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Pulizia Carburatori M600 [come farla da soli?]
14725673
14725673 Inviato: 5 Nov 2013 19:00
Oggetto: Pulizia Carburatori M600 [come farla da soli?]
 

Come da titolo dovrei pulire i carburatori del mio monster 600 del '97, la moto a caldo rimane accelerata anche chiudendo il gas per almeno 20 secondi buoni, per poi tornare al minimo.. il meccanico mi ha detto che sicuramente i getti dei carburatori sono sporchi e succede questo scherzo. Per effettuare il lavoro mi ha chiesto 150€... siccome starebbero meglio in tasca a me che a lui, potrei fare da me??? Non sono proprio una cima ma un po di manualità c'è l ho... consigli da darmi?
 
14725731
14725731 Inviato: 5 Nov 2013 19:39
 

Non mi intendo di carburatori ma esistono dei prodotti in commercio per la pulizia interna ed esterna dei suddetti.
Dovrebbe essere lo stesso prodotti che si usa per i corpi farfallati. Perlomeno io presi uno spray Arexons per pulire i CF e sulle istruzioni d'uso specificava la possibilità di usarlo anche per i carburatori.
Puoi iniziare con una bella pulita con quello, poi penso che se sono parecchio incrostati debbano essere smontati e messi a bagno. Io ricordo che mio fratello puliva i carburatori di Vespa e 500 così, smontandoli, mettendoli a bagno e poi passandoli con uno spazzolino da denti per grattare via eventuali incrostazioni.
 
14725737
14725737 Inviato: 5 Nov 2013 19:43
 

Grazie jabbax.. la pulizia credo sia il male minore.. mi frena un po lo smontaggio/rimontaggio e le varie tarature.. se qualcuno avesse delle indicazioni su questo mi sarebbe molto utile
 
14725771
14725771 Inviato: 5 Nov 2013 20:03
Oggetto: Re: Pulizia Carburatori M600
 

-maverix- ha scritto:
potrei fare da me??? Non sono proprio una cima ma un po di manualità c'è l ho... consigli da darmi?


hmmm... se è proprio la "prima volta" e non hai mai fatto il lavoro nemmeno su un 50ino eviterei, se comunque vuoi tentare procurati il manuale d'officina, quindi avrai bisogno di uno spazio adeguato, un tavolo da lavoro, un compressore, e un vacuometro per riallineare i carburatori una volta rimontati.

ciao

WK
 
14740623
14740623 Inviato: 14 Nov 2013 20:54
 

No beh sui 50ini ci ho smanettato un po.. gli attrezzi non mi mancano e ho il mio garage a disposizione, il vacuometro non c'è l ho (anzi non ne ho mai visto uno), è necessario? Potri provare con qualche prodotto come detto sopra prima di smontare o sarebbero soldi buttati?
 
14740661
14740661 Inviato: 14 Nov 2013 21:16
 

-maverix- ha scritto:
No beh sui 50ini ci ho smanettato un po.. gli attrezzi non mi mancano e ho il mio garage a disposizione, il vacuometro non c'è l ho (anzi non ne ho mai visto uno), è necessario? Potri provare con qualche prodotto come detto sopra prima di smontare o sarebbero soldi buttati?


Il prodotto male non gli fa, ma se sono parecchio incrostati direi che serve un lavoro di fino con smontaggio ecc ecc.
Il vacuometro lo trovi in commercio ma addirittura esistono guide per costruirselo.
Link a pagina di Ebay.it

Non sarebbe male averlo per fare questo genere di regolazioni. Ovvio che per farle una volta ogni tanto molti preferiscono portarla al meccanico e togliersi il pensiero icon_smile.gif
Nel tuo caso puoi con tutta calma procurarti guide, consigli e attrezzature per svolgere il tutto in maniera del tutto autonoma.
 
14746113
14746113 Inviato: 18 Nov 2013 19:44
Oggetto: Re: Pulizia Carburatori M600 [come farla da soli?]
 

-maverix- ha scritto:
Come da titolo dovrei pulire i carburatori del mio monster 600 del '97, la moto a caldo rimane accelerata anche chiudendo il gas per almeno 20 secondi buoni, per poi tornare al minimo.. il meccanico mi ha detto che sicuramente i getti dei carburatori sono sporchi e succede questo scherzo. Per effettuare il lavoro mi ha chiesto 150€... siccome starebbero meglio in tasca a me che a lui, potrei fare da me??? Non sono proprio una cima ma un po di manualità c'è l ho... consigli da darmi?


Ciao, potrebbe essere anche la molla che si trova al centro dei due carburatori, serve proprio a far tornare indietro la ghigliottina quando si decelera, con il tempo perde elasticità.
 
14746126
14746126 Inviato: 18 Nov 2013 19:51
 

Molto interessante la storia della molla.. come potrei verificarla? Basta buttarci l occhio o devo comunque smontarli? Grazie
 
14747579
14747579 Inviato: 19 Nov 2013 18:49
 

Per verificarla si deve smontare l'airbox, bobine, batteria e a questo punto puoi provare a pulirla con un pennellino e petrolio lampante e dopo metterci una goccia di olio motore.
 
14747592
14747592 Inviato: 19 Nov 2013 18:59
 

Petrolio lampante???? Sarebbe?
 
14747605
14747605 Inviato: 19 Nov 2013 19:07
 

-maverix- ha scritto:
Petrolio lampante???? Sarebbe?


Petrolio bianco o lampante. Chiedi da un qualunque ferramenta e ce l'ha. Costa dai 3 ai 5 euro il litro.
Utilissimo per pulire bene anche catena corona pignone da grasso e sporco per poi reingrassare alla perfezione. Non rischi di rovinare gli Oring come con la benzina.

Ti consiglio di procurartelo e tenerlo sempre a casa icon_smile.gif
 
14747616
14747616 Inviato: 19 Nov 2013 19:11
 

Buono a sapersi grazie del consiglio! Avreste una foto di questa vite? (Anche se credo sia abbastanza intuitiva da trovare)
 
14748453
14748453 Inviato: 20 Nov 2013 11:36
 

Ciao maverix secondo me, come dice sflingo, il problema è molto probabilmente la sincronizzazione dei carburatori anziché la sporcizia.

Piuttosto che cimentarti a smontarli e quindi fare un lavoro che ti porta via tempo, ti consiglio di provare a sincronizzarli usando il vacuometro ed agendo sulla relativa vite:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guardando dal basso noterai la vite indicata con la freccia gialla, quella è la vite per sincronizzare i carburatori. Se non hai i mezzi un meccanico dovrebbe costare sui 40 €

Quando ho portato la mia a sincronizzare i carburatori l'erogazione è migliorata. 0509_up.gif
 
14748471
14748471 Inviato: 20 Nov 2013 11:45
 

Grazie della risposta! Vediamo se riesco a trovare sto vacuometro (poi naturalmente vi chiederò come usarlo) vorrei provare a farlo io visto che la moto è ferma per l inverno e vorrei averla pronta per la prossima stagione quando probabilmente la userò per andarci a lavoro
 
14749281
14749281 Inviato: 20 Nov 2013 20:37
 

Guarda quello che ti ho postato io sopra. Informati su come si usa e sei a posto icon_smile.gif
 
14749289
14749289 Inviato: 20 Nov 2013 20:44
 

Wow.. grazie del link jabbax.. certo che 80 circa con le spese sono tantini... vedo se riesco a trovare qualcosina a meno! E poi come diavolo si usa??? icon_smile.gif
 
14749297
14749297 Inviato: 20 Nov 2013 20:50
 

Link a pagina di Item.mobileweb.ebay.it

Questo non andrebbe bene???

Più che altro dove va attaccato?? Perché nel mio ambito lavorativo trovare un vacuometro (condizionamento/refrigerazione) non sarebbe un problema... il problema è collegarlo ai carburatori presumo..
 
14749438
14749438 Inviato: 20 Nov 2013 23:12
 

In teoria dovresti avere 2 vacuometri per regolare la sincronizzazione...

Collegarli è il meno dato che, se controlli sui collettori di aspirazione, ci sono un paio di viti da svitare ed inserire il tubo collegato ai vacuometri.

Comunque fai prima a portarla da un meccanico, un'ora e finita lì
 
14749961
14749961 Inviato: 21 Nov 2013 12:17
 

Effettivamente se un meccanico (onesto) ti chiede una quarantina di Euro ti eviti lo sbattimento.

Potresti pulirli per bene e poi portarli a far regolare.
L'acquisto del vacuometro è utile se lo fai spesso o su varie moto. O se sei talmente appassionato da voler far tutto da te!

Anche a me servirebbe ma per ora non lo compro. Più avanti di sicuro lo prenderò per ottimizzare al meglio la moto secondo le mie esigenze icon_smile.gif
 
14750052
14750052 Inviato: 21 Nov 2013 13:19
 

No certo per 40 euro la porto sicuramente. Ma se si tratta di 150 come detto dal meccanico che l ha vista... le cose cambiano! Solo che dovrò aspettare la prossima stagione dato che ho bloccato l assicurazione. .
 
14750157
14750157 Inviato: 21 Nov 2013 14:04
 

-maverix- ha scritto:
No certo per 40 euro la porto sicuramente. Ma se si tratta di 150 come detto dal meccanico che l ha vista... le cose cambiano! Solo che dovrò aspettare la prossima stagione dato che ho bloccato l assicurazione. .


Caspita che preventivo ladro!! Io ho la fortuna di avere un onestissimo meccanico specializzato in bicilindriche. Non ho mai avuto bisogno dei suoi servigi ma ho visto i prezzi che fa a un amico con la SV650 e devo dire che è decisamente onesto. Provo a informarmi su quanto chiede per un lavoro del genere e vediamo che mi dice.
Nel mentre datti alle pulizie invernali. Carburatori, catena, corona, pignone con il petrolio bianco. Togli il lerciume della strada e il grasso invecchiato.

Poi magari si sa mai che trovi uno che ti può aiutare col vacuometro o che te lo presta. icon_smile.gif
 
14750217
14750217 Inviato: 21 Nov 2013 14:32
 

Si credo farò proprio quello grazie ragazzi!
 
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