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Scelta moto per la città [RS 125 oppure alternative]
14732707
14732707 Inviato: 10 Nov 2013 13:05
Oggetto: Scelta moto per la città [RS 125 oppure alternative]
 

Ciao a tutti, mi scuso già da ora se ho sbagliato sezione icon_redface.gif , spero che i moderatori siano di buon cuore e la spostino nella giusta sezione icon_smile.gif ...
Comunque il mio dubbio era il seguente, ho 15 anni e l'anno prossimo (genitori permettendo) prenderò la mia prima moto quindi volevo sapere ,secondo voi, qual'è la moto più adatta per un novellino che parte da zero. Io abito in città e userei la moto ogni giorno principalmente per farmi quei 10-15 minuti per arrivare a scuola e dovrei passare tra il traffico cittadino. Premetto che amo molto le moto carenate ma non disprezzo i motard e simili, ero direzionato (si può dire direzionato? O.o ) verso un' aprilia rs 125, ma non so se è comoda in città anche perchè essendo una carenata è più ingombrante (no?), oppure sarebbe bello avere anche una moto come l'Husqvarna 125 anche se preferisco comunque una carenata 2t . Quindi in riassunto la domanda è:
L'Aprilia rs 125 è una moto comoda in città ed e buona per iniziare?Se no, quale altre moto consigliereste?
Ringrazio tutti i temerari che leggeranno tutto il ''papiello'' che ho scritto.
 
14732726
14732726 Inviato: 10 Nov 2013 13:28
 

Per iniziare ti consiglierei una moto 4 tempi che spinge un po meno ma ti ripaga con un erogazione più lineare della potenza che può aiutarti in certe condizioni in città(pavè bagnati, binari del tram...), inoltre se la moto la usi soprattutto in città un 4t ti permette di consumare di meno. le carenate non sono controindicate per l'utilizzo urbano ma risultano un po' scomode per la posizione di guida. Per quanto riguarda la scelta della moto, ti consiglio di valutare attentamente se prendere un 2t o 4t se vuoi modificare la moto dopo che ci hai fatto la mano
 
14732753
14732753 Inviato: 10 Nov 2013 13:49
 

Per la scomodità della posizone di guida non credo sia un problema così grosso, o comunque è qualcosa di superabile. Per la questione dei tempi del motore anche io ho pensato e ripensato a questa cosa, consumi ridotti o prestazioni migliori? 4t o 2t? Ma poi alla fine credo di essere giunto ad una risposta,, cioè, visto che questa sarà la prima moto e che la dovrò tenere per tanti anni(anche perchè essendo uno studente non posso permettermene una e saranno i miei genitori a pagare tutto icon_sad.gif.... )sarebbe meglio comprare un 2tempi così in seguito se voglio posso anche ripotenziarla a libretto (credo si dica così) e aggiornare la patente ad un A3. Poi, diciamo che sono sempre rimasto diffidente dalle 4t perchè molta gente le considera dei trattori, del tipo che in salita o te la fai tutta in prima o non cammini. Poi le 4t non hanno un vero e proprio ripotenziamento, giusto?
 
14732834
14732834 Inviato: 10 Nov 2013 15:25
 

Ripotenziare l'RS non è comunque legale.. perché perdi l'omologazione stradale!

In ogni caso puoi benissimo iniziare con quella, è stata anche la mia prima vera moto e la usavo anche io per a scuola e girare in città.... la scomodità non si fa sentire, anche perché anche i "viaggi" di solito sono nell'arco dei 50/100km e non si soffre per nulla.
occhio ai consumi... si sta dai 13 ai 15km/L.. oltre a mangiare olio
 
14732865
14732865 Inviato: 10 Nov 2013 15:48
 

Ahia! dei consumi lo sapevo che erano elevati :\
Comunque ripotenziarla non è possibile? In che senso?Cioè allora ci sono due cose se tolgo il blocco e da depotenziata diventa ''normale'' e se hai la patente che ti permette di avere una moto 30 cw(A3 credo) è legale , no? Invece se la ripotenzi e la mandi ad arrivare a 300 all' ora (per dire , non so se è possibile O.o ) non e legale in nessun modo?
 
14732891
14732891 Inviato: 10 Nov 2013 16:11
 

IlBarbone ha scritto:
se tolgo il blocco e da depotenziata diventa ''normale'' e se hai la patente che ti permette di avere una moto 30 cw(A3 credo) è legale , no?


No, perché non è prevista una versione omologata della moto full-power cui ricondurre il modello dopo la modifica.
In altre parole andando a ripotenziare un 125 2t si ha una semplice moto "truccata", e non un mezzo "diverso" (full power, appunto, come nel caso delle moto depotenziate per A2).

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14732906
14732906 Inviato: 10 Nov 2013 16:22
 

Ma che schifo è sta legge , cioè se io ho una moto depotenziata poi prendo la patente per averla non depotenziata e non posso ripotenziarla, ma posso comprare una moto dello stesso modello non depotenziata che ha le stesse caratteristiche...
In questo caso sarà meglio riconsiderare le 4t
 
14732919
14732919 Inviato: 10 Nov 2013 16:33
 

IlBarbone ha scritto:
Ma che schifo è sta legge , cioè se io ho una moto depotenziata poi prendo la patente per averla non depotenziata e non posso ripotenziarla, ma posso comprare una moto dello stesso modello non depotenziata che ha le stesse caratteristiche...
In questo caso sarà meglio riconsiderare le 4t


Credo di essermi espresso male...

NON ESISTE "UNA MOTO DELLO STESSO MODELLO NON DEPOTENZIATA CHE HA LE STESSE CARATTERISTICHE", e proprio questa è la ragione per cui non puoi ripotenziare legalmente la moto: perché una versione FULL POWER LEGALE (cioè prodotta così dalla casa) non è prevista.
 
14732937
14732937 Inviato: 10 Nov 2013 16:47
 

Crazymonkey ha scritto:
Credo di essermi espresso male...

NON ESISTE "UNA MOTO DELLO STESSO MODELLO NON DEPOTENZIATA CHE HA LE STESSE CARATTERISTICHE", e proprio questa è la ragione per cui non puoi ripotenziare legalmente la moto: perché una versione FULL POWER LEGALE (cioè prodotta così dalla casa) non è prevista.


Diavolo, qui si vede quanto sono ignorante in materia icon_redface.gif .
Grazie per il chiarimento comunque 0509_up.gif
Ora se mi voleste consigliare una moto sarei ben lieto di prenderle in considerazione .
Anzi facciamiamo una cosa un po' più complicata ma che apprezzerei di più ovvero:
Carenata 2t ==> Aprilia rs 125
Carenata 4t ==>
Motard 2t/4t =>
Naked 2t/4t==>
Ecco, se mi consigliaste delle moto 125cc di una o più di una delle categorie elencate mi fareste ben più che felice icon_biggrin.gif
 
14732943
14732943 Inviato: 10 Nov 2013 16:51
 

Carenata 2t ==> Aprilia rs 125
Carenata 4t ==> YZR-R o RS4
Motard 2t/4t => SM 125 (anche se un bel caballero... o KTM)
Naked 2t/4t==> Duke 125
 
14732964
14732964 Inviato: 10 Nov 2013 17:06
 

Apprezzo la tua disponibilità <3
Comunque in quella tabella hai più o meno rappresentato tutte le moto che avevo in mente, quindi vuol dire che non pensavo solo a moto schifose xD
Ora a me l'ardua sentenza.
Comunque un altra domanda : quale sono le modifiche legali su una moto? Tutte quelle che non ne modificano el caratteristiche , ma solo l'estetica, giusto?

EDIT
Eh si, ho un altra domanda ...
So che in alcune moto ci vuole tipo una miscela da mettere insieme alla benzina, e volevo sapere come funzione, ho sentito parlare di miscelatore automatico e cose del genere.
Nel caso la miscela la dovessi mettere a mano sarebbe una cosa difficile? e ogni quanto andrebbe messa?

Ultima modifica di IlBarbone il 10 Nov 2013 17:09, modificato 1 volta in totale
 
14732969
14732969 Inviato: 10 Nov 2013 17:09
 

Premesso che sono pareri personalissimi, e che non si tratta del meglio "oggettivo" ( onde evitare polemiche tra fazioni icon_asd.gif ):

Carenata 2t ==> Cagiva Mito EV / SP525 (sono di parte, lo ammetto, anche l'RS è validissma)
Carenata 4t ==> Aprilia RS4 / Derbi GPR (la differenza si gioca su carburatore/iniezione)
Naked 2t/4t==> Cagiva Raptor (2t) o Duke 125 (4t)

0509_up.gif

Edit: le moto "a miscela" sono i 2t. Nel caso di moto con miscelatore automatico l'unica operazione da compiere è il rabbocco dell'apposito serbatoio con olio da miscela ( si tratta quindi di controllarne periodicamente il livello, anche se generalmente c'è l'apposita spia della riserva ). Nel caso, invece, di moto senza miscelatore bisognerà mescolare olio e benzina in percentuale direttamente al momento del rifornimento: operazione già più scomoda.

Ultima modifica di Crazymonkey il 10 Nov 2013 17:14, modificato 1 volta in totale
 
14732971
14732971 Inviato: 10 Nov 2013 17:10
 

Crazymonkey ha scritto:
Premesso che sono pareri personalissimi, e che non si tratta del meglio "oggettivo" ( onde evitare polemiche tra fazioni icon_asd.gif ):

Ovviamente è una cosa oggettiva ^^
 
14732975
14732975 Inviato: 10 Nov 2013 17:13
 

IlBarbone ha scritto:
Comunque un altra domanda : quale sono le modifiche legali su una moto? Tutte quelle che non ne modificano el caratteristiche , ma solo l'estetica, giusto?

EDIT
Eh si, ho un altra domanda ...
So che in alcune moto ci vuole tipo una miscela da mettere insieme alla benzina, e volevo sapere come funzione, ho sentito parlare di miscelatore automatico e cose del genere.
Nel caso la miscela la dovessi mettere a mano sarebbe una cosa difficile? e ogni quanto andrebbe messa?

Queste domande non puoi porle qui, la sezione è dedicata solo a Confronti e Consigli per l'acquisto di moto.
Usa la funzione CERCA, e se non trovi nulla chiedi nelle sezioni preposte, please.
 
14732978
14732978 Inviato: 10 Nov 2013 17:15
 

Petrus ha scritto:
Queste domande non puoi porle qui, la sezione è dedicata solo a Confronti e Consigli per l'acquisto di moto.
Usa la funzione CERCA, e se non trovi nulla chiedi nelle sezioni preposte, please.

Va bene, cercherò di non andare più OutTopic ^^
 
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