14724449
Inviato: 5 Nov 2013 5:04 Oggetto: Neofita su MT-09 [Pareri e impressioni]
Tre settimane fa,dopo una mattina piovosa mi reco dal concessionario emozionatissimo di provare la "bestiola",speranzoso di poter posare il mio didietro su quella bellissima moto,perchè beh,1 test ride l'anno,non avendo una moto mia ( ) provo a farmelo..e ringrazio mamma yamaha per averlo concesso.
Appena la vedo però confesso,l'entusiasmo è diventato timore..perchè pensavo "neofita+115cv" non deve essere un'accoppiata furbissima..temevo fosse una moto ingestibile in mani esperte,non so..tipo una SF848 (so che sono due moto totalmente diverse,ma avendo fatto da zavorra a mio cugino con la Ducatona,ho solo quello come termine di paragone,insieme alla Z800). Dopo una mezz'oretta a chiacchierare con il mio amico del conce,finalmente spunta un pò di sole e può iniziare la tanto desiderata quanto "temuta" prova: appena salito in sella la prima cosa che ho notato è stata la posizione di guida..perfetta! O almeno,per me lo è. Inserita la mappatura B (col bagnato mi spaventava ancora di più provare la standard,ma del resto,a me era la B che interessava,non le altre..la mia mente naviga sul pensiero "erogazione tranquilla e spera di poter macinare migliaia di km un giorno"),si parte..e...non strappa,sembra più docile del mio burgman 400 my00,ma sarà una mia impressione penso. Superato il semaforo accellero con calma e inizio a notare quanto sia bello starci sopra: la strumentazione è perfetta lì dov'è,la posizione di guida sembra l'abbiano fatta apposta per me (sono particolare,a me ha dato fastidio un pò anche quella dell'er6n) e con la mappatura B sembra molto gestibile,anche in mani inesperte,sound da paura..perfetta! Sembrava volesse dirmi "Ehi! Ci conosciamo già?" ..Si bella,ma di solito questo è il tipo di feeling che mi fa stare in guardia,di qualsiasi cosa si parli,comunque il giro prosegue e dopo strade strette e ancora bagnate,qualche curva,ecco il primo rettilineo largo e sicuro..un'accellerata dosata e in sicurezza è ora di darla penso..e meno male che era dosata: 5° marcia inserita, dai 50 ai 120 è stato un attimo,i 115 cv,senza strappi,sbalzi aggressivi ma con grande linearità si sono fatti sentire,ma oltre non sono andato e ho preferito rallentare,di fare il pirla senza manico non mi andava. Continuo ancora un pò e superata una rotonda vado per accostarmi a un marciapiede..andavo a 47 km/h, e lì per lì penso "ma quanto potrà fren..oh m***a!" appena sfiorato il freno anteriore (si,uso solo due dita per frenare),ricevo in risposta una frenata bella mordente e uno spavento..no non me l'aspettavo che si fermasse così velocemente,ma tutto sommato,mi piace! Peccato però che dopo 20minuti dovevo riportare la Bestia nella tana,ma è stata una gran bella esperienza! Non mi sono mai sentito più felice e a mio agio nel fare qualcosa!
Venti giorni fa pensavo "e che scrivo mò? <<Mi sono divertito. Unica. Compratela. Ciao.>>? Naah"
Tirando le somme ora si,forse dirò le stesse cose che hanno detto in tanti : è magnifica,design unico,sound da paura,un'erogazione stupenda (a me la mappatura B piace),i cv sono tanti e si fanno sentire quando serve ma concedono anche una passeggiata più che tranquilla e rilassante,la frenata è potente ma gestibile,almeno da quel che ho visto,la sella è stracomoda,la strumentazione è posizionata in maniera intelligente ed ha tutto quel che si può chiedere,la posizione di guida è perfetta,di aria addosso se ne sente veramente poca...difetti dal punto di vista del feeling per me sono stato inesistenti,anzi..cavolo se è perfetta! La consiglierei vivamente a chiunque,dal manico esperto al neofita! Con un "ma": da talmente tanto feeling che se ci si dimentica di non avere esperienza,non ho idea di quanto possa perdonare.
Quando mi hanno chiesto a fine prova,se mi fosse piaciuta e se volessi farmi un altro giro,sorridendo ho pensato "dovevo comprare la moto 4 anni fa,oltretutto moto che non c'azzeccava troppo con me,però diamine,se ho dovuto aspettare 4 anni,per incrociare l'MT09,beh,ne è valsa la pena!" avrei lasciato lì macchina e scooterone pur di portarmi a casa l'MT
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo,e se sono stato stato un pò smielato alla fine ma io di questa moto mi sono innamorato! Spero di non avervi annoiato e spero in qualche vostra esperienza con l'MT, magari con più esperienza di guida della mia
PS:spero non ci siano troppi orrori grammaticali,ma ricontrollerò quando sarò più lucido
Ayles
Senza Targa
Ranking: 26
14727285
14727285
Inviato: 6 Nov 2013 16:39 Oggetto: MT09
Anche io l' ho provata provenendo da un gsr600 non posso fare a meno di notare quanto questa moto sia diabolicamente maneggevole e pronta già da poco più di 1500 giri, per diventare poi una vera "bestia" sopra i 7000 giri ... bisogna aggrapparsi al manubrio e tenerla giù perché con la mappa standard (leggermente brusca) in seconda tende proprio ad alzarsi di potenza... 106 cv alla ruota per soli 180 kg sono di tutto rispetto, poi essendo un ex endurista non ho potuto fare a meno di godermi quel manubrio così largo e rialzato.
Con la mappa B si parte tranquillamente in seconda ad un regime bassissimo ma comunque la potenza è piena. Che dire poi la frenata è semplicemente fantastica e il sound non è male anche se il ruggito di aspirazione delle Suzuki è più emozionante.
Gran bella moto, sono contento che mio figlio se la sia comprata.
robygsr
Senza Benza
Ranking: 97
14738165
14738165
Inviato: 13 Nov 2013 13:24
Ciao, io come te ho provato la moto durante l'open day e poi me la sono fatta lasciare un giorno intero ed infine...
...l'ho comprata me la consegnano dopodomani perchè le ABS sono arrivate un mese dopo.
Fatta questa doverosa premessa ti dico che l'ho usata abbastanza per sconsigliarla ad un neofita, è solo la mia opinione ma penso che sia una moto troppo reattiva e sebbene dia l'idea di essere sempre sotto controllo spesso ci si trova in situazioni abbastanza impegnative da gestire; innanzitutto appena si alza il ritmo o la strada presenta sconnessioni (cosa purtroppo non tanto rara) l'avantreno diventa immediatamente nervoso, non tanto ma la cosa strana è che quando vai a spasso non ha assolutamente questa tendenza e quindi non te l'aspetti...
...poi le sospensioni a corsa lunga se da un lato regalano un minimo di comfort dall'altro "filtrano" le informazioni dell'avantreno e non contribuisce ad aver fiducia nella moto: chiariamoci, l'avantreno è granitico ma non lo sembra.
Inoltre e purtroppo il mono posteriore (di serie) è troppo morbido e sfrenato anche tarato sul "tutto duro" e complice i leveraggi e tutta sta coppia si ottiene una moto che tende a pompare e scomporsi, a me la cosa non infastidisce però l'avantreno allargherà ad ogni pompaggio ed un neofita può facilmente spaventarsi.
Altro punto è la questione manubio, la moto è stretta, la sella non offre tanto grip e le pedane non sono tanto arretate e quando si da gas non ci sono tanti appigli e la cosa che viene naturale da fare è "aggrapparsi" questo è assolutamente sconsigliabile perchè l'avantreno non gradisce.
In ultimo la cosa più importante, la moto va parecchio e da la sensazione di non andare piano, spesso mi sono trovato a velocità "folli" e per qualche ragione faticavo a pensare che la velocità indicata fosse reale.
Questa la mia opinione e se fossi un neofita prenderei una ER6 moto davvero gradevole, giusta potenza, e ormai svenduta oppure aspetterei di provare la MT07 che ha sulla carta meno peso (sempre sgradito) e qualche cv in più (della ER6).
Lamps...
Ditraversys
Senza Benza
Ranking: 79
14738727
14738727
Inviato: 13 Nov 2013 19:08
Grande Ditra!!! Bel ferro ti sei preso!!!
Ciao,
Gianluca.
saturnz70
Sbk
Ranking: 946
14738827
14738827
Inviato: 13 Nov 2013 19:57
io nel lontano 2011 comprai la mia prima moto, una FZ8. Le vostre considerazioni valgono fino a un certo punto, io ho preso quella che mi piaceva di più e usandola con la testa non ho mai avuto problemi e ora che ho un po piu di esperienza avendo un bel motorone riesco a togliermi parecchie soddisfazioni!!!
Fosse uscita anni fa mi ci fionderei sulla mt09 l'importante è tenere sempre il cervello ben connesso
Gnomo90
Impennata
Ranking: 396
14738880
14738880
Inviato: 13 Nov 2013 20:19
Gnomo90 ha scritto:
io nel lontano 2011 comprai la mia prima moto, una FZ8. Le vostre considerazioni valgono fino a un certo punto, io ho preso quella che mi piaceva di più e usandola con la testa non ho mai avuto problemi e ora che ho un po piu di esperienza avendo un bel motorone riesco a togliermi parecchie soddisfazioni!!!
Fosse uscita anni fa mi ci fionderei sulla mt09 l'importante è tenere sempre il cervello ben connesso
Che cervello?? Ho un paio di video con te che...
Io la sconsiglio a un neofita, per imparare ci va poca potenza e poco peso altrimenti non dominerai mai la moto
Icarus992
125 Champ
Ranking: 2245
14739407
14739407
Inviato: 14 Nov 2013 9:27 Oggetto: Re
Si capisco che l' MT09 non sia facile per un neofita ma l' alternativa di mio figlio era la GSR750 che non è certo un giocattolo... conto sul suo sale in zucca che da due anni guida una Ninja 250 facendo il tratto Bordighera-Monaco tutti i giorni che va al lavoro oltre che delle escursioni con i suoi amici e che toccando ferro non ha mai avuto un sinistro o una caduta .
So comunque che non va piano, le gomme del ninja sono chiuse e dall' alto dei miei capelli grigi gli ho consigliato di prendere confidenza a fondo con il mezzo prima di spingere (non come ho fatto io nella prova dell' MT09 ) poi purtroppo in moto ci vuole anche fortuna... non siamo soli sulla strada.
Comunque penso che l' MT09 sia veramente un bel mezzo adatto a divertirsi sulle strade del mio entroterra dove con un GSXR 750 non sono riuscito ad essere più veloce del mioGSR 600 che a mio parere verrebbe umiliato dalla nuova Yamaha... Ok ci sono 250 CC in più però sulle strade di collina e montagna i CV non sono tutto .
robygsr
Senza Benza
Ranking: 97
14739532
14739532
Inviato: 14 Nov 2013 10:46
Ciao.....
Questo è ciò che scrissi nell'altro Topic....
Allora, per come è stata pubblicizzata, va affrontata sotto due differenti analisi :
1- analizzando esclusivamente la moto e il suo comportamento per strada
2-analizzando il binomio moto-utente
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Per quanto riguarda il punto 1, ognuno che l'ha provata può dire la sua, pareri assolutamente personali e a volte espressi da "motociclisti" con poca esperienza, o meglio, con esperienza ma limitata ud un ristretto numero di moto (per non parlare dei neofiti).....
Ecco la mia opinione (assolutamente personale) riguardo questo punto eusa_shifty.gif
- Motore : ottima (la migliore) interpretazione di un motore 3 cilindri, zero vibrazioni, grande coppia in basso e allungo degno di un 4 cilindri; erogazione perfetta in mappatura A, migliorabile nei primi 3-4000 giri in mappatura B. Consumo da verificare.
-Sospensioni : discrete senza eccellere, perfette per il tipo di moto. Con una buona conoscenza e col tempo si possono adattare a qualunque esigenza.
- Freni : ottimo impianto, potente ed efficace con l'asciutto, troppo aggressivo dove il grip è scarso.
- Ciclistica : buona, sincera e svelta nello stretto, ma ballerina e incerta sul veloce
- Posizione di guida e ergonomia dei comandi : Perfetta per i medio alti e per le donne, i comandi sono abbastanza intuibili a parte il comando frecce-clacson
- Fun Bike : moto pronto stuntman, la prima non serve,seconda, mappa A uscita dalla rotonda con moto appena inclinata, colpettino di frizione e ruota anteriore che guarda il sole.....precisa e stabile in monoruota come poche moto , anche non volendo....
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Da questa sintetica recensione la Mt-09 ne esce alla grande, così come è il mio pensiero.
Punto 2:
Questa moto è stata pubblicizzata dai giornali e dagli stessi concessionari come l'oggetto perfetto del "voglio ma non posso" , tanta moto, basso prezzo.
Ok, io mi ritengo abbastanza esperto e conoscitore del mondo moto, non per aver letto innumerevoli test e riviste, ma per aver macinato km e km in ogni condizione e con tante moto differenti ( 0509_pernacchia.gif )....
Io mi immagino quanti ragazzini e neofiti siano attratti da questo oggetto, che di per se è fantastico, ma nasconde dei rischi non indifferenti....
Pensiamo ai dati tecnici, moto con queste qualità (115 Cv, 170 Kg ecc...) erano il punto di arrivo di un Motociclista di 10 anni fa, uno che si era fatto la gavetta su moto meno performanti, e che era maturo per il passaggio al top.
Ora con 8000 € porti a casa una vera moto con i controcoglioni, al tempo con gli stessi soldi prendevi una motoretta da 70/80 Cv, perfetta per iniziare.
Ok, abbiamo 115 Cv , un anteriore completamente scarico, e solo il polso destro che controlla il tutto.
Coloro che ne sanno sfruttano la cosa per divertirsi, ma per altri potrebbe essere un problema.....
Yamaha per mantenere basso il costo di vendita ha dimenticato il controllo di trazione....secondo me indispensabile su questa moto, con questo motore, soprattutto perchè è proposta a acquirenti inesperti e vogliosi di dare gas....
Per me non è troppo adatta ad un neofita....
Davibond84
Senza Freni
Ranking: 122
14739570
14739570
Inviato: 14 Nov 2013 11:06
saturnz70 ha scritto:
Grande Ditra!!! Bel ferro ti sei preso!!!
Ciao,
Gianluca.
Grazie Saturn...
...questo we faccio il rodaggio mentre vado ad un raduno a Sasso Marconi...
Spero che le strade permettano qualche bella piega...
...il motore sarà pure in rodaggio ma la ciclistia la posso sfruttare!!! HAHAHAHAHA
Per Gnomo90, penso tu non abbia provato l'MT...
....fidati che la FZ8 è molto ma molto più consigliabile dell'MT09 per un neofita, al confronto sembra un polmone morto...dal motore alla ciclistica...
Ovvio che il tuo ragionamento non fa una piega, basta tenere il cervello acceso e posso usare su strada pure l'RCV di Marquetz...ma io anche se vado in moto da più di vent'anni so che quando mi prende bene e incomincio ad andare...
Ditraversys
Senza Benza
Ranking: 79
14739747
14739747
Inviato: 14 Nov 2013 12:58
Ditraversys ha scritto:
Spero che le strade permettano qualche bella piega...
...il motore sarà pure in rodaggio ma la ciclistia la posso sfruttare!!! HAHAHAHAHA
Ok, però cerca di non consumare solo le spalle come al solito!!!
saturnz70
Sbk
Ranking: 946
14739749
14739749
Inviato: 14 Nov 2013 12:58
Davibond84 ha scritto:
Per me non è troppo adatta ad un neofita....
Quoto
Qua molti sono esaltatissimi ma ci sono anche persone hanno avuto pochi anni e una, massimo due moto. Io (nonostante sia cciovine) vado in moto da 10 anni, ne ho avute 6 e sto per prendere la settima, ho rotto qualsiasi cosa tranne il telaio e il mono dietro (il forcellone e ruote si), cadute innumerevoli, ore passate ad apprendere tecnica di guida, usate moto ovunque (pista, neve, ghiaccio, pioggia e caldo torrido in autostrada per ore intutato - che è la cosa peggiore alle fine ) e... Ancora non la prenderei
Quindi mi sembra strano che uno che ha iniziato (ad esempio) con una hornet un anno fa voglia prendere questa moto e sia pienamente consapevole che non ha nemmeno scalfito il potenziale della precedente
Icarus992
125 Champ
Ranking: 2245
14741710
14741710
Inviato: 15 Nov 2013 15:03
saturnz70 ha scritto:
Ok, però cerca di non consumare solo le spalle come al solito!!!
HAHAHHAHAHAHHAHA
No guarda, devi vedere le sportsmart II quando l'ho portata dal concessionario com'erano conciate...
...non so perchè ma con asfalto freddo si "squaqquavano" peggio che a ferragosto!!!
HAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHA
Il conce mi ha guardato malissimo, non ha detto nulla solo perchè stavo comprando la nuova HAHAHHAHA
Ditraversys
Senza Benza
Ranking: 79
14742091
14742091
Inviato: 15 Nov 2013 18:28
Anche io l'ho provata all'open day.....e mi piacerebbe priprio averla in garaga
Sono però d'accordo nel dire che un neofita (ed io lo sono) deve proprio starci attento.
Durante la prova penso che il timore della moto non mia sia stato il giusto freno psicologico......il pericolo lo vedrei arrivare dopo il primo mese, quando comincia la sensazione di conficenza.
Strada conosciuta,
giornata fredda ma soleggiata quindi ====>>> giretto in allegria.
Arriva una rotonda di quelle che ti piace e ti guardi intorno.....mmmhh poco traffico,
sai che c'è,
facciamo le cose come si deve (eheh).
Sposti il sedere, una bella pinzata e giù.......due dita sul freno (giusto un minimo) e il motore che gira bene.
Prendendo la piega il motore di alza di giri e ti senti bello piantato con il ginocchio esterno che ti sostiene e il carico sulla punta interna......gamba rannichiata e ginocchio leggermente puntato verso il basso.
Mmm come sta venendo bene, si passa il punto di corda e allora cominci ad aprire il gas.
Il motore risponde subito e senti il peso sulla posteriore e la ruota che spinge, spinge.....
E li hai quei 115 cv che spettano...allora corpo ancora fuori e raddrizzi la moto per aumentare l'impronta e apri deciso.
Il 3 cilindri si scatena il posteriore svirgola un pò, apri ancora e l'anteriore si alleggerisce.....ma tanto questa la conosci come le tue tasche e non molli.....anche perchè altrimenti cosa ci sta a fare quel sorriso da ebete sotto il casco !!!!
Oh mamma mia......basta che senno si cade nell'autoerotismo (eheheh)
Samaritan
Ginocchio a Terra
Ranking: 243
14742219
14742219
Inviato: 15 Nov 2013 19:31
Quoto, adrenalina e cervello vanno dosate con cura ma le sensazioni che ragala una bella moto ben guidata in un bel tratto misto collina montagna sono più belle di quelle delle montagne russe.
Ultima modifica di robygsr il 15 Nov 2013 20:46, modificato 1 volta in totale
robygsr
Senza Benza
Ranking: 97
14742253
14742253
Inviato: 15 Nov 2013 19:54
Ditraversys ha scritto:
HAHAHHAHAHAHHAHA
No guarda, devi vedere le sportsmart II quando l'ho portata dal concessionario com'erano conciate...
...non so perchè ma con asfalto freddo si "squaqquavano" peggio che a ferragosto!!!
HAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHA
Il conce mi ha guardato malissimo, non ha detto nulla solo perchè stavo comprando la nuova HAHAHHAHA
Normalissimo, se non vanno in temperatura si formano sulle spalle gli strappi
Uno dei motivi per il quale in pista ora uso le intagliante invece che le slick
Poi le sportsmart... Sono sceniche di loro
Icarus992
125 Champ
Ranking: 2245
14747145
14747145
Inviato: 19 Nov 2013 14:51 Oggetto: Re: Neofita su MT-09 [Pareri e impressioni]
Ayles ha scritto:
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo,e se sono stato stato un pò smielato alla fine ma io di questa moto mi sono innamorato! Spero di non avervi annoiato e spero in qualche vostra esperienza con l'MT, magari con più esperienza di guida della mia
PS:spero non ci siano troppi orrori grammaticali,ma ricontrollerò quando sarò più lucido
Ritirata dal concessionario Sabato e mi sono sparato 800 Km nel Weekend, confermo tutto quanto avevo già scritto: la sconsiglio vivamente ad un neofita poi valuta tu le ragioni del cuore!
Ragazzi la moto è uno spettacolo!!!
Ditraversys
Senza Benza
Ranking: 79
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi