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Gilera 175 Giubileo nero [info e differenze vari modelli]
14742789
14742789 Inviato: 16 Nov 2013 11:23
Oggetto: Gilera 175 Giubileo nero [info e differenze vari modelli]
 

Buongiorno a tutti!
Sono Enrico, 35 anni, Napoli, e inizio innanzitutto scusandomi perché probabilmente avrei dovuto postare altrove, magari proseguendo qualche altra discussione, ma lascio ai mod l'incombenza poiché non sono troppo pratico di forum e quelli a cui partecipo solitamente sono molto poco formali, con tanto di OT quasi obbligatorio e cazzeggio libero... ma se qui è d'uopo fare altrimenti, proverò a fare il bravo..! icon_smile.gif

Dunque...
Seguo questo forum da qualche tempo, ovvero da quando ho deciso di sistemare una vecchia Gilera ed ho quindi cominciato a cercare online un pò di informazioni, trovando praticamente voi come unica fonte, e per questo non posso che complimentarmi!
Premetto che non sono esattamente nuovo all'esperienza del restauro, ma mi sono dedicato principalmente a giapponesi anni '70 (oltre a "vecchie" fiat 500 e 600), ed a questo punto devo constatare che finora sono stato estremamente "coccolato", visto che in giro è reperibile praticamente tutto, dai ricambi originali fino all'aftermarket, passando per ogni genere di documentazione e manualistica.
Passando ad un marchio Italiano molto conosciuto, credevo che mi sarei trovato nella stessa situazione, ed invece ho riscontrato le prime difficoltà, a cominciare dall'identificazione precisa del modello. A questo proposito, tra le vostre pagine avevo trovato riferimento ad una mirabile iniziativa che riguardava uno schema excel in cui riportare le caratteristiche delle motoleggere... Il file però nn sono riuscito a scaricarlo, ed il post sembra troncato all'improvviso... Esperimento sospeso?

Veniamo dunque a noi, e perdonatemi se tendo ad essere prolisso! icon_wink.gif

Tutto nasce dal fatto che, da ragazzo, mio padre ha fatto il giro di mezza europa su quella che all'epoca doveva essere una moto dalla cilindrata di tutto rispetto (175cc.... e pensare che a me il 500 comincia ad andare stretto..!) ed un bel giorno salta fuori una foto che passo ad allegarvi (lo so, nei forum si è sempre ghiottissimi di foto...):

immagini visibili ai soli utenti registrati




Nel tempo il veicolo è andato perduto, ed ho deciso di trovarne uno uguale da risistemare... tanto per fargli ricordare i bei tempi andati! icon_wink.gif

Diversi anni fa riuscii ad acquistarne una, relativamente completa, ma sprovvista di qualunque genere di documenti... nella mia inesperienza credevo non sarebbe stato troppo difficile recuperarne almeno il num di targa per reimmatricolarla tramite FMI o ASI... e poi mi feci allettare dal num di telaio: 103*2000... la cifra tonda mi stava assai sipmatica!

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Sospeso il progetto per diverso tempo, in attesa di recuperare i documenti, mi sono imbattuto, qualche settimana fa, in un altro ammasso di ruggine, che però aveva targa e documenti. Sulle prime, a giudicare dalle foto, sembrava una moto diversa, ma poi... leggi di qua, studia di la, contatta il registro storico di su e chiedi a diversi "esperti" di giù, sono giunto alla conclusione che la moto fosse la stessa, e che il precedente proprietario avesse recuperato una moto diversa per tentare di riassemblare in qualche modo la sua (attesa la intercambiabilità tra le parti di diversi modelli), per poi scoraggiarsi e lasciare tutto in pasto all'ossido!

Ad ogni modo, questo è quanto mi sono ritrovato nel box:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto, fatti i dovuti richiami di antitetanica, ho cominciato a smontare quel pò che ancora rea assemblato, e selezionare i pezzi, per capire cosa mancasse e provare a reperirlo a Sora alla mostra scambio di inizio mese.
In quell'occasione ho fatto un pò di spese... Raggi, gommini e guarnizioni varie, decals etc., oltre ad una
marmitta completa, "repro", marchieta Sil__tum... proprio così, con lo spazio al centro! O_o
Se ho ben capito, è una riproduzione fatta con gli stampi originali, ma rimarchiata "simil-originale" per problemi di diritti...
Oh, non ho trovato di meglio... se in proposito avete dritte...!!

Bon, assodato che la mia dovrebbe essere una "Gilera giubileo 175" nera, non 202 (anche se ha lo sterzo monopiastrato come quella), ho iniziato le lavorazioni...
Selezionato le zincature, le cromature e le vernici, smontato il motore etc..
In questo momento sono alle prese con la sabbiatura, ed intanto ho radunato tutti i cuscinetti ed i paraolio per sostituirli.
E qui, le prime domande...:

- C'è un cuscinetto nel carter motore in un alloggio "cieco", e non si può estrarre battendolo da dietro... sto cercando in giro un estrattore in prestito, ma ho una mezza idea barbina per tirarlo fuori in maniera politicamente scorretta ma efficace... Voi intanto avete qualche proposta?

- Per accedere ai paraolio forcella dovrei smontare le parti cromate dai foderi forcella, e tra l'altro anche farle ricromare... non c'è stato però verso di tirarle via! Girano, ma non si svitano, ed ho impressione che siano ricalcate sul fodero! Che si fa?

- I semiblocchi motore sono ormai vuoti e sabbiati, pronti alla vernice... vado di bomboletta Saratoga alte temperature o potete consigliarmi un qualche grigio martellato particolare?

- Ultimo (per adesso) quesito... L'unico pezzo che di sicuro mi manca è il manicotto di raccordo tra il carburatore ed il "cofanetto laterale portafiltro"... Qualche indirizzo?

Beh, come preannunciatovi, tendo ad eccedere nell'esposizione... ma siate comprensivi: questo è il riassunto (ed un pò lo sfogo euforico per aver trovato degli interlocutori qualificati!) di diversi anni di traversie... icon_smile.gif

Per il momento, non mi resta che salutare!

In attesa,

- E.-
 
14742979
14742979 Inviato: 16 Nov 2013 14:55
 

'mazza quanto parli.............. scherzo......... icon_mrgreen.gif
Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca.............................. 0509_welcome.gif

Ti dico subito che noi Gileristi usiamo il "cazzeggio libero" nel forum OT...... qui......
Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
per il resto cerchiamo di limitare al massimo gli OT nei topic tecnici................

Veniamo alla tua moto..... tu dici si tratta di un 175 Giubileo prima serie????
Dall'esame del prefisso numero telaio "103* da te indicato.......
potrebbe pure essere una Gilera 175 Giubileo...... però credo che anche se veniva chiamata ancora "175"... la cilindrata era già stata portata a "200"........ puoi pure leggere qui.......
Gilera Giubileo 202 [info e richieste aiuto]
Se così fosse la tua moto potrebbe essere una 175 Giubileo Nero prodotta dal 1961 al 1962 in solo 704 esemplari.......... 0509_up.gif
Tuttavia non ho conferme a livello di prefisso telaio..............

Lo specchio excell che tu dici lo puoi vedere qui.............
Gilera : numeri telaio/omologazione e data di costruzione
dallo specchi risulta solo il 124 giubileo con refisso 101 ed il 150 giubileo con prefisso 104.......
il 103 non compare................ eusa_think.gif

La moto con documenti che hai trovato ha lo stesso prefisso telaio della prima???
se è così sei a cavallo..... 0509_up.gif

Ti confermo che per estrarre i cuscinetti con foro cieco anch'io sono ricorso talvolta a metodi non proprio ortodossi........ puoi provare a saldare sul cuscinetto un asta in metallo per poi estrarlo...

Attendiamo ulteriori notizie dai più esperti in materia............
 
14743072
14743072 Inviato: 16 Nov 2013 16:44
 

In diretta dal box... saldato perno sul cuscinetto ed estratto lo stesso, battendolo però da dietro... lavo, asciugi e vado di bimboletta.. icon_smile.gif

- E.-
 
14743133
14743133 Inviato: 16 Nov 2013 17:55
 

Aspetta......... non correre............

Io non conosco bene la tua moto............. ma i coperchi del blocco motore, essendo d'alluminio, non vanno lucidati????
 
14743170
14743170 Inviato: 16 Nov 2013 18:28
 

Benearrivato 0510_saluto.gif .... nemo, ma che fai?? I semigusci vanno lucidati o almeno pallinati, sicuramente non verniciati....butta la bomboletta!!!!

Ultima modifica di girodan il 16 Nov 2013 18:57, modificato 2 volte in totale
 
14743193
14743193 Inviato: 16 Nov 2013 18:49
 

Benvenuto Nemo 0509_welcome.gif

ok l'euforia, però ora non correre! Aspetta di essere sicuro di come va fatto il tuo modello... raccogli documentazione, poi parti con "l'azione".

Bella moto comunque... ammesso che abbiamo capito di che modello si tratta icon_asd.gif
 
14743277
14743277 Inviato: 16 Nov 2013 19:47
 

Non intendevo i gusci.. quelli si, li lucido... parlavo proprio dei semicarter... provo a postare una foto
 
14743294
14743294 Inviato: 16 Nov 2013 20:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14743439
14743439 Inviato: 16 Nov 2013 22:33
 

...e io intendevo proprio i semicarter: lucidati o al massimo pallinati....niente bomboletta!!
 
14743461
14743461 Inviato: 16 Nov 2013 23:08
 

sono d'acccordo anch'io...... non era lucido..... credo andasse pallinato...... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14743475
14743475 Inviato: 16 Nov 2013 23:33
 

I carter delle serie Giubileo vanno verniciati con una vernice ad effetto "martellato".

Non lo dico solo io eusa_naughty.gif , lo dicono i maestri..... 0509_up.gif

Link a pagina di Rpw.it

0510_saluto.gif
 
14743698
14743698 Inviato: 17 Nov 2013 10:33
 

Buongiorno a tutti, ragazzi, e grazie a tutti per le risposte!

Dunque, stabilito che stiamo parlando dei semicarter del blocco e non dei carterini (quelli si, lucidati), io sarei sicuro al 99% che questi fossero verniciati, sia perchè tutti quelli che ho visto restaurati lo erano, sia perchè su entrambi i motori che ho, sono rimaste tracce di antica vernice, e visto che non credo siano stati mai oggetto di interventi così radicali (le viti sono ancora intonse, senza segni di apertura o smussature sugli spigoli, e non verniciate) mi pare onesto desumere che quella presente sia ancora la vernice originale.

Detto questo, a pallinare li ho pallinati, per velocità e pulizia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora non resta che decidere quale vernice darci.
Intanto gli ho dato una lavata ed una spruzzata di spry alte temperature, tanto per proteggerli da ossido ed unto, e più tardi vediamo com'è venuto: se ci piace, bene, altrimenti... una lavata col diluente e torniamo al via! icon_biggrin.gif

Comunque, se parliamo di vernice ad alta temperatura, quella esiste è praticamente di un unico colore, qualunque sia la marca... Se invece optiamo per un bicomponente, allora non c'è che l'imbarazzo della scelta... Ho letto il consiglio di usare una vernice martellata... qualche indizio in più sul tono del colore?

- E.-
 
14743734
14743734 Inviato: 17 Nov 2013 11:04
 

X Ignazio (oltre ai ringraziamenti per la "prima accoglienza") icon_smile.gif

Che si tratti di una Giubileo 175 non lo dico io... lo dice il Registro Storico, che (oltre alla premurosa e, direi, inevitabile all'utente, richiesta di € 35), ha così risposto ai miei quesiti:

"Egr Sig Enrico, in base ai prefissi telaio 103 le moto risultano essere
delle Gilera 175 Giubileo. Da un esame delle foto allegate riteniamo che le
moto siano due Gilera 175 Giubileo Extra, una nella versione nera e una
probabilmente rossa.
Alleghiamo alcune foto delle moto in versione originale.
Per le informazioni date e per future consulenze è necessario l'adesione al
nostro registro storico. Vedi modulo allegato."

Che sia in qualche modo una prima serie, lo desumo dal fatto che avevo una serie di guarnizioni motore marchiate "seconda serie", ma alzando la testata ho visto che la guarnizione che monta ha due buchi in meno, e quella adatta l'ho vista su ebay marchiata "prima serie". Non ho le mie foto a portata di mano, comunque ecco i kit sulla baya:



Prima serie (come la trovo montata)

Link a pagina di Ebay.it


Seconda serie:

Link a pagina di Ebay.it

La guarniz di testa (quella nera) ha due fori in più (quindi a sto punto mi avanza un kit seconda serie e devo prendere l'altro!).

Ultimo, ma non ultimo, sul libretto ho scritto "172,5cc"! icon_biggrin.gif


Il kit "seconda serie" però è uguale a quello venduto per 202, e questo convalida la tesi che il 175 sec serie avesse il motore più grosso, ma bisognerebbe sapere cosa c'è sul libretto.


P.S.
Possono interessare le foto che mi ha mandato il Registro, e la scan del mio libretto (senza num telaio e targa)?


- E.-
 
14743842
14743842 Inviato: 17 Nov 2013 12:45
 

Gilera150 ha scritto:
I carter delle serie Giubileo vanno verniciati con una vernice ad effetto "martellato".

Non lo dico solo io eusa_naughty.gif , lo dicono i maestri..... 0509_up.gif

Link a pagina di Rpw.it

0510_saluto.gif


in questo restauro lo stesso maestro non li ha verniciati.. eusa_think.gif
personalmente ho visto poche Giubileo restaurate, ma comunque le parti non erano verniciate... eusa_think.gif eusa_think.gif

mah....
 
14743881
14743881 Inviato: 17 Nov 2013 13:26
 

Bon, per derimere il dilemma, mi sono testè permesso di inviare una mail al Sig. Paganini... Terrovvi informati! icon_smile.gif

- E.-
 
14743889
14743889 Inviato: 17 Nov 2013 13:33
 

Nemoblack ha scritto:
X Ignazio (oltre ai ringraziamenti per la "prima accoglienza") icon_smile.gif

Che si tratti di una Giubileo 175 non lo dico io... lo dice il Registro Storico, che (oltre alla premurosa e, direi, inevitabile all'utente, richiesta di € 35), ha così risposto ai miei quesiti:

P.S.
Possono interessare le foto che mi ha mandato il Registro, e la scan del mio libretto (senza num telaio e targa)?
- E.-

Il tuo apporto è già molto importante per tentare di risolvere la questione del 175 che a dire di molti era già 200 di cilindrata....................
Però il Registro Storico dice che si tratta di due 175 Extra........... eusa_think.gif

Se vuoi pubblica anche le foto che ti hanno inviato ed il libretto.... nascondendo i dati sensibilite....... 0509_up.gif

P.S.:- vedrai che il Signor Paganini prima o poi si farà vivo su questo topic per dire la sua.............
è stato direttamente chiamato in causa.......................................................... icon_rolleyes.gif
 
14744001
14744001 Inviato: 17 Nov 2013 15:21
 

Non ho ancora risposto perché nemmeno io ho notizie certe.
Faccio presente che a volte ho lasciato delle finiture che nemmeno io condividevo ma mi sono state espressamente richieste dai proprietari dei mezzi e quindi ..... icon_rolleyes.gif
Questo per dire che come lascio i motori io spesso non fa molto testo.... alcuni li vogliono lucidi, altri solo palinati, altri ancora..... altro.
Come ho già scritto via mail ad Enrico, a me hanno insegnato a "legare l'asino dove il padrone comanda" e così mi comporto.
( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif altrimenti non avrei mai messo l'amperometro sulla moto di eolo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
Se la moto fosse la mia farei i semicarter palinati e i coperchi lucidi, nient'altro.
Però magari è proprio Enrico che ci dovrebbe dipanare il quesito sul fatto che i semicarter andassero verniciati: basterebbe correre un po' meno icon_twisted.gif e prima di palinare tutto dare una bella lavata e cercare negli anfratti tracce di vernice che, se c'era, in certi punti deve essere forzatamente rimasta.
In caso affermativo credo che la verniciatura fosse in grigio con effetto martellato.
 
14744081
14744081 Inviato: 17 Nov 2013 17:01
 

RenPag ha scritto:
.....( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif altrimenti non avrei mai messo l'amperometro sulla moto di eolo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )....

concordo in pieno!!!! L'amperometro??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

RenPag ha scritto:
Se la moto fosse la mia farei i semicarter palinati e i coperchi lucidi, nient'altro.

ri-concordo !!! 0509_up.gif
RenPag ha scritto:
... prima di palinare tutto dare una bella lavata e cercare negli anfratti tracce di vernice che, se c'era, in certi punti deve essere forzatamente rimasta..


però bisogna essere sicuri che la moto non sia mai stata restaurata...e in ogni caso prima o poi la vernica dall' alluminio si stacca (calore, olio, benzina: eusa_think.gif non resiste per sempre)...e allora son dolori....una bella pallinatura è molto meglio!!
 
14744285
14744285 Inviato: 17 Nov 2013 19:20
 

Anche la Giubileo 124 5V Lusso (1970) di mio padre (conservata) aveva i semicarter verniciati.....
poi la vernice è stata grattata via (anni fa icon_rolleyes.gif ) perché era rovinata in molti punti....

0510_saluto.gif

La vernice ad effetto "martellato" ho visto venderla a Novegro al banco di quelli che vendono i trattamenti per i serbatoi.... 0509_up.gif
 
14744668
14744668 Inviato: 17 Nov 2013 23:13
 
 
14746034
14746034 Inviato: 18 Nov 2013 18:50
 

Rieccomi!

Innanzitutto lasciatemi ringraziare RenPag per la solerzia, precisione e disponibilità con cui ha dato riscontro alle mie richieste; a questo punto colgo questa occasione per rispondergli direttamente qui, così da condividere la cosa con tutti.

Dunque.. come scrivevo, ho dato per scontato che i carter fossero verniciati perché prima di sabbiare i miei, li ho puliti (per evitare di inzozzare tropo la sabbia) e la vecchia vernice era ben evidente. Purtroppo non ho foto, ma ho in compenso il secondo motore, ancora chiuso e sicuramente non freschissimo:

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Anche qui c'è la vecchia vernice esfoliata dall'ossido, e non credo il motore sia mai stato rifatto; è messo maluccio anche internamente e credo sia stato "sbarcato" per sopraggiunti limiti d'usura... Dubito che fosse già alla sua seconda vita "post restauro con tanto di verniciatura"....
Ad ogni modo, domani do velocemente uno sguardo in giro per qualche altro ferramenta, e vediamo se salta fuori qualcosa di simile a quella della Frama, ma magari a meno dei 24 euro che mi costerebbe quella! O_o

P.S.
Ma perchè il post è stato rinominato "differenze col 202"?? Io nn ne so niente di 202... icon_smile.gif

- E.-

A questo punto, per l'idea che mi sono fatto, il motore lo vernicio... se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre! icon_biggrin.gif

E passiamo a quale vernice impiegare...
Quella della FRAMA, produttrice anche della Tankerite, gentilmente linkata da Andrea64, io l'ho vista "live" diverse volte alle fiere, ed ad essere onesti non mi da una bella impressione... diciamo che non è poi tanto distante, come effetto finale, dalle più "volgari" (ed economiche) bombolette alta temp., che danno comunque un risultato più "lucido/brillante" che dona un effetto "posticcio" non eccezionale nel complesso.

L'esempio Frama, invece, (dato tra l'altro su un carterino laterale O_o) è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Girando invece per colorifici, uno "storico" ha tirato fuori una latta che minimo sarà coeva del Gilera, marchiata grigio chiaro martellato, e che abbiamo aperto per curiosità... la grana si discosta molto dagli esempi precedenti, e risulta più "liquida"... molto più simile a quella dello spry saratoga/fernovus, per capirci

Link a pagina di Ebay.it

l'effetto è bello "in se", ma non credo sia simile alla colorazione originale del motore...

P.S.
Ma perchè il post è stato rinominato "differenze col 202"? L'intenzione era di radunare info sul mio modello... non ne so niente di 202!! icon_smile.gif

- E.-
 
14746070
14746070 Inviato: 18 Nov 2013 19:15
 

Ecco ciò che riporta il mio libretto... magari questi dati possono essere inseriti nell'excel di cui sopra.

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La moto fu ritargata per cambio di provincia... appena ho tempo faccio una visura sulla targa precedente... hai visto mai saltasse fuori qualche dato in più.

Ed ora giochiamo a "trova le differenze":


Queste sono le foto che mi ha mandato il Registro Storico:

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immagini visibili ai soli utenti registrati




La prima, quella più in alto, la riconosco, è la mia, cell'ho!!

Serbatoio bianco con fascia nera, logo sul carterino motore e fascia bianca sulla sella...

La seconda dovrebbe essere la stessa ma con colorazione rossa.

Entrambe sono identificate come "Extra", ma sul libretto non v'è traccia di questa dicitura.
Anche il file si chiamava "175 GIUBILEO EXTRA ROSSA E NERA-002"

A questo punto mi aspettavo due foto dell'altro lato, ed invece spuntano questa altre moto.... Il file stavolta si chiama "FRANCO C 594" O_o

La colorazione della nera sul serbatoio è invertita, il logo sul serbatoio non ha le bande multicolore laterali, non c'è il logo sul carterino, la fascia sulla sella non è bianca, ma sul fianchetto si intravede ancora "175"...
Magari è questa la fantomatica seconda serie con motore 202?

Ai posteri (o a chi ha pagato la quota del registro storico e può chiederlo) l'ardua sentenza!

- E.-
 
14746244
14746244 Inviato: 18 Nov 2013 21:03
 

Bene......... Nemoblack.......
Grazie per la documentazione che hai postato, messa a disposizione di tutti noi appassionati,
In effetti dalle foto si notano diversificazioni anche a livello di colorazione della livrea del serbatoio..... eusa_think.gif

Aspettiamo ulteriori notizie da chi ne sa di più su questi specifici modelli.......

Intanto ho trovato della documentaione, in lingua inglese, che può portare ulteriore contributo alla causa......

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14746677
14746677 Inviato: 19 Nov 2013 9:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14747993
14747993 Inviato: 19 Nov 2013 23:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14755956
14755956 Inviato: 26 Nov 2013 16:33
 

Rieccomi!
Vi aggiorno un po' sullo stato dei lavori. .. Sabbiato e stuccato tutto il "nero", ed ho dato la prima mano di fondo; restano fuori soltanto la base sella (che è davvero messa male) ed il telaio, che ho dovuto portare a sabbiare da un professionista per le dimensioni eccessive! icon_wink.gif
Appena lo ritiro, do di fondo e preparo tutto per il colore.
Al proposito, immagino che un nero lucido qualunque vada bene, giusto?
Per il bianco del serbatoio, invece, leggevo del Lechler 8198, ma mi pare che qualcuno abbia espresso remore al riguardo. ... Che mi dite?

- E.-
 
15180060
15180060 Inviato: 10 Nov 2014 1:10
 

Ciao Nemo...ho trovato solo ora il tuo topic e subito me lo sono letto x bene perche anche io sono possessore di un modello ugaule al tuo immatricolato nel 1962...sempre telaio 103*---- e cilindrata di 173cc...poi appena prendo in mano il pc metto delle foto,la mia è arancio (tonalità di rosso?)... e volevo sapere anche io qualche informazione precisa, perche io l'ho presa già restaurata fidandomi un pò di come era stata fatta...ma di certo non sono ancora riuscito a trovare nulla...

intanto ti ringrazio perché hai condiviso questi datie e queste foto con tutti noi nel forum, che già hanno portato sulla buona strada per capire qualcosa.....però ho visto che non avete piu scritto nulla...come è proceduto ik tuo restauro?
 
15180093
15180093 Inviato: 10 Nov 2014 8:02
 

Winter, stai già scrivendo qui

Messaggio #15180063

Non disperdiamo le informazioni e non facciamo cross-posting, grazie....... icon_wink.gif

Poi qui si parla del modello nero, la tua 175 è di altro colore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15181001
15181001 Inviato: 10 Nov 2014 20:05
 

Si ma è il modello identico alla mia (a parte il colore la moto è quella...)è l'unico post dove finalmente ho trovato qualche informazione di questo modello....scusate non volevo fare nessun cross....ero interessato appunto a questo restauro codi da potermi confrontare...sbaglio?
 
15232229
15232229 Inviato: 15 Gen 2015 0:56
 

Per la serie "a volte ritornano", rieccomi a voi, mortificato per non essermi fatto più vivo! Quasiquasi do fuoco al libretto della mia gilerina e con la cenere mi cospargo il capo per farmi perdonare..! icon_eek.gif

Dunque, vi aggiorno un pò sui lavori...

Tra una cosa e l'altra, non ho avuto troppo tempo da dedicare al trabiccolo, ma posso dire che l'ho ultimato in tempi ragionevoli, e già che c'ero, ci ho fatto anche su qualche esperimento estemporaneo: ho sempre voluto una sella a molla!

Giusto per non lasciare in sospeso l'argomento, concludo la panoramica sulla verniciatura del motore.
Eravamo rimasti al punto in cui avevo dato una mano di grigio alta temp. in bomboletta, almeno come soluzione temporanea per preservare i carter.
L'effetto "posticcio" lasciava un pò a desiderare, e scartata la Saratoga, ho fatto altri due tentativi.
Il primo con la Hammerite grigia data a spruzzo.
Spettacolare!
Devo dire che non è stato semplice reperirla in giro, ed alla fine l'ho trovata inaspettatamente Leroy Merlyn! icon_biggrin.gif
Acquistata in un giro tra centri commerciali domenicale, in pomeriggio ero già a trafficare col compressore!
Come dicevo, la qualità della vernice è alta, e l'effetto "tattile" è proprio come mi aspettavo... bella bella... ma... l'ho dovuta tirare via! icon_sad.gif Motivo? Troppo scura! E' un grigio che va nel piombo, e non ha nemmeno accennato a schiarire asciugandosi... Ho valutato, insieme ad un amico "colorista", la possibilità di schiarirla, ma la composizione siliconica ci ha fatto desistere!
Insomma, triste e frustrato, l'ho tirata via e sono passato al secondo tentativo, fatto con la Martex commercializzata da "tankerite.com", che intanto avevo ordinato.
Che dire... ne ho provate di bombolette scadenti in vita mia, ma questa è veramente indegna!
Partendo dall'erogatore, che spruzza in maniera disomogenea e gocciolante, fino alla vernice, difficile da dare, impossibile da ripassare, meccanicamente inconsistente, e mi fermo qui prima che Tankerite mi quereli... icon_biggrin.gif
Insomma il prodotto lo trovo scadente, ma almeno è cromaticamente "verosomigliante", e dopo averlo spruzzato e rimosso diverse volte, sono arrivato ad una versione accettabile di quello che mi aspettavo...

Altro percorso sofferto è stato quello che mi ha portato alla scelta del colore per il serbatoio, di cui però vi racconterò più avanti, perchè è già quasi l'una di notte, e poi credo sia opportuno limitare i post alle 1.500 righe!

Comunque, qualche foto scattata durante i lavoretti l'ho pubblicata sul mio account facebook; qualcuno mi consigli se sia il caso di linkarlo qui, di ricaricarle da qualche parte, o cos'altro per condividerle con voi!

..notte! icon_biggrin.gif

- E.-
 
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