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S1000R - Che ne pensate?
15105947
15105947 Inviato: 29 Ago 2014 11:21
 

serialkiller ha scritto:
In effetti la versione RX (o come si chiamerà) è molto interessante ma cambia radicalmente tipologia di moto, passando da street-fighter a sport-tourer-enduro, sul modello della Multistrada Ducati, alla quale infatti farà cocorrenza diretta.
Sarà potente ma più pesante, più comoda ma meno agile, bella ma con meno appeal, ancora più costosa, avrà optionals irrinunciabili tipo le borse... icon_asd.gif
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io spero che venga fuori leggera (intorno ai 210 max), con la medesima cazzimma della S1000R (ma è ipotizzabile che la spinta venga un po' umanizzata purtroppo), col medesimo serbatoio (17,5 lt sono più che sufficienti per viaggiare) ma soprattutto senza elettronica in eccesso e pacchetti obbligatori da prendere tipo, appunto, borse griffate, mappature del cavolo, etc...

tornando in tema, chi è veramente interessato alla versione base tenga in considerazione un'attesa ulteriore di minimo 2 mesi e resistenze da parte di BMW (in fase di conclusione di contratto) che cerca sempre di 'piazzare' qualche pacchetto o ninnolo inutile all'ultimo secondo.
 
15105977
15105977 Inviato: 29 Ago 2014 11:59
 

Se parliamo di soldi, di certo nessuno può sapere meglio di se stesso la propria situazione ma se si è disposti a spendere 13.000 euro per una moto di fascia alta, secondo me vale la pena fare uno sforzo e prenderla completa.
Inoltre, come ho detto sopra, al momento della rivendita si recupereranno almeno parte dei soldi spesi in più e la moto sarà meno svalutata.
Le frecce non te le regalano quasi mai perchè la versione base non la trovi dal concessionario ma va ordinata (politica classica BMW che spinge verso gli optionals) e te la danno cosi come arriva, senza led, puntale e pacchetti sport e dynamic.
Un buon cavalletto posteriore si trova sul web a 30 euro, non credo sia quello che faccia la differenza sull'acquisto.
Personalmente uso il DDC in Normal perchè alle alte velocità tiene la moto più stabile ed in curva la ciclistica è più reattiva
La RX difficilmente peserà meno di 230 e passa chili, tenuto conto delle sovrastrutture ed il portapacchi
(la naked sta a 207kg).
Se leveranno qualche cv (non molti perchè deve comunque vedersela con Ducati e simili) lo compenseranno con più coppia e tiro ai bassi quindi un motore con risposta su strada perfetto per il turismo molto sportivo o in relax anche in coppia.
Riguardo gli optionals, la BMW seguirà la stessa linea delle GS e di tutte le altre touring, piene di borse, navigatori faretti e chi più ne ha più ne metta.
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15106126
15106126 Inviato: 29 Ago 2014 13:51
 

giusto, anche il cavalletto si trova aftermarket...
speriamo che osino un po' con la RX anche perché, appunto come dici tu, i cv della Multistrada sono già tanti (credo 150) e la S ne dichiara 160... poi, visto che la MS costa tanto, spero che terranno il prezzo di base basso.
di moto touring rilassanti la bmw ne fa pure troppe, si spera in un qualcosa più da smanettoni che però macinano molti km.

tornando alla S1000R e la valutazione sul mercato dell'usato, eh bisogna vedere. sì, una full optional sarà valutata più una versiona base ma di quanto? è quello che ti dicono in bmw per convincerti a spendere di più. io sarei più critico nei loro confronti, sono dei venditori e fanno bene il loro mestiere...
 
15106240
15106240 Inviato: 29 Ago 2014 14:46
 

Per la quotazione dell'usato io non tengo conto di quello che dicono in BMW ma del fatto che le prime ed uniche 250 circa BMW S1000R che sono state importate in Italia erano esclusivamente full optional quindi se proprio la si vuole base ci si ritroverà con una mosca bianca che verrà come tale svalutata di più (anche con una certa dose di "sadica soddisfazione" da parte di chi compra.
Un po come l'ABS che diventerà obbligatorio e di conseguenza determinerà una ulteriore svalutazione di tutti i mezzi che non lo montano.
Sul prezzo della XR potrebbe non essere esagerato, almeno la versione base (proprio come la R) ma visto quanto detto fino ad ora sul tema optionals....
 
15106691
15106691 Inviato: 29 Ago 2014 20:36
 

Io dovessi comprarla non avrei dubbi:prenderei il pacchetto con l'elettronica più completa,viste le prestazioni della moto.
 
15108245
15108245 Inviato: 31 Ago 2014 20:50
 

serialkiller ha scritto:
se proprio la si vuole base ci si ritroverà con una mosca bianca che verrà come tale svalutata di più (anche con una certa dose di "sadica soddisfazione" da parte di chi compra.


non capisco la sadica soddisfazione: è giusto che la si valuti di più ma hai pure speso di più in partenza...
è una questione di lana caprina.
e comunque la versione base offre già tutta l'elettronica che serve, cioè l'ASC e l'ABS integrale.
oggi sono arrivato a circa 5000km e le gomme sono già quasi alla fine; se le mangia.
 
15108816
15108816 Inviato: 1 Set 2014 12:10
 

la sadica soddisfazione la intendo come motivo in più di tirare sul prezzo da parte di chi compra, essendo la S1000R poco trattabile in partenza in quanto BMW ed a quanto pare anche di successo come vendite nel suo segmento (prima fornitura per l'Italia di circa 250 moto esaurita)
Le gomme quello durano, ora ho messo le Metzeler M7RR apposta perchè promettono almeno il 20% di durata in più e prestazioni comunque ottimali.
doppio_lamp.gif
 
15129005
15129005 Inviato: 18 Set 2014 11:37
 

Ho portato la moto dal concessionario per farci montare l'antifurto e quando sono andato a prenderla mi hanno detto che hanno fatto una modifica ai fianchetti per ordine di casa-madre!
Hanno detto che era stato riscontrato un difetto nell'attacco che non teneva bene...in pratica rischiava di staccarsi oltre certe velocità eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif

A me lo hanno fatto loro perché gli è arrivata la comunicazione proprio mentre avevano la mia moto dentro quindi non mi arriverà alcuna lettera, però penso che verranno richiamate tutte le moto vendute fino ad ora!
Purtroppo sono le problematiche dei modelli appena usciti e di nuova progettazione.

Comunque, subito dopo averla ritirata mi sono fatto un bel giro e come per incanto le vibrazioni ad alta frequenza (di quelle che non danno fastidio sul momento ma che alla lunga ti stroncano mani e braccia) tra i 4.500 e i 7.000 giri si sono ridotte notevolmente!!! 0509_banana.gif 0509_up.gif

Magari è stata solo una mia impressione eh........serve un altro giro per verifica/conferma....ma ero davvero sorpreso!!

A voi hanno già fatto la modifica dei fianchetti???
 
15129152
15129152 Inviato: 18 Set 2014 13:26
 

no e non ho ricevuto nessuna lettera.
sapevo però che qualcuno aveva avuto problemi di fianchetti che se ne volavano via.
grazie per l'informazione.

qualcuno di voi ha pensato di montare i risers della wunderlich?
sempre nello stesso catalogo è uscito un cupolino trasparente molto interessante:
Link a pagina di Wunderlich.de
 
15129189
15129189 Inviato: 18 Set 2014 14:07
 

Boh, prova a chiamare il tuo concessionario. Magari non è una modifica obbligatoria ma fortemente suggerita eusa_think.gif

Scusa l'ignoranza....ma cosa sono i risers????
 
15129231
15129231 Inviato: 18 Set 2014 14:53
 
 
15129309
15129309 Inviato: 18 Set 2014 15:55
 

Prossima settimana farò il tagliando dei 10.000km e gli chiederò informazioni relative ai fianchetti.
Ho visto il catalogo Wunderlich, parecchie cose interessanti, alcune delle quali le avevo anche già viste montate in foto su altri forum.
 
15129363
15129363 Inviato: 18 Set 2014 16:45
 

Apperò!! La usi parecchio la moto!! Bravo te o beato te icon_smile.gif
 
15129383
15129383 Inviato: 18 Set 2014 17:05
 

In effetti ho macinato parecchio, 30 km al giorno solo per lavoro più diverse uscite anche da 500km.
Sono contentissimo della moto..meno delle spese...cambiate gomme e pasticche post a 6000km, tagliando 10.000 non oso pensare al costo, comprese le pasticche ant..
D'altronde l'emozione a volte si paga, e va bene cosi
 
15132456
15132456 Inviato: 22 Set 2014 7:34
 

serialkiller ha scritto:
Per la quotazione dell'usato io non tengo conto di quello che dicono in BMW ma del fatto che le prime ed uniche 250 circa BMW S1000R che sono state importate in Italia erano esclusivamente full optional quindi se proprio la si vuole base ci si ritroverà con una mosca bianca che verrà come tale svalutata di più (anche con una certa dose di "sadica soddisfazione" da parte di chi compra.
Un po come l'ABS che diventerà obbligatorio e di conseguenza determinerà una ulteriore svalutazione di tutti i mezzi che non lo montano.
Sul prezzo della XR potrebbe non essere esagerato, almeno la versione base (proprio come la R) ma visto quanto detto fino ad ora sul tema optionals....


Be non proprio tutte, io ne ho viste diverse "base" e solo alcune con il kit sport, ma full full veramente nessuna. Cioe' le sospensioni elettroniche e le manopole riscaldate perdonami ma sono abbastanza inutili.... I gusti sono gusti pero....
 
15132490
15132490 Inviato: 22 Set 2014 8:05
 

stino76 ha scritto:
Be non proprio tutte, io ne ho viste diverse "base" e solo alcune con il kit sport, ma full full veramente nessuna. Cioe' le sospensioni elettroniche e le manopole riscaldate perdonami ma sono abbastanza inutili.... I gusti sono gusti pero....


La mia è full eusa_whistle.gif e ti dirò di più...le sospensioni elettroniche sono inutili finchè non le usi per davvero!!!! Sono davvero fantastiche!!! Giro tranquillo? Normal! Giro sportivo? hard! Sei su una strada rovinatissima dritta (tipo via Emilia)? Soft! Il confort, la maneggevolezza e la stabilità sono ottimali in ogni situazione. Puoi anche settare con un pulsante le sospensioni a seconda che tu sia da solo o con il passeggero.!!!!

E per le manopole riscaldate.....beh....non sono essenziali, ma se ti capita di fare il passo di montagna dove in vetta ci sono i 7/8 gradi.....fidati che non le disprezzi!!!
 
15132517
15132517 Inviato: 22 Set 2014 8:17
 

Piadacdo ha scritto:
La mia è full eusa_whistle.gif e ti dirò di più...le sospensioni elettroniche sono inutili finchè non le usi per davvero!!!! Sono davvero fantastiche!!! Giro tranquillo? Normal! Giro sportivo? hard! Sei su una strada rovinatissima dritta (tipo via Emilia)? Soft! Il confort, la maneggevolezza e la stabilità sono ottimali in ogni situazione. Puoi anche settare con un pulsante le sospensioni a seconda che tu sia da solo o con il passeggero.!!!!

E per le manopole riscaldate.....beh....non sono essenziali, ma se ti capita di fare il passo di montagna dove in vetta ci sono i 7/8 gradi.....fidati che non le disprezzi!!!


No no per carita', ho detto secondo me sono abbastanza inutili, sai ho avuto molte moto e con sospensioni normali, e ti dico che per l'uso che ne faccio io della moto, sinceramente mi sembra un accessorio molto costoso, di sicuro anche molto funzionale, ma per me inutile, tutto qui. Preferisco optional come le mappe(tutte) o il traction controll alle sospensioni elettroniche. Le manopole riscaldate, beh lasciamo perdere. Quando nevica non la prendo....., o perlomeno non prendo la moto sportiva, non ne vedo il senso, non puoi piegare, rischi di scivolare, senti un freddo cane...
 
15132600
15132600 Inviato: 22 Set 2014 9:15
 

stino76 ha scritto:
No no per carita', ho detto secondo me sono abbastanza inutili, sai ho avuto molte moto e con sospensioni normali, e ti dico che per l'uso che ne faccio io della moto, sinceramente mi sembra un accessorio molto costoso, di sicuro anche molto funzionale, ma per me inutile, tutto qui. Preferisco optional come le mappe(tutte) o il traction controll alle sospensioni elettroniche. Le manopole riscaldate, beh lasciamo perdere. Quando nevica non la prendo....., o perlomeno non prendo la moto sportiva, non ne vedo il senso, non puoi piegare, rischi di scivolare, senti un freddo cane...


anche io non faccio grandi giri in inverno, ma succede anche in estate di trovarsi sul passo dove fa freddo e hai solo i guanti estivi. Oppure una sera che torni a casa e fa freschino.....anche io pensavo fossero una cavolata....ma ora me le godo.
 
15132614
15132614 Inviato: 22 Set 2014 9:35
 

Le sospensioni elettroniche DDC della BMW sono validissime e danno tanta sicurezza, soprattutto perchè tengono conto anche dell'angolo di piega ed insieme al TRC permettono di pinzare piegati e rimettere tutto aposto quando si fanno errori (nei limiti della fisica).
Ciò non toglie che se ne possa fare a meno, cosi come si è fatto per tanti anni e si continua a fare.
Bisogna però provarle per giudicarle perchè è solo quando si capisce bene come lavorano che si apprezzano totalmente.
doppio_lamp.gif
 
15132631
15132631 Inviato: 22 Set 2014 9:49
 

serialkiller ha scritto:
Le sospensioni elettroniche DDC della BMW sono validissime e danno tanta sicurezza, soprattutto perchè tengono conto anche dell'angolo di piega ed insieme al TRC permettono di pinzare piegati e rimettere tutto aposto quando si fanno errori (nei limiti della fisica).
Ciò non toglie che se ne possa fare a meno, cosi come si è fatto per tanti anni e si continua a fare.
Bisogna però provarle per giudicarle perchè è solo quando si capisce bene come lavorano che si apprezzano totalmente.
doppio_lamp.gif


Si si correttissimo, ma sai per uno che non deve farci il Mugello o Rijeka tutti i giorni, ma casomai qualche passo delle mie parti(Valnerina non so se conosci), non mi serve una sospensione che tenga conto dell'angolo di piega, o robe simili, per carita' saranno e sono eccellenti ne sono sicuro, ma per me futili, e poi pagare la S1000R piu' di 14000€ mi sembra eccessivo, mentre stare sotto i 13 mi sembra al contrario un buon affare. Sai com'e' sono ancora un motociclista "vecchia scuola". 0510_saluto.gif
 
15132649
15132649 Inviato: 22 Set 2014 10:10
 

vogliamo scommettere che le prossime bmw avranno tutte il quickshifter?
anche quelle più pecorone...
poi sarà la volta del launch control icon_smile.gif
a quel punto ogni motociclista avrà il suo replicante che andrà in giro nel w-e al suo posto
 
15132703
15132703 Inviato: 22 Set 2014 10:56
 

stino76 ha scritto:
....e poi pagare la S1000R piu' di 14000€ mi sembra eccessivo, mentre stare sotto i 13 mi sembra al contrario un buon affare. Sai com'e' sono ancora un motociclista "vecchia scuola". 0510_saluto.gif

12.900 versione "base" è un ottimo prezzo (non poco in assoluto ma ottimo per ciò che si acquista)
14.700 full optional non è eccessivo, tenuto conto di ciò che si va ad aggiungere e per esempio facendo un confronto con rivali dirette quali KTM 1290 od Aprilia Tuono che stanno a circa 2000euro sopra.
Naturalmente, di tutto si può fare a meno, basta decidere in base alle proprie esigenze.
La Valnerina la conosco bene, motociclisticamente parlando ed è una zona bellissima e piena di curvette ad hoc per divertirsi con la moto.
Se in futuro si monteranno tutti i gadgets elettronici anche su di una vespa 50..lo scopriremo solo vivendo..
D'altronde le innovazioni diventano per tutti dopo essere state di nicchia, si chiama progresso e volenti o nolenti bisogna tenerne conto.
Ognuno può decidere se stare al passo con i tempi ed usufruire delle ultime diavolerie elettroniche sulle moto o rimanere fedele alla tradizione e guidare un telaio, un motore e due freni, stop.
Il lato commerciale è chiaro che spinga verso il rifilarti in ogni modo anche le cose superflue, BMW è maestra in questo, sta a noi non farsi incantare o perlomeno comprare con giudizio.
 
15133701
15133701 Inviato: 23 Set 2014 7:15
 

serialkiller ha scritto:
12.900 versione "base" è un ottimo prezzo (non poco in assoluto ma ottimo per ciò che si acquista)
14.700 full optional non è eccessivo, tenuto conto di ciò che si va ad aggiungere e per esempio facendo un confronto con rivali dirette quali KTM 1290 od Aprilia Tuono che stanno a circa 2000euro sopra.
Naturalmente, di tutto si può fare a meno, basta decidere in base alle proprie esigenze.
La Valnerina la conosco bene, motociclisticamente parlando ed è una zona bellissima e piena di curvette ad hoc per divertirsi con la moto.
Se in futuro si monteranno tutti i gadgets elettronici anche su di una vespa 50..lo scopriremo solo vivendo..
D'altronde le innovazioni diventano per tutti dopo essere state di nicchia, si chiama progresso e volenti o nolenti bisogna tenerne conto.
Ognuno può decidere se stare al passo con i tempi ed usufruire delle ultime diavolerie elettroniche sulle moto o rimanere fedele alla tradizione e guidare un telaio, un motore e due freni, stop.
Il lato commerciale è chiaro che spinga verso il rifilarti in ogni modo anche le cose superflue, BMW è maestra in questo, sta a noi non farsi incantare o perlomeno comprare con giudizio.


No ma sono daccordissimo con te, non fraintendermi! Per me tutti i gadget elettronici che ha sta moto e che ormai hanno anche molte altre, cioe' traction controll, cambio elettronico, ride by wire, ABS(soprattutto), mappe motore, ben vengano e per fortuna che ci sono, il mio discorso riguarda esclusivamente le sospensioni elettroniche che per il mio modo di guidare e per come concepisco io le sospensioni, mi sembra un accessorio inutile o quantomeno un "giochetto" per far lievitare il prezzo della moto. Sai avere la possibilita' di settare la moto per ogni percorso mi fa perdere la liberta' di guida, e perche' no anche il bello di incazzarsi per un fondo sconnesso trovato all'improvviso dietro una curva, o l'andare a pacco con la forcella in una buca..., sai sono un po' masochista, pero' le sospensioni intelligenti proprio non le digerisco, mi da un po' l'idea di una moto che va da sola....Tutto qui. Conscio del fatto che sarannno perfette e una volta provate ti danno assuefazione, ma io preferisco la forcella e il mono tradizionali, voglio sentire cosa succede sotto le chiappe, magari con un assetto sbagliato, ma con la possibilita' di svitare due vitine al rientro e sistemare la cosa.
 
15133704
15133704 Inviato: 23 Set 2014 7:19
 

Ottima argomentazione che capisco. Rispetto in pieno 0510_five.gif
 
15133735
15133735 Inviato: 23 Set 2014 7:47
 

Magari in estate o primavera ci si becca per un giro.... ciaoooo icon_smile.gif
 
15133998
15133998 Inviato: 23 Set 2014 11:59
 

Piadacdo ha scritto:
Ho portato la moto dal concessionario per farci montare l'antifurto e quando sono andato a prenderla mi hanno detto che hanno fatto una modifica ai fianchetti per ordine di casa-madre!
Hanno detto che era stato riscontrato un difetto nell'attacco che non teneva bene...in pratica rischiava di staccarsi oltre certe velocità eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif



Oggi l'ho portata al tagliando dei 10.000km ed effettivamente risulta un richiamo per i fianchetti laterali
E' nel database collegato al numero del mio telaio.
Non so se vale per tutte le S1000R o solo alcuni esemplari.
Lo sostituiranno in garanzia, naturalmente.
 
15136907
15136907 Inviato: 25 Set 2014 21:43
 

Ciao,per quanto riguarda il fatto che quando lasci il manubrio tenda ad andare a destra che ne pensate?ve lo fa anche a voi?poi il mio cambio elettronico è parecchio duro(la moto ha percorso solo 200 km...dopo il tagliando migliora?
 
15137120
15137120 Inviato: 26 Set 2014 8:20
 

il quickshifter migliora con l'uso (come anche va migliorando la capacità del pilota di usarlo a dovere) e quel rumore/vibrazione alla leva frizione in scalata va diminuendo
 
15137228
15137228 Inviato: 26 Set 2014 9:40
 

Fatti 10.000km confermo, il cambio in generale tende ad ammorbidirsi con il passare dei km, fino ad ora però non migliora la ricerca del folle che rimane problematica.
La leva della frizione è molto sensibile al TRC (cosi mi dissero in BMW al tagliando dei 1000km) e spesso vibra e "scalpita" sotto direttiva di quest'ultimo ma è vero che anche questo migliora con il passare dei km.
doppio_lamp.gif
 
15137239
15137239 Inviato: 26 Set 2014 9:53
 

riguardo al folle, mi disse un meccanico bmw che la difficoltà è relativa a tutti i nuovi apparati che sta installando bmw sulle nuove moto.
in effetti resta un terno al lotto trovarlo ma se ci si va di fino ci si riesce prima o poi...
 
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