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Shiver a Dakar: sensore velocità, ricambi e gradazione olio
14769207
14769207 Inviato: 8 Dic 2013 12:06
 

Buongiorno a TUTTI,
Oggi vorrei posare la questione PIÙ FOLLE 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif del pianeta, procediamo
Dunque in base al fatto che :
* Devo rientrare in Italia x natale. eusa_whistle.gif
* Mi è rimasta solo una chiave accensione. eusa_wall.gif
* Eventuali e vari aggiornamenti centralina. eusa_doh.gif
* Impossibilità TOTALE rientro moto in Italia. doppio_lamp_naked.gif
* Nemmeno a pensare ad un eventuale centro assistenza Aprilia in Senegal per i prossimi 51748485 anni. 0509_si_picchiano.gif
A questo Punto ci sarebbe la possibilità di smontare la centralina ed eventuali componenti satellite della stessa e fare chiavi e aggiornamenti?? eusa_think.gif
A voi l'ardua sentenza.
Ogni dritta consiglio, soluzione possibile sarà BENVENUTA.
 
14769276
14769276 Inviato: 8 Dic 2013 13:37
 

Si puoi smontare la centralina e farti mettere l'aggiornamento.. sempre che tu non abbia già l'ultimo icon_confused.gif
so che a qualcuno l'hanno aggiornata recentemente.. ma non so effettivamente se sia uscito qualcosa... in teoria dopo il 2010 va già bene così
 
14769289
14769289 Inviato: 8 Dic 2013 13:54
 

cosa c'entrano gli aggiornamenti della centralina, che influenzano solo la risposta delle mappature?

può trattarsi di un solo sensore, e in tal caso vi sfido a identificarlo.
può trattarsi anche della strumentazione guasta.
può trattarsi di qualsiasi cosa.

solitamente in questi casi ci si rivolge ad un centro autorizzato, che tramite una diagnostica va a cercare il problema.
..ma anche a detta delle stesse persone che dovrebbe occuparsene, quando succedono queste cose è sempre un gran macello.

personalmente, vista la mancanza di centri di assistenza e l'impossibilità del trasporto della moto, ti consiglio di lasciar perdere e orientarti su qualcos'altro... possibilmente dall'elettronica più semplice..
 
14769298
14769298 Inviato: 8 Dic 2013 14:06
 

Infatti, anche secondo me l'aggiornamento centralina, qualora vi fosse, non risolverebbe nulla....

domanda stupida, se staccasse la centralina e la portasse in un centro x vedere con la diagnostica se trova problemi? riuscirebbe ad identificare solo i problemi già "salvati" dalla centralina o non riuscirebbe a vedere nulla?
 
14769312
14769312 Inviato: 8 Dic 2013 14:24
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Buongiorno a TUTTI,
Oggi vorrei posare la questione PIÙ FOLLE 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif del pianeta, procediamo
Dunque in base al fatto che :
* Devo rientrare in Italia x natale. eusa_whistle.gif
* Mi è rimasta solo una chiave accensione. eusa_wall.gif
* Eventuali e vari aggiornamenti centralina. eusa_doh.gif
* Impossibilità TOTALE rientro moto in Italia. doppio_lamp_naked.gif
* Nemmeno a pensare ad un eventuale centro assistenza Aprilia in Senegal per i prossimi 51748485 anni. 0509_si_picchiano.gif
A questo Punto ci sarebbe la possibilità di smontare la centralina ed eventuali componenti satellite della stessa e fare chiavi e aggiornamenti?? eusa_think.gif
A voi l'ardua sentenza.
Ogni dritta consiglio, soluzione possibile sarà BENVENUTA.


Per quanto riguarda la chiave, mi sembra di avere letto sul forum che qualcuno era riuscito a farsela duplicare senza grossi problemi.
Se non sbaglio la tua moto è del 2011, quindi dovrebbe già avere gli ultimi aggiornamenti a bordo.
Per il discorso dello smontaggio della centralina, non lo vedo molto pratico, anche se plausibile. Penso che una delle difficoltà che potresti incontrare sarebbe quella di trovare un' altra shiver su cui montarla per poter collegare l' axone all' apposito connettore.
Poi, certamente in Senegal non troverai centri di assistenza Aprilia, ma occhio perchè in Italia potresti trovare meccanici Aprilia a livello di terzo mondo.
Ciao Binox
 
14769315
14769315 Inviato: 8 Dic 2013 14:34
 

emarex ha scritto:
cosa c'entrano gli aggiornamenti della centralina, che influenzano solo la risposta delle mappature?

può trattarsi di un solo sensore, e in tal caso vi sfido a identificarlo.
può trattarsi anche della strumentazione guasta.
può trattarsi di qualsiasi cosa.

solitamente in questi casi ci si rivolge ad un centro autorizzato, che tramite una diagnostica va a cercare il problema.
..ma anche a detta delle stesse persone che dovrebbe occuparsene, quando succedono queste cose è sempre un gran macello.

personalmente, vista la mancanza di centri di assistenza e l'impossibilità del trasporto della moto, ti consiglio di lasciar perdere e orientarti su qualcos'altro... possibilmente dall'elettronica più semplice..

Prima di tutto Fabrizio ha chiesto informazioni per risolvere un problema e dirgli "butta via la moto appena comprata e comprane un'altra" (perchè non penso che una Shiver abbia alcun mercato in centro Africa) mi pare un suggerimento senza senso.
Perchè poi dovrebbe essere un macello risolvere un problema così banale?
Un centro d'assistenza risolverebbe in mezz'ora, cambiando prima il sensore (e magari il connettore dello stesso) e poi, se ancora non funzionasse, cambiando strumentazione icon_wink.gif non c'è molto altro che ha a che fare con l'indicazione della velocità!
Per quanto riguarda le chiavi, credo che basti mandare il codice in aprilia e richiedere la copia, ma se non ricordo male costa davvero parecchio, prova a chiedere sul sito aprilia, vedrai che risponderanno in breve tempo.
Per gli aggiornamenti io non mi preoccuperei: la mia è del 2010 e non ho mai voluto fare aggiornamenti dato che mi piace proprio com'è, ma non credo ci siano aggiornamenti successivi al 2011,
 
14769367
14769367 Inviato: 8 Dic 2013 15:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Prima di tutto Fabrizio ha chiesto informazioni per risolvere un problema e dirgli "butta via la moto appena comprata e comprane un'altra" (perchè non penso che una Shiver abbia alcun mercato in centro Africa) mi pare un suggerimento senza senso.
Perchè poi dovrebbe essere un macello risolvere un problema così banale?
Un centro d'assistenza risolverebbe in mezz'ora, cambiando prima il sensore (e magari il connettore dello stesso) e poi, se ancora non funzionasse, cambiando strumentazione icon_wink.gif non c'è molto altro che ha a che fare con l'indicazione della velocità!

non avrebbe senso in un contesto come il nostro.
in senegal le cose sono leggermente diverse icon_smile.gif

di solito questi problemi di risolvono un po' per tentativi.
ma cosa si fa se la moto sta in senegal e in senegal non ci sono centri dove portarla?
 
14770008
14770008 Inviato: 9 Dic 2013 8:42
 

Allora calma e sangue freddo, la moto E' ECCEZZIONALE 0509_campione.gif che sia chiaro, lungi da me l'idea di venderla per cambiarla con un'altra che comunque non avrebbe centro assistenza eusa_naughty.gif (I centri assistenza in SENEGAL sono lontani anni luce) infatti e' pieno di BMW nuove o quasi, immobilizzate per guasti impossibili 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , non me ne voglia male chi ha una BMW, sono veremente ferri da bruciare.
detto questo il problema e' legato al sensore velocita' 46Euro icon_biggrin.gif ,cifra che non giustifica il cambio moto scusate ma......
Portare la centralina con me era + per fare una chiave nuova visto che a casa ho 2 babini che a volte fanno sparire le cose,infatti la prima chiave a fatto perdere le sue traccie cosi'.
se e' possibile fare chiavi nuove solo con la chiave originale non smonto niente
QUESTO E' QUANTO.
 
14770431
14770431 Inviato: 9 Dic 2013 14:22
 

Prova a tare una ricerca, mi sembra che l' argomento riguardante la duplicazione della chiave fosse stato trattato.

Ciao
 
14770653
14770653 Inviato: 9 Dic 2013 16:32
 

Ho scritto io ad Aprilia e hanno risposto subito:

Gentile Sig.,
la informiamo che dalla Master Key è possibile eseguire un duplicato.Qualora invece possedesse solo la chiave Slave (copia) la duplicazione non potrà essere ultimata e dovrà purtroppo cambiare l'intero blocchetto. Le consigliamo pertanto di rivolgersi al concessionario autorizzato per maggiori informazioni.

La lista completa è disponibile al seguente link:
Link a pagina di It.aprilia.it

La chiave Master è quella che all'acquisto danno con un'etichettina numerata, e con quel numero si richiede una chiave uguale che va poi "memorizzata" col codice utente.

In ogni caso però la conversazione sulla chiave di scorta è totalmente OT e va continuata qui:
Come ottenere un duplicato della chiavi di Shiver e DD?

Tra l'altro già qui: Codice Utente [cos è, a cosa serve?] si parla del codice utente e di chiavi e ci sono molte informazioni utili a riguardo

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14787750
14787750 Inviato: 26 Dic 2013 10:07
 

Signori buongiorno, spero abbiate passato bene il Natale.
Eccoci di nuovo su questo grande forum a parlare ancora una volta dei dubbi e incertezze che avvolgono un povero motociclista come me in un paese ostile.
Oggi dovrei fare un cambio di olio necessario, ho già trovato il filtro della meccano carro sembra essere di buona qualità e a vederlo nemmeno contraffatto ( in questo paese il 75% delle cose che circolano sono cinesi camuffate da materiali di buona qualità) il dubbio più atroce rimane ora il tipo di olio!?
L'alternativa più prossima qualcosa che conosco e un CASTROL GTX 15/40 un olio semi sintetico almeno così c'è scritto sulla tanica icon_sad.gif
cosa pensate di quest'olio? leggendo sulla forum sembra entrare in una giungla quando si parla di oli eusa_wall.gif eusa_think.gif .
come mai questi dubbi atroci, e questa difficoltà nello scegliere un olio??
ma voi siete veramente convinti delle differenze fra i vari oli?
 
14787864
14787864 Inviato: 26 Dic 2013 12:20
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Signori buongiorno, spero abbiate passato bene il Natale.
Eccoci di nuovo su questo grande forum a parlare ancora una volta dei dubbi e incertezze che avvolgono un povero motociclista come me in un paese ostile.
Oggi dovrei fare un cambio di olio necessario, ho già trovato il filtro della meccano carro sembra essere di buona qualità e a vederlo nemmeno contraffatto ( in questo paese il 75% delle cose che circolano sono cinesi camuffate da materiali di buona qualità) il dubbio più atroce rimane ora il tipo di olio!?
L'alternativa più prossima qualcosa che conosco e un CASTROL GTX 15/40 un olio semi sintetico almeno così c'è scritto sulla tanica icon_sad.gif
cosa pensate di quest'olio? leggendo sulla forum sembra entrare in una giungla quando si parla di oli eusa_wall.gif eusa_think.gif .
come mai questi dubbi atroci, e questa difficoltà nello scegliere un olio??
ma voi siete veramente convinti delle differenze fra i vari oli?


Ciao la gradazione per la shiver è 15w50, qui c'è un topic in cui si parla dei vari olii

Cambio olio: quale?


Comunque su ebay trovi kit e prezzi molto vantaggiosi, se però sei sicuro che ti arrivi in marocco
 
14788168
14788168 Inviato: 26 Dic 2013 20:19
 

io non ho il 50 cosa succede con un 15/40? cambio più spesso l'olio???
 
14788229
14788229 Inviato: 26 Dic 2013 21:37
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
io non ho il 50 cosa succede con un 15/40? cambio più spesso l'olio???


un 15w40 è decisamente più fluido A CALDO di un 15w50.... quindi essendo la nostra moto fatta per il 50 (è un bicilidrico, e non votato ad alti regimi e pista) e siccome la usi in marocco che in estate raggiunge presumo temperature folli, rischi che l'olio diventi troppo fluido, scorra velocemente e non protegga bene le parti del motore..
cambiarlo più spesso può essere una soluzione, così da vere sempre un olio al massimo rendimento, ma se usi sempre 15w40, sempre 40 rimane ... quindi rischi a lungo andare di danneggiare il motore
 
14788470
14788470 Inviato: 27 Dic 2013 10:01
 

io vivo a Dakar, la capitale di arrivo della famosa "Parigi Dakar" La temperatura media di questo paese è di circa 28° tutto l'anno, (volendo farti arrabbiare un po' sono due anni che non piove dunque motocicletta a 365)adesso parlami dei famosi addensa anche per olio, qui ce ne sono di rinomati o per esempio a disposizione uno della "bardal" cosa pensate di questi prodotti? Potrebbero essere un'alternativa ad un olio che su questo mercato non si trova?
 
14788586
14788586 Inviato: 27 Dic 2013 12:05
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
io vivo a Dakar, la capitale di arrivo della famosa "Parigi Dakar" La temperatura media di questo paese è di circa 28° tutto l'anno, (volendo farti arrabbiare un po' sono due anni che non piove dunque motocicletta a 365)adesso parlami dei famosi addensa anche per olio, qui ce ne sono di rinomati o per esempio a disposizione uno della "bardal" cosa pensate di questi prodotti? Potrebbero essere un'alternativa ad un olio che su questo mercato non si trova?

anzitutto scusami, è stato un lapsus a dire marocco al posto che senegal 0509_doppio_ok.gif che vivi a dakar è chiaro ed è stato ribadito più volte.

Per gli addensatori però non ti so dire nulla, non mi sono avventurato in quel mondo perché non c'era necessità. Se però è prodotto dalla bardhal, cerca sul loro sito tutte le info che ti servono 0509_up.gif
e poi di sicuro male non fa , se rispetti le indicazioni (ho paura che magari funzioni solo con un olio bardhal)
 
14789564
14789564 Inviato: 28 Dic 2013 16:41
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
... ... il dubbio più atroce rimane ora il tipo di olio!?
L'alternativa più prossima qualcosa che conosco e un CASTROL GTX 15/40 un olio semi sintetico almeno così c'è scritto sulla tanica icon_sad.gif
cosa pensate di quest'olio? leggendo sulla forum sembra entrare in una giungla quando si parla di oli eusa_wall.gif eusa_think.gif .
come mai questi dubbi atroci, e questa difficoltà nello scegliere un olio??
ma voi siete veramente convinti delle differenze fra i vari oli?

Dato i continui OT, e dato che mi spiaceva cancellare tutti i commenti fuori tema o chiudere il topic, ho cambiato il titolo del topic.

Detto questo, io non mi preoccuperei tanto della gradazione dell' olio, perchè se la temperatura media è di 28 gradi tutto l'anno, un olio 15w40 dovrebbe non avere problemi.
Vedendo infatti la tabella qui sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati


si può vedere che è accettabile (ovvio che un 15w50 o un 20w50 sarebbe meglio).
Io invece mi preoccuperei più del fatto che è semisintetico e non totalmente sintetico, infatti da quel poco che so un olio semisintetico (in quanto parzialmente minerale), ha meno "qualità" in quanto ha meno additivi antischiumogeni, detergenti, antiusura, antiossidanti, inibitori di corrosione,...
Ma forse è solo una mia preoccupazione data dalle mie scarse conoscenze in tema.
 
14789607
14789607 Inviato: 28 Dic 2013 18:17
 

Vi chiedo scusa e torno a parlare del sensore velocità.
siccome non avevo un c****o da fare ieri mi sono divertito a tirarlo fuori dalla sede, ed scoperto che era ricoperto di una leggera limatura metallica eusa_think.gif sarà normale icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif credo che sia magnetico, e dandomi una "CALLA" icon_smile.gif come se dice a Roma l'ho pulito e rimontato sperando che il malfunzionamento fosse causato dalla limatura ILLUSO eusa_wall.gif
 
14789719
14789719 Inviato: 28 Dic 2013 20:11
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
... l'ho pulito e rimontato sperando che il malfunzionamento fosse causato dalla limatura ILLUSO eusa_wall.gif

Quindi hai provato a smontarlo e pulirlo e il problema non è svanito... ma l'hai ordinato?
Scusa ma... non dovevi tornare in Italia per Natale?
 
14795245
14795245 Inviato: 3 Gen 2014 16:26
 

esattamente, l'ho smontato per capire primo dove si trovava, e soprattutto perché non avevo niente da fare.
Cambiare quel sensore è una passeggiata al chiaro di luna niente di impegnativo o complicato.
 
14795249
14795249 Inviato: 3 Gen 2014 16:30
 

inoltre ho fatto un super cambio d'olio, ho tolto il 15W/40 castrol ed ho messo dentro uno Shell SAE 50 a gradazione fissa, anche perché qui dove sono io la temperatura non scende mai sotto i 24° centigradi nemmeno di notte.
Sembra si siano anche ovattati quei classici rumori lini provenienti dalle carte arruolato frizione, pompa acqua.
Inoltre questo olio sae 50 HX3 così si chiamasta pochissimo, almeno credo €3.5 al litro.
manco dall'Italia da molto tempo e non ho nemmeno idea di quanto costi l'olio oggi, ma per un costo simile posso cambiarlo anche ogni 2500 km e chi se ne frega.
 
14795812
14795812 Inviato: 4 Gen 2014 5:08
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
inoltre ho fatto un super cambio d'olio, ho tolto il 15W/40 castrol ed ho messo dentro uno Shell SAE 50 a gradazione fissa...

Cavolo, sono arrivato tardi... spero che l'olio vada ugualmente bene.
Tieni sott'occhio la temperatura del motore quando viaggi, perchè un olio specifico per vecchi diesel come l' Helix SAE50 HX3 non so se sia adatto a lubrificare un motore motociclistico moderno.
doppio_lamp_naked.gif
 
14795900
14795900 Inviato: 4 Gen 2014 10:54
 

io non riesco a comprendervi bene scusatemi, non sono assolutamente convinto di queste grandi differenze tra i vari olio motore, un 50 ha una densità bellissima vivo in un clima dove la temperatura non scende mai sotto i 20° nemmeno di notte soprattutto non vado in pista.
Alla fine lo cambierò più spesso e sarà anche meglio di mettere un olio da 700€ e farci 10.000 km
 
14796024
14796024 Inviato: 4 Gen 2014 13:17
 

L'olio è sicuramente denso ma bisogna vedere come protegge il motore 0509_up.gif
 
14796913
14796913 Inviato: 5 Gen 2014 12:15
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
io non riesco a comprendervi bene scusatemi, non sono assolutamente convinto di queste grandi differenze tra i vari olio motore, un 50 ha una densità bellissima vivo in un clima dove la temperatura non scende mai sotto i 20° nemmeno di notte soprattutto non vado in pista.
Alla fine lo cambierò più spesso e sarà anche meglio di mettere un olio da 700€ e farci 10.000 km

Non è una questione solo di gradazione.
Un Sae 50 per le temperature ambientali del Senegal potrebbe andar benissimo, ma qui stiamo parlando di altro.
Oltre alla gradazione, in un olio sono importanti molti altri fattori perchè le compagnie produttrici aggiungono una serie di additivi per renderlo più adatto all'utilizzo a cui è destinato.
Un olio indicato per i vecchi diesel come lo Shell Helix H3 avrà additivi (ad es.) detergenti in grande quantità che risulteranno inutili se non dannosi in un motore a benzina ad alte prestazioni, e avrà invece (ad es.) pochi additivi antischiumogeni che in un motore motociclistico che arriva ad un alto numero di giri sono essenziali.
Se poi ha anche qualche additivo cosiddetto "modificatore d' attrito", come hanno molti olii per auto, allora ti ritroverai in breve tempo con la frizione che slitta... eh sì, perchè bisogna ricordarsi che l'olio motore che mettiamo sulla shiver (come in quasi tutte le moto 4T) lubrifica e raffredda anche il cambio e la frizione.
Quindi anche se la gradazione Sae 50 potrebbe andar bene, io te lo sconsigliavo vivamente per altri motivi.
Spero di sbagliarmi e che ti trovi bene con quell' olio, il problema è che usando un olio sbagliato non ti accorgi subito che non va bene... magari semplicemente il motore si usura più della norma e te ne accorgi quando ormai è troppo tardi tie.gif tie.gif tie.gif
doppio_lamp_naked.gif
Spero che non inizierai a chiamarmi "iellatore" icon_wink.gif ... ho riportato solo il mio pensiero.
doppio_lamp_naked.gif
 
14797106
14797106 Inviato: 5 Gen 2014 14:57
 

AlbertoSSP non poteva essere più chiaro.
Non per niente esistono oli ben differenziati per motori diesel e benzina, nonostante abbiano la stessa gradazione. Sono gli additivi a fare la differenza, anche se magari l' olio base in effetti potrebbe essere in comune.
Quindi lascia perdere, la tua moto lavora già in un ambiente "difficile" credo proprio che meriti un olio adatto.
Ciao Binox
 
14798273
14798273 Inviato: 6 Gen 2014 19:03
 

Carissimi buonasera, rotfl.gif oggi ho trovato IPONE KATANA 10W/60 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif pensarte che sarà l'olio giusto????????????????????????????????????
 
14798275
14798275 Inviato: 6 Gen 2014 19:05
 
 
14798662
14798662 Inviato: 6 Gen 2014 23:45
 

Sinceramente non lo so. Io mi attengo a quello che consiglia la casa 15w 50, per quanto riguarda la marca ipone, castrol, bardhal, ecc penso si equivalgano. Credo che per la guida in paesi particolarmente caldo sia più indicato un olio sintetico al 100%.

Ciao Binox
 
14798802
14798802 Inviato: 7 Gen 2014 8:13
 

Ragazzi adesso sono davvero perso!!!!!!
Dunque nemmeno questo olio va bene? eusa_wall.gif Allora devo di nuovo tornare sui miei passi nel sostenere " che il forum dell'olio più che un forum sembra essere un'ala del manicomio con malati mentali in fase terminale"
Questo olio viene usato su moto che hanno regimi di rotazione ampiamente superiori a quelli della nostra SHIVER é un olio 100% di sintesi, con una densità leggermente maggiore dell'olio raccomandato dal costruttore dunque adatta ad un clima caldo come quello dove vivo io.
La scheda tecnica dell'olio, il fatto che sia raccomandato da produttori di motori estremi come la KTM (monocilinrdri 690cc da 80 Cavalli),il malgrado tutti i pareri positivi trovati cercando sui vari forum che parlano di questo olio noi sosteniam non va bene!!!!?????????? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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