14734009
Inviato: 11 Nov 2013 11:50
Oggetto: Consigli per Special SZR660 con carene TZR125 4LD
Ciao a tutti, sono un appassionato di 2t sportive anni 90 e posseggo una rs125 reggiani '92 e una rs250.
Però è da un po di tempo che mi faccio dei giretti con la xt660 di mio padre e mi sta venendo il voglino di possedere anche io un bel monocilindrico yamaha (davvero godibile da guidare).
Purtroppo però non mi vanno giù le enduro, amo troppo le stradali pure.
Ho visto che c'è una moto di fine anni '90 che sulla carta potrebbe essere proprio quello che cerco, la yamaha srz660.
La moto in questione, nel caso non lo sappiate, è una stradale costruita da belgarda unendo lo splendido e scultoreo telaio TZR125-250 deltabox con il mordente monocilindrico della XT660.
Il tutto è corredato da una ciclistica di primordine: forcelle rovesciate regolabili paioli e freni brembo.
Purtroppo però l'estetica della moto non mi va giù in nessun modo. Hanno vestito una supersportiva con una carena a metà tra una naked e una tourer...
Quindi mi è venuta l'idea di trovare un srz660 malconcio di estetica e/o già pasticciato e parallelamente trovare carene e telaietti di un tzr125 del 92-95.
Il TZR125 è a mio parere il più bel 125 sportivo di inzio '90, non ho mai considerato di acquistarlo perchè lo ho provato ed ha un motore davvero troppo fiacco. Inoltre la ciclistica sovradimensionata (stesso telaio tzr250 e srz660) lo rende troppo "pesante" per la motorizzazione da un ottavo di litro.
Il lavoro da fare consisterebbe nello svestire l'szr660 da carene e telaietti e rivestirlo con quelli del tzr, il tutto facendo un lavoro pulito (quasi di fabbrica) dato che i due telai sono perfettamente identici (correggetemi se sbaglio) ed ottenere così un 660 esteticamente identico al tzr125.
Oltretutto la moto sarebbe legale in quanto rimangono inalterati il motore e la ciclistica completa del szr 660, cambierebbe solo la parte estetica.
Che ne dite? il tutto ho visto che si potrebbe fare con un budget molto basso (l'szr si trova a meno di 1000€ e i pezzi del tzr a qualche centinaio).
Io odio le special personalizzate ma questa più che una special la vedrei come un assemblarsi in casa un modello potenziale mai prodotto usando pezzi esistenti yamaha.