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Aspettando il Monster, Hornet 600 del 2000, er-6n o altre
14731592
14731592 Inviato: 9 Nov 2013 4:18
Oggetto: Aspettando il Monster, Hornet 600 del 2000, er-6n o altre
 

Ciao a tutti, già vi scrissi qualce tempo addietro, proprio quando stavo iniziando a pensare di prendere una moto, la prima.

Finalmente quando ero sul punto di andare a contrattare con il concessionario per l'acquisto di una Monster 796 km 0, all'eicma hann fatto vedere il nuovo 1200.... e me ne sono innamorato.... sta di fatto che questo mi ha complicato di non poco la faccenda pensando che probabilmente uscirà anche il modello intermedio, e perciò ho deciso di aspettarlo.

Nel frattempo quindi avendo tempo e dovendo far un po' di pratica ( presa la patente da una settimana ) devo scegliere che moto acquistare...

il budget che mi ero prefissato avrei voluto si aggirasse tra i 1500 Euro... lo so che non è tanto ma non mi va di spendere troppo per prendere una moto sulla quale imparare e che poi probabilmente o venderò o passerò a un amico...

Intorno a questa cifra ho notato che potrei prendere o una hornet 600 del 2000/2002 o una Er-6n...
Qualcuno sa dirmi come sono? vann bene tutte e due ( la er-6n, non me ne volete ma esteticamente non mi fa impazzire, ma se è molto superiore fa nulla icon_smile.gif )

per quella cifra ci sono altre naked che potrei prendere secondo voi?

Scusate se feci un post simile poco tempo addietro.

Comunque ringrazio già per le future risposte!
 
14731727
14731727 Inviato: 9 Nov 2013 10:06
 

beh, come prima moto per fare pratica, io ti consiglierei la er6n... piccola, agile e potenza giusta (più o meno)... nulla contro la hornet ovviamente... ottima moto, ma quando va su di giri, tanto tranquilla non è... e personalmente, le 4 cilindri in linea mi hanno sempre spinto a correre, quindi come prima moto forse meglio l'er6n...
 
14731758
14731758 Inviato: 9 Nov 2013 10:51
 

Sarò monotona ma.. l'er6n mi è rimasta nel cuore, ha un motore fantastico, ti insegna veramete bene a guidare, ad andar forte per i colli e a gestire la coppia in basso...

Anche la hornet è una signora moto e a livello di ciclistica è un peletto migliore, ma un neofita non si accorge delle differenze.

A parità di chilometraggio percorso , se si è portati, credo si possa imparare ad andare molto meglio in moto cominciando con un bicilindrico, anche se questo agli inizi risulta un po' più scorbutico ai bassi regimi, problema che si impara a gestire in fretta e che la hornet non ha.

Se sei molto alto starai più comodo sulla hornet...
0510_saluto.gif

Dimenticavo...la ciclistica della 696 è un bel gradino sopra ad entrambe... icon_wink.gif
 
14731876
14731876 Inviato: 9 Nov 2013 12:54
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Sarò monotona ma.. l'er6n mi è rimasta nel cuore, ha un motore fantastico, ti insegna veramete bene a guidare, ad andar forte per i colli e a gestire la coppia in basso...

Anche la hornet è una signora moto e a livello di ciclistica è un peletto migliore, ma un neofita non si accorge delle differenze.

A parità di chilometraggio percorso , se si è portati, credo si possa imparare ad andare molto meglio in moto cominciando con un bicilindrico, anche se questo agli inizi risulta un po' più scorbutico ai bassi regimi, problema che si impara a gestire in fretta e che la hornet non ha.

Se sei molto alto starai più comodo sulla hornet...
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Dimenticavo...la ciclistica della 696 è un bel gradino sopra ad entrambe... icon_wink.gif


Secondo me la hornet (e le 4 in linea in generale) è tutt'altro che moto "per imparare". Ha un motore potente, che gira tutto in alto, una ciclistica non adeguata alla potenza (tranne che per i modelli dal 2005 in poi), almeno non adeguata alla potenza totale, ed è comunque relativamente pesante rispetto alle bicilindriche. Certo, con un minimo di manico è una moto facilissima da buttare giù e molto agile, ma questo sempre relativamente alle ss di pari cilindrata e frazionamento!
L'er6n è una vera bici, coppia sempre, non ti mette mai in crisi, la ciclistica così così (ma ha 30 cv in meno) e un motore fantastico che pur essendo bici allunga parecchio. Senza considerare i consumi olio/benzina irrisori. Io non avrei dubbi. Senza poi considerare che se passerai al ducatone avrai un altro bicilindrico sotto il sedere, e non un 4!

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14732099
14732099 Inviato: 9 Nov 2013 16:58
 

Con il budget che hai, io mi prendere una bella sv650.
il bicilindrico a v è molto più emozionante rispetto ad un bici in linea,.
 
14732125
14732125 Inviato: 9 Nov 2013 17:37
 

Leggo spesso affermazioni del tipo "cilcilstica non adatta alla potenza" quando si parla di certe moto, ma onestamente trovo tali affermazioni abbastanza figlie di luoghi comuni, e mi spiego:
per mettere in crisi la ciclistica di una moto bisognerebbe guidarla in pista portandone al limite le prestazioni, cosa che su strada mooooooolto difficilmente avviene e nel caso qualcuno lo facesse secondo me è un pazzo a cui sarebbe meglio togliere la patente!

Le moto in questione hanno una ciclistica più che adatta per la guida su strada, soprattutto se a guidarle è un neofita perchè sono entrambe moto facili da guidare, perdonano parecchi errori, sono agili nel traffico e nei tratti misti.

Ciò che cambia è il tipo di erogazione della potenza che influisce sul modo di guidare: il bicilindrico è molto più pronto e nervoso nella risposta ai bassi regimi, usi meno le marce nel misto, in salita e nel traffico ma quando arriva agli alti soffre un po' di più di un 4 cilindri, mentre quest'ultimo ai bassi ha un'erogazione più morbida che consente un'andatura più turistica ma se si vuole farlo salire in fretta di giri bisogna giocoforza scalare più spesso le marce, salvo poi avere risposte più perfomanti agli alti regimi rispetto ad un bicilindrico.

Detto questo trovo entrambe le moto adattissime per un neofita per la loro facilità di guida, per la loro agilità, per il fatto che perdonano molti errori che un neofita sicuramente commette essendo agli inizi, sono entrambe facili da buttare giù in piega, maneggevoli, e ti permettono di imparare bene cosa significa guidare una moto.

L'autore del topic dice in maniera chiara che sarebbe una moto di passaggio (e a quanto pare per poco tempo) perchè poi sa già che moto vuole prendere e allora mi sento di consigliare la Errina.
La Hornet pur essendo adatta ad un neofita è secondo me una moto più a lunga gittata se si parla di tempo perchè essendo una 4 cilindri morbida e tranquilla in basso è altrettanto cattiva e scorbutica in alto perciò richiede più tempo per imparare a gestirla in tutte le situazioni.
Finchè la si guida ai bassi regimi è un tipo di moto, quando si comicia a spalancare il gas si scopre che è tutta un'altra moto e prima di padroneggiarla in alto ci vuole parecchio tempo e tanto kilometraggio.

Io in molti topic ho consigliato la Errina ai neofiti, come ho consigliato la Hornet.
Dipende da cosa cerca una persona: se uno dice "vorrei una moto facile che mi duri alcuni anni" consiglierei la Honda per i motivi di cui sopra, ma se uno dice o fa capire che la tiene per poco, giusto per prendere confidenza con le 2 ruote e poi vuole cambiarla, allora è decisamente meglio le Errina che ti fa imparare sicuramente prima ma che poi ti fa accorgere anche dei suoi limiti quando apri il gas e con limiti non intendo dire che sia una moto scarsa, anzi, secondo me è molto sottovalutata ma è una moto che sa il fatto suo.

Però.... mi permetti una cosa? Parti con una Jappo (indipendentemente da quale sarà la tua scelta) e poi passeresti a Ducati eusa_think.gif
Ho visto molta gente passare da una Jappo ad una Ducati e quasi tutti si sono pentiti, ma non ho ancora visto gente pentita per aver mollato Ducati ed essere passata ad una Jappo..... come mai? 0510_grattacapo.gif

Non è campanilismo motociclistico, parlo di gente che conosco.
 
14732464
14732464 Inviato: 10 Nov 2013 2:22
 

Io sono passato da una hornet 600 a un monster 620 e non me sono mai pentito.
E non mi trovi d'accordo sul discorso ciclistica in pista. La hornet pre 2005 aveva delle forcelle talmente morbide che se prendevi una curva troppo forte (ed è facile perché la moto essendo molto facile ti dà troppo presto la co fidenza per andare forte sul dritto) le forcelle andavano subito a pacco e la frenata arrivava troppo tardi quando ormai il dritto era assicurato. Senza considerare la percorrenza con un brutto effetto "caduta" se si entra con la marcia sbagliata.. non me la sentirei di dire che è da neofiti. Meglio l'errina. Diciamo che la hornet è piuttosto una buona tuttofare molto agile ma non riesco a immaginarla entry level. E la differenza di telaio e ciclistica si sente anche con 40 cv in meno.. il monster l'ho cambiato solo perché troppo scomodo, senza nulla levare alla hornet il piacere di guida è tutto a favore di ducati. Sempre ti piacciano i bicilindrici (anche se ormai non sono più i vecchi desmo ad aria)!
 
14733434
14733434 Inviato: 10 Nov 2013 22:47
 

Sono d'accordo per quanto riguarda il fatto che le doti ciclistiche di una moto emergano anche nel quotidiano uso stradale (e anche molto) ma comunque per me, la Hornet 600, è e rimarrà sempre una entry level.

Come già detto c'è l SV650 e una marea di altre moto...dipende da quello che cerchi.
 
14733615
14733615 Inviato: 11 Nov 2013 8:07
 

Secondo me per quello che hai detto te (moto di passaggio per imparare) va bene sia l' Er6-n che la Sv650. Sono moto che per fare pratica vanno benissimo perché non serve strizzarle per sentire la coppia e quindi non diventano impegnative. Ovvio che se le metti alla frusta mancano un po' di ciclistica. Se invece prendi la Hornet, essendo un 4 cilindri, ti consiglio di investire una 15 di euri e mettere il pignone più piccolo così diventa più briosa ai bassi senza dover salire troppo di giri (e velocità che per imparare ti riduce i margini di recupero in caso di errori).

Buon acquisto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14733702
14733702 Inviato: 11 Nov 2013 9:14
 

Grazie mille a tutti per aver risposto all'ennesima domanda su una moto per neofita icon_biggrin.gif ! ho letto tutte le risposte e siete stati molto utili! La scelta è stata fatta, ricade sulla errina... tempo un mese e spero di averla nel box!

doppio_lamp_naked.gif
 
14740024
14740024 Inviato: 14 Nov 2013 15:42
 

Sabato vado a vedere il mio ( probabile ) futuro acquisto, Er-6n a € 2200 del 2005 con 7800 km, al telefono la proprietaria mi ha risposto che la usava solo nella bella stagione e per piccoli tragitti... ora aimè non essendo esperto e non sapendo bene dove guardare, spero di non beccarmi una fregatura...

per un occhio ripeto non esperto come il mio dove e cosa consigliereste di guardare in una moto per vedere se è in buone condizioni? ( il meccanico di fiducia anticipo già da subito che non lo ho icon_smile.gif )
 
14740152
14740152 Inviato: 14 Nov 2013 16:44
 

Adabda89 ha scritto:
Sabato vado a vedere il mio ( probabile ) futuro acquisto, Er-6n a € 2200 del 2005 con 7800 km, al telefono la proprietaria mi ha risposto che la usava solo nella bella stagione e per piccoli tragitti... ora aimè non essendo esperto e non sapendo bene dove guardare, spero di non beccarmi una fregatura...

per un occhio ripeto non esperto come il mio dove e cosa consigliereste di guardare in una moto per vedere se è in buone condizioni? ( il meccanico di fiducia anticipo già da subito che non lo ho icon_smile.gif )


sul tinga dovrebbe esserci un articolo in proposito!!!

comunque io ti consiglierei di buttare anche un occhio alla sv post 2002
 
14740353
14740353 Inviato: 14 Nov 2013 18:35
 

Leggi qui: Consigli per l'acquisto di una moto usata

E' un'ottima guida per constatare lo stato di usura di una moto, io l'ho seguita passo passo quando ho comprato la Zetina e mi è stata molto utile, infatti la moto è perfetta.

Comunque 7800 km sono pochissimi, praticamente il motore è nuovo.
 
14740662
14740662 Inviato: 14 Nov 2013 21:17
 

Io più che la moto controllerei la proprietaria icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14745633
14745633 Inviato: 18 Nov 2013 15:26
 

Ringrazio sempre tutti voi, da quando ho scoperto questo forum non riesco più a staccarmi, anche se non rispondo subito, ora seguirò la guida, c'è solo un problema....
Questa ragazza essendo non di statura altissima ha fatto scavare la sella di 4 cm, per me che sono 1.74 diventa un problema? la triangolazione ( così si dice mi pare ) ne verrà compromessa?
 
14749205
14749205 Inviato: 20 Nov 2013 19:46
 

Adabda89 ha scritto:
Ringrazio sempre tutti voi, da quando ho scoperto questo forum non riesco più a staccarmi, anche se non rispondo subito, ora seguirò la guida, c'è solo un problema....
Questa ragazza essendo non di statura altissima ha fatto scavare la sella di 4 cm, per me che sono 1.74 diventa un problema? la triangolazione ( così si dice mi pare ) ne verrà compromessa?

L'unica è provarla...comunque di selle ne vendono ancora casomai
 
14750352
14750352 Inviato: 21 Nov 2013 15:40
 

La hornet non so quanto la cambierai. Alla fine è una gran moto e se schiacci va parecchio.
L'er6n ce l'avevo (versione 2007). Dai 7000 spinge veramente forte (i nm sono gli stessi della triumph street triple), solo che .... finisce subito. E probabilmente è un bene per chi è alle prime armi.

Chiaramente dopo un po' senti i limiti, soprattutto del telaio. Io quando son passato al 750, la nuova mi ha dato un sacco di sicurezza in più, perchè principalmente è un "blocco" unico in curva. Più stabile, meno ballerina...
 
14750375
14750375 Inviato: 21 Nov 2013 15:51
 

Raistino ha scritto:
La hornet non so quanto la cambierai. Alla fine è una gran moto e se schiacci va parecchio.
L'er6n ce l'avevo (versione 2007). Dai 7000 spinge veramente forte (i nm sono gli stessi della triumph street triple), solo che .... finisce subito. E probabilmente è un bene per chi è alle prime armi.

Chiaramente dopo un po' senti i limiti, soprattutto del telaio. Io quando son passato al 750, la nuova mi ha dato un sacco di sicurezza in più, perchè principalmente è un "blocco" unico in curva. Più stabile, meno ballerina...


Concordo perfettamente con la descrizione della errina, avrei usata le stesse parole 0509_up.gif

Non concordo sulla hornet, che ritengo alla fin fine molto meno prestante alle alte velocità, per colpa della ciclistica quasi uguale a quella della errina e del motore 4 cilindri che per quanto mi riguarda in questa configurazione è spompo se hai un filo di manico e pratica sulle spalle.

Per rendere meglio l'idea la cbr versione f pur avendo lo stesso motore rende di più per semplici questioni ciclistiche...
 
14750466
14750466 Inviato: 21 Nov 2013 16:25
 

mah non so.
sul misto veloce alla kawa devi tirare un po' il collo per star dietro alla hornet...
Nel misto stretto, se te la giochi bene la er6n sta dietro al cb1000, che chiaramente entra nell'iperspazio appena c'è un minimo di dritto/curva veloce.
 
14750546
14750546 Inviato: 21 Nov 2013 16:56
 

Raistino ha scritto:
mah non so.
sul misto veloce alla kawa devi tirare un po' il collo per star dietro alla hornet...
Nel misto stretto, se te la giochi bene la er6n sta dietro al cb1000, che chiaramente entra nell'iperspazio appena c'è un minimo di dritto/curva veloce.


Probabilmente dipende da tanti fattori, ma non scendendo mai sotto i 7000 giri nello stretto l'errina stava davanti anche ai cb e ad altri mille , salvo poi essere superata quando la strada si apriva su qualche rettilineo.
Il problema però nel veloce c'è e ricordo che rimpiangevo un po' più di allungo e di motore per poter superare le varie 4 cilindri di pari cilindrata a cui stavo puntualmente attaccata sopratutto in curva...ma a quel punto ho cambiato moto e ho pure capito che un 4 cilindri a parità di manico starà sempre davanti nei percorsi veloci, e anche di tanto (parliamo di manciate di minuti ovviamente)

La differenza è che con la hornet avendo un assetto simile a quello della er6 ed essendo a regimi maggiori e con minor freno motore riuscire a tenere certi ritmi è più faticoso e pericoloso, sempre in riferimento al veloce, laddove dovrebbe essere avvantaggiata.
A quel punto avrai già deciso di cambiare ugualmente moto..


Riassumendo il tutto, prendi quella che più ti piace, tanto se decidi di cambiare lo farai a prescindere icon_asd.gif
 
14750572
14750572 Inviato: 21 Nov 2013 17:10
 

comunque principalmente io son passato al gsr 750 proprio per il 4 cilindri.
La versione 2007 er6n usata come moto per andare al lavoro era inaccettabile.
Strappa troppo. La compressione era esagerata, molli l'acceleratore e senti SEMPRE il colpo.
 
14750878
14750878 Inviato: 21 Nov 2013 20:05
 

Raistino ha scritto:
La versione 2007 er6n usata come moto per andare al lavoro era inaccettabile.
Strappa troppo. La compressione era esagerata, molli l'acceleratore e senti SEMPRE il colpo.


Eh ma questo è un po' il problema di tutti i bicilindrici, per quanto io sia una fan della errina dopo aver provato quella di un mio amico in montagna e nel misto.
Infatti preferisco i 4 cilindri proprio per l'erogazione più morbida che hanno ai bassi, e nel traffico mi trovo decisamente meglio con questo tipo di guida.
 
14751002
14751002 Inviato: 21 Nov 2013 21:39
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Per rendere meglio l'idea la cbr versione f pur avendo lo stesso motore rende di più per semplici questioni ciclistiche...


Concordo pienamente anche se qualche cv in più il cbr lo aveva ma roba di poco (se ben ricordo 6-7 cv). Comunque non offendiamo la signora vestita accostandola a quella volgare ignuda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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