14742497
Inviato: 15 Nov 2013 23:40
Oggetto: [Recensione] Casco AGV AX-8 Dual Titan Grey
Ciao a tutti gli amici Versysti!
Vi propongo una breve recensione del casco AGV AX-8 Dual - Titan Grey, che ho da poco acquistato come compagno di avventure per la mia Versys 650.
Come si evince dal nome, si tratta di una casco crossover, adatto ad un uso stradale ma anche in fuoristrada.
È derivato dal pluri vittorioso casco da cross AGV AX-8, al quale sono state applicate visiera, ventilazione e finiture varie per renderlo adatto anche ad un uso quotidiano stradale.
Titan Grey è riferito al colore, un bel grigio titanio metallizzato e lucido.
Link a pagina di Store.agv.com
In breve pregi e difetti:
PREGI:
-LINEA (soggettivo...): a mio parere davvero bello, in foto rende anche meno che dal vivo; il design si basa sull'accostamento di curve e spigoli vivi. Questo design, come vedremo, influirá anche su altri aspetti del casco. Azzardo: trovo anche che il disegno della mentoniera si sposi bene col design della zona faro / carenatura della Versys MY 2011...
-LEGGEREZZA: davvero incredibile, tenere in mano questo casco fa sembrare quasi tutti gli altri dei pesanti elmetti da soldato! Da provare per gli scettici!
-FINITURE E DOTAZIONI: molto curato, con la calotta realizzata in 3 taglie diverse a seconda della misura (in modo da ottimizzare peso e dimensioni esterne) composta da una sofisticata fibra di vetro e carbonio, il casco è dotato di serie di paranaso rimovibile (con preciso meccanismo ad incastro), di paraspifferi sottogola (anch'esso rimovibile con preciso meccanismo), di visiera parasole esterna rimovibile (si rimuove facilmente levando 4 viti utilizzando una comune monetina), di meccanismo a scatto per la visiera alternativo a quello già montato (per avere solo le posizioni tutto aperto / tutto chiuso) e di apposita sacca - custodia in grado di contenerlo anche con la visiera esterna installata.
-OTTIMA VENTILAZIONE (SENZA PARANASO E PARASPIFFERI SOTTOGOLA): con questa configurazione, la visiera resta ben ventilata anche a basse velocità e i caso di appannamento sono davvero ridotti al minimo.
DIFETTI:
-RUMOROSITÁ AERODINAMICA: purtroppo il bel design spigoloso genera notevoli fruscii oltre i 100 km/h. Io sulla Versys ho installato il parabrezza Vario, quindi il casco è investito praticamente solo nella zona superiore, da metà visiera in su, ma i fruscii ci sono. Acusticamente il casco è ben isolato dai rumori esterni, e questo sarebbe un pregio, ma il fatto che restino ben evidenti questi fruscii lo rende un difetto. Devo riconoscere che, dal punto di vista aerodinamico, la forma migliore per un casco resta quella ad "ovetto", a mio parere piuttosto bruttina a vedersi ma più silenziosa ad alte velocità. Intendiamoci, questo non vuole essere un casco per percorrere lunghi tratti a 200 km/h, e questa rumorosità non è nulla di intollerabile, trovo però giusto segnalarla. Un lato positivo è che dai 130 km/h in su la rumorosità non aumenta con la velocità ma si stabilizza. Un altro lato positivo è che viaggiando a velocità autostradali con la visiera parasole esterna montata, si avrà solo un leggero aumento dei fruscii e qualche vibrazione in più. Quindi per velocità fino ai 100 km/h si può tranquillamente lasciare installata, rimuovendola solo se si fanno frequenti tratte autostradali.
-CHIUSURA CINTURINO CON ANELLO A DOPPIA D: questo sistema, per i puristi, dovrebbe essere un pregio, in quanto è lo stesso adottato in tutti i caschi da competizione. Però al di lá di questo, se fate brevi tragitti con soste frequenti, è sicuramente un sistema più laborioso da aprire e chiudere. In ogni caso lo considero solo un piccolo difetto...
-VISIBILITÀ VERSO IL BASSO LIMITATA CON PARANASO INSTALLATO: è un altro risvolto del design, la linea con mentoniera rialzata verso la zona naso, rende difficile guardare verso la zona serbatoio, se avete il paranaso installato. Io uso spesso una borsa da serbatoio Givi con porta cellulare incorporato nella zona superiore: impossibile consultarlo con il paranaso installato, senza piegare la testa verso il basso.
-VENTILAZIONE LIMITATA CON PARASPIFFERI SOTTOGOLA INSTALLATO: il sottogola, se da un lato impedisce ad eventuali vortici aerodinamici di infilarsi nella zona mento, dal' altro ostacola la circolazione dell'aria in zona visiera, favorendo sporadici appannamenti. Col mio parabrezza Vario sulla Versys, ho rimosso il paraspifferi sul casco senza problemi, e tutto è tornato ok.
Lo ricomprerei? Sicuramente si!
Ma fatelo se vi sentite catturati dalla linea stile motocross / IronMan!
Altrimenti i piccoli compromessi necessari per convivere col particolare design, potrebbero sembrarvi più noiosi di quello che sono.
Personalmente ci viaggio molto bene, mi sono abituato a qualche fruscio aerodinamico tanto che non ci faccio più caso, ed è un vero piacere avere un casco così leggero ed aggressivo.
Ciao a tutti!