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Shiver a Dakar: sensore velocità, ricambi e gradazione olio
14798813
14798813 Inviato: 7 Gen 2014 8:35
 

No, forse mi sono spiegato male, io ho semplicemente detto che mi attengo a quanto specificato dalla casa costruttrice. Aprilia sul libretto di uso e manutenzione dice espressamente di usare del 15w 50 e io semplicemente mi attengo a quello che dicono, non ho detto che l'olio che hai scelto vada male.
Ciao binox
 
14799019
14799019 Inviato: 7 Gen 2014 11:43
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Carissimi buonasera, rotfl.gif oggi ho trovato IPONE KATANA 10W/60 0509_mitra.gif pensarte che sarà l'olio giusto????

Credo proprio che questo vada bene, anzi, mi sembra perfetto 0509_up.gif
Peccato che sia un olio francese icon_asd.gif icon_razz.gif
 
14799046
14799046 Inviato: 7 Gen 2014 12:01
 

Secondo me va bene, non è quello indicato dalla casa ma in particolari condizioni è giusto non rispettare la gradazione (ad es chi gira in pista non si sognerebbe mai di usare l'olio consigliato) quindi secondo me va bene come olio un 10w60... sopratutto secondo me questo offre molte più garanzie di quello nominato prima 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14799065
14799065 Inviato: 7 Gen 2014 12:08
 

non sembrano essere simpatici a nessuno questi Francesi, io vivo in un'area dell'Africa Francofona e parlare di loro è come parlare della peste bubbonica icon_asd.gif avranno probabilmente qualcosa che non va! eusa_think.gif
sai vedendoli in questi paesi, dove loro hanno imposto le regole tanti anni fa, dove sono addirittura riusciti a far parlare a questa gente la loro lingua, loro risultano essere estremamente arroganti, fastidiosi, a volte anche un poco prepotenti.
Però purtroppo la stragrande maggioranza dei prodotti circolanti in quest'area geografica e Francese
 
14799083
14799083 Inviato: 7 Gen 2014 12:22
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
... sai vedendoli in questi paesi, dove loro hanno imposto le regole tanti anni fa, dove sono addirittura riusciti a far parlare a questa gente la loro lingua, loro risultano essere estremamente arroganti, fastidiosi, a volte anche un poco prepotenti....

In Italia non si parla francese (per fortuna), ma Napoleone è riuscito a imporre certe regole che ancora oggi seguiamo anche qui (oltre a depredare un immenso numero di opere d'arte e ricchezze), e anche qui loro risultano essere generalmente arroganti, fastidiosi e a volte anche prepotenti... spocchiosi direi.
Però la mia era solo una battuta... se l'olio in questione è di buona qualità (dovrebbe esserlo dato che IPONE è specializzata nella produzione di olio per moto... non ne fa per le auto!), dato che le caratteristiche dichiarate dalla casa sono eccellenti, se lo trovi ad un prezzo adeguato (non ho idea dei prezzi a Dakar), prendilo e fanne un po' di scorta. Io ne prenderei almeno per questo e il prossimo tagliando vista la difficoltà che hai avuto nel trovarlo icon_wink.gif
 
14799122
14799122 Inviato: 7 Gen 2014 12:40
 

in questo paese, sembra ci sia un campo di prova della KTM.
Sembra facciano dei test estremi in mezzo al deserto, portando queste povere motociclette ha dei limiti estremi, e siccome l'olio ufficiale della KTM e proprio questo IPONE c'è punto vendita ufficiale.
Il KATANA 10 W 60 l'ho pagato Fr. 8200 il litro che al cambio con la moneta europea chiamata € siamo più o meno intorno ai 12,50€ per ogni litro, mentre se sceglievo il 10 W 50 il prezzo era di 10.50€.
sperando vivamente di non essermi fatto fregare da questi franzosi,visto che non conosco assolutamente il costo di questi oli sul mercato Italiano.
 
14799131
14799131 Inviato: 7 Gen 2014 12:45
 

Premetto e questo KATANA sia l'olio di punta della IPONE, almeno così mi sembra di aver capito perché ce ne erano altri sempre sintetici 100% ancora più economici, il meccanico che me lo ha venduto, un tecnico KTM (che non è francese, non parlava il francese) eusa_clap.gif mi ha vivamente consigliato quest'olio anche se a suo avviso e un poco costoso.
Sembra sia quello che dà risultati migliori su motori ad altri regimi di giri, sottoposti a stress continui.
 
14799132
14799132 Inviato: 7 Gen 2014 12:46
 

In Italia quest' olio non l'ho mai visto ma il prezzo mi sembra più che onesto. In rete costa sui 14-15 euro al litro icon_wink.gif
 
14799137
14799137 Inviato: 7 Gen 2014 12:51
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
in questo paese, sembra ci sia un campo di prova della KTM.
Sembra facciano dei test estremi in mezzo al deserto, portando queste povere motociclette ha dei limiti estremi, e siccome l'olio ufficiale della KTM e proprio questo IPONE c'è punto vendita ufficiale.
Il KATANA 10 W 60 l'ho pagato Fr. 8200 il litro che al cambio con la moneta europea chiamata € siamo più o meno intorno ai 12,50€ per ogni litro, mentre se sceglievo il 10 W 50 il prezzo era di 10.50€.
sperando vivamente di non essermi fatto fregare da questi franzosi,visto che non conosco assolutamente il costo di questi oli sul mercato Italiano.


Come prezzo di negozio va bene 0509_up.gif in internet qui puoi trovare olii ad un 10€/L circa.... mentre se te lo fai fare dal meccanico il costo sale sui 18€/L e oltre icon_eek.gif
 
14811043
14811043 Inviato: 16 Gen 2014 17:34
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
... ... ...

Hai infine cambiato il sensore della velocità? Ora si è sistemato tutto? Anche il contamarce?
doppio_lamp_naked.gif
 
14815080
14815080 Inviato: 20 Gen 2014 10:44
 

non ancora sono rientrato questa notte con sensore ,filtro aria BMC,adesivi originali aprilia ed altro ma la moto è in carrozzeria spero che sia pronta , l'ho portata per graffi e plastiche un po rovinate.
 
14815424
14815424 Inviato: 20 Gen 2014 14:47
 

Ho cambiato il sensore di fase ma il problema è lo stesso , AIUTOOOoooooooooooooo!!!!
Velocita indicata e marcia inserita ANOMALE eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Come procedo? icon_cry.gif icon_confused.gif
 
14817408
14817408 Inviato: 21 Gen 2014 20:12
Oggetto: Sensore di fase e misurazioni anomale allo strumento
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, dopo aver cambiato il sensore di fase continuo a ricevere informazioni errate sul cruscotto,velocita a caxxo e marce inserite idem con patate!!!!?????? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Chi mi ha venduto il sensore sostiene che l'unica ragione di tali anomalie risiede nel sensore sostituito, eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e a questo punto non so più come procedere alla risoluzione del problema.
QUALSIASI aiuto,informazione ed altro sarà apprezzato.
Grazie a tutti in anticipo.
 
14817706
14817706 Inviato: 21 Gen 2014 23:55
 

Cavolo, l'epilogo della vicenda che non avrei mai voluto leggere... icon_eek.gif icon_sad.gif
Non so più che dirti, ero convinto fosse quello.. anche perché qualche caso c'era stato.

forse forse serve un aggiornamento centralina (non ricordo la tua situazione si questo punto)... o magari qualcosa col caldo estremo è saltato. eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_confused.gif
 
14817860
14817860 Inviato: 22 Gen 2014 8:22
 

ma sarà successo a qualcun altro??????? eusa_whistle.gif è mai possibile che io ho un difetto unico nella storia dell'elettronica SHIVER??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif se cosi la mia buona stella mi sta abbandonando eusa_doh.gif
 
14818141
14818141 Inviato: 22 Gen 2014 11:36
 

Mi spiace molto perchè non dev'essere agevole risolvere un problema lontano migliaia di km da un concessionario.

Il tuo non è un problema unico, ma semplicemente raro, e i pochi che l'hanno avuto cambiando il sensore mi pare che abbiano tutti risolto.
Non ho ben capito cosa intendi scrivendo:
"Chi mi ha venduto il sensore sostiene che l'unica ragione di tali anomalie risiede nel sensore sostituito"
Letteralmente io capirei che ti ha venduto un sensore fallato... ma non credo sia così.
Hai controllato con un tester i contatti se ci sono sbalzi anomali?
A parer mio la centralina non centra nulla. Il sensore dovrebbe mandare i dati direttamente al cruscotto, e se i cavi non sono lesionati in qualche punto io penserei al cruscotto.
Però capisco la difficoltà che hai... qui prenderebbero un cruscotto nuovo, proverebbero a sostituirlo e se va, è quello, altrimenti cercherebbero altro... ma ovviamente tu non puoi comprare un cruscotto solo per escludere una probabilità...
Come prima cosa prova a guardare i cavi che dal sensore vanno al cruscotto...
Io provo a chiedere info al mio concessionario...
doppio_lamp_naked.gif

PS: accodo questo topic al precedente perchè il problema di cui si discute è descritto all' inizio dell' altro topic e qui non si capisce bene la situazione.
 
14818220
14818220 Inviato: 22 Gen 2014 12:32
 

hai ragione alberto, il problema più grosso è che lui risiede in africa .. fosse qui con un concessionario vicino già si era risolto.... è altresì vero come dici che non puoi cambiare pezzo per pezzo la moto per andare ad esclusione eusa_doh.gif
 
14818556
14818556 Inviato: 22 Gen 2014 16:29
 

il meccanico APRILIA con cui mi consulto sembra essere uno "forte" 15 anni in pista con moto aprilia di proprietà, detto questo il sensore era nuovo ho aperto io l'imballo ma il problema è rimasto lo stesso non è cambiato di una virgola.
Inoltre continuo a ricevere informazione errate sulla marcia inserita,spesso appare anche il trattino al posto del numero come si tirassi la frizione (non fate supposizioni,poiché lo fa anche con il micro della frizione ponticellato) dunque scartiamo l'ipotesi micro difettoso.
La velocita indicata è priva di ogni rapporto logico con la velocità reale inoltre segna una velocità ipotetica anche quando sono fermo al semaforo rosso!!!!! oscilla tra 8km e una 60 di km?? ora se la velocità è comunicata dal sensore di fase ed io sono fermo chi comunica al contakm questa informazione????
 
14818844
14818844 Inviato: 22 Gen 2014 20:09
 

ho letto tutto il post... mi dispiace per il problema che non riesci a risolvere forse ti conviene fare uno squillo a Fiorenzo Agostini a Noale... sicuramente un punto di riferimento sul territorio italiano per i V60 e V90 ...
 
14824495
14824495 Inviato: 27 Gen 2014 9:24
 

Ragazzi buongiorno,
dunque ci siamo arenati???????
il forum aprilia piu' forte d'Italia e non riusciamo tutti insie=me a capire il problema??
 
14824617
14824617 Inviato: 27 Gen 2014 10:30
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Ragazzi buongiorno,
dunque ci siamo arenati???????
il forum aprilia piu' forte d'Italia e non riusciamo tutti insie=me a capire il problema??


io pensavo fosse il sensore anche per il modello....
l'unica cosa da fare è controllare tutti i cablaggi fino al cruscotto e poi verificare anche questo ultimo... se pare tutto ok, smonterei i cablaggi e li verificheri tutti, per vedere se ho fuso qualcosa al loro interno con magari due cavi che fanno contatto (ciò prevede di smontare mezza moto).. se anche così non trovo nulla cambierei cruscotto.

Mi fido delle parole di Alberto che dice che la centralina non ha effetti sui dati del cruscotto , altrimenti ci sarebbe altro da fare

Di certo devi vedere se hai tempo e se il gioco vale la candela, 0509_up.gif fosse capitato a me (e non avessi avuto un concessionario vicino ovviamente ) avrei fatto tutto nel periodo invernale che non la uso, ma tu usandola sempre diventa un bel problema
 
14824645
14824645 Inviato: 27 Gen 2014 10:44
 

tikkio ha ragione, controlla l' impianto elettrico. Ricordo che tempo fa un' amico del forum ebbe problemi elettrici e risolse il problema, accorgendosi che l' isolamento di uno dei cavi che era stato posto a contatto con una fascetta metallica si era consumato mettendo il rame a contatto con la massa.
Solo a pensare di cambiare il cruscotto mi vengono i brividi, su Aprilia genuine parts mi sembra lo vendano a circa 700€.
Scusa la banalità, il contagiri funziona ? In teoria il microprocessore contenuto nel cruscotto dovrebbe controllare sia conta Km che contagiri, quindi da profano, ritengo che se l' elettronica del cruscotto fosse andata in crisi non funzionerebbe bene neanche quello.

Ciao Binox
 
14825716
14825716 Inviato: 27 Gen 2014 22:04
 

Il contagiri funziona benissimo, inoltre ad essere onesti non credo di essere pronto a vivisezionare una moto da 12.300KM,piano piano farò l'abitudine al problema e chi se ne frega icon_sad.gif .
 
14825756
14825756 Inviato: 27 Gen 2014 22:19
 

Non si tratta di vivisezionare la moto, ma solo controllare se i vari fasci di fili non presentano segni di usura.
Ciao Binox
 
14825791
14825791 Inviato: 27 Gen 2014 22:35
 

E' solo impegnativo, se hai qualche giorno di tempo puoi farlo...
però puoi iniziare a controllare scrupolosamente se "a vista" qualcosa non quadra. 0509_up.gif


si ci puoi fare l'abitudine, se poi sei nel traffico delle città comunque ti puoi regolare.. il problema è che con poco traffico o fuori città sarà difficile regolarsi.. e poi insomma non ci si può godere allo stesso modo la moto!!

Comunque il contagiri funziona benissimo, qualcuno però ha idea del perché? Se fosse tutto elettronico non dovrebbe funzionare..
 
14825824
14825824 Inviato: 27 Gen 2014 22:56
 

C'è da sperare che in Africa non ci siano tutti i velox che ci sono da noi.
Qui a Torino sono spuntati come funghi e sono tarati al 4% di tolleranza, quindi con il conta Km che segna a muzzu pagheresti una multa ogni chilometro.
Ciao Binox
 
14825893
14825893 Inviato: 27 Gen 2014 23:59
 

binox ha scritto:
C'è da sperare che in Africa non ci siano tutti i velox che ci sono da noi.
Qui a Torino sono spuntati come funghi e sono tarati al 4% di tolleranza, quindi con il conta Km che segna a muzzu pagheresti una multa ogni chilometro.
Ciao Binox


Per il poco che ho visitato l'africa non credo ci siano, e sicuramente non come da noi !
 
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