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consigli apertura blocco suzuki rm 125 dopo grippaggio
14723382
14723382 Inviato: 4 Nov 2013 15:31
Oggetto: consigli apertura blocco suzuki rm 125 dopo grippaggio
 

ciao a tutti!! allora ho un problemino.. si è distrutta la gabbia rullica della mia suzuki rm 125 2006 andando a distruggere il pistone e rovinando la testa del cilindro..la testa secondo voi riesco sistemarla magari con carta vetrata grossa e poi fine?...poi probabilmente alcuni pezzi di gabbia rullica sono andati a finire nella valvola di scarico perchè resta sempre aperta dal tutto...normalmente la valvola dovrebbe essere chiusa e aprirsi quando il motore va su di giri giusto??..la valvola devo ancora smontarla, è la prima volta che la smonto...avete consigli?...comunque il meccanico tempo fa mi aveva detto che la sede della gabbia rullica è consumata e così si consuma prima la gabbia rullica... però ha detto che mi dura ancora..ma ora l ho distrutta..quindi adesso la cosa migliore da fare sarebbe aprire il blocco togliere l'albero cambiare biella con relativi cuscinetti della biella...e prendere pistone nuovo, cuscinetti di banco nuovi, secondo voi se il lavoro lo faccio io quanto andrei a spendere di materiale??..io non ho mai aperto il blocco motore di una moto...ma quello dello scooter l ho fatto tantissime volte...sò che è più difficile perchè c'è anche il cambio..potete darmi tutte le dritte per fare il lavoro al meglio?? grazie mille
 
14723621
14723621 Inviato: 4 Nov 2013 17:29
 

Allora... per la testa fai una cosa semplice: rimpi il lavandino o un contenitore di acqua e appoggiaci la testa, se vedi che l'acqua esce dalla testa, vuol dire che questa non è più perfettamente piatta e quindi va sostituita o retificata.

Per la valvola di scarico è sicuramente importante una buona manutenzione.. io sul mio 125 almeno una volta all'anno l'aprivo e la pulivo pezzo per pezzo.
Difficile consigliarti come procedere perchè le valvole variano a seconda della marca! Scarica il manuale d'officina della tua moto e ci sarà scritto come procedere!

Sicuramente fai un buon lavoro a cambiare praticamente tutto il blocco icon_asd.gif
Più o meno i costi sono 200 per l'albero, 100 biella, cuscienetti con paraoli 50.
Io di bielle o alberi motori non ne ho mai messi su, ma mi sembra di ricordare che ci sono particolari procedure come l'imbiellaggio e altre cose... spero di non dire un eresia icon_asd.gif

In tutti i casi se sei gia un po esperto, ti armi di pazienza e del manuale d'officina e piano piano riesci a fare tutto 0509_up.gif
 
14723805
14723805 Inviato: 4 Nov 2013 18:48
 

il manuale di officina cel ho già.. comunque dell'alberp in teoria penso bisognerebbe cambiare solo biella e cuscinetti...l'albero penso vada bene..comunque per mettere la biella mi affido a qualcuno che ha gli attrezzi per farlo e per vedere se l'albero è bilanciato correttamente...e poi per il resto faccio io...spero solo non ci vogliano attrezzi particolari una volta aperto il blocco..l'estrattore per il volano l'ho appena preso..speriamo non ci vogliano altre robe strane...
 
14724000
14724000 Inviato: 4 Nov 2013 20:34
 

ti serve anche la dinamometrica..
 
14724049
14724049 Inviato: 4 Nov 2013 20:54
 

boy90 ha scritto:
il manuale di officina cel ho già.. comunque dell'alberp in teoria penso bisognerebbe cambiare solo biella e cuscinetti...l'albero penso vada bene..comunque per mettere la biella mi affido a qualcuno che ha gli attrezzi per farlo e per vedere se l'albero è bilanciato correttamente...e poi per il resto faccio io...spero solo non ci vogliano attrezzi particolari una volta aperto il blocco..l'estrattore per il volano l'ho appena preso..speriamo non ci vogliano altre robe strane...


Bhè allora stai aposto 0509_up.gif
Come ha detto vale7701 ti serve una chiave dinamometrica per stringere determinati bulloni a un certo numero di Kg e basta!
L'albero difficilmente viene cambiato in queste moto... deve essere proprio un motore usato e strausato per anni e anni a manetta! icon_asd.gif
 
14724142
14724142 Inviato: 4 Nov 2013 21:49
 

Su "Rugginosse" c'è un'ottima guida alla revisione del motore RM 125 1991, ma il motore è quasi uguale al tuo.
Purtoppo devi iscriverti per vederla.ù
Ma se hai il manuale di officina, sei già a posto!
Comunque prima di tutto smonta ogni cosa, inutile comprare ricambi se non sai cosa hai rotto!
Se cerchi su ebay (NOn quello italiano) , trovi ottimi ricambi nuovi a prezzi molto inferiori ai nostri.
Facci un giro, devi solo cercare dai venditori internazionali.
 
14726082
14726082 Inviato: 5 Nov 2013 23:31
 

ecco...ho aperto il semicarter e smontato quasi tutto...sono arrivato al selettore del cambio, ho tolto c'è un dado da 12...(facendolo girare con la chiave cambio marce)..volevo sapere se devo per forza smontarlo oppure no?? la mia paura più grande è quando aprirò il blocco chè mi cadano rondelle e ingranaggi ovunque e non capire più come vadano messe...( ho il manuale però lo stesso non si sa mai) comunque il manuale è in inglese..e dal manuale non si riesce capire cosa bisogna togliere per forza per potere aprire il blocco e cosa no...meno smonto e meglio è..volevo smontare l'indispensabile per poter fare il lavoro...un'altra cosa...per aprire il blocco sul manuale ho visto che usano l'estrattore apposta e ovviamente io non cel'ho eusa_wall.gif come posso fare per aprire il blocco senza fare danni??
per la chiave dinamometrica lo so che serve...e io dannazione tempo fa ne ho presa una della beta per chiudere i bulloni grossi tipo ruote moto leveraggi ecc ecc e ruote auto se capita solo che maledizione me ne serve una più piccola...tipo da 10Nm a100 sarebbe ideale... che sfiga...se sapevo dovevo aprire il blocco prendevo quella lì 0509_si_picchiano.gif
 
14726088
14726088 Inviato: 5 Nov 2013 23:34
 

comunque smonto l'albero perchè giaà l'anno scorso il meccanico mi aveva detto che avevo la sede della gabbia rullica consumata e questo comporta una minor vita della gabbia rullica....e così è stato..in teoria...per questo voglio smontare l'albero per farlo vedere da un meccanico..e così controllo dentro al blocco che non ci siano pezzi di gabbia altrimenti poii gripperei di nuovo..
 
14726738
14726738 Inviato: 6 Nov 2013 12:14
 

Te l'ho già detto: iscriviti su "Rugginose", poi cerca la guida "revisione Suzuki RM 125".
Te la posterei qui, ma non c'è modo di copiare foto, da là.
 
14727434
14727434 Inviato: 6 Nov 2013 17:52
 

mi sono iscritto ma non riesco trovarla..hai il link?
 
14727875
14727875 Inviato: 6 Nov 2013 21:36
 

Link a pagina di Rugginose.forumfree.it

pronti!
Ricordati però che riesci a leggerlo solo se sei registrato.

ma che nick hai?
Nella lista presentazioni non c'è nessuno della tua età e di Rovigo.
Ricordati che devi mettere:
Nome,
cognome
città di residenza.
Altrimenti non ti abilitano mai!
 
14728032
14728032 Inviato: 6 Nov 2013 23:34
 

fabio_motors... comunque non riesco aprire il link cavolo...ora guardo meglio
 
14728051
14728051 Inviato: 6 Nov 2013 23:56
 

boy90 ha scritto:
il manuale di officina cel ho già.. comunque dell'alberp in teoria penso bisognerebbe cambiare solo biella e cuscinetti...l'albero penso vada bene..comunque per mettere la biella mi affido a qualcuno che ha gli attrezzi per farlo e per vedere se l'albero è bilanciato correttamente...e poi per il resto faccio io...spero solo non ci vogliano attrezzi particolari una volta aperto il blocco..l'estrattore per il volano l'ho appena preso..speriamo non ci vogliano altre robe strane...


non lo devi toccare il cambio....
apri i carter togliendo tutte le viti, poi li separi ed il cambio completo ti rimane nel semicarter di destra o lato frizione.

poi togli l albero, i cuscinetti e paraolii

cambi la biella che costa sulle 110 euro, rettifica per il montaggio della biella sui 25 euro, cuscinetti 35 al coppia (banco), paraolii 15 euro, guarnizioni 27 euro athena, pistone 80 wossner o 95 prox.

a che ci sei, revisiona anche la pompa refrigerante, tipica dell rm
 
14728159
14728159 Inviato: 7 Nov 2013 1:54
 

si ma per lavorare meglio col carter, ho tolto la parte del cambio evitando così che mentre sto muovendo il carter per sistemare cuscinetti o paraoli si tolga qualcosa e non sappia più come va messo...allora per essere sicuri ho smontato tutto fatto un casino di foto e guardato bene come vanno i pezzi...così almeno posso lavorare sul carter senza paura si tolga qualchè ingranaggio...anche perchè l'albero è rimasto nell'altra metà del carter e non sò come toglierlo...oltre a dare colpetti col martello di gomma...penso che lo porterò dal mio meccanico di fiducia..di solito che problemi ha la pompa?..
 
14729708
14729708 Inviato: 7 Nov 2013 20:57
 

Fabio, ho controllato, nella lista dei nuovi iscritti non ci sei.
Secondo me non ti hanno ancora abilitato, oppure non ahi messo i dati giusti.
Comunque le guarnizioni se guardi nei link che ti ho messo, le trovi a pochissimo!!!
 
14733328
14733328 Inviato: 10 Nov 2013 21:32
 

eccomi qui, sono riuscito aprire il blocco, ora cambierò biella perchè ha troppo gioco, l'ho fatta vedere al meccanico anche lui ha detto che è un po al limite, cambierò cuscinetti di banco e paraoli...poi mi sono accorto che i cuscinetti del perno della frizione non girano benissimo allora li ho tolti,, sperando che non costano una casino di soldi.. che già di soldi ne devo spendere abbastanza tra biella cuscinetti di banco e pistone..sapete i prezzi per caso?
 
14733329
14733329 Inviato: 10 Nov 2013 21:33
 

il prezzo dei cuscinetti del perno frizione, i prezzi delle altre cose già li so.. grazie mille 0509_up.gif
 
14733562
14733562 Inviato: 11 Nov 2013 0:18
 

Vai su "ThumperTalk" , isciviti e cerca.
Hanno un modulo particolare, ci sono gli "esplosi" di tutte le moto, ed hanno un servizio con i prezzi.
Poi, sapendo il prezzo OEM (cioè Suzuki) , puoi cercarlo altrove.
 
14758940
14758940 Inviato: 29 Nov 2013 2:37
 

ho comprato tutto, oggi ho chiuso il blocco, ho notato che il meccanico mi ha preso un pistone prox di diametro 53,97mm mentre precedentemente avevo un pistone di 53,98.... il meccanico ha dato una lucidata leggerissima( se si può chiamare così) e ha detto che il pistone che ho su è il più grande che c'è..e prendera lo stesso il pistone più grande...visto che il cilindro era perfetto...( il pistone che avevo prima era vertex) magari il meccanico non ha considerato i vertex e ha guardato solo tra i prox e ha trovato quella misura?....secondo voi faccio danni se lo monto?! pedo in termine di prestazioni?? dite che gli porto indietro il pistone e glielo faccio notare?...questo meccanico è uno di fiducia abbastanza conosciuto nel paese...e quindi mi sembra strano abbia sbagliato..anche perchè gli strumenti di misura li ha tutti..
 
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