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Taratura f12 a liquido
14724315
14724315 Inviato: 4 Nov 2013 23:14
Oggetto: Taratura f12 a liquido
 

Salve a tutti sono nuovo del forum,volevo farvi delle domande e ricevere dei consigli adeguati e chiari per quanto riguarda la taratura della trasmissione del mio f12:
Io avrei i seguenti pezzi pronti al montaggio:
Dr evo
Giannelli shot v5
Pacco lamellare polini
21 o 17,5 Dell orto ?
Per quanto riguarda la trasmissione volevo chiedere cosa mi consigliavate ? poi basta tenere trasmissione originale e cambiare solamente mollette ,mdc e rulli? Oppure prendere frizioni o variatori di marca? Io vorrei ottenere uno scooter che sfrutta al meglio le potenzialità della marmitta, carbu, e gt..grazie.
 
14724543
14724543 Inviato: 5 Nov 2013 8:28
Oggetto: Re: Taratura f12 a liquido
 

Ramboasso ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo del forum,volevo farvi delle domande e ricevere dei consigli adeguati e chiari per quanto riguarda la taratura della trasmissione del mio f12:
Io avrei i seguenti pezzi pronti al montaggio:
Dr evo
Giannelli shot v5
Pacco lamellare polini
21 o 17,5 Dell orto ?
Per quanto riguarda la trasmissione volevo chiedere cosa mi consigliavate ? poi basta tenere trasmissione originale e cambiare solamente mollette ,mdc e rulli? Oppure prendere frizioni o variatori di marca? Io vorrei ottenere uno scooter che sfrutta al meglio le potenzialità della marmitta, carbu, e gt..grazie.

La giannelli shot v5 non esiste icon_asd.gif , comunque manca il variatore, puoi prendere un malossi multivar 2000 oppure un stage 6 sport pro o variatori simili, per quanto riguarda il carburatore prendi il 21 o il 19 ma il 17,5 lo sconsiglio in quanto difficile da carburare e poi non sfrutterebbe il gt, come marmitta forse volevi scrivere la giannelli shot v2? Perché quella va benissimo sul dr
 
14724557
14724557 Inviato: 5 Nov 2013 8:38
 

V4? Possibile? Frizione?rulli da quanto?
 
14724670
14724670 Inviato: 5 Nov 2013 9:54
 

che stupidaggine se uno sa carburare lo fa sia col 17,5 che col 21. non è vero che è più difficile. comunque io ti consiglio un 19 che sul dr da veramente tantissimo....come trasmissione buttati sulla top tpr (sul mio f12 sono rimasto molto colpito dalle prestazioni ed ho potuto provare tantissimi variatori) per la frizione se la tua è buona puoi lasciarla però devi cambiare mollette. la taratura di partenza può essere questa:
rulli da 5 a 5,5g
molla di contrasto bianca malossi o gialla top ecc...comunque non importa quale marca prendi basta che sia leggermente più dura dell'originale (probabilmente indurendo la molla dovrai montare rulli da 5g quindi leggerini).
mollette frizione leggermente più dure (bianche malossi, verdi top ecc)
 
14725686
14725686 Inviato: 5 Nov 2013 19:09
 

Cosa mi sapete dire sui rapporti da mettere e se metterli? Come si riconoscono quelli originale da altri di marca?
 
14727442
14727442 Inviato: 6 Nov 2013 17:55
 

per i rapporti da montare dipende sempre da quelli che hai tu ora montati, in base a quelli puoi scegliere dei rapporti con un numero di denti giusto al punta da non perder molta ripresa ma aumentare l'allungo del mezzo, senza sapere che dentatura hai su ora è inutile dire monta i 13/44 i 16/41 ecc chi te li consiglia non sa quel che dice e soprattutto ti sta prendendo in giro. per riconoscerli ci sono 3 metodi (uno si può adattare solo al gruppo dei rapporti primari).
1 c'è la scritta sopra che li marchia (tipo malossi polini ecc)
2 hanno rapportature molto lunghe che non si potrebbero mai sposare con un motore originale e quindi non è possibile trovarli di fabbrica.
3 i primari aftermarket sono tutti con denti dritti mentre i primari originali degli scooter sono tutti a denti elicoidali (vuol dire montati in modo obliquo) questo perché devono ridurre il consumo dei pezzi ma soprattutto la rumorosità del mezzo. (appunto questo è il metodo che vale solo per i primari visto che i secondari hanno denti dritti).
una cosa falsa che leggo in giro è che se cambi i primari aumenti l'allungo mentre i secondari la ripresa e viceversa, non è vero nulla perché se tu cambi i secondari o i primari con rapporti lunghi aumenti il rapporto quindi più allungo e meno ripresa mentre se li metti più corti aumenti la ripresa ma diminuisci l'allungo. però un consiglio che do sempre è di sostituire prima i primari perché passando da denti elicoidali a denti dritti diminuiscono gli attriti ad aumenta la coppia quindi il calo di ripresa si sente di meno.
 
14727652
14727652 Inviato: 6 Nov 2013 19:44
 

i rapporti con questa elaborazione te li sconsiglio perchè non ti servirebbero a nulla. tieni gli originali e risparmi qualche soldino.
Come carburatore il 17,5 va benissimo, non consuma eccessivamente, però non fare la porcata di montarlo con un filtro aperto, usa l'airbox originale e cambia la spugna con una malossi e vai tranquillo.
Invece se monti un 19 dovresti montare un filtro aperto e un collettore, perchè quello originale ha un cambio di sezione esagerato.

Come trasmissione, se non vuoi prenderla completa, prendi un variotop con la cinghia, fai una bella taratura con una molla un pochino più dura, e se vuoi metti una frizione (anche economica come l'RMS se esiste ancora, con mollettine leggermete più dure).

Certo, poi per la taratura devi vedertela tu...

p.s. se hai lo scooter euro 2 i soldi che risparmi x i rapporti io li metterei per la centralina, che almeno cambi la mappatura originale e non ti da problemi di accensione

luigif12 ha scritto:
.....però un consiglio che do sempre è di sostituire prima i primari perché passando da denti elicoidali a denti dritti diminuiscono gli attriti ad aumenta la coppia quindi il calo di ripresa si sente di meno.

questo tuo discorso è giusto, però stiamo pur parlando di un DR e di una elaborazione base. Con quel cilindro e tutti quei componenti è già tanto che sfrutti i rapporti originali. Con la potenza che c'è in gioco i rapporti sono inutili...
 
14727678
14727678 Inviato: 6 Nov 2013 19:58
 

non sono d'accordo anzi già con un 70cc base bisognerebbe adeguare i rapporti proprio come si fa con tutti gli altri pezzi (marmitta variatore ecc) la potenza ed il numero di giri che si scaricano alla ruota sono completamente differenti e aggiungere dei rapporti leggermente più lungi fa ottenere un buon risultato, giusto per farti capire non è detto che bisogna montare per forza ingranaggi aftermarket che sono abbastanza lunghi ma si possono montare anche ingranaggi originali leggermente più lunghi come nel caso si avesse un nitro ed un f12 basta montare i rapporti del phantom e magicamente si riesce a guadagnare un allungo di circa 5km/h in più pur avendo una coppia quasi invariata e lo si può fare già sul 50cc senza blocchi, praticamente il risultato è solo da guadagnare, poi ovviamente bisogna saper adeguare i rapporti non è che prendi e vai a montare rapporti più lunghi del 16% (come spesso accade con i soliti 13/44 che tutti consigliano) e speri che vada tutto bene, ogni cosa va fatta con criterio ma comunque è sbagliato far passare il messaggio che i rapporti vanno toccati solo dal semitrofeo in su anzi bisogna anche dire che la stage6 e la polini hanno fatto delle belle guide dove spiegano bene questo concetto. purtroppo in giro c'è ancora il pensiero degli ingranaggi solo da trofeo e dei rulli da ripresa ma cerchiamo di portare un po' di luce su questo argomento....
 
14727886
14727886 Inviato: 6 Nov 2013 21:41
 

Ok grazie a tuttu per le risposte, siete stati d'aiuto.
Alla fine l elaborazione la farei così :
Dr evo
Giannelli shot v4
Pacco lamellare polini
21 con filtro a cono
Frizione malossi con mollette bianche
Mdc gialla malossi
Variatore stage 6 rulli 5g

Va bene?
 
14727931
14727931 Inviato: 6 Nov 2013 22:21
 

luigif12 ha scritto:
non sono d'accordo anzi già con un 70cc base bisognerebbe adeguare i rapporti proprio come si fa con tutti gli altri pezzi (marmitta variatore ecc) la potenza ed il numero di giri che si scaricano alla ruota sono completamente differenti e aggiungere dei rapporti leggermente più lungi fa ottenere un buon risultato, giusto per farti capire non è detto che bisogna montare per forza ingranaggi aftermarket che sono abbastanza lunghi ma si possono montare anche ingranaggi originali leggermente più lunghi come nel caso si avesse un nitro ed un f12 basta montare i rapporti del phantom e magicamente si riesce a guadagnare un allungo di circa 5km/h in più pur avendo una coppia quasi invariata e lo si può fare già sul 50cc senza blocchi, praticamente il risultato è solo da guadagnare, poi ovviamente bisogna saper adeguare i rapporti non è che prendi e vai a montare rapporti più lunghi del 16% (come spesso accade con i soliti 13/44 che tutti consigliano) e speri che vada tutto bene, ogni cosa va fatta con criterio ma comunque è sbagliato far passare il messaggio che i rapporti vanno toccati solo dal semitrofeo in su anzi bisogna anche dire che la stage6 e la polini hanno fatto delle belle guide dove spiegano bene questo concetto. purtroppo in giro c'è ancora il pensiero degli ingranaggi solo da trofeo e dei rulli da ripresa ma cerchiamo di portare un po' di luce su questo argomento....

non contraddico il tuo discorso che è corretto.
però...
secondo me il 95% della gente che monta i rapporti sullo scooter che usa in strada, o è scarburata o è starata, di conseguenza siccome i rapporti costano anche più di 50€ io preferirei risparmiali e comprare una centralina, ad esempio. oppure non li spendo ma perdo un pomeriggio a tarare correttamente.
 
14728460
14728460 Inviato: 7 Nov 2013 10:27
 

si è pure vero che è meglio tarare e carburare bene ma a questo punto il tuo ragionamento lo si può adattare anche su una marmitta, è meglio non cambiare l'originale se poi si gira starati e scarburati. si può fare anche sul variatore, a che serve montare un multivar se poi si gira starati? perché spender 50euro di multivar se dopo non si sa tarare? per me non ha molto senso pensarla così... perché se cambi centralina dopo non ti tocca ricarburare? quindi non si può pensare in questo modo altrimenti è meglio non toccare nulla che da originale lo scooter è ben tarato e carburato te lo assicuro... certo la taratura e la carburazione vengono sempre sottovalutate soprattutto da chi è alle prime armi (mi è capitato di vedere persone con il 50cc originale ed altre con ele base starati e scarburati dove il 70cc non riusciva proprio a star dietro al 50cc) però arrivare a dire a sul base i rapporti non servono è una cavolata stratosferica perché equivale a dire a sul base il variatore e la marmitta non servono ecc... visto che leggo sempre di più in giro queste cose mi sembra giusto dire la verità.
 
14728505
14728505 Inviato: 7 Nov 2013 10:48
 

non è questione di verità. è questione di obiettività...
Non stiamo parlando di elaborazioni trofeo dove un rapporto troppo lungo ti fa slittare la cinghia in uscita di curva facendo sembrare che il motore gira fortissimo ma senza fare strada, qui stiamo parlando di elaborazioni base "camuffate" per uso stradale.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, sono 12 anni smonto scooter, negli ultimi 5 anni mi dedico alle corse su pista e faccio da spettatore a qualche gara di accelerazione...questo solamente per dire che non scrivo quello che scrivo per sentito dire, ma per la mia diretta esperienza.
Di conseguenza ad un ragazzo che usa lo scooter in strada con neanche 10 cv di motorino mi sento di sconsigliare il rapporto lungo a favore di qualcos'altro...
Abbiamo due pareri diversi sulla cosa, ed entrambe abbiamo le nostre ragioni, ma non c'è problema 0509_up.gif

dai basta OT 0509_doppio_ok.gif
 
14728565
14728565 Inviato: 7 Nov 2013 11:24
 

ma guarda che non esistono solo rapporti lunghi....io ti ripeto sul 50cc stesso ho avuto solo miglioramenti allungando leggermente il rapporto e sul 70cc mi sono trovato benissimo senza slittamenti ne nulla certo se andavo a montare rapporti lunghissimi il problema si sentiva ma non è questo il caso...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole di certo dire che montare rapporti sotto al trofeo è sbagliato è una cavolata....
 
14729373
14729373 Inviato: 7 Nov 2013 17:54
 

Va bene l elaborazione come ho scritto sopra?
 
14729574
14729574 Inviato: 7 Nov 2013 19:43
 

si
 
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