è un lavoro di 5 minuti neanche se hai già il pacco lamellare smontato, se no devi aggiungere il tempo di smontarlo e rimontarlo. potrei dirti dai 5 a non più di 20 euro
per il prigioniero dello scarico della mia mito me lo sono fatto in casa una cosa che funzionava come l'helicoil spendendo solo 10 minuti e una vite M8 icon_lol.gif
per la pompa dell'acqua se fosse un problema di paraolio l'acqua non la vedresti da fuori ma finirebbe nel carter insieme all'olio. se esce dell'acqua fuori o perde la guarnizione o il manicotto dell'acqua
 
14764207
14764207 Inviato: 3 Dic 2013 22:20
 

Grazie mille per le dritte. Ho deciso che in questi giorni mi ci metto e smonto il coperchietto della pompa dell'acqua e vedo cosa non va anche se credo sia la superficie del coperchio che non combacia perfettamente con il carter. Secondo te posso metterci oltre alla guarnizione un po di pasta rossa per coprire gli eventuali dislivelli o solo pasta rossa?

Per quanto riguarda la vite del pacco lamellare credo di filattare di una misura più grande essendo provvisto della filiera.
 
14764274
14764274 Inviato: 3 Dic 2013 23:18
 

per la pompa dell'acqua smontala e controlla bene le superfici di contatto, se ti sembrano buone nonostante perda mettici giusto un filo di pasta rossa, magari stando attento che non ne avanzi dentro e inizi a girare insieme all'antigelo. io sono dell'idea che se si riesce a non usare la pasta rossa è meglio, ma se ci vuole ci vuole

per la vite del pacco lamellare visto che hai la filiera puoi fare come avevo fatto io per lo scarico della mito
filetti più grande il carter, prendi una vite della stessa misura del filetto appena fatto e la tagli in modo che rimanga un attimo sotto il carter e la avviti dentro, poi fori la vite appena messa (attento di forarla al centro) e la filetti con la misura della vite del pacco lamellare
io ho forato la vite prima di avvitarla nel carter e l'ho avvitata con la filiera, così ero sicuro che fosse avvitata fino in fondo, poi una goccia di loctite forte all'esterno e non si è più mossa nonostante il calore
se allarghi solo la filettatura rimani con una vite del pacco lamellare diversa dalle altre icon_confused.gif
 
14764949
14764949 Inviato: 4 Dic 2013 15:19
 

Cavolo per il pacco lamellare è una bella idea quella della vite!! Grazie, provero a farlo. 0509_up.gif
Poi volevo sapere come si fa uno spurgo corretto del liquido di raffreddamento poiche non l'ho mai fatto e ultima cosa e smetto di rompere icon_asd.gif se si puo mischiare la pasta rossa alla guarnizione o meglio mettere solo uno o l'altro. Grazie tante per l'aiuto!! 0509_doppio_ok.gif
 
14764972
14764972 Inviato: 4 Dic 2013 15:28
 

per fare lo spurgo apri il tappo del radiatore poi basta togliere al vite dello spurgo e aspettare che esca tutto. quando non esce più agita un po' la moto e vedrai che uscirà ancora qualcosa, quando ha quasi smesso di uscire puoi togliere il coperchio della pompa dell'acqua
tieniti uno straccio vicino perchè è normale che rimanga un po' d'acqua nell'impianto e ogni tanto se muovi la moto ne esce
io la guarnizione la terrei, ci aggiungerei solo un po' di pasta nera (poca, se no esce uno schifo)
 
14766626
14766626 Inviato: 5 Dic 2013 18:49
 

Ciao, oggi ho scoperto che il precedente proprietario ha rotto dentro la filettatura del pacco lamellare un pezzo di vite 0509_mitra.gif e quindi andrebbe forata per rimuoverla e rifatta la filettatura ma siccome la moto mi serve per spostarmi per ora ho risolto con un velo di pasta tra le guarnizioni.

Per la pompa dell'acqua ho scoperto che la guarnizione non copriva bene tutta la superficie del coperchietto e quindi perdeva. Ho aggiunto un po di pasta, rimesso la guarnizione ed ora non resta che rimettere tutto il liquido, ma ho un dubbio, il condotto del liquido è ora pieno d'aria, come faccio a rimetterlo e rimuovere tutta l'aria dall'impianto?.. graziee mille ancora!! 0509_campione.gif
 
14766642
14766642 Inviato: 5 Dic 2013 19:00
 

sulla tua moto non dovrebbe esserci niente da fare, ovvero riempi il radiatore, lasci la moto accesa 5 minuti (o ti fai un giretto giusto per scaldarla) e poi controlli il livello dell'acqua
 
14768761
14768761 Inviato: 7 Dic 2013 18:45
 

Ciao, aggiorno la situazione:
La pompa dell'acqua adesso non perde più 0509_campione.gif menomalee!! ho messo un pò di pasta nera oltre alla guarnizione e non perde più!! Per togliere l'aria dal circuito di raffreddamento è bastato riempire fino all'orlo il radiatore e inclinare la moto a destra e sinistra e man mano scendeva il livello e rabboccare ancora.

Per quanto riguarda il pacco lamellare che l'altra volta ho smontato e messo la pasta nera tra il collettore e il pacco lamellare e tra il pacco al carter, oggi ho fatto un giro e ho notato che scoppietta ancora di più icon_cry.gif e quando mi fermo ai semafori la moto rimane un po accellerata (come se si fosse alzato un po il minimo) cosa potrei aver combinato?? eusa_wall.gif non vorrei rismontare il tutto.. idee? grazie mille!
 
14768954
14768954 Inviato: 7 Dic 2013 22:55
 

Qualcuno mi aiuta?.
Ho cercato un po su internet e credo di aver capito che i ''sintomi'' della mia moto sono che è carburata magra e andrebbe ingrassata anche per non far danni (non capisco come si è scarburata in 3 giorni).
Ho un 32 dell'orto se puo servire.
 
14768973
14768973 Inviato: 7 Dic 2013 23:14
 

se dopo che hai messo la pasta nera si è smagrita la carburazione vuol dire che tira dentro aria da qualche parte
per risolvere prima cosa controlla che il carburatore sia dentro bene e abbastanza stretto nel collettore e che quest'ultimo non sia crepato. se non lo è devi smontarlo di nuovo, pulire i piani di appoggio e rimontare il tutto (meglio se con la guarnizione, al limite te la ritagli dal foglio)
se no puoi provare a ingrassare il minimo di 2-3 punti e svitare la vite del minimo, se tira dentro poca aria magari per un po' così la moto va bene
 
14768978
14768978 Inviato: 7 Dic 2013 23:24
 

In effetti oggi ho notato che il collettore di gomma nera del filtro dell'aria (dove poi si incastra il carbu con la fascia di ferro) è un po spaccato. Potrebbe essere quello il problema??
 
14771847
14771847 Inviato: 10 Dic 2013 15:17
 

Ciao ragazzi, riscrivo un attimo per dire che ho risolto buona parte dei vuoti e degli scoppiettii che la moto mi presentava in rilascio del gas o in scalata (colpa del carburatore non inserito bene nel collettore del pacco lamellare).
Ieri ho controllato la candela e mi è sembrata molto buona, un bel color nocciola chiaro, il punto è, va bene come colore o deve essere un po più scuro tendente al marrone (quindi ingrassare giusto)?
Secondo voi per eliminare gli ultimi scoppiettii che mi fa la moto devo provare ad abbassare il seeger dello spillo conico o fare altre cose?..
Ho un " DELL'ORTO VHSA 32 "
Grazie mille ancora. 0509_up.gif
 
14771888
14771888 Inviato: 10 Dic 2013 15:53
 

se continua a scoppiettare in rilascio devi ingrassare il minimo, magari riesci anche con la vite senza dover cambiare getto
per la candela non ti fidare troppo del colore, poi io in generale preferisco girare grasso un paio di punti quindi ti direi di aumentare il massimo
 
14772083
14772083 Inviato: 10 Dic 2013 18:43
 

Ciao, prima ho smontato il carbu e ho visto che lo spillo è gia alzato al massimo, il seeger è in ultima posizione a partire dall'alto, poi di vite ho solo quella dell'aria che ho avvitato completamente perchè non appena la svito di poco mi scoppietta molto di più e si alza il minimo.
Quindi cosa mi consigli? devo cambiare getti? 0510_sad.gif
 
14772149
14772149 Inviato: 10 Dic 2013 19:23
 

si, devi cambiare il getto del minimo e secondo me meglio anche il massimo
 
14772722
14772722 Inviato: 11 Dic 2013 10:43
 

Ok, quindi come devo muovermi.. smonto il carburatore, vedo quale getto del minimo e del massimo ho e compro gli stessi getti di 2 punti più grandi (qundi se ad esempio ho il minimo di 50 prendo il 52?)
Poi li posso montare subito senza toccare niente e accendo o devo regolare qualcos'altro? scusami se ti sto rompendo troppo pero queste cose non le ho mai fatte.. icon_asd.gif
 
14773085
14773085 Inviato: 11 Dic 2013 15:38
 

forse non devi smontare il carburatore. prima molla le fascette sia sul collettore che sulla scatola filtro e prova a girare a mano il carburatore tirano in fuori la vaschetta. se gira abbastanza da svitare tutte e 3 le viti che la tengono puoi lasciarlo montato, risparmiandoti la fatica di rimetterlo a posto dopo
per cambiare solo il getto del massimo potresti usare la vite che c'è sotto la vaschetta al centro ma visto che devi cambiare anche il minimo devi togliere la vaschetta
poi si, il minimo lo prendi di 2 in più mentre il massimo prendi la misura sopra, che sono 2 o 3 punti in più in base a cosa monti (se hai un 162 non trovi il 164, c'è il 165)

ovviamente prima di fare qualsiasi cosa sul carburatore chiudi il rubinetto della benzina e accendi la moto finchè non finisce la benzina icon_asd.gif
 
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