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Ruota libera ducati andata [come ripararla?]
14733014
14733014 Inviato: 10 Nov 2013 17:50
Oggetto: Ruota libera ducati andata [come ripararla?]
 

Salve, scrivo per chiedere info ai più esperti sperando di riuscire a risolvere il mio problema....
Posseggo una Cagiva alazzurra 650 del 1985, con motore Ducati...il classico motore del pantah.
Qualche giorno fà mi sono accorto di aver rotto la ruota libera; praticamente la ruota libera della mia cagiva è fatta in questo modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(come tutte le ruote libere) è composta da dei "tasselli" con, all'esterno, un foro per il passaggio di una "molletta" che ha la stessa fattezza delle mollette dei paraoli (per capirci).

La mia domanda è: secondo gli esperti è possibile sostituire, in caso si riesca a reperire, solo la molletta... Il mio dubbio nasce dal fatto che, essendo una moto abbastanza vecchia non si riesce a reperire il pezzo completo...
Aspetto notizie e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi 0509_up.gif
 
14733270
14733270 Inviato: 10 Nov 2013 20:46
 

A vederla mi viene alla memoria la ruota libera del mio glorioso Gilerone, che aveva quel difetto ed in Piaggio ti vendevano tutta la ruota-libera (cioè con ingranaggi, supporti, ecc...). Avevo risolto prendendo quella ktm che era identica e costava un terzo.
Così ad occhio la tua mi sembra uguale, se l'hai smontata potresti fare un salto da un ricambista KTM. So però che alcuni risolvevano cambiando solo la molletta, prendendola da un paraolio industriale delle dimensioni opportune. Non ricordo però il codice di tale paraolio...
 
14733371
14733371 Inviato: 10 Nov 2013 22:00
 

Ho fatto,un pò di esperienza con la mia ex pegaso i.e,anch'essa difetto r.libera.La r.libera della pegaso era uguale a quella di qualche modello di KTM;DUCATI;BMW.prezzo originale aprilia 238E;BMW 90E;DUCATI 130E;non originale aprilia 80E,era molto simile a quella nella tua foto,quindi aveva un parte chiamiamo d'appoggio più larga dell'altra.Ha 20 "tasselli o masse"con al centro una molla.A mio giudizio se la tua r.libera è quella nella foto ed ha 20 tasselli va bene quella descritta della pegaso ma ci vogliono foto più dettagliate.Riguardo la molla,ricordo che era corteco, ma se hai bisogno del codice qualche girno te lo trovo.
 
14733436
14733436 Inviato: 10 Nov 2013 22:49
 

Vi ringrazio ragazzi! La mia è simile a quello in foto ma non è proprio quella...per me, l'importante è sapere che si trovi qualcosa di simile (o proprio quello, anche se ne dubito)....ma, magari anche se potrebbe funzionare sostituendo la molletta non sarebbe male......
 
14735254
14735254 Inviato: 11 Nov 2013 21:54
 
 
14735540
14735540 Inviato: 12 Nov 2013 7:58
 

Ciao pistone,ho visto che chiedevi particolari sulla molla,ecco vedrò al più presto di darti notizie adesso sono fuori casa .le misure della molla che ti darò ,sono di un paraolio e va bene ad una r.libera come questa. avente 20 tasselli o masse Link a pagina di Subito.it
 
14735604
14735604 Inviato: 12 Nov 2013 9:01
 

kamikaze69 ha scritto:
Ciao pistone,ho visto che chiedevi particolari sulla molla,ecco vedrò al più presto di darti notizie adesso sono fuori casa .le misure della molla che ti darò ,sono di un paraolio e va bene ad una r.libera come questa. avente 20 tasselli o masse Link a pagina di Subito.it


grazie mille!!!
 
14738467
14738467 Inviato: 13 Nov 2013 15:51
 

@P1stone
Dunque i numeri che sono impressi sul paraolio sono questi li scrivo distaccati come li trovo: SC 50 62 8 TTO F1116 2. Invece sul modello vado a memoria dovrebbe essere un corteco doppia flangia.Vorrei sottolineare e mi ripeto che questa molla va bene per r.libere a 20 tasselli o masse,usate da KTM (Se non erro ha la rotazione al contrario ma stessa molla),APRiLIA(pegaso 650 cube e i.e 650 fino al 2004 sicuro),DUCATI non ricordo i modelli.BMW (650 motore rotax).Il paraolio l'ho acquistato presso un ricambista che vende nello specifico ,paraoli,raccordi per tubi e tubi a pressione oleodinamici e non, è solo un'indicazione nel caso si abbia difficoltà nel reperirlo.Spero per P1stone vada tutto bene,cosi aggiungiamo alla lista ala azzurra .Un saluto,buon lavoro e facci sapere.
 
14738662
14738662 Inviato: 13 Nov 2013 18:22
 

kamikaze69 ha scritto:
@P1stone
Dunque i numeri che sono impressi sul paraolio sono questi li scrivo distaccati come li trovo: SC 50 62 8 TTO F1116 2. Invece sul modello vado a memoria dovrebbe essere un corteco doppia flangia.Vorrei sottolineare e mi ripeto che questa molla va bene per r.libere a 20 tasselli o masse,usate da KTM (Se non erro ha la rotazione al contrario ma stessa molla),APRiLIA(pegaso 650 cube e i.e 650 fino al 2004 sicuro),DUCATI non ricordo i modelli.BMW (650 motore rotax).Il paraolio l'ho acquistato presso un ricambista che vende nello specifico ,paraoli,raccordi per tubi e tubi a pressione oleodinamici e non, è solo un'indicazione nel caso si abbia difficoltà nel reperirlo.Spero per P1stone vada tutto bene,cosi aggiungiamo alla lista ala azzurra .Un saluto,buon lavoro e facci sapere.


assolutamente si, mi hai fatto un grandissimo favore "kamikaze69" ti ringrazio tanto.........

comunque dopo tutte le mie ricerche sono arrivato alla conclusione che la ruota libera viene usata, oltre le moto citate da te, anche per diversi modelli di scooter piaggio (liberti/scarabeo 125 e superiori), per la serie cagiva alazzurra/ducati pantah (quindi tutti i modelli con il primo bicilindrico ad
l ducati) fino ad arrivare ai ducati monster a carburatori..........
spero siamo stati utili anche per altri....
 
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