Maryj-Raptorina ha scritto:
Sarò monotona ma.. l'er6n mi è rimasta nel cuore, ha un motore fantastico, ti insegna veramete bene a guidare, ad andar forte per i colli e a gestire la coppia in basso...
Anche la hornet è una signora moto e a livello di ciclistica è un peletto migliore, ma un neofita non si accorge delle differenze.
A parità di chilometraggio percorso , se si è portati, credo si possa imparare ad andare molto meglio in moto cominciando con un bicilindrico, anche se questo agli inizi risulta un po' più scorbutico ai bassi regimi, problema che si impara a gestire in fretta e che la hornet non ha.
Se sei molto alto starai più comodo sulla hornet...
Dimenticavo...la ciclistica della 696 è un bel gradino sopra ad entrambe...
Secondo me la hornet (e le 4 in linea in generale) è tutt'altro che moto "per imparare". Ha un motore potente, che gira tutto in alto, una ciclistica non adeguata alla potenza (tranne che per i modelli dal 2005 in poi), almeno non adeguata alla potenza totale, ed è comunque relativamente pesante rispetto alle bicilindriche. Certo, con un minimo di manico è una moto facilissima da buttare giù e molto agile, ma questo sempre relativamente alle ss di pari cilindrata e frazionamento!
L'er6n è una vera bici, coppia sempre, non ti mette mai in crisi, la ciclistica così così (ma ha 30 cv in meno) e un motore fantastico che pur essendo bici allunga parecchio. Senza considerare i consumi olio/benzina irrisori. Io non avrei dubbi. Senza poi considerare che se passerai al ducatone avrai un altro bicilindrico sotto il sedere, e non un 4!