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Consuma di piu uno scooter o una moto 125?
14751045
14751045 Inviato: 21 Nov 2013 22:22
Oggetto: Consuma di piu uno scooter o una moto 125?
 



Leggendo alcune domande sia qui che in altri siti ho visto che moto 4t tipo la ktm duke 125 e la yamaha r125 consumano molto meno di uno scooter 125.
Per esempio un mio amico ha un Sh 125i sport e fa MASSIMO 20 km/l ma è difficile. Mentre ho letto che quelle due moto elencate prima arrivano anche a 30 km/l. È vero? O la moto consuma di piu?
 
14751048
14751048 Inviato: 21 Nov 2013 22:24
 

non so quanto consumi uno scooter , so però che la duke consuma sui 30 e anche la piccola r dovrebbe avere gli stessi consumi della duke.
 
14751054
14751054 Inviato: 21 Nov 2013 22:27
Oggetto: Re: Consuma di piu uno scooter o una moto 125?
 

passionemoto97 ha scritto:
Leggendo alcune domande sia qui che in altri siti ho visto che moto 4t tipo la ktm duke 125 e la yamaha r125 consumano molto meno di uno scooter 125.
Per esempio un mio amico ha un Sh 125i sport e fa MASSIMO 20 km/l ma è difficile. Mentre ho letto che quelle due moto elencate prima arrivano anche a 30 km/l. È vero? O la moto consuma di piu?


Mi sembrano un po tanti 30km/l icon_asd.gif ne farà sui 20km/l icon_asd.gif
 
14751073
14751073 Inviato: 21 Nov 2013 22:45
Oggetto: Re: Consuma di piu uno scooter o una moto 125?
 

FedeCRE50 ha scritto:
Mi sembrano un po tanti 30km/l icon_asd.gif ne farà sui 20km/l icon_asd.gif

sia l'R125 che il duke fanno senza problemi i 30 al litro, anche di più andando tranquilli
i 20 al litro arriva quasi a farli la mia mito elaborata icon_lol.gif
 
14751076
14751076 Inviato: 21 Nov 2013 22:47
 

confrontare i consumi di due veicoli partendo esclusivamente dalla cilindrata non è molto corretto, diciamo in via generale che se prendiamo due veicoli identici, uno con cambio automatico e uno con cambio tradizionale, il primo consumerà di più del secondo, a meno che chi guida non conosca l'uso corretto del cambio. Ancora più marcata sarà la differenza tra un cambio con variatore tipo quelli usati negli scooter e un cambio tradizionale. Puoi facilmente comprendere che pertanto tra uno scooter e una moto con motori di cilindrata e potenza simili il primo assai probabilmente consumerà più della seconda.
doppio_lamp_naked.gif
 
14751102
14751102 Inviato: 21 Nov 2013 23:16
 

Difficile dirlo, ma se tiri il collo sempre ad ogni marcia ad una moto 125 ovviamente consumerà più che uno scooter.. andando tranquilli più o meno sono alla pari
 
14751109
14751109 Inviato: 21 Nov 2013 23:20
 

Di per se andando con mano tranquilla consuma di più lo scooter. Supponiamo due motori entrambi 125 e entrambi 4T e 11 kW. Mentre nello scooter puoi scegliere solo se dare gas o no (e i giri si regolano in automatico) con il cambio della moto a marce se tu che decidi i giri,puoi fare ronfare il motore a 3000 giri o scannarlo a 10 mila.
Inoltre uno scooter ha un areodinamica più larga e quindi più attrito.
Secondo me sono differenze minime. Già vanificate da una guida più rabbiosa o da un panzone alla guida piuttosto che uno piccolino.
 
14751260
14751260 Inviato: 22 Nov 2013 8:14
 

Doc_express ha scritto:
Di per se andando con mano tranquilla consuma di più lo scooter. Supponiamo due motori entrambi 125 e entrambi 4T e 11 kW. Mentre nello scooter puoi scegliere solo se dare gas o no (e i giri si regolano in automatico) con il cambio della moto a marce se tu che decidi i giri,puoi fare ronfare il motore a 3000 giri o scannarlo a 10 mila.
Inoltre uno scooter ha un areodinamica più larga e quindi più attrito.
Secondo me sono differenze minime. Già vanificate da una guida più rabbiosa o da un panzone alla guida piuttosto che uno piccolino.

awè doc.....la mia panza è fortemente aerodinamica! icon_asd.gif
 
14751297
14751297 Inviato: 22 Nov 2013 8:46
 

Si sta facendo il confronto fra motori 4T, immagino.
Il fatto è che un cambio a variatore disperde per attrito molta più energia di uno meccanico (che pure fa parecchio di suo; vedere la differenza del 15-20% fra la potenza all'albero e alla ruota).

Poi forse c'è il fatto che il varatore può far funzionare il motore a un regime poco economico.
Per esempio, se do tutto gas con un cambio meccanico e una marcia lunga inserita, il motore lavora a un regime intermedio a cui ha il massimo rendimento (regime di coppia massima). Il variatore invece accorcia il rapporto di trasmissione per darmi il massimo spunto fa funzionare il motore vicino al massimo dei giri, dove ha un rendimento più basso (anche se con il rapporto più corto lo scooter avrà uno spunto maggiore).
Il variatore credo che sia stato introdotto per dare le massime prestazioni, in termini di ripresa, a motori di piccola cilindrata e scarsa potenza. Questo però fa aumentare i consumi.

Come si comporti poi un cambio a variatore quando si sta scendendo dal monte me lo immagino e non mi piace per niente.
 
14751392
14751392 Inviato: 22 Nov 2013 10:14
 

Nessuno pensa al pessimo rendimento di una trasmissione automatica? Si, a parità di efficienza e di prestazioni richiste, la moto consuma MOLTO meno di uno scooter!
 
14751468
14751468 Inviato: 22 Nov 2013 11:03
Oggetto: Re: Consuma di piu uno scooter o una moto 125?
 

passionemoto97 ha scritto:
Leggendo alcune domande sia qui che in altri siti ho visto che moto 4t tipo la ktm duke 125 e la yamaha r125 consumano molto meno di uno scooter 125.


del tutto verosimile... la trasmissione automatica è meno efficiente e ostacola i tentativi di una guida "risparmiosa". La mia prima moto è stato un suzuki tu250, rimpiango ancora i suoi 30-32 km/l ottenibili senza troppa difficoltà icon_smile.gif
Lo scooter del tuo amico però ha qualche problema (o lui lo guida male), non posso credere che uno scooter 125 di ultima generazione non faccia in media almeno 30 km/l... una moto 125 4t guidata con calma può superare i 40.

ciao

WK
 
14751977
14751977 Inviato: 22 Nov 2013 17:55
 

Con le marce parti quando lasci la frizione, con il variatore devi stare a un regime che è molto più alto, quindi già alla partenza si consuma di più; in salita con le marce ne scali una e vai, con lo scooter devi accelerare ancora di più; infine in pianura con le marce ne metti una lunga e vai a bassi giri, con lo scooter devi tenere sempre accelerato...
 
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